Posts written by Lumiére

view post Posted: 3/1/2024, 16:19 Williams, Connery, Cage, Crowe e Redford - Film Disney in TV
Amici del forum, grazie di essere qui nella prima settimana dell'anno pronti, spero, ad accompagnarmi per tutto il 2024. :) Insieme ci divertiremo a spiluccare i palinsesti delle TV generaliste in cerca di film Disney.
Al momento la situazione è quella di Rai e Mediaset sempre più avare e arrotolate sui soliti titoli e qualche rete più piccola che gioca lo stesso gioco mandando lo stesso film, a volte, anche due volte a distanza di poche ore.
Devo dire però che nelle ultime settimane il numero di titoli è aumentato e, anche se è presto per dire se sia una tendenza o solo un effetto del Natale, è stato bello vedere questo fiorire non clamoroso ma incoraggiante. :)

Ho già detto in passato e ripeto volentieri che vale la pena dare un'occhiata alle programmazioni di TV2000, una piccola rete che ruota su un palinsesto fatto di Sante Messe e altre funzioni religiose e con una vocazione per la famiglia. Quest'ultima cosa si traduce in prime serate con film che a noi disneyani può fare davvero piacere rivedere.
Una settimana fa è spuntato l'amatissimo "Il Segreto di Pollyanna". Già per questo dovremmo amare TV2000. :)
Passano cose Disney trascurate come "La Strada per il Paradiso", un film drammatico/sentimentale con un ottimo cast.
O anche cose non Disney ma di primissimo piano per un cinefilo come "My Fair Lady".
Decade quindi la teoria secondo cui non si vedono più Disney perché la Disney non cede i diritti. Se può acquistarli TV2000 potrebbero farlo anche le reti maggiori.
Ah! È sempre TV2000 a trasmettere questa settimana (due volte) il film biografico di produzione NON DISNEYANA a basso budget sulla vita di Walt Disney fino alla vigilia della nascita di Mickey Mouse.
Praticamente una docufiction, quasi amatoriale, ma che ha una sua attrattiva per una certa fetta di pubblico: noi. :D

Si, lo so, mi sto dilungando troppo.
Mi fermo.
Lascio qui sotto l'elenco di quanto ho trovato su "Sorrisi e Canzoni".
Conto su di voi per quello che ho tralasciato (c'è sempre qualcosa; è fisiologico :D ).
Buona visione.

Sabato 06 Gennaio



Master & Commander - Sfida ai Confini del Mare (2003) Avventura, di Peter Weir. Con Russel Crowe, Billy Boyd, Paul Bettany.
MIRAMAX
La 7, ore 14:15
Durante le guerre napoleoniche, una nave inglese subisce un attacco da parte di un vascello francese. Il comandante, pur con lo scafo danneggiato e con l'equipaggio ridimensionato, parte all'inseguimento per lavare l'onta.

L'Attimo Fuggente (1989) Drammatico, di Peter Weir. Con Robin Williams, Robert Sean Leonard.
TOUCHSTONE PICTURES
Italia 1, ore 21:20
"O capitano! Mio capitano!" Un giovane sublime Robin Williams in uno dei suoi film più celebri.
Negli anni 50, in una austera scuola arriva il professor John Keating che sovverte le regole e fa proseliti. Purtroppo ai piani alti questo non piace, ma gli studenti continuano a seguire i precetti di Keating.

Menzione d'onore ad un film non Disney incentrato... su Walt Disney. :) Si tratta di
Il Magico Mondo di Walt Disney (2014) Biografico, di Logan Sekulow. ConTravis Tritt, Olan Rogers, William Haynes.
Produzione NON Disney
TV2000, ore 21:20
Il film si concentra sulla prima parte della vita Di Walt Disney, dall'infanzia fino alla vigilia del successo che sarebbe poi arrivato con Mickey Mouse.
Una produzione a basso costo da vedere più come un documentario che come un film ma che, proprio in questo senso, può destare l'interesse di noi fan di Walt. :)

Domenica 07 Gennaio



Di nuovo
Il Magico Mondo di Walt Disney (2014) Biografico, di Logan Sekulow. ConTravis Tritt, Olan Rogers, William Haynes.
Produzione NON Disney
TV2000, ore 12:50
Comodo per chi preferisse vederlo dopo pranzo. :)

Lunedì 08 Gennaio



The Rock (1995) Azione di Michael Bay. Con Sean Connery, Nicolas Cage.
HOLLYWOOD PICTURES
20, ore 21:00
Un alto ufficiale dell'esercito si barrica all'interno dell'inviolabile ex prigione di Alcatraz con degli ostaggi e da lì minaccia di spargere su San Francisco i suoi gas tossici. Per fermarlo vengono chiamati un esperto chimico... e un malvivente che ha il merito di essere riuscito, a suo tempo, ad evadere dalla prigione.

Martedì 09 Gennaio



L'Uomo che Sussurrava ai Cavalli (1998) Drammatico, di Robert Redford. Con Robert Redford, Scarlett Johansson, Kristin Scott Thomas.
TOUCHSTONE PICTURES
Twentyseven, ore 21:00
Una ragazza, a causa di un terribile incidente a cavallo, perde una gamba. Anche l'animale porta i segni dell'incidente, apparendo come impazzito e acuendo in questo modo il dolore della giovane. La madre, sentendo parlare di un uomo che cura i cavalli parlando loro sottovoce, decide di provare a percorrere questa strada.

Mercoledì 10 Gennaio



L'Uomo che Sussurrava ai Cavalli (1998) Drammatico, di Robert Redford. Con Robert Redford, Scarlett Johansson, Kristin Scott Thomas.
TOUCHSTONE PICTURES
Twentyseven, ore 22:45
Esatto, quello di ieri. :)
view post Posted: 3/1/2024, 15:35 Povera Pollyanna - Film Disney in TV
Grazie, Water Duck.
Lo so, sono ripetitivo a ringraziarti sempre ma che ci posso fare? Quello che va fatto va fatto. Quindi grazie. :D

Di "Zanna Bianca - un Piccolo Grande Lupo" mi sono accorto casualmente a ridosso dell'inizio. Ho pigramente guardato la programmazione dopo aver praticamente già deciso di spegnere la TV quando mi sono imbattuto in questo film.
Su "Sorrisi" era correttamente segnalato tranne che per il titolo accorciato per l'appunto in "Zanna Bianca". Probabilmente anche per questo non mi sono soffermato a prendere nota quando lo lessi (SE lo lessi. Non ricordo :D ).
Se avessi letto anche l'anno di produzione e gli attori, magari un dubbiolino mi sarebbe sorto. :rolleyes:

Mi spiace particolarmente perché credo che sia anche un buon film d'avventura.
view post Posted: 28/12/2023, 14:40 Povera Pollyanna - Film Disney in TV
Amici del forum è sempre bello avervi qui e lo è anche in questi giorni a cavallo fra il 2023 e il 2024.
La settimana TV di cui parliamo è proprio quella che ci traghetta verso l'anno nuovo.

Ero intenzionato ad intitolare il thread al passaggio de "La Carica dei 101", memorabile cult d'animazione del 1961 che passa in TV la sera di San Silvestro interrompendo una tradizione piacevole in una maniera altrettanto piacevole.
Da anni, ormai, la sera del 31 Dicembre su Rai Due passava "Gli Aristogatti" ma questa volta abbiamo invece il piacere di rivedere la meravigliosamente odiosa nonché affettuosamente odiata Crudelia De Mon. :D

Ho scritto "ero intenzionato". Ho invece cambiato idea perché ho voluto evidenziare una cosa meno gradita anche se, va detto, è una cosa che si può leggere in almeno due modi:
1) Versione positivista (che bello! C'è in TV "Il Segreto di Pollyanna"!)
2) Versione negativista (ma che tristezza! Un film di questo livello finito su una rete così marginale!).
Penso che il film anni '60 con Hayley Mills e Jane Wyman sia tra i Disney più Disney di sempre, uno di quelli che piace allo stesso modo a tutti i membri della famiglia e che che può tenere tutti uniti davanti alla TV.
Vederlo finire su TV2000 mi fa un po' di tristezza ma, poiché è escluso che il film sia da considerare robetta secondaria allora è chiaro che è giunto il momento di rivalutare le reti TV oltre Rai e Mediaset. ;)
In fondo il punto è che TV 2000 trasmette fior di film che le grandi reti considerano non redditizi insieme a film meno noti che valgono certo la visione e, udite udite, lo fa davvero in prima serata (vale a dire prima delle 21:00, non alle 21:30/21:50).
Chissà che forse non sia l'occasione per far calare un po' gli ascolti dei reality e degli incasinatissimi "approfondimenti" politici dei talk in favore di qualche buon film. :)

OK, basta polemiche. :D
Torniamo alla settimana TV. Settimana che ci regala un (ri)passaggio di "Armageddon" e del carinissimo "Il Padre della Sposa".
Senza dimenticare neanche "Master & Commander" e il carino "Genitori in Trappola".

Ecco, qui sotto, i dettagli della programmazione.
Buona visione. :)


Sabato 30 Dicembre



Armageddon - Giudizio Finale (1998) Azione, di Michael Bay. Con Bruce Willis, Ben Affleck, Liv Tyler, Steve Buscemi.
TOUCHSTONE PICTURES
Warner TV, ore 15:15
Un enorme asteroide è in rotta di collisione con la Terra. Per difendere il pianeta viene organizzata una missione spaziale composta da trivellatori di pozzi petroliferi, i più adatti ad inserire nel corpo celeste l'esplosivo necessario alla sua disintegrazione.

Domenica 31 Dicembre



Il Padre della Sposa (1991) Commedia, di Charles Shyer. Con Steve Martin, Diane Keaton, Martin Short, Kimberly Williams.
TOUCHSTONE PICTURES
La 7, ore 14:00
Remake del Classico con Spencer Tracy. Un uomo vive l'ansia di vedere andare in sposa la primogenita mentre la moglie, impassibile e dolce, si prepara al gran giorno con serenità. Lui ha da ridire su tutto, dagli invitati allo sposo, dal rinfresco all'abito, ma questo non ferma lo scorrere del tempo e il giorno tanto temuto, alla fine, arriva.

La Carica dei 101 (1961) Animazione, di Wolfgang Reithermann, Clyde Geronimi, Hamilton Luske.
Rai Due, ore 21:20
La cattivissima Crudelia de Mon desidera ardentemente una pelliccia maculata. Si procura quindi, con ogni mezzo, un numero sufficiente di cuccioli di dalmata da destinare allo scopo. 15 di questi cuccioli, però, hanno la fortuna di avere genitori come Pongo e Peggy e così parte subito la ricerca. La notizia si sparge in fretta e saranno in molti ad aiutare la coppia di cani prima e i cuccioli poi.

Lunedì 01 Gennaio



Genitori in Trappola (1999) Commedia, di Nancy Meyers. Con Dennis Quaid, Natasha Richardson, Lindsay Lohan.
Rai Due, ore 21:00
Remake del piccolo cult "Il Cow Boy col Velo da Sposa", purtroppo in tono minore. La trama di base è la medesima ma lo sviluppo e le trovate non hanno l'appeal del film di David Swift.
Film comunque carino. Da segnalare la chicca della presenza di Joanna Barnes, che interpretava "l'insidiatrice" di papà Mitchell nel 1961 e che è ora la mamma del suo alter ego versione 1999. Il nome del personaggio? Vicky, in entrambi i film. ;)

Master & Commander - Sfida ai Confini del Mare (2003) Avventura, di Peter Weir. Con Russel Crowe, Billy Boyd, Paul Bettany.
MIRAMAX
la 7, ore 21:15
Durante le guerre napoleoniche, una nave inglese subisce un attacco da parte di un vascello francese. Il comandante, pur con lo scafo danneggiato e con l'equipaggio ridimensionato, parte all'inseguimento per lavare l'onta.


Mercoledì 03 Gennaio



Il Segreto di Pollyanna (1960) Commedia, di David Swift. Con Hayley Mills, Jane Wyman, Karl Malden, Richard Egan.
TV 2000, ore 20:55
Pollyanna, rimasta orfana, va a vivere in casa della ricca e fredda zia Polly. La donna vive in una città dagli equilibri sociali strani e delicati, destinati ad essere stravolti dalla vitalità e dall'ottimismo della nuova arrivata.
A detta di molti, uno dei migliori film per famiglie della Disney.
view post Posted: 23/12/2023, 21:18 La Sirenetta e tanto altro - Film Disney in TV
CITAZIONE (Water Duck @ 23/12/2023, 19:20) 
P.S.: Ho modificato il mio post togliendo la mia segnalazione sul cortometraggio celebrativo, anche perché in fase di stesura non mi ero assolutamente accorto della pubblicazione dell'aggiornamento. nosweat

So di poter contare su di te. :)
Mi spiace un po' averti fatto modificare il post. Non volevo. Scusami. :D
view post Posted: 23/12/2023, 18:18 La Sirenetta e tanto altro - Film Disney in TV
Ho aggiunto i passaggi di "Once Upon a Studio", il corto celebrativo dei 100 anni della Disney.
Rispondo al mio stesso post sperando così di dare un po' di visibilità in più alla modifica.
Questo corto in TV è, a suo modo, un evento. No? :)
view post Posted: 22/12/2023, 11:27 Addio 2023, benvenuto 2024 - Il mondo Disney
Amici del forum "Disney: un uomo, un mondo", si chiude un altro anno insieme e, nel contempo, ne arriva uno nuovo nel quale, se tutto va bene, cammineremo per un po' sulla stessa strada. :)

Per un forum a tema Disney il 2023 sarebbe dovuto essere animato da discussioni sul centenario della Factory di Walt. Anzi, anche al di fuori dei forum ci aspettavamo un po' la stessa cosa.
Nei resoconti di fine anno, però, ci accorgiamo che si è parlato della Disney soprattutto per i problemi economici e creativi che la azienda sta affrontando.
Argomenti interessanti dei quali varrebbe la pena parlare e sui quali sarebbe bello confrontarci.
Ma non lo faremo. Non qui, almeno. :)

No. Questa discussione nasce per ringraziare chi, durante questo anno, è passato qui a leggere, a scrivere e ad aprire discussioni.
Non è necessario aver fatto tutte e tre le cose:
grazie a chi è venuto a leggere,
grazie a chi è venuto a scrivere,
e grazie a chi è venuto ad aprire discussioni.
Grazie a tutti. :)

È sempre bello trovarvi qui.
Ed è sempre bello pensare che riusciamo a comunicare annullando le distanze per condividere un piccolo pezzo di noi e anche una passione comune. <3

Spero che l'anno che si chiude sia stato per voi bello e sereno e che se qualcosa è andata nel verso sbagliato abbiate avuto i mezzi e le capacità per affrontare i giorni di pioggia.

E l'anno che arriva?
Beh, per quello vi auguro che sia l'anno più bello della vostra vita. Ma solo fino al 31 Dicembre 2024 perché poi ne deve iniziare uno ancora migliore! ;)

È stato bello avervi qui nel 2023. Spero troviate un po' di tempo per fare ogni tanto un saltino qui anche nel 2024.

Grazie, amici miei.
Vi auguro un sereno Natale, un buon Capodanno e un coloratissimo, allegro e felice anno nuovo. :)

Auguri.
Buon 2024!



Il vostro Lumiére
view post Posted: 20/12/2023, 22:13 La Sirenetta e tanto altro - Film Disney in TV
Amici del forum, grazie di essere qui.
Questa settimana, al piacere di avervi qui con me, si aggiunge quello di potervi consigliare tanti bei film Disney da vedere in TV.
È Natale e, per una volta, si vede anche dai palinsesti. :)

Ho dedicato il titolo della discussione al passaggio di uno dei Classici di animazione più celebri. Torna in TV, infatti, "la Sirenetta" col suo carico di colori, allegria, emozioni, canzoni e altre belle cosette. Un classicone, direi. :)

E non è l'unica cosa meritevole della settimana.
Ci sono ben due prime visioni che, pur essendo remake/reinterpretazioni/rivisitazioni (non so mai bene come chiamarli :D ) meritano un'occhiata.
Una è il "Dumbo" di Tim Burton e l'altra è "Crudelia" con Emma Stone.
A me hanno lasciato un po' freddo entrambi questi film ma altri hanno gridato al capolavoro. Come sempre, è una cosa molto soggettiva.
Se non li avete mai visti questa può essere l'occasione buona.
Se li avete già visti non è detto che non vi vada di rivederli. :)

Segnalerei anche il passaggio sulle reti Mediaset di un film che a me piace molto è che ho sempre visto sulla RAI: "Un Amore Tutto Suo". Si tratta di una commedia semplice ma efficace piena di sorrisi e buoni sentimenti. Con una Sandra Bullock deliziosa.

E c'è anche "Il Ritorno di Mary Poppins". Film che non riesco ad amare soprattutto a causa dell'ultima parte che a tratti trovo davvero fastidiosa. Ed è un peccato perché qua e là ci sono cose piuttosto carine (nel mio cuore non si avvicina mai tanto al film del '64 ma gli riconosco qualche bel momento).

Godibilissimo anche "Uno Sguardo dal Cielo". Remake di un film della Hollywood dei tempi d'oro qui riallestito con attori del calibro di Whitney Houston e Denzel Washington. Mica robetta.


E poi ci sono anche "Armageddon" e "Le Avventure di Huck Finn".

-----EDIT----
Ho scoperto solo nel pomeriggio di Sabato 23, grazie ad un post su Facebook di Imperoland.it, che la RAI manda due volte in onda il delizioso corto "Once Upon a Studio". Passa in prima TV nel pomeriggio della vigilia di Natale e poi torna la sera dopo, alle 21:00 per la gioia degli appassionati, indipendentemente dall'averlo visto meno su Disney+
-----FINE EDIT----

Direi che questa settimana non ci possiamo proprio lamentare. Ne convenite? :)

Naturalmente, se mi fosse sfuggito qualcosa (di solito è così :D ) potete tranquillamente farmelo notare. Anzi, mi fareste cosa gradita se lo faceste.

Lascio qui sotto, l'elenco dei film previsti con orari e date di programmazione.
Buona visione. :)


Domenica 24 Dicembre



Once Upon a Studio (2023) Animazione.
Cortometraggio
Prima TV

Rai 2, ore 17:30
Nell'anno del centenario della Disney, gli eroi a cartoni a partire da Topolino (1928) fino ad arrivare ad Asha di "Wish" (2023) si ritrovano fisicamente all'interno degli Studios per una foto celebrativa. È l'occasione per una caotica ma evocativa carrellata di eroi cari a tante generazioni. Cartone impreziosito da un breve ma efficace momento nostalgico che ci regala Topolino.

Un Amore Tutto Suo (1995) Commedia, di Jon Turteltaub. Con Sandra Bullock, Bill Pullman.
TOUCHSTONE PICTURES
Rete 4, ore 21:25
Una bella e dolce ragazza si prepara a passare, di nuovo, il Natale sul posto di lavoro. E' bigliettaia nella metropolitana di New York. Segretamente innamorata di uno degli utenti abituali della metro si trova, un giorno a salvargli la vita. Lui perde conoscenza e non la riprende per giorni e lei scopre quale meravigliosa famiglia abbia questo fortunato ragazzo. La giovane viene accolta in casa perché un equivoco la fa sembrare la sua fidanzata ma ben presto, tutti, nessuno escluso, saranno conquistati dalla sua dolcezza. Come spiegar loro che non ha titolo per stare in quella casa?

Lunedì 25 Dicembre



Once Upon a Studio (2023) Animazione.
Cortometraggio
Rai 2, ore 21:00
Nell'anno del centenario della Disney, gli eroi a cartoni a partire da Topolino (1928) fino ad arrivare ad Asha di "Wish" (2023) si ritrovano fisicamente all'interno degli Studios per una foto celebrativa. È l'occasione per una caotica ma evocativa carrellata di eroi cari a tante generazioni. Cartone impreziosito da un breve ma efficace momento nostalgico che ci regala Topolino.

Crudelia (2021) Commedia, di Craig Gillespie. Con Emma Stone, Emma Thompson.
Prima TV
Rai 2, ore 21:10
Ispirato alla iconica cattiva del Classico "La Carica dei 101", il film mette Crudelia al centro della trama e ne racconta la vita dall'infanzia al successo nel campo della moda dando, secondo una consuetudine del periodo, una spiegazione alla cattiveria del personaggio.
Pur apparendo come una sorta di prequel del cartone del '61, in realtà non può esserlo perchè è ambientato in un tempo successivo. È quindi un film che cerca di stare in piedi da solo pur restando per forza di cose legate all'amatissimo Classico e che finisce per ricordare forse troppo "Il Diavolo Veste Prada".
Tra i suoi punti di forza sicuramente la vivace colonna sonora e gli eccentrici costumi che vediamo durante il film.
Discutibile la scelta di non tradurre i nomi dei personaggi che, quando ripresi dal film d'animazione, si chiamano ora in modo diverso.


Armageddon - Giudizio Finale (1998) Azione, di Michael Bay. Con Bruce Willis, Ben Affleck, Liv Tyler, Steve Buscemi.
TOUCHSTONE PICTURES
Warner TV. ore 21:30
Un enorme asteroide è in rotta di collisione con la Terra. Per difendere il pianeta viene organizzata una missione spaziale composta da trivellatori di pozzi petroliferi, i più adatti ad inserire nel corpo celeste l'esplosivo necessario alla sua disintegrazione.


Martedì 26 Dicembre



La Sirenetta (1989) Animazione, di John Musker e Ron Clements.
Rai 1, ore 21:30
La sirena Ariel, affascinata dal mondo degli umani, sfugge alle attenzioni di suo padre, il Re Tritone, e arriva a salvare la vita ad un essere umano. Innamoratasi di lui, stringe un terribile patto con la Strega del Mare Ursula, che in realtà mira al potere.

Mercoledì 27 Dicembre



Le Avventure di Huck Finn (1993) Avventura, di Stephen Sommers. Con Elijah Wood, Jason Robards, Ron Perlman.
TV 2000, ore 20:55
La storia ruota intorno a Huckelberry Finn, ad un suo amico di colore e alla loro fuga. Al centro di tutto c'é la loro amicizia.
Buona prova di attore per un giovanissimo Elijah Wood, anni prima della popolarità ache avrebbe poi ottenuto grazie al personaggio di Frodo nella saga de "Il Signore deglia Anelli".

Uno Sguardo dal Cielo (1996) Commedia, di Penny Marshall. Con Whitney Houston, Denzel Washington.
Rai 3, ore 21:20
Un angelo scende dal cielo per aiutare un reverendo a salvare la sua chiesa. Gli ostacoli sono la sua inesperienza, uno speculatore senza scrupoli e la bella moglie del reverendo, sensibile al fascino dell'angelo. La donna, pur innamorata del marito, si senta infatti trascurata e l'angelo, non volendo, sembra colmare i vuoti che pesano sulla sua felicità.

Dumbo (2019) Fantastico, di Tim Burton. Con Colin Farrell, Michael Keaton, Danny De Vito.
Prima TV
Rai 1, ore 21:30
Remake, manco a dirlo, del Classico Disney del 1941.
Qui siamo nel 1919. Un ex acrobata torna dalla Prima Guerra Mondiale senza un braccio e finisce con l'accettare di occuparsi di un elefantessa del circo. Quando questa dà alla luce un cucciolo non ci si rende conto di quanto speciale questo sia ma viene il momento in cui le sue orecchie spropositatamente grandi smetteranno di essere un handicap e diventeranno la sua forza.
La storia di Dumbo, nelle mani di Tim Burton perde in freschezza ed immediatezza ma acquista una complessità nuova grazie soprattutto all'inserimento di nuovi personaggi e nuove situazioni.
Questo è vero al punto che forse l'elefantino volante è un po' meno protagonista ed quasi il comprimario di una storia più grande di lui.

Giovedì 28 Dicembre



Il Ritorno di Mary Poppins (2018) Fantastico/musicale, di Rob Marshall. Con Emily Blunt, Lin-Manuel Miranda, Ben Whishaw, Dick Van Dyke, Angela Lansbury.
Rai 1, ore 21:30
Sequel dell'indimenticato, indimenticabile, insuperabile (e qui insuperato ;) ) classico del 1964.
Siamo avanti di una generazione, il piccolo Michael è ora padre di tre ragazzini. La vita per lui è dura; ha perso la moglie e sta per perdere anche la casa paterna (quella del primo film, ottimamente riprodotta). Ha smesso di sognare e quasi non ricorda più quanto magiche fossero le cose con Mary Poppins.
Quando la magica tata riappare la magìa torna in casa Banks ma per risolvere problemi così grossi ci vuole del tempo. Si comincia dalle piccole cose: bisogna fare il bagno, c'è un vaso decorativo da far sistemare e altre cosette del genere.
Ad accompagnare il gruppetto non c'è lo spazzacamino Bert, in giro per il mondo, ma un giovane fantasioso lampionaio che ne è il degno erede.

Edited by Lumiére - 23/12/2023, 17:16
view post Posted: 13/12/2023, 22:04 L'orsetto e la principessa - Film Disney in TV
Benritrovati, amici del Forum.
Questa volta siamo qui per dare una sbirciatina ai palinsesti TV della settimana che ci accompagna alle soglie del Santo Natale.

La notizia buona è che sono previsti ben due cartoni.
La notizia cattiva è che sono entrambi episodi lunghi di moderne serie TV.

Ah! C'è un'altra cattiva notizia: non ho trovato null'altro da segnalare.
Se vogliamo popolare di film Disney la settimana prenatalizia dobbiamo rivolgerci ai supporti fisici o allo streaming. Secondo me, però, non è la stessa cosa. :(

Ad ogni modo, ecco qua i dati essenziali dei film che ho trovato.
Buona visione. :)

Sabato 16 Dicembre



I Miei Amici Tigro e Pooh: Un Natale da Superdetective (2007) Animazione. Di Don MacKinnon, David Hartmann.
Film TV
Rai Yoyo, ore 20:25
Sostanzialmente una puntata lunga (circa 45 minuti) della serie per l'infanzia "I Miei Amici Tigro e Pooh" dove, in ogni episodio, l'orsetto, il tigro e la bimba Darby indagano su qualche mistero.
È la vigilia di Natale e i personaggi del bosco dei 100 acri sono impazienti di festeggiare come si deve. Sorge però un grosso problema quando una delle renne di Babbo Natale nonché il suo sacco per trasporare i doni in tutto il mondo spariscono. Urge fare qualcosa! Partono subito le indagini e i nostri, seguendole, finiranno perfino al Polo Nord.


Domenica 17 Dicembre



Sofia - C'era una Volta una Principessa (2012) Animazione. di Jamie Mitchell
Film TV
Rai Yoyo, ore 20:50
Episodio pilota (circa 40 minuti) della serie in computer grafica "Sofia la Principessa".
La piccola Sofia vive con la sua mamma nel regno di Incantia. Al matrimonio della madre con il re Roland, la bambina inizia la sua nuova vita da principessa dovendo imparare praticamente tutto. Può contare, fra l'altro, sull'aiuto di un ciondolo magico.
view post Posted: 7/12/2023, 00:52 Il rischio nucleare - Film Disney in TV
Amici del forum, grazie di essere qui.

Ci fu un tempo, non molti anni orsono, in cui questa sezione di questi tempi era per me problematica per via dei tanti titoli da segnalare. Dovevo giostrarmi fra orari che si accavallavano e riportare un gran numero di cose sparse per reti principali, secondarie e marginali.
Addirittura dovevo cambiare l'impostazione degli elenchi per rendere tutto un po' meno caotico (ricordo che organizzare tutto su uno schema quotidiano restituiva solo una gran confusione, così mi inventai una separazione per reti TV, oltre che per data).

Oggi che la Disney spinge per l'inclusività a tutto tondo ma esclude chi non paga Disney+ :D i palinsesti a ridosso del Natale sono desolatamente vuoti esattamente come nel resto dell'anno.

Beh, il lato positivo è che non devo cambiare l'impostazione dello schemino riassuntivo dei film in programmazione.
Mettiamola così, dai.

Di quanti film Disney stiamo parlando? Cosa passa questa settimana?

Lascio qui sotto l'elenco, per chi vuole.
Non aspettatevi grandi sorprese, però. :(

Buona visione.

Domenica 10 Dicembre



Allarme Rosso (1995) Azione, di Tony Scott. Con Gene Hackman, Denzel Washington.
HOLLYWOOD PICTURES
La7, ore 23:30
In un sottomarino americano giunge l'ordine di colpire una base russa e l'ordine, come è ovvio, non si discute. In seguito, però, un nuovo messaggio si presta due interpretazioni: una conferma dell'ordine e un annullamento. Il comandante decide di sparare comunque mentre il vice si oppone.


Martedì 12 Dicembre



Che pasticcio, Bridget Jones (2004) Commedia, di Beeban Kidrow. Con Renèe Zellwegger, Hugh Grant.
MIRAMAX
Twentyseven, ore 21:00
Bridget Jones si trova di nuovo davanti il suo ex capo, del quale era innamorata e lui si rifà avanti. Questo crea guai col suo compagno. E non è che l'inizio. La ragazza finirà perfino in una galera Thailandese.

Mercoledì 13 Dicembre



Che pasticcio, Bridget Jones (2004) Commedia, di Beeban Kidrow. Con Renèe Zellwegger, Hugh Grant.
MIRAMAX
Twentyseven, ore 23:10
Sì, un altro pasticcio. Anzi no, è lo stesso di ieri. :D
view post Posted: 3/12/2023, 16:16 Le ricorrenze. 5 e 15 Dicembre - Il mondo Disney
Siamo nel 2023, l'anno del centenario della nascita degli studi Disney. Era il 16 Ottobre del 1923. Iniziava la magia.

Walt Disney non aveva ancora compiuto 22 anni. Li avrebbe compiuti il 5 Dicembre.
A quel tempo, mentre si avviava verso un destino più grande di quanto avesse forse mai sognato, Walt aveva alle spalle l'infanzia povera, le percosse di suo padre, le prime esperienze lavorative, l'avventura in Europa a margine della Grande Guerra.
Questo era nel suo passato.

Nel suo presente c'erano il solido rapporto col fratello Roy Oliver, uno studio di animazione un po' improvvisato, qualche cliente da trovare e soddisfare e una certa capacità affabulatoria che prometteva di aiutarlo a tenere insieme tutte queste cose.
E i sogni. C'erano i sogni. Quelli che i grandi visionari possono a volte trasformare in realtà.

E nel suo futuro? Cosa c'era nel suo futuro?
Nell'immediato c'era qualche conto da far quadrare, qualcosa di carino da mettere insieme con la cinepresa a passo uno, qualche collaboratore da trovare fra quelli disposti ad accontentarsi di una paga bassa e la speranza di fare qualche soldo con lo Studio.
OK, questo in quei giorni. Ma oltre l'orizzonte cosa c'era?
Eh beh, qui c'era tanta di quella roba che nemmeno un visionario come Walt avrebbe potuto vederla guardando quello sgangherato piccolo Studio.
Se è vero che Walt ebbe a sostenere che "se puoi sognarlo, puoi farlo", credo sia anche vero che lui poi riuscì a fare anche più di quello che sognò.

Forse, in una impennata di orgoglio e di fantasia sarà arrivato a sognare di farsi conoscere in tutta l'America.
Forse anche in tutto il mondo.
Forse, e dico forse, si addormentava la sera pensando a come sarebbe stato bello se avesse creato una nuova idea di cartone animato, qualcosa capace di far brillare il nome di Walt Disney nei decenni a venire.
Forse sarebbe arrivato al cuore dell'industria cinematografica.
Forse ne avrebbe perfino dettato le regole.

Ce ne voleva, di fantasia, per immaginare questo in quei giorni.
Eppure...

E che dire, allora, di tutto il resto?
Il cinema Disney è diventato un genere a sé, esistono enormi parchi a tema Disney in giro per il pianeta, flotte di navi, isole di proprietà. Quel piccolo Studio artigianale è diventato una multinazionale mastodontica e potentissima.

Ma il punto più magico e bello è quello umano: Disney è entrato nelle case di tutti e si è ritagliato un posticino nel cuore di milioni di bambini; bambini che poi, quel posticino, gliel'hanno conservato negli anni, condividendolo poi, magari, con i propri figli.
Ci siamo tutti crogiolati nei buoni sentimenti, nel divertimento, nelle musiche e, perché no? nelle meraviglie visive dei prodotti della Factory.
Tutti abbiamo dei ricordi di film visti al cinema con i nonni o con lo zio simpatico.
Le videocassette e i DVD consumati a forza di rivederli insieme agli amici o a i cuginetti in visita. E le serate in famiglia davanti alla TV, quando la TV era una specie di moderno focolare.
Perché, non dimentichiamolo, Disney è diventato per noi qualcosa che ci coinvolge sentimentalmente. È diverso da quello che si può provare con altre grandi case di produzione.
Se ci pensiamo, questo è talmente grande che probabilmente nemmeno un visionario come Walt Disney poteva arrivare a pensarlo. Io non lo so se l'ha pensato. So che l'ha realizzato.

E qui mi preme una riflessione.
Proprio per quanto appena scritto, talvolta il fan Disney viene considerato retrogrado, poco inclusivo se non decisamente razzista. Tutti noi abbiamo letto e sentito cose del genere negli ultimi mesi. :(
Noi che ci siamo innamorati di Aladdin e Jasmine esattamente come di Biancaneve e il suo Principe. Abbiamo amato parimenti Tiana considerando il colore della pelle un dettaglio al livello, che ne so, della forma degli occhi o del taglio di capelli.
E Timon e Pumbaa? Non mi ricordo grandi discussioni su questi due maschi che vivevano insieme e battibeccavano continuamente come marito e moglie. :)

Arrivo al punto (scusate le lungaggini. E' più forte di me :D ).
Il coinvolgimento sentimentale con quello che è la Disney ci porta(va) ad accogliere a braccia aperte i messaggi nei suoi film ma ci trova un po' chiusi quando la Disney stessa rinnega quanto fatto da quel visionario di cui sopra e anche dai suoi collaboratori e successori fino a pochi anni fa.
I Classici? Vanno rifatti inserendo personaggi di varie parti del mondo se no non siamo inclusivi. (Domanda: se il punto è essere inclusivi non era il caso di creare qualcosa di nuovo e inserirci con un senso logico chiunque si volesse?).
Abbiamo le tecnologie per fare un buon film sulle sirene? Facciamolo! OK, ma non mettiamo Ariel perché non è inclusiva. Anzi no, ce la mettiamo ma al suo posto mettiamo un'altra. :D Geniale! :D

E Biancaneve!
Vabbè, di questo parleremo più avanti perché pare che stiano rimettendo mano al girato. Staremo a vedere. :)

E in tutto questo, Walt dov'è?
Io lo sento lontano. E voi?

Era il 5 Dicembre 1901 quando venne al mondo.
Era il 15 Dicembre 1966 quando se ne andò.
Non so che giorno era quando la sua Disney lo mise in soffitta (forse quando tolse "Walt" dal logo? :( ).
Spero un giorno di vedere che questa fredda holding figlia della degenerazione dell'impero nato da quel piccolo Studio raffazzonato, finisca nelle mani di qualcuno che non sia solo appassionato di soldi e potere ma anche di cinema e di animazione.
Se poi fosse anche rispettoso della grande Disney, allora Walt potrebbe essere contento da lassù

E noi da quaggiù.

Perché noi, a Walt Disney e alla Disney, ci teniamo. <3

Edited by Lumiére - 3/12/2023, 21:51
view post Posted: 29/11/2023, 22:03 Riecco il Diario - Film Disney in TV
Amici del forum, bentornati. :)

Il giretto che facciamo insieme ogni settimana fra le programmazioni delle TV free ci porta solo un paio di film (di cui uno che passa due volte).
Il bis ce lo concede il primo capitolo della serie di Bridget Jones, film a basso budget che è diventato in fretta molto popolare.

Cito volentieri anche un film di tutt'altro genere con Wiliam Hurt nei panni di un medico che scopre cosa vuol dire essere ammalato. Una cosa che inevitabilmente lo farà riflettere e cambiare.

Per chi vuole, ecco qui i giorni e gli orari della programmazione di quanto ho trovato.
Come sempre, accetterei volentieri segnalazioni di chi sapesse del passaggio di qualche film che mi è sfuggito. :)

Ecco qui quello che passa.
Buona visione.


Martedì 05 Dicembre



Il Diario di Bridget Jones (2001) Commedia, di Sharon Maguire. Con Renée Zellwegger, Colin Firth, Hugh Grant
MIRAMAX
Twentyseven, ore 21:00
Una giovane donna racconta tutto al suo diario, compresi l'interesse per il suo affascinante capo, la paura di non trovare l'amore della sua vita e tutta una serie di piccoli e grandi imbarazzi quotidiani.

Mercoledì 06 Dicembre



Un Medico, un Uomo (1991) Drammatico, di Randa Haines. Con William Hurt, Elizabeth Perkins.
TOUCHSTONE PICTURES
TV2000, ore 20:55
Un medico di successo, solito trattare i pazienti con freddezza e distacco, se non addirittura cinismo, si trova a vivere dall'altra parte della barricata quando gli viene diagnosticato il cancro. Vedrà tutto sotto una luce diversa e si innamorerà di una ammalata che sta andando incontro al proprio destino.

Il Diario di Bridget Jones (2001) Commedia, di Sharon Maguire. Con Renée Zellwegger, Colin Firth, Hugh Grant
MIRAMAX
Twentyseven, ore 23:10
Per chi non lo avesse visto ieri... :)
view post Posted: 27/11/2023, 22:15 Le avventure di Peter Pan - Colonne sonore Disney
Alla versione dei" Canta con Noi" è la mia preferita. Ci sono affezionato. <3
view post Posted: 23/11/2023, 00:24 il Ritorno che ritorna - Film Disney in TV
Benvenuti amici miei e del forum.

Eccoci di nuovo qui a fare il nostro solito giretto fra i palinsesti in cerca di titoli Disney.

Questa settimana, forse lo avrete notato, mi sono divertito a dare alla discussione un titolo particolarmente bizzarro. :D
Non so, forse ho dormito male o forse ho mangiato qualcosa di avariato. Chi può dirlo? :lol:

Magari a prima vista non sembra ma quel titolo ha un suo senso.
A ritornare è "Ritorno a Cold Mountain" che passa nella serata di Lunedì e poi di nuovo (ritorna, appunto) nel pomeriggio di Mercoledì.
Visto che ora ha senso?
Non siete d'accordo?
Cercate di capirmi: ho dormito male... oppure ho mangiato qualcosa di avariato. Ve l'ho detto. :D

C'è anche un altro film da segnalare: è uno special della serie TV di Winnie Pooh.
Non un capolavoro ma per i bimbi e per i fan dell'orsetto è un film da vedere.

Lascio qui sotto, come sempre, gli estremi delle programmazioni.

Buona visione. :)


Sabato 25 Novembre



I Miei Amici Tigro e Pooh - Il Musical di Tigro e Pooh (2009) Animazione di David Hartman e Don MacKinnon.
Film TV
Rai Yoyo, ore 20:25
Episodio speciale della serie animata al computer dedicata al mondo di Winnie Pooh. Tappo organizza un picnic e lo fa talmente bene che gli amici decidono di nominarlo addirittura sindaco. Naturalmente, nonostante le buone intenzioni, le cose non andranno bene.


Lunedì 27 Novembre



Ritorno a Cold Mountain (2003) Drammatico, di Anthony Minghella. Con Nicole Kidman, Jude Law.
MIRAMAX PICTURES
Iris, ore 23:20
Nel 1800, il timido Inman si innamora corrisposto della bella Ada, ma sono gli anni della guerra di Secessione americana e lui parte per il fronte. Durante la sua assenza lei fa il possibile per portare avanti la fattoria di famiglia in attesa del suo ritorno. Lui diserta e inizia un lungo e difficile viaggio verso casa.


Mercoledì 29 Novembre



Ritorno a Cold Mountain (2003) Drammatico, di Anthony Minghella. Con Nicole Kidman, Jude Law.
MIRAMAX PICTURES
Iris, ore 16:10
Nel 1800, il timido Inman sarà anche timido, però torna col suo film a due giorni dall'ultima volta. :D
view post Posted: 15/11/2023, 22:58 L'orsetto, la sposa, il cavallo - Film Disney in TV
Amici del forum, eccoci di nuovo qui a passeggiare fra i palinsesti delle TV free a caccia di film Disney.

Diciamolo subito: qualcosa c'è. :)

Di che si tratta?
Di un cartone, per esempio. Torna l'orsetto di pezza più famoso del mondo in uno dei film della saga a lui dedicata.

C'è anche una commedia anni '90 con Steve Martin impegolato nelle disavventure che precedono il matrimonio di sua figlia.

E c'è un Viggo Mortensen a cavallo in una proibitiva corsa nel deserto.

Una discreta varietà di generi, dai. Volendo, qualcosa da vedere ce l'abbiamo. :)

Lascio qui sotto, come d'abitudine, titoli e dettagli della programmazione.
Buona visione. :)

Sabato 18 Novembre



Winnie the Pooh: Alla Ricerca di Christopher Robin (1997) Animazione, di Karl Geurs.
Rai Yoyo, ore 20:25
Nel Bosco dei 100 Acri, Winnie Pooh e i suoi amici sono preoccupati per la sparizione di Christopher Robin e organizzano una spedizione per ritrovarlo. Interpretando male un biglietto lasciato dal ragazzino, si sono convinti che sia finito un un posto terribile ma scopriranno che non è proprio così.

Domenica 19 Novembre



Il Padre della Sposa (1991) Commedia, di Charles Shyer. Con Steve Martin, Diane Keaton, Martin Short, Kimberly Williams.
TOUCHSTONE PICTURES
La 7, ore 17:50
Remake del Classico con Spencer Tracy. Un uomo vive l'ansia di vedere andare in sposa la primogenita mentre la moglie, impassibile e dolce, si prepara al gran giorno con serenità. Lui ha da ridire su tutto, dagli invitati allo sposo, dal rinfresco all'abito, ma questo non ferma lo scorrere del tempo e il giorno tanto temuto, alla fine, arriva.

Lunedì 20 Novembre



Oceano di Fuoco - Hidalgo (2003) Avventura, di Joe Johnston. Con Viggo Mortensen, Omar Sharif.
TOUCHSTONE PICTURES
Rai Movie, ore 23:05
Nel 1890 un cow boy dal glorioso passato si guadagna da vivere esibendosi in un circo equestre. Gli viene proposto, però, di partecipare ad una estenuante corsa a cavallo nel deserto arabico. L'invito arriva direttamente da uno sceicco del luogo, e l'occasione in sé è troppo ghiotta perché lui rifiuti.
5502 replies since 26/10/2003