Cars-motori ruggenti

« Older   Newer »
  Share  
*stregattina*
view post Posted on 25/8/2009, 22:14




ALCUNI VIDEO MOSTRATI IN QUESTA SCHEDA POTREBBERO RISULTARE NON PIÙ DISPONIBILI PERCHÉ RIMOSSI DA YOUTUBE. TENTEREMO DI AGGIORNARE LA SCHEDA CON VIDEO CHE FUNZIONINO; PER IL MOMENTO CI SCUSIAMO PER IL DISAGIO.


Cars - Motori Ruggenti



image

« Elegante come una Berlina, scattante come un go-kart! »

...Mi zampillano lacrime di gioia dal tergi vetro! Questo è il giorno più spetacolaare della mia vita!

...La vita è un viaggio... non importa quale sia la destinazione..

...Li lasciamo appesi come mortadelle Doc.!



TITOLO cars motori ruggenti

TITOLO ORIGINALE cars

ANNO DI PRODUZIONE 2006

PAESE stati uniti

DURATA 116 minuti

CASA DISTRIBUZIONE walt disney pictures

REGIA John Lasseter

SOGGETTO John Lasseter, Joe Ranft, Jorgen Klubien

SCENEGGIATURA Dan Fogelman, John Lasseter, Joe Ranft, Kiel Murray, Phil Lorin, Jorgen Klubien

DOPPIATORI ORIGINALI Owen Wilson: "Saetta" McQueen
Paul Newman: Doc Hudson
Bonnie Hunt: Sally Carrera
Larry The Cable Guy: Mater (Carl Attrezzi)
Cheech Marin: Ramone
Tony Shalhoub: Luigi
Guido Quaroni: Guido
Jenifer Lewis: Flo
Paul Dooley: Sarge
Michael Wallis: Sheriff
George Carlin: Fillmore
Katherine Helmond: Lizzie
John Ratzenberger: Mack
Joe Ranft: Red/Peterbuilt
Michael Keaton: Chick Hicks
Richard Petty: The King
Jeremy Piven: Harv
Bob Costas: Bob Cutlass
Darrell Waltrip: Darrell Cartrip
Richard Kind: Van
Edie McClurg: Minny
H.A. 'Humpy' Wheeler: Tex
Tom Magliozzi: Rusty Rust-eze
Ray Magliozzi: Dusty Rust-eze
Lynda Petty: Mrs. The King)
Andrew Stanton: Fred
Dale Earnhardt Jr.: Junior
Jay Leno: Jay Limo
Mario Andretti: Mario Andretti
Sarah Clark: Kori Turbowitz
Mike Nelson: Not Chuck
Jonas Rivera: Boost
Lou Romano: Snotrod
Adrian Ochoa: Wingo
E.J. Holowicki: DJ
Elissa Knight: Tia
Lindsey Collins: Mia
Michael Schumacher: Michael Schumacher

DOPPIATORI ITALIANI Massimiliano Manfredi: "Saetta" McQueen
Cesare Barbetti: Doc Hudson
Sabrina Ferilli: Sally Carrera
Marco Messeri: Carl Attrezzi
Eugenio Marinelli: Ramon
Marco Della Noce: Luigi
Alex Zanardi: Guido
Barbara Castracane: Flo
Rodolfo Bianchi: Sergente
Vittorio di Prima: Sceriffo
Ennio Coltorti: Fillmore
Francesca Palopoli: Lizzie
Renato Cecchetto: Mack
Luis Daniel Ramírez: Pet
Goffredo Matassi: Peterbilt
Pino Insegno: Chick Hicks
Michele Kalamera: The King
Marco Mete: Harv
Gianfranco Mazzoni: Bob Cutlass
Ivan Capelli: Darrell Cartrip
Giovanni Di Pillo: Speaker TV4
Antonio Sanna: Vanny
Paola Valentini: Minny
Giorgio Locuratolo: Tex
Ambrogio Colombo: Clink
Rusty Rust-eze
Daniele Formica: Clank
Dusty Rust-eze
Daniela Di Giusto: Signora del King
Marco De Risi: Fred
Giuliano Bonetto: Junior
Simone Colombari: Jay Limo
Luciano Turi: Mario Andretti
Clorinda Venturiello: Kori Turbowitz
Gaetano Lizzio: Non Mi Chiamo Ciccio
Giancarlo Fisichella: Boost
Fabrizio Picconi: Snot rod
Emanuele Pirro: Wingo
Jarno Trulli: DJ
Letizia Scifoni: Tia
Francesca Manicone: Mia
Michael Schumacher: Michael Schumacher (Ferrari)
Tonino Accolla: Auto Mike
Adalberto Maria Merli: Camion Sully
Alessandro Rossi: Arnold Schwartzenhummer
Fabrizio Frizzi: Auto Woody
Massimo Dapporto: Auto Buzz

FOTOGRAFIA Jeremy Lasky, Jean-Claude Kalache

MONTAGGIO Ken Schretzmann

MUSICHE Randy Newman

COLONNA SONORA
1. Real Gone – Performed by Sheryl Crow
2. Route 66 – Performed by Chuck Berry
3. Life is a Highway – Performed by Rascal Flatts
4. Behind the Clouds – Written and performed by Brad Paisley
5. Our Town – Performed by James Taylor
6. Sh-Boom – Performed by The Chords
7. Route 66 – Performed by John Mayer
8. Find Yourself – Written and performed by Brad Paisley
9. Opening Race – Score by Randy Newman
10. McQueen’s Lost – Score by Randy Newman
11. My Heart Would Know - Performed by Hank Williams
12. Bessie – Score by Randy Newman
13. Dirt is Different – Score by Randy Newman
14. New Road – Score by Randy Newman
15. Tractor Tipping – Score by Randy Newman
16. McQueen and Sally – Score by Randy Newman
17. Goodbye – Score by Randy Newman
18. Pre-Race Pageantry – Score by Randy Newman
19. The Piston Cup – Score by Randy Newman
20. The Big Race – Score by Randy Newman

REGIA John Lasseter; Joe Ranft

RICONOSCIMENTI Golden Globe 2007: miglior film d'animazione
1 Ioma 2007:Miglior film d'animazione.

TRAMA Saetta McQueen è una giovane e ambiziosa auto da corsa (nel film è di sesso maschile) impegnata a correre nella "Piston Cup", il più prestigioso campionato automobilistico degli Stati Uniti. I suoi rivali sono "The King", pluricampione dalla grande esperienza, e Chick Hicks, eterno secondo incline a scorrettezze pur di vincere. Durante il trasferimento in California per lo spareggio, percorrendo l'autostrada (nel film si fa riferimento alla Interstate 40, che si trova in Arizona), nel mezzo della notte mentre sta dormendo a bordo del suo camion-assistente Mack, Saetta viene sbalzato fuori dal suo motorhome e, nel tentativo di raggiungere l'autoarticolato, sbaglia un'uscita e finisce sulla famosa Route 66, si perde e approda a Radiator Springs - contea di Carburator, un tempo fiorente cittadina grazie al passaggio sulla famosa strada e ora cadente rudere "tagliato fuori" dalla nuova autostrada. Credendosi sull'autostrada infrange i limiti di velocità e confondendo gli scoppi del motore dell'auto della polizia che lo insegue con degli spari combina molti danni distruggendo anche l'asfalto della strada principale finendo poi per essere arrestato. Dopo il processo è condannato dal severo giudice (nonché medico-meccanico) della città, "Doc" Hudson, a riparare la strada, costringendolo così a fermarsi nella piccola cittadina per quasi una settimana. Saetta fa pian piano amicizia con i bizzarri abitanti di Radiator Springs che lo aiuteranno a partecipare alla gara a cui teneva tanto e gli faranno capire cosa vuol dire l'amicizia vera...

PERSONAGGI

image
Saetta McQueen Saetta è una giovane automobile sportiva rossa, con l'ambizione di competere un giorno alla prestigiosa corsa automobilistica Piston Cup 2. Il sogno di Saetta è infatti quello di ottenere tutti i lussi ed i benefici che la fama gli porterebbe. Quando però un giorno si perde nella sperduta cittadina di Radiator Springs, le cose cambiano, ed il giovane Saetta comincia a vedere le cose sotto una luce differente. Il suo nome deriva da quello di Glenn McQueen, un animatore della Pixar morto per un melanoma nel 2002. Il suo design è ispirato a quello della Ford GT40, mentre il numero che sfoggia, il 95, è un riferimento all'anno in cui la Pixar ha realizzato il suo primo lungometraggio,

image
Cricchetto Carl, detto "Cricchetto", è il generoso ed ottimista carro attrezzi di Radiator Spring, gestore dell'unica officina in città. Nonostante l'età (che gli ha procurato un bel po' di ruggine sulla carrozzeria), Carl si vanta di avere il più veloce cavo rimorchio della contea. Come si vede da un flashback il suo colore originale era il blu. Sarà uno dei primi personaggi a stringere amicizia con Saetta, e nel corso della storia gli si dimostrerà sempre fedele.

image
Dottor Hudson Hudson Hornet del 1951, Dottor Hudson, detto Doc, ha una piccola clinica (una officina in realtà) nella sperduta Radiator Spring, ed è un personaggio amato e rispettato in città. Ha avuto un glorioso passato come automobile da corsa, tre volte vincitore della Piston Cup. Abbandonò la carriera in seguito ad un terribile incidente, nel quale quasi perse la vita. Nonostante abbia del tutto abbandonato quella vita, quando conosce Saetta, decide di dedicare ad esso tutte le proprie energie, diventando il suo allenatore e sponsor

image
Sally CarreraBellissima Porsche 911 Carrera del 2002, Sally ha abbandonato lo stile di vita frenetico della California per trovare una propria pace a Radiator Spring. Di carattere solare ed intraprendente, Sally ha assunto il ruolo di avvocato della città, preoccupandosi di curarla e preservarla, allo scopo che essa possa essere inserita sulle mappe. Diventerà un'ottima amica di Saetta McQueen,i due sono innamorati. Da un sondaggio della rivista Top Gear, Sally è risultata essere una delle 10 automobili più sexy del cinema.

image
Ramone Chevrolet Impala del 1959, Ramon è un artista della verniciatura, proprietario della Casa della body Art, negozio di vernici a Radiator Spring. Per anni non ha mai avuto nessun cliente, ed ha passato il tempo a ridipingere continuamente se stesso. È il marito di Flo

image
Flo Mercury Police Car del 1949, Flo è l'anziana e saggia proprietaria del ristorante V-8, l'unica stazione di servizio della zona. È la moglie di Ramon, la ragione per cui ha deciso di vivere a Radiator Spring

image
SergenteWillys Jeep del 1942, l'intera vita di Sergente ruota intorno al suo passato da militare. Espone una bandiera a stelle e strisce, inizia ogni giornata con la sveglia militare ed oltretutto gestisce un negozio di residuati bellici. E' continuamente in contrasto con il vicino Fillmore, che mette continuamente in dubbio la sua autorità.

image
Fillmore Furgone Volkswagen del 1960, Filmore è un hippy convinto, vicino di casa con il militare Sergente, con il quale è continuamente in conflitto. Fabbrica in casa il suo "bio-carburante" alternativo, realizzato con componenti naturali. È un grande fan di Jimi Hendrix: infatti, quando il Sergente gli dice di spegnere "quella robaccia irrispettosa", Fillmore gli risponde sempre "Rispetta i classici, amico. È Hendrix".

image
Luigi Fiat 500 dal pesantissimo accento italiano (emiliano nella versione italiana), Luigi è il proprietario della Casa della tyres (Casa delle gomme) che gestisce insieme a Guido. Amichevole e generoso, Luigi è grande appassionato di corse automobilistiche (anche se segue esclusivamente le Ferrari), nonché uno dei primi a credere nelle potenzialità di Saetta McQueen.

image
Guido Guido è un simpatico muletto, assistente e migliore amico di Luigi, con cui condivide la passione per le Ferrari e il sogno di prendere parte, un giorno, ad un vero pit stop durante una gara. Parla solo in italiano nella versione inglese di Cars e in dialetto modenese nella versione italiana

image
Sceriffo Mercury è un'auto della polizia,è lui che ferma Saetta incolpandolo di correre troppo e lo porta nella sua cittadina.

image
Red Camion dei pompieri grande e grosso ma timidissimo. Ha la passione per i fiori, infatti lo si vede spesso mentre li innaffia.

image
Mack Camion amico assistente di Saetta. è lui l'incaricato di trasportare la "star."

image
Chicks Hicks Buick Regal (automobile degli anni ottanta) che condivide con Saetta il sogno di vincere la Piston Cup, anche se a differenza di McQueen, Chicks Hicks è normalmente scorretto e privo di scrupoli. È da sempre l'eterno secondo dietro Strip Weathers, ma vede uno spiraglio di cambiamento con Saetta McQueen

image
The KingPlymouth Superbird del 1970, chiaramente ispirata alla Plymouth Superbird di Richard "The King" Petty, plurivincitore del campionato NASCAR, è in Cars vincitore di innumerevoli Piston Cup al punto di essere stato soprannominato "Maestà". Ciò nonostante, Strip è riuscito a rimanere una automobile semplice, conscio che per essere un campione bisogna credere anche nella lealtà e nello spirito di squadra. È l'idolo di Saetta.

image
Todd-Pizza planet Ovviamente è il camioncino del Pizza Planet dove Andy e la sua famiglia mangiano in Toy Story però visto che in Cars tutti i veicoli prendono vita,anche esso prende vita. John Lasseter attribuisce il nome di Todd al simpatico camioncino che funge da comparsa quando i cronisti Bob e Darrel vengono inquadrati per la prima volta nello spareggio in California,nella parte finale del film.

CURIOSITA'
Sulle gomme di diverse auto si può notare, scritto in piccolo, "Gamma Quadrant Sector 4". In Toy Story 2 sono queste le coordinate della base di Zurg.
Le stesse gomme sono marcate "Lightyear", un ovvio riferimento alle gomme Goodyear, ma anche a Buzz Lightyear di Toy Story.
Durante la sequenza con sottofondo Life is a Highway, quando Mack oltrepassa la stazione di servizio, si può notare il furgone Pizza Planet con un razzo sul tetto, lo stesso apparso in Toy Story. Lo si può notare ancora prima dell'inizio della gara in California, quando vengono inquadrati i cronisti Bob e Darrel.
Sempre nella scena della stazione di servizio, si può notare un camion con una "I", in relazione a Gli Incredibili.
Il numero di Saetta McQueen, 95, ricorda l'anno di uscita di Toy Story. In origine, però, McQueen aveva il numero 57, l'anno di nascita di John Lasseter, regista del film.
Il numero di Chick Hicks, 86, ricorda invece l'anno in cui la Pixar Animation Studios fu fondata.
Al 17° minuto esatto dall'inizio del film, mentre sono inquadrati dei fili della luce, si sente un "beep" e si vedono gli uccellini sul filo protagonisti del cortometraggio Pixar For the Birds, risalente al 2000. Da notare che gli uccellini sono le uniche creature viventi di tutto il film che non siano state rappresentate come automezzi.
In "Toy Story" la mamma di Andy si ferma a far rifornimento di benzina ad un distributore della "Dinoco", sponsor di The King
Nel film, si vedono comparire le auto dei protagonisti di Toy Story (Woddy e Buzz) doppiate dalle stesse controparti del capolavoro Pixar (in Italia Fabrizio Frizzi e Massimo Dapporto).
Mentre Saetta McQueen cerca Mack (dopo essersi ritrovato solo e senza fari in mezzo all'autostrada) incrocia un treno che reca come sigla identificativa A-113, una sigla ricorrente in molti altri film Pixar
I personaggi di Boost, DJ, Wingo e Snot Rod sono ispirati alle auto del film The Fast and the Furious.
Il trailer della pellicola, uscito nel 2005, contiene molte scene create appositamente, che non compaiono nella versione finale del film.
Con la medesima ambientazione del lungometraggio è stato ricavato il cortometraggio Carl Attrezzi e la luce fantasma.
La Ferrari doppiata da Michael Schumacher nell'ultima scena è una F430, gentilmente concessa in anteprima alla Pixar prima ancora che uscisse nei concessionari.
Un sequel semplicemente intitolato Cars 2 è stato annunciato per l'estate del 2011, con la conferma del ritorno alla regia di Brad Lewis. Sarebbe il secondo film della Pixar ad avere un seguito, e secondo indiscrezioni dovrebbe avere un'ambientazione più internazionale.
image

FONTI: wikipedia e 35mm

COMMENTO PERSONALE non seguo molto le corse automobilistiche (per niente) ed infatti quando uscì al cinema non ci pensai minimamente di guardarlo. Poi,un giorno,qualcuno portò a casa il dvd. Io,forse un pò per noia lo guardai. Mi ci appassionai subito. Mi conquistò la simpatia dei personaggi,la determinazione di Saetta,il finale.... :wub: i miei personaggi preferiti sono fillmore,luigi e red,mentre invece non sopporto Chicks Hucks,quel prepotente!!!

Trailer Italiano


Corto carinissimo di cricchetto:


Sito ufficiale Cars-Motori ruggenti : www.disney.it/Film/cars/

RINGRAZIAMENTI SPECIALI A:
wikipedia
il sito 35mm
google
tutti gli amici del forum che hanno atteso questa scheda finita con tanta pazienza
simitrilli (è grazie a lei che ho capito come mettere i video nella scheda! tvttb)


Cia-Ciao!!!! :B):



Edited by simitrilli - 2/6/2010, 19:36
 
Top
view post Posted on 26/8/2009, 00:12

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,161

Status:


È unanimamante considerato un film Disney.
Vai tranquilla. :)

Magari nel testo, o nella scheda introduttiva, specifica che è un film precedente la fusione tra Disney e Pixar, così il problema non si pone.

La collaborazione Disney-Pixar non è stata una cosa occasionale. Personalmente non riesco a separare le due cose senza l'impressione di raccontare una storia mutilata. ;)

Edited by Lumiére - 26/8/2009, 23:54
 
Web  Top
view post Posted on 26/8/2009, 13:21
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Quanto mi piace questo film :wub: :wub: :wub:

Non vedo l'ora di leggere la scheda finita :lol:

Buon lavoro stregattina!! ;)
 
Top
Anacleto
view post Posted on 26/8/2009, 15:34




Davvero ti piace, Simi?
Io al cinema mi sono praticamente addormentato. Lo trovo pressochè orrendo :sick:
Bè, meno male che in qualche cosa non siamo d'accordo :D
 
Top
*stregattina*
view post Posted on 26/8/2009, 21:00




ok allora mi metto al lavoro...nei prossimi giorni sarà finita...
 
Top
Flaversham
view post Posted on 27/8/2009, 11:03




Forza Stregattina, anche io sono curiosissimo ;) :woot: :woot: :woot:
 
Top
*stregattina*
view post Posted on 1/9/2009, 09:58




finalmente eccola finita!!! ok,non è un capolavoro come me l'aspettavo,però è venuta benino...ci ho messo tanto tempo perchè in questo periodo ci sono tantissimi impegni...e non è neanche cominciata ancora la scuola!!! :wacko:
 
Top
view post Posted on 1/9/2009, 12:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Non vorrei sembrare maleducata, ma davvero è finita e non hai intenzione di aggiungere altro?? :cry: :cry:

Perchè la trama mi sembra un pò scarna (ridurre 116 min di film in 4 righe mi fa pensare che sia un film estremamente semplice, invece non lo è), manca la descrizione dei personaggi (una lunga lista di interpreti e doppiatori fa presumere che ci siano molti personaggi nel film ;) ) e delle canzoni, e le frasi celebri (una su tutte Luigi quando dice li lasciamo appesi come mortadelle Doc :D ).

Non voglio offenderti Stregattina, la scheda è fatta bene, ma secondo me mancano molti punti importanti del film, che potresti mettere e approfondire ;)
 
Top
*stregattina*
view post Posted on 1/9/2009, 18:24




Oh,rabbia!!! Lo sapevo che alla fine mi scordavo qualcosa!!! grazie per avermelo detto. non consideratela ancora finita please!!! tutta colpa di questa fretta che mi mette l'inizio della scuola...devo preparami...sto per affrontare un liceo molto difficile e tutti mi consigliano di studiare da adesso...figurati un pò!!! e io che volevo fare l'istituto d'arte!!! :cry: comunque mi ri-metterò al lavoro per la terza volta...sperando che siqa quella buona!!!!!!
 
Top
view post Posted on 13/9/2009, 12:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Visto che sta per iniziare la scuola (che liceo farai stregattina :) ?) e che forse avrai meno tempo per dedicarti alla scheda, ti farebbe piacere se ti aiutassi a finirla?? :rolleyes:

 
Top
view post Posted on 22/9/2009, 13:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Ehm ehm, stregattina?? :unsure:
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 23/9/2009, 09:54




Si vede che Stregattina è mezza... svanita in questo momento :lol:
 
Top
view post Posted on 23/9/2009, 16:22

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,161

Status:


CITAZIONE (Prof. Emelius Browne @ 23/9/2009, 10:54)
Si vede che Stregattina è mezza... svanita in questo momento :lol:

:woot: :woot: :woot:
 
Web  Top
*stregattina*
view post Posted on 13/10/2009, 10:30




...ci sono,ci sono!! è passato un po' tanto tempo ma sono finalmente tornata!! scusate se mi sono fatta aspettare!!! comunque,dicevamo,contenta di essere riuscita a passare di nuovo e..dove eravamo rimasti...?? ah dovevo finire la scheda di cars...simi se mi vuoi dare una mano io accetto volentierissimo!! hm...allora devo aggiungere la descrizione dei personaggi,infoltire la trama,aggiungere altri frasi celebri,e le canzoni...poi... :huh: ...altri consigli-suggerimenti??
 
Top
view post Posted on 13/10/2009, 12:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Bentornata Stregattina, tutto bene? :) La scuola come va?

Ora devo finire la scheda di Dumbo e la scheda audio di Aladdin, ma appena fatto, se per te va bene, ti aiuto volentieri per Cars. :woot:

Decidi tu come preferisci andare avanti nel lavoro e cosa posso fare per aiutarti ;)
 
Top
19 replies since 25/8/2009, 22:14   4514 views
  Share