La Sirenetta e tanto altro, Settimana TV dal 23 al 29 Dicembre

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/12/2023, 22:13

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,158

Status:


Amici del forum, grazie di essere qui.
Questa settimana, al piacere di avervi qui con me, si aggiunge quello di potervi consigliare tanti bei film Disney da vedere in TV.
È Natale e, per una volta, si vede anche dai palinsesti. :)

Ho dedicato il titolo della discussione al passaggio di uno dei Classici di animazione più celebri. Torna in TV, infatti, "la Sirenetta" col suo carico di colori, allegria, emozioni, canzoni e altre belle cosette. Un classicone, direi. :)

E non è l'unica cosa meritevole della settimana.
Ci sono ben due prime visioni che, pur essendo remake/reinterpretazioni/rivisitazioni (non so mai bene come chiamarli :D ) meritano un'occhiata.
Una è il "Dumbo" di Tim Burton e l'altra è "Crudelia" con Emma Stone.
A me hanno lasciato un po' freddo entrambi questi film ma altri hanno gridato al capolavoro. Come sempre, è una cosa molto soggettiva.
Se non li avete mai visti questa può essere l'occasione buona.
Se li avete già visti non è detto che non vi vada di rivederli. :)

Segnalerei anche il passaggio sulle reti Mediaset di un film che a me piace molto è che ho sempre visto sulla RAI: "Un Amore Tutto Suo". Si tratta di una commedia semplice ma efficace piena di sorrisi e buoni sentimenti. Con una Sandra Bullock deliziosa.

E c'è anche "Il Ritorno di Mary Poppins". Film che non riesco ad amare soprattutto a causa dell'ultima parte che a tratti trovo davvero fastidiosa. Ed è un peccato perché qua e là ci sono cose piuttosto carine (nel mio cuore non si avvicina mai tanto al film del '64 ma gli riconosco qualche bel momento).

Godibilissimo anche "Uno Sguardo dal Cielo". Remake di un film della Hollywood dei tempi d'oro qui riallestito con attori del calibro di Whitney Houston e Denzel Washington. Mica robetta.


E poi ci sono anche "Armageddon" e "Le Avventure di Huck Finn".

-----EDIT----
Ho scoperto solo nel pomeriggio di Sabato 23, grazie ad un post su Facebook di Imperoland.it, che la RAI manda due volte in onda il delizioso corto "Once Upon a Studio". Passa in prima TV nel pomeriggio della vigilia di Natale e poi torna la sera dopo, alle 21:00 per la gioia degli appassionati, indipendentemente dall'averlo visto meno su Disney+
-----FINE EDIT----

Direi che questa settimana non ci possiamo proprio lamentare. Ne convenite? :)

Naturalmente, se mi fosse sfuggito qualcosa (di solito è così :D ) potete tranquillamente farmelo notare. Anzi, mi fareste cosa gradita se lo faceste.

Lascio qui sotto, l'elenco dei film previsti con orari e date di programmazione.
Buona visione. :)


Domenica 24 Dicembre



Once Upon a Studio (2023) Animazione.
Cortometraggio
Prima TV

Rai 2, ore 17:30
Nell'anno del centenario della Disney, gli eroi a cartoni a partire da Topolino (1928) fino ad arrivare ad Asha di "Wish" (2023) si ritrovano fisicamente all'interno degli Studios per una foto celebrativa. È l'occasione per una caotica ma evocativa carrellata di eroi cari a tante generazioni. Cartone impreziosito da un breve ma efficace momento nostalgico che ci regala Topolino.

Un Amore Tutto Suo (1995) Commedia, di Jon Turteltaub. Con Sandra Bullock, Bill Pullman.
TOUCHSTONE PICTURES
Rete 4, ore 21:25
Una bella e dolce ragazza si prepara a passare, di nuovo, il Natale sul posto di lavoro. E' bigliettaia nella metropolitana di New York. Segretamente innamorata di uno degli utenti abituali della metro si trova, un giorno a salvargli la vita. Lui perde conoscenza e non la riprende per giorni e lei scopre quale meravigliosa famiglia abbia questo fortunato ragazzo. La giovane viene accolta in casa perché un equivoco la fa sembrare la sua fidanzata ma ben presto, tutti, nessuno escluso, saranno conquistati dalla sua dolcezza. Come spiegar loro che non ha titolo per stare in quella casa?

Lunedì 25 Dicembre



Once Upon a Studio (2023) Animazione.
Cortometraggio
Rai 2, ore 21:00
Nell'anno del centenario della Disney, gli eroi a cartoni a partire da Topolino (1928) fino ad arrivare ad Asha di "Wish" (2023) si ritrovano fisicamente all'interno degli Studios per una foto celebrativa. È l'occasione per una caotica ma evocativa carrellata di eroi cari a tante generazioni. Cartone impreziosito da un breve ma efficace momento nostalgico che ci regala Topolino.

Crudelia (2021) Commedia, di Craig Gillespie. Con Emma Stone, Emma Thompson.
Prima TV
Rai 2, ore 21:10
Ispirato alla iconica cattiva del Classico "La Carica dei 101", il film mette Crudelia al centro della trama e ne racconta la vita dall'infanzia al successo nel campo della moda dando, secondo una consuetudine del periodo, una spiegazione alla cattiveria del personaggio.
Pur apparendo come una sorta di prequel del cartone del '61, in realtà non può esserlo perchè è ambientato in un tempo successivo. È quindi un film che cerca di stare in piedi da solo pur restando per forza di cose legate all'amatissimo Classico e che finisce per ricordare forse troppo "Il Diavolo Veste Prada".
Tra i suoi punti di forza sicuramente la vivace colonna sonora e gli eccentrici costumi che vediamo durante il film.
Discutibile la scelta di non tradurre i nomi dei personaggi che, quando ripresi dal film d'animazione, si chiamano ora in modo diverso.


Armageddon - Giudizio Finale (1998) Azione, di Michael Bay. Con Bruce Willis, Ben Affleck, Liv Tyler, Steve Buscemi.
TOUCHSTONE PICTURES
Warner TV. ore 21:30
Un enorme asteroide è in rotta di collisione con la Terra. Per difendere il pianeta viene organizzata una missione spaziale composta da trivellatori di pozzi petroliferi, i più adatti ad inserire nel corpo celeste l'esplosivo necessario alla sua disintegrazione.


Martedì 26 Dicembre



La Sirenetta (1989) Animazione, di John Musker e Ron Clements.
Rai 1, ore 21:30
La sirena Ariel, affascinata dal mondo degli umani, sfugge alle attenzioni di suo padre, il Re Tritone, e arriva a salvare la vita ad un essere umano. Innamoratasi di lui, stringe un terribile patto con la Strega del Mare Ursula, che in realtà mira al potere.

Mercoledì 27 Dicembre



Le Avventure di Huck Finn (1993) Avventura, di Stephen Sommers. Con Elijah Wood, Jason Robards, Ron Perlman.
TV 2000, ore 20:55
La storia ruota intorno a Huckelberry Finn, ad un suo amico di colore e alla loro fuga. Al centro di tutto c'é la loro amicizia.
Buona prova di attore per un giovanissimo Elijah Wood, anni prima della popolarità ache avrebbe poi ottenuto grazie al personaggio di Frodo nella saga de "Il Signore deglia Anelli".

Uno Sguardo dal Cielo (1996) Commedia, di Penny Marshall. Con Whitney Houston, Denzel Washington.
Rai 3, ore 21:20
Un angelo scende dal cielo per aiutare un reverendo a salvare la sua chiesa. Gli ostacoli sono la sua inesperienza, uno speculatore senza scrupoli e la bella moglie del reverendo, sensibile al fascino dell'angelo. La donna, pur innamorata del marito, si senta infatti trascurata e l'angelo, non volendo, sembra colmare i vuoti che pesano sulla sua felicità.

Dumbo (2019) Fantastico, di Tim Burton. Con Colin Farrell, Michael Keaton, Danny De Vito.
Prima TV
Rai 1, ore 21:30
Remake, manco a dirlo, del Classico Disney del 1941.
Qui siamo nel 1919. Un ex acrobata torna dalla Prima Guerra Mondiale senza un braccio e finisce con l'accettare di occuparsi di un elefantessa del circo. Quando questa dà alla luce un cucciolo non ci si rende conto di quanto speciale questo sia ma viene il momento in cui le sue orecchie spropositatamente grandi smetteranno di essere un handicap e diventeranno la sua forza.
La storia di Dumbo, nelle mani di Tim Burton perde in freschezza ed immediatezza ma acquista una complessità nuova grazie soprattutto all'inserimento di nuovi personaggi e nuove situazioni.
Questo è vero al punto che forse l'elefantino volante è un po' meno protagonista ed quasi il comprimario di una storia più grande di lui.

Giovedì 28 Dicembre



Il Ritorno di Mary Poppins (2018) Fantastico/musicale, di Rob Marshall. Con Emily Blunt, Lin-Manuel Miranda, Ben Whishaw, Dick Van Dyke, Angela Lansbury.
Rai 1, ore 21:30
Sequel dell'indimenticato, indimenticabile, insuperabile (e qui insuperato ;) ) classico del 1964.
Siamo avanti di una generazione, il piccolo Michael è ora padre di tre ragazzini. La vita per lui è dura; ha perso la moglie e sta per perdere anche la casa paterna (quella del primo film, ottimamente riprodotta). Ha smesso di sognare e quasi non ricorda più quanto magiche fossero le cose con Mary Poppins.
Quando la magica tata riappare la magìa torna in casa Banks ma per risolvere problemi così grossi ci vuole del tempo. Si comincia dalle piccole cose: bisogna fare il bagno, c'è un vaso decorativo da far sistemare e altre cosette del genere.
Ad accompagnare il gruppetto non c'è lo spazzacamino Bert, in giro per il mondo, ma un giovane fantasioso lampionaio che ne è il degno erede.

Edited by Lumiére - 23/12/2023, 17:16
 
Web  Top
view post Posted on 23/12/2023, 18:18

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,158

Status:


Ho aggiunto i passaggi di "Once Upon a Studio", il corto celebrativo dei 100 anni della Disney.
Rispondo al mio stesso post sperando così di dare un po' di visibilità in più alla modifica.
Questo corto in TV è, a suo modo, un evento. No? :)
 
Web  Top
view post Posted on 23/12/2023, 20:20
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
216
Location:
Nei dintorni di Pesaro e Urbino

Status:


Con la latitanza dei prodotti Disney trasmessi in TV nei restanti giorni, pensavo che il palinsesto natalizio fosse in linea con quello dell'anno scorso. O meglio, in parte lo è comunque, ma d'altro canto abbiamo una buona scelta di titoli. E il ritorno in TV del Classico Disney originale de La Sirenetta è davvero qualcosa di eccezionale! :D

CITAZIONE (Lumiére @ 23/12/2023, 18:18) 
Ho aggiunto i passaggi di "Once Upon a Studio", il corto celebrativo dei 100 anni della Disney.
Rispondo al mio stesso post sperando così di dare un po' di visibilità in più alla modifica.
Questo corto in TV è, a suo modo, un evento. No? :)

Vero, anche perché non capita spesso che un prodotto pensato per Disney+ venga trasmesso anche in TV. :)

P.S.: Ho modificato il mio post togliendo la mia segnalazione sul cortometraggio celebrativo, anche perché in fase di stesura non mi ero assolutamente accorto della pubblicazione dell'aggiornamento. nosweat

Edited by Water Duck - 24/12/2023, 02:33
 
Top
view post Posted on 23/12/2023, 21:18

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,158

Status:


CITAZIONE (Water Duck @ 23/12/2023, 19:20) 
P.S.: Ho modificato il mio post togliendo la mia segnalazione sul cortometraggio celebrativo, anche perché in fase di stesura non mi ero assolutamente accorto della pubblicazione dell'aggiornamento. nosweat

So di poter contare su di te. :)
Mi spiace un po' averti fatto modificare il post. Non volevo. Scusami. :D
 
Web  Top
view post Posted on 24/12/2023, 18:45
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
216
Location:
Nei dintorni di Pesaro e Urbino

Status:


CITAZIONE (Lumiére @ 23/12/2023, 21:18) 
CITAZIONE (Water Duck @ 23/12/2023, 19:20) 
P.S.: Ho modificato il mio post togliendo la mia segnalazione sul cortometraggio celebrativo, anche perché in fase di stesura non mi ero assolutamente accorto della pubblicazione dell'aggiornamento. nosweat

So di poter contare su di te. :)
Mi spiace un po' averti fatto modificare il post. Non volevo. Scusami. :D

Fa nulla, sono cose che succedono. ;)
Tra l'altro il corto era pure già segnato su Sorrisi, quindi era anche per quello che mi premeva segnalare la cosa. :P

Comunque ho visto Once Upon a Studio proprio oggi.

Premetto che non sono entusiasta per i crossover in stile House of Mouse e proprio per questo mi imbarazzava parecchio vederla quest'ultima, ma nel caso di questo cortometraggio la cosa non pesa più di tanto e, anzi, l'ho trovata molto naturale per via della natura stessa del soggetto. Pur non privo di pecche (alcune principesse Disney non è che siano disegnate benissimo :rolleyes: ), è una celebrazione che nel complesso mi sembra molto riuscita.

Piccola curiosità sulla versione italiana del corto: nella parte finale in cui viene cantata la canzone Una stella cade, è compresa anche la strofa del coro tradotta in italiano e, a giudicare dalla mia memoria, sembrerebbe che per il testo nostrano sia stato ripreso dalla reincisione della canzone nel '63 curata da Roberto De Leonardis. Se è davvero così, questa è proprio una bella chicca.
 
Top
view post Posted on 2/1/2024, 21:20
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
216
Location:
Nei dintorni di Pesaro e Urbino

Status:


Con enorme ritardo, riporto i dati di ascolto della trasmissione de La Sirenetta su Rai 1: ha vinto la serata televisiva del 26 dicembre con 2.112.000 spettatori (11,9% di share).

Tra l'altro il master usato per la trasmissione TV non è quello con il nuovo restauro usato per l'edizione in Ultra HD Blu-ray (inedita in Italia, purtroppo) e su Disney+, bensì già usato per il Blu-ray del 2013 e quindi si porta dietro i soliti problemi risolti con l'edizione successiva. In compenso abbiamo il titolo iniziale in italiano ben ricreato in post-produzione video e che non vedremo mai più altrove, come al solito.
 
Top
5 replies since 20/12/2023, 22:13   98 views
  Share