Ralph Kent

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/6/2010, 16:50
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


image



Ralph Kent rappresenta una delle pietre miliari della storia Disney.
Nato 28 gennaio 1939, fin da bambino Ralph è affascinato dal magico mondo dello zio Walt e dai suoi lavori di animazione, soprattutto Pinocchio*. A 10 anni trasforma le pareti del suo seminterrato in un gigantesco murale disneyano, dipingendo i protagonisti dei film Disney da Alice* a Cenerentola*.
Frequenta l'University of Buffalo Albright Art School e nel 1960 si arruola nell'esercito degli Stati Uniti. Nel 1963, riesce a realizzare il suo sogno più grande, quando viene assunto dalla Walt Disney Company (WDC) come artista di produzione del reparto marketing per sviluppare materiale di mercato per la Jungle Cruise*, Enchanted Tiki Room, *e altro ancora.
Durante la sua carriera Ralph è stato coinvolto in alcuni dei più significativi progetti, decisioni, e innovazioni creative per la WDC, compreso lo sviluppo di Disneyland in California, la creazione di materiali didattici a tema Disney nel 1964-1965 presentati alla Fiera Mondiale di New York, l'apertura del Walt Disney World Resort * in Florida e la progettazione dei parchi a tema Disney in tutto il mondo, oltre naturalmente alla progettazione di oggetti per il merchandise con i personaggi Disney. Tra questi ultimi non si può non menzionare, nel 1965, il primo orologio per adulti con Topolino.

La sua lunga carriera nella WDC è stata ricca ed interessante, dai suoi esordi come artista di produzione per il Disneyland Marketing Department, attraverso il suo lavoro sui progetti della World's Fair e la Disney-managed Celebrity Sports Center, l'apertura del Walt Disney World in Florida, fino alla sua promozione a direttore del WED (Walt Disney Imagineering East) e Senior Character Artist & Corporate Trainer.

Ralph Kent lavorò a stretto contatto non solo con lo stesso Walt Disney, ma con tutte le principali aree della Walt Disney Productions tra cui la Walt Disney Studios (animazione), WED (più tardi Walt Disney), Disneyland, Walt Disney World, Epcot Center, Tokyo Disneyland, Disney Merchandising (Disney Consumer Products), e poi, nel 1990, come membro del Disney Design Group, un gruppo che segue la formazione dei nuovi artisti e la creazione di una vasta collezione di fogli-modello di riferimento dei personaggi Disney più famosi (come l'immagine dei bozzetti di Alice e del Grillo Parlante che trovate qui sotto ;) ).

image

image



Dopo 41 anni dedicati alla WDC, Ralph si ritira nel maggio 2004, senza tuttavia abbandonare del tutto la collaborazione con l'azienda che gli ha dato e a cui ha dato tanto. Kent continua a seguire i progetti speciali e le nuove iniziative della Società e, nello stesso anno, viene ammesso tra le Disney Legends per la sua continua e preziosa collaborazione con la WDC. A lui viene anche dedicata una finestra sulla Main Street di fronte al Castello di Cenerentola, a DisneyWorld.

image



Chi lo ha conosciuto lo ricorda come un artista straordinario, di grande talento, ma ancora di più come una persona squisita, dai modi gentili e dal caldo sorriso, sempre pronto a dare consigli e a collaborare con gli altri. Attraverso i suoi molteplici ruoli, Kent è rimasto (e sarà ricordato sempre) come un artista, un insegnante, e soprattutto un modello e una fonte di ispirazione per nuovi artisti che lavorano per la Disney.
Un uomo che ha lasciato un grande vuoto quando è venuto a mancare il 16 Settembre 2007, a Kissimmee, in Florida.

"L'angolo dell'artista", dove Ralph ha lavorato per tanti anni alla WDC

image

Ralph e sua moglie Linda

image



*Clicca per le schede di approfondimento ;)

Edited by simitrilli - 10/6/2010, 17:55
 
Top
Thumper
view post Posted on 10/6/2010, 16:52




Bellissima la scheda :wub:
 
Top
view post Posted on 10/6/2010, 17:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Grazie Thump :wub:
 
Top
view post Posted on 10/6/2010, 23:44

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,159

Status:


Davvero bella.
Sul finale è perfino commovente; ottima quindi la scelta della foto con la moglie.
 
Web  Top
view post Posted on 11/6/2010, 17:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Grazie Lumière :)

Mi hanno molto colpito le ultime due foto. Il posto dove lavorava mi ha dato un senso di nostalgia, quando ho immaginato questo artista dallo sguardo dolce e sereno, chino sul foglio a studiare un progetto, o a disegnare qualche schizzo. Non solo un collaboratore Disney e una Legend, ma anche, e soprattutto, un uomo con una grande passione, che ha coltivato e alimentato per tutta la vita...
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 12/6/2010, 09:38




Una scheda sorprendente! E lo posso ben dire, visto che -UDITE UDITE- ho potuto leggerla tutta :lol:
Questo mi ricorda che ho lasciato in sospeso Phil Collins... vado!
 
Top
Miss Cook
view post Posted on 13/6/2010, 00:03




Brava Simitrilli :) hai detto bene, un Grande Artista ma soprattutto un Grandissimo Uomo :) :)
 
Top
view post Posted on 14/6/2010, 15:42
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Grazie Miss :)
 
Top
8 replies since 10/6/2010, 16:50   3397 views
  Share