Povera Pollyanna, Settimana TV dal 30/12 al 05/01

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/12/2023, 14:40

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,158

Status:


Amici del forum è sempre bello avervi qui e lo è anche in questi giorni a cavallo fra il 2023 e il 2024.
La settimana TV di cui parliamo è proprio quella che ci traghetta verso l'anno nuovo.

Ero intenzionato ad intitolare il thread al passaggio de "La Carica dei 101", memorabile cult d'animazione del 1961 che passa in TV la sera di San Silvestro interrompendo una tradizione piacevole in una maniera altrettanto piacevole.
Da anni, ormai, la sera del 31 Dicembre su Rai Due passava "Gli Aristogatti" ma questa volta abbiamo invece il piacere di rivedere la meravigliosamente odiosa nonché affettuosamente odiata Crudelia De Mon. :D

Ho scritto "ero intenzionato". Ho invece cambiato idea perché ho voluto evidenziare una cosa meno gradita anche se, va detto, è una cosa che si può leggere in almeno due modi:
1) Versione positivista (che bello! C'è in TV "Il Segreto di Pollyanna"!)
2) Versione negativista (ma che tristezza! Un film di questo livello finito su una rete così marginale!).
Penso che il film anni '60 con Hayley Mills e Jane Wyman sia tra i Disney più Disney di sempre, uno di quelli che piace allo stesso modo a tutti i membri della famiglia e che che può tenere tutti uniti davanti alla TV.
Vederlo finire su TV2000 mi fa un po' di tristezza ma, poiché è escluso che il film sia da considerare robetta secondaria allora è chiaro che è giunto il momento di rivalutare le reti TV oltre Rai e Mediaset. ;)
In fondo il punto è che TV 2000 trasmette fior di film che le grandi reti considerano non redditizi insieme a film meno noti che valgono certo la visione e, udite udite, lo fa davvero in prima serata (vale a dire prima delle 21:00, non alle 21:30/21:50).
Chissà che forse non sia l'occasione per far calare un po' gli ascolti dei reality e degli incasinatissimi "approfondimenti" politici dei talk in favore di qualche buon film. :)

OK, basta polemiche. :D
Torniamo alla settimana TV. Settimana che ci regala un (ri)passaggio di "Armageddon" e del carinissimo "Il Padre della Sposa".
Senza dimenticare neanche "Master & Commander" e il carino "Genitori in Trappola".

Ecco, qui sotto, i dettagli della programmazione.
Buona visione. :)


Sabato 30 Dicembre



Armageddon - Giudizio Finale (1998) Azione, di Michael Bay. Con Bruce Willis, Ben Affleck, Liv Tyler, Steve Buscemi.
TOUCHSTONE PICTURES
Warner TV, ore 15:15
Un enorme asteroide è in rotta di collisione con la Terra. Per difendere il pianeta viene organizzata una missione spaziale composta da trivellatori di pozzi petroliferi, i più adatti ad inserire nel corpo celeste l'esplosivo necessario alla sua disintegrazione.

Domenica 31 Dicembre



Il Padre della Sposa (1991) Commedia, di Charles Shyer. Con Steve Martin, Diane Keaton, Martin Short, Kimberly Williams.
TOUCHSTONE PICTURES
La 7, ore 14:00
Remake del Classico con Spencer Tracy. Un uomo vive l'ansia di vedere andare in sposa la primogenita mentre la moglie, impassibile e dolce, si prepara al gran giorno con serenità. Lui ha da ridire su tutto, dagli invitati allo sposo, dal rinfresco all'abito, ma questo non ferma lo scorrere del tempo e il giorno tanto temuto, alla fine, arriva.

La Carica dei 101 (1961) Animazione, di Wolfgang Reithermann, Clyde Geronimi, Hamilton Luske.
Rai Due, ore 21:20
La cattivissima Crudelia de Mon desidera ardentemente una pelliccia maculata. Si procura quindi, con ogni mezzo, un numero sufficiente di cuccioli di dalmata da destinare allo scopo. 15 di questi cuccioli, però, hanno la fortuna di avere genitori come Pongo e Peggy e così parte subito la ricerca. La notizia si sparge in fretta e saranno in molti ad aiutare la coppia di cani prima e i cuccioli poi.

Lunedì 01 Gennaio



Genitori in Trappola (1999) Commedia, di Nancy Meyers. Con Dennis Quaid, Natasha Richardson, Lindsay Lohan.
Rai Due, ore 21:00
Remake del piccolo cult "Il Cow Boy col Velo da Sposa", purtroppo in tono minore. La trama di base è la medesima ma lo sviluppo e le trovate non hanno l'appeal del film di David Swift.
Film comunque carino. Da segnalare la chicca della presenza di Joanna Barnes, che interpretava "l'insidiatrice" di papà Mitchell nel 1961 e che è ora la mamma del suo alter ego versione 1999. Il nome del personaggio? Vicky, in entrambi i film. ;)

Master & Commander - Sfida ai Confini del Mare (2003) Avventura, di Peter Weir. Con Russel Crowe, Billy Boyd, Paul Bettany.
MIRAMAX
la 7, ore 21:15
Durante le guerre napoleoniche, una nave inglese subisce un attacco da parte di un vascello francese. Il comandante, pur con lo scafo danneggiato e con l'equipaggio ridimensionato, parte all'inseguimento per lavare l'onta.


Mercoledì 03 Gennaio



Il Segreto di Pollyanna (1960) Commedia, di David Swift. Con Hayley Mills, Jane Wyman, Karl Malden, Richard Egan.
TV 2000, ore 20:55
Pollyanna, rimasta orfana, va a vivere in casa della ricca e fredda zia Polly. La donna vive in una città dagli equilibri sociali strani e delicati, destinati ad essere stravolti dalla vitalità e dall'ottimismo della nuova arrivata.
A detta di molti, uno dei migliori film per famiglie della Disney.
 
Web  Top
view post Posted on 2/1/2024, 21:36
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
216
Location:
Nei dintorni di Pesaro e Urbino

Status:


Con un po' di ritardo, riporto i dati di ascolto della trasmissione de La Carica dei 101 su Rai 2: infatti il film, pur non vincendo la serata per ovvi motivi, ha comunque raccolto 1.107.000 spettatori (con share del 6,8%).

Tra l'altro il master usato per la messa in onda è sfortunatamente lo stesso già presente su Disney+. E sottolineo "sfortunamente" perché i titoli localizzati in italiano sono post-prodotti a livelli amatoriali, visto che viene usato a sbafo il font tipico del logo Disney con risultati sconcertanti. :sick:
Ed è pure presente un errore, visto che il nome di Bill Peet (sceneggiatore del film) viene riportato come Bill Pert.

Comunque subito dopo La Carica dei 101 è stato trasmesso anche Ron - Un amico fuori programma, film d'animazione uscito tramite il marchio 20th Century Studios e quindi distribuito proprio dalla Disney.

Inoltre segnalo che proprio ora su TV2000 è in onda la versione Disney di Zanna Bianca. :)
 
Top
view post Posted on 3/1/2024, 15:35

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,158

Status:


Grazie, Water Duck.
Lo so, sono ripetitivo a ringraziarti sempre ma che ci posso fare? Quello che va fatto va fatto. Quindi grazie. :D

Di "Zanna Bianca - un Piccolo Grande Lupo" mi sono accorto casualmente a ridosso dell'inizio. Ho pigramente guardato la programmazione dopo aver praticamente già deciso di spegnere la TV quando mi sono imbattuto in questo film.
Su "Sorrisi" era correttamente segnalato tranne che per il titolo accorciato per l'appunto in "Zanna Bianca". Probabilmente anche per questo non mi sono soffermato a prendere nota quando lo lessi (SE lo lessi. Non ricordo :D ).
Se avessi letto anche l'anno di produzione e gli attori, magari un dubbiolino mi sarebbe sorto. :rolleyes:

Mi spiace particolarmente perché credo che sia anche un buon film d'avventura.
 
Web  Top
view post Posted on 4/1/2024, 22:52
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
216
Location:
Nei dintorni di Pesaro e Urbino

Status:


CITAZIONE (Lumiére @ 3/1/2024, 15:35) 
Di "Zanna Bianca - un Piccolo Grande Lupo" mi sono accorto casualmente a ridosso dell'inizio. Ho pigramente guardato la programmazione dopo aver praticamente già deciso di spegnere la TV quando mi sono imbattuto in questo film.
Su "Sorrisi" era correttamente segnalato tranne che per il titolo accorciato per l'appunto in "Zanna Bianca". Probabilmente anche per questo non mi sono soffermato a prendere nota quando lo lessi (SE lo lessi. Non ricordo :D ).

Per la riedizione DVD nella collana Walt Disney Family Classics avevano adottato il titolo accorciato, quindi immagino che si siano regolati di conseguenza.

Tra l'altro segnalo che ci sono anche due film della Searchlight Pictures usciti dopo l'acquisizione della Fox da parte della Disney e distribuiti proprio da quest'ultima, entrambi su Rai 3: il primo è La fiera delle illusioni - Nightmare Alley, che va in onda in questo momento; mentre il secondo è Gli occhi di Tammy Faye, che verrà trasmesso domani sera alle 21:20.
 
Top
3 replies since 28/12/2023, 14:40   71 views
  Share