Cars Toon

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/7/2011, 17:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:




Era il 2002 quando un'affiatata coppia di amici, un gigante sensibile dal morbido pelo blu e un piccolo ed ironico monocolo verde, protagonisti di un lungometraggio di successo quale "Monsters & Co.", tornarono a divertirci in un breve quanto esilarante cortometraggio interamente dedicato a loro, "La Nuova Macchina di Mike (Mike's New Car)". Ed ecco che, dopo 6 anni, il team Pixar ci propone la stessa formula vincente e, sull'onda del successo commerciale del film "Cars" (2006) decide di realizzare dei cortometraggi per la tv con protagonista il gioviale Carl Attrezzi (detto Cricchetto) e Saetta Mc Queen, la velocissima auto da corsa, a far da spalla comica al suo arrugginito e simpatico amico in una serie di improbabili quanto divertenti avventure dirette da John Lasseter, co-dirette da Victor Navone e Rob Gibbs, e prodotte da Kori Rae.

La duttile struttura fisica di Cricchetto unita alla sua fervida fantasia danno vita a brevi racconti di incredibili vicende vissute in lontani momenti della sua movimentata vita, rendendo il nostro amico protagonista di storie al limite del paradossale.
La struttura dei corti è piuttosto semplice: un gesto, un avvenimento nella quotidianità di Radiator Spring fa balzare alla mente di Cricchetto un episodio di vita passata in cui è stato un personaggio straordinario (un audace matador, un coraggioso pompiere, un abile investigatore privato.... ) ed ecco che il nostro simpatico amico si lancia nel racconto delle sue imprese, mentre Saetta McQueen lo ascolta scettico. Giunti al punto culminante della storia, di fronte alle palesi esagerazioni di Cricchetto, Saetta lo interrompe per esprimere i propri dubbi, e il suo migliore amico, niente affatto turbato dalle domande dell'altro, lo coinvolge nel suo fantasioso racconto, relegando la scattante auto da corsa al ruolo di simpatica spalla comica.
Si prosegue fino all'incredibile finale, quando l'arrivo di uno dei personaggi presenti nella storia appena conclusa da Cricchetto lascia un'attonito McQueen a domandarsi se il vecchio carro attrezzi si è davvero inventato tutto, oppure no... :rolleyes:

Vista la durata dei corti, la trama si snoda veloce in un susseguirsi di gag e momenti divertenti. Nonostante siano dei lavori brevi, la resa grafica è magnifica come sempre e la cura dei particolari è sorprendente. Costumi, sfondi, colori.... in ogni cosa traspare l'abile mano della Pixar, che dimostra ancora una volta quanto impegno ci sia dietro a questi piccoli gioielli :)

Cricchetto, in una serie di "one-car show", se la cava egregiamente, risultando convincente nelle vesti di eroici ed impavidi personaggi, dando ad ogni volto quel tocco di umanità che lo ha contaddistinto nel lungometraggio "Cars" e, quest'anno, anche nel sequel "Cars 2". La cosa che sorprende sempre, durante questi corti, è vedere con quanta naturalezza Cricchetto passa da un ruolo all'altro, senza alcuna esitazione, come se le sue svariate personalità possano combaciare perfettamente con la sua natura ingenua e il suo modo di fare spontaneo e cristallino.
Saetta invece non è proprio a suo agio come comprimario comico, ma se la cava decisamente bene :D



La serie di corti si compone di nove episodi (clicca sul titolo per la scheda tecnica ;) ):

2008: Cricchetto pompiere provetto (Rescue Squad Mater)
2008. Cricchetto audace d'impatto (Mater the Greater)
2008: Cricchetto torero perfetto (El Materdor)

2008/2009: Cricchetto ninja-carro nervosetto (Tokyo Mater) (distribuito al cinema negli USA abbinato al film "Bolt")

2009: Cricchetto U.F.O. (UFM: Unidentified Flying Mater)
2010: Cricchetto Monster Truck (Monster Truck Mater)
2010: Cricchetto Heavy Metal (Heavy Metal Mater)

2010: Cricchetto Astronauta Provetto (Moon Mater) (in esclusiva per l'home video)
2010: Cricchetto Investigatore Furbetto (Mater Private Eye) (in esclusiva per l'home video)

I primi tre episodi sono stati trasmessi sul canale televisivo statunitense Toon Disney ad Ottobre 2008, e sono arrivati in Italia a Dicembre dello stesso anno, trasmessi su Disney Channel.
Il quarto episodio, "Cricchetto ninja-carro nervosetto", della durata di circa 7 minuti, è stato distribuito direttamente nelle sale cinematografiche americane dal 12 dicembre 2008, abbinato al film d'animazione Disney "Bolt - Un eroe a quattro zampe", mentre in Italia è arrivato il 9 aprile 2009 in anteprima televisiva su Playhouse Disney.
I successivi 3 episodi sono stati trasmessi sul canale televisivo americano Disney Channel a partire dal 20 novembre 2009 mentre gli ultimi due, "Cricchetto Astronauta Provetto" e "Cricchetto Investigatore Furbetto" sono stati realizzati appositamente per l'uscita del dvd-raccolta "Cars Toon - Le Incredibili Storie di Carl Attrezzi".

Dei cortometraggi carinissimi, che portano alla ribalta uno dei personaggi più amati di Cars, e lo mettono in relazione con generi diversi, dal noir alla commedia....facendogli conquistare una meritata fetta di popolarità ;)

Scheda revisionata il 03/01/17

Edited by simitrilli - 3/1/2017, 16:57
 
Top
view post Posted on 3/1/2017, 16:57
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Scheda revisionata ^^
 
Top
1 replies since 25/7/2011, 17:00   529 views
  Share