La nuova macchina di Mike

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/12/2009, 22:17
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:




Titolo Cortometraggio : La nuova macchina di Mike
Titolo originale : Mike's New Car
Anno di produzione : 2002
Durata : 4 minuti
Regia :Pete Docter
Roger Gould
Produttore : John Lasseter
Gale Gortney
Montaggio : Robert Grahamjones
Animatori : Pixar Animation Studios

Soggetto: Pete Docter
Musiche: Randy Newman

Doppiatori originali:
SULLEY : John Goodman
MIKE : Billy Crystal

Doppiatori italiani:
SULLEY : Adalberto Maria Merli
MIKE : Tonino Accollla

Testi italiani : Carlo Valli
Direzione Musicale : Ermavilo



Trama:
Mike, da sempre amate dei motori e piuttosto pigro per camminare, ha deciso di cambiare la sua vecchia auto con un nuovo modello più veloce e dal design accattivante :shifty:
Parcheggiata di fronte casa del suo amico Sulley, lo invita a fare un giro di prova.
Sulley, scettico, sale in auto e si accorge che è davvero dotata di ogni comfort. Sedili regolabili, motore che ruggisce come una pantera e una strumentazione da far invidia ad un Boing 747.
Quando un campanello d'allarme ricorda a Mike e al suo passeggero di indossare le cinture di sicurezza, iniziano i guai. Sbagliando pulsante, prima Mike cade fuori dall'auto, poi, nel tentativo di chiudere il cofano aperto per sbaglio da Sulley, si ritrova sballottato tra gli ingranaggi nel motore. Quando, finalmente, riesce a liberarsi e a tornare nell'abitacolo, trovare i giusti pulsanti per controllare il veicolo si rivela un'impresa parecchio ardua. Si accende la radio, i tergicristalli si muovono impazziti per conto loro, i sedili e l'impianto dell'aria condizionata non rispondono... il caos totale!!!
Ripreso il controllo del mezzo e bloccati gli strumenti, Mike caccia fuori Sulley dalla macchina e ingrana la retromacia per andarsene.
Ahilui, (c'era da scommetterlo :lol: ), parte a tutto gas in prima e va a schiantasi contro qualcosa fuori campo, distruggendo l'auto.
Le sei ruote motrici rotolano impietosamente verso Sulley che, sorpreso, si domanda cosa ne sia stato dell'airbag... :unsure:
Naturalmente scoppia in ritardo, ma in tempo per catapultare un malconcio Mike fuori dall'abitacolo, parato prontamente da Sulley a cui confessa di avere nostalgia della sua vecchia auto... con i suoi "vrum" e i suoi "clank..." :lol:



Recensione:
Il cortometraggio, davvero un piccolo spin-off (dura meno di 4 minuti), ha il pregio di avere come protagonista una coppia affiatata e brillante come Sulley e Mike :wub: Essendo un corto per l'home video, sfrutta la simpatia che abbiamo nei confronti dei due mostruosi e allegri compagni di avventure per proporci una piccola gag, semplice ma efficace.
Mike, che già nel film ha dimostrato di non amare molto la fatica, compra una nuova auto veloce ma terribilmente complicata. La differenza balza agli occhi nel confronto con gli altri modelli parcheggiati per la strada. Piccole "city car" dai colori anonimi che scompaiono di fronte alla sgargiante auto - modello "fast and furious" - di Mike.
Prestazioni elevate, alta velocità, sei ruote motrici, full optionals... forse troppo full, tanto da risultare completamente inguidabile.
La camera segue i nostri protagonisti da due angolazioni essenziali, l'interno e il frontale.
Non è un caso. Nello spazio ristretto ed essenziale di queste inquadrature c'è la giusta dimensione per una gag alla "Stanlio e Ollio", dove l'umorismo si gioca più sulle espressioni dei visi e sulla mimica che sui dialoghi in sé.
Sulley che regola il sedile; Mike che si irrita per la cintura che si blocca; Sulley che guarda Mike rimbalzare sotto il cofano motore; Mike che, ansimante e bruciacchiato, con un filo di fumo che si alza dalle sue molte escoriazioni, cerca di assumere una parvenza di serietà nel rientrare in macchina; il caos degli strumenti impazziti che scaraventano i nostri amici da una parte all'altra dell'auto... tutto gioca sulla fisicità delle gag e sulla grande capacità espressiva dei due, più che sulle parole. E in questo i nostri amici sono dei veri maestri.

Non c'è una brillante ed efficace lezione morale perchè non è a quello che il cortometraggio aspira. L'idea iniziale era quella di creare una scenetta comica, un siparietto divertente di una manciata di minuti, sfruttando la grande abilità grafica degli studi Pixar (ampiamente dimostrata nel film ;) ) e due interpreti d'eccezione come Sulley e Mike.
Se si guarda il corto aspettandosi questo, direi che è un grazioso cortometraggio che ha raggiunto egragiamente il suo obiettivo : quello di strappare un sorriso :)


Dove si trova
- Nell'edizione dvd de Monsters & Co. (Cortometraggio per l'home video)
- Nel dvd e nel Blu-Ray I Corti Pixar vol. 1



Scheda revisionata il 04/01/17

Edited by simitrilli - 4/1/2017, 17:34
 
Top
saragiup
view post Posted on 19/12/2009, 23:48




Bella scheda! Complimenti simi!!!
La nuova macchina di Mike è un cortometraggio davvero molto divertente!
 
Top
Miss Cook
view post Posted on 20/12/2009, 01:56





Brava Simitrilli. ;) :) :)
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 20/12/2009, 11:44




image image image
 
Top
view post Posted on 20/12/2009, 22:50
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Grazie a tutti image image :wub: :wub: :wub:
 
Top
view post Posted on 21/12/2009, 00:43

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,159

Status:


Ottimo lavoro, simitrilli.
 
Web  Top
view post Posted on 21/12/2009, 21:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Grazie Lumière :wub:
 
Top
Thumper
view post Posted on 1/4/2010, 14:11




Simi il video nn c'è più .... L'hanno tolto x problemi di copyright :cry:..... Cmq veramente bella la scheda :wub: Complimenti
 
Top
view post Posted on 1/4/2010, 14:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Li stanno togliendo tutti, anche quello dell' Agnello Rimbalzello :( Appena li rimettono su youtube provvederò a reinserirli ;)

Intanto grazie Thump :)
 
Top
Thumper
view post Posted on 1/4/2010, 14:31




Di nnt :) Sxo che li rimettano presto ....
 
Top
view post Posted on 4/1/2017, 17:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Risistemate immagini e video ^^
 
Top
10 replies since 19/12/2009, 22:17   1307 views
  Share