Phil Collins

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/6/2010, 17:57
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


image


Philip Charles David Collins, meglio conosciuto come Phil Collins, è nato a Londra il 30 Gennaio 1951, il più piccolo di tre figli.
La sua passione per la musica, che trova espressione fin dalla più tenera età grazie ad uno zio che gli regala la sua prima batteria a soli 5 anni, verrà alimentata e sostenuta dalla famiglia, che spinge e sostiene il giovane Phil verso la sua promettente carriera.
A 13 anni è Dodger nella produzione londinese di "Oliver!", la versione musicale del classico racconto di Charles Dickens "Oliver Twist", a 14 entra nella Barbara Speake Stage School e da lì si susseguono audizioni e piccole parti in altri film. Nonostante l'inizio come attore, l'amore principale di Collins è la musica. Mentre frequenta la Chiswick Community School forma la sua prima band chiamata The Real Thing. Ma la vera svolta nella carriera di Phil arriva nel 1970, quando viene scelto tra oltre 400 aspiranti batteristi per il gruppo rock britannico Genesis.
Quella che all'inizio si presenta come una collaborazione occasionale (Collins doveva essere solo il sostituto batterista dei Genesis), in realtà diviene un impegno a tempo pieno e, dal '70 al '75, Phil diventa batterista ufficiale e corista della band.
Dopo la decisione del cantante Peter Gabriel di lasciare il gruppo per tentare la carriera solista nel 1975, Collins diventa la prima voce e frontman della band, ma anche collaboratore di altri artisti (come il gruppo jazz/rock Brand X) come batterista.
La sua carriera solista inizia nel 1996, anno in cui Collins lascia i Genesis per dedicarsi esclusivamente a progetti personali. Il musicista inglese raggiunge così il successo commerciale sia con la band sia da solo. Secondo Atlantic Records, le vendite complessive in tutto il mondo come solista, a partire dal 2002, sono state 150 milioni.
Collins ha vinto sette Grammy Awards, un Academy Award, e due Golden Globes per il suo lavoro da solista, ed è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame come membro dei Genesis, nel 2010.

image




E' complesso cercare di riassumere le tappe fondamentali di un artista tanto prolifico e di successo, ma basta pensare a successi come "In the Air Tonight", "Sussudio", "Don't Lose My Number", "Another Day in Paradise", "Take a Look at Me Now" (con il quale Phil fu nominato agli Oscar® nel 1985) che ha scritto ed eseguito per il film "Against All Odds", interpretato da Jeff Bridges, "Dance Into the Light", e tanti altri, per rendersi conto di quanto Phil Collins sia un astro luminoso nel firmamento musicale internazionale.

Ma, per noi amanti della Disney, Collins è soprattutto autore ed interprete della colonna sonora di due splendidi film di animazione: Tarzan e Koda, Fratello Orso (clicca per la scheda tecnica ;) ).

image image



Nel 1995 Collins viene contattato dalla Disney che propone al compositore di collaborare alla colonna sonora del suo prossimo film di animazione, "Tarzan",prestando anche la sua splendida voce gutturale per interpretare le canzoni.
Collins, con il compositore Mark Mancina, ne scrive cinque: Al di fuori di me (Two Worlds), Se Vuoi (You'll Be in My Heart (per la quale Collins vince un Premio Oscar nel 2000 come migliore canzone e un Golden Globe nel 2000 come miglior canzone originale ), In Tuo Figlio (Son of Man),Trashin' the Camp (featuring Rosie O'Donnell) e Sei Dentro Me (Strangers Like Me).
Collins interpreta le canzoni in lingua originale ma non solo. Artista eclettico e istrionico, presta la sua inconfondibile voce anche per le interpretazioni in italiano, francese, spagnolo e tedesco.

Il successo della colonna sonora di "Tarzan" è tale da spingere la Disney a considerare l'avventura del musical. Grazie sempre all'aiuto prezioso di Collins, anche questo progetto comincia a prendere forma, vedendo la luce nella primavera del 2006, quando Phil firma altre nove canzoni per il musical "Tarzan" a Brodway. Stavolta però, Collins si limiterà alla composizione delle musiche e dei testi. Seguendo la trama del film Disney, con poche piccole modifiche ( Terk, una femmina nel film, nel musical è un maschio, mentre il personaggio di Tantor l'elefante viene completamente escluso), la rappresentazione ha ricevuto una nomination per il premio Tony per il miglior Lighting Design di un musical (Natasha Katz).
Vi lascio il link di un'intervista interessante rilasciata al sito "laughingplace.com" dove Collins parla del musical e delle sua collaborazione con la Disney ;) (Clicca QUI per l'intervista :) )

image



Ma facciamo un passo indietro, e torniamo nel mondo dei lungometraggi di animazione :)
Nel 2000, in seguito ad una grave infezione virale all'orecchio destro che compromette l'udito dell'artista, Phil decide di ritirarsi dalla scena musicale, concedendo la sua presenza in poche e rare occasioni. Nonostante questo, la Disney propone al compositore un nuovo ed esaltante progetto: la realizzazione di un'altra colonna sonora per un altro splendido film : "Koda, Fratello Orso".
Phil Collins, in un'intervista, ha dichiarato che creare la colonna sonora di Koda lo ha aiutato ad affrontare ed gestire il dramma che stava vivendo, anche se ha rivelato di essersi trovato di fronte ad una vera sfida, stimolante e difficile.
Per “Koda” non è stato possibile utilizzare la chitarra elettrica, perché i registi volevano un suono etnico e primitivo. Ma Collins ha dichiarato di essersi divertito a usare tamburi indiani e persino ossa di animali. E un pezzo è stato tradotto in Inuit e cantato dal Coro delle voci bulgare: pura “world music”.
La colonna sonora è stata incisa in 5 lingue e, come era già successo per "Tarzan", l'interpretazione in italiano, pur presentando qualche difficoltà di pronuncia per Phil, si è rivelata una scelta vincente.
Cinque brani al servizio delle emozioni e dei protagonisti, che si sposano perfettamente con i disegni e le animazioni, cinque canzoni che accompagnano lo spettatore attraversola storia, rendendola viva e vibrante di sentimenti. Per approfondire, vi rimando alla scheda audio di "Koda, Fratello Orso" presente nel forum (QUI).

image



Sempre nel 2003, Collins presta il suo talento anche come doppiatore nel film Disney "Il Libro della Giungla 2" nel ruolo di Lucky mentre nel 2005, collabora alla colonna sonora di "Tarzan 2" , scrivendo due canzoni inedite: "Devo Andar Via" (Leaving Home (Find My Way) e "Who Am I?", oltre ad inserire "In Tuo Figlio" (Son of Man), già presente in "Tarzan", all'inizio del film. Stavolta Phil canta solo in inglese, mentre per la versione italiana le canzoni sono interpretate da Luca Velletri ;)

Grazie al suo prezioso contributo per il successo della Disney, tra i tanti premi ricevuti dall'artista c'è anche il prestigioso "Disney Legend Award", che ha portato Collins, già sfolgorante stella del firmamento musicale mondiale, a diventare leggenda tra i Grandi del mondo di zio Walt. Phil inoltre detiene attualmente il record per il più breve tempo trascorso tra il suo primo contributo alla Disney (1996, quando ha iniziato a scrivere la musica per Tarzan) e il ricevimento del premio (2002) ;)

image


Discografia (Wikipedia)

Con i Flaming Youth
- ARK 2 (1969)

Con i Genesis
- Nursery Cryme (1971)
- Foxtrot (1972)
- Genesis Live (1973) - live
- Selling England by the Pound (1973)
- The Lamb Lies Down on Broadway (1974) - doppio album
- A Trick of the Tail (1976)
- Wind and Wuthering (1976)
- Seconds Out (1977) - live - doppio album
- Spot The Pigeon -EP (1977)
- And Then There Were Three (1978)
- Duke (1980)
- Abacab (1981)
- Three Sides Live (1982) - live - doppio album
- Genesis (1983)
- Invisible Touch (1986)
- We Can't Dance (1991)
- The Way We Walk, Volume One: The Shorts (1992) - live
- The Way We Walk, Volume Two: The Longs (1993) - live
- Live Over Europe (2007) - live - 2 CD
- Antologie
- Rock Theatre (1985) - relativa al periodo 1971-'73
- Turn It On Again - Best Of '81-'83 (1991) - relativa al periodo 1981-'83, non pubblicata in USA e UK
- Turn It On Again / The Hits (1999)
- Platinum Collection (2004) - 3 CD
- Turn It On Again / The Hits - Tour Edition (2007) - 2 CD

Con i Brand X
- Unorthodox Behaviour (1976)
- Moroccan Roll (1977)
- Livestock (1977)
- Product (1979)
- Do They Hurt? (1980)
- Timeline - cd 1 - live 1977 (1993)
- X-Files - brani sparsi (1994)

Solista
- Face Value (1981)
- Hello, I Must Be Going! (1982)
- No Jacket Required (1985)
- 12"ers (1988)
- But Seriously (1989)
- Serious Hits... Live! (1990)
- Both Sides (1993)
- Dance into the Light (1996)
- Testify (2002)
- Going Back (2010)

Antologie
- Hits (1998)
- Love Songs - A Compilation, old and new (2004) doppio CD
- The First Final Farewell Tour (2005) doppio DVD

Colonne sonore
- Against All Odds (1984) (appare come autore ed interprete del brano omonimo)
- In the air tonight (1985) (il brano è del 1981 ma viene utilizzato nel pilota della serie tv Miami Vice)
- Tarzan (1999) (appare come autore ed interprete di 5 brani e alle percussioni nello "score" musicale)
- Koda, fratello orso (Brother Bear) (2003) (appare come autore di tutta la colonna sonora e come autore ed interprete di 6 brani)
- Tarzan 2 (2005) (appare come autore ed interprete di 2 brani )

Singoli Mix
- Mama, We Will Rock You Genesis vs Queen
- Abacab-Faint Genesis vs Linkin' Park



Edited by simitrilli - 6/6/2010, 22:43
 
Top
Thumper
view post Posted on 6/6/2010, 19:29




Meravigliosa e interessantissima Simi :wub: Complimenti ;)
 
Top
view post Posted on 6/6/2010, 19:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Grazie Thump :) Ho cercato di toccare solo i punti essenziali di una luminosa e lunghissima carriera. Spero di non essere stata troppo breve stavolta :P
 
Top
view post Posted on 6/6/2010, 23:53

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,159

Status:


Si legge che è un piacere. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 7/6/2010, 08:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Grazie Lumi :)
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 7/6/2010, 08:50




Cara Simi, non ti stupirà sapere che in questo momento non ho il tempo di leggerla :P Ma già ad occhio si vede che è una magnificenza :wub:
Ho aggiornato la lista nel topic principale con il link a questa nuova scheda ;)
 
Top
*life*
view post Posted on 7/6/2010, 16:58




Che bel lavoro, Simi :wub:

Phil è una grande musa ispiratrice :D
 
Top
view post Posted on 8/6/2010, 16:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Grazie Life :wub: Phil è davvero un mito, una leggenda della musica :wub:

Spero che riuscirai a leggerla prof, e dirmi cosa ne pensi :) Intanto grazie per la prima impressione positiva :wub:
 
Top
Anacleto
view post Posted on 8/6/2010, 18:24




Una delizia, simi :wub:
 
Top
Miss Cook
view post Posted on 8/6/2010, 23:14




Bel lavoro Simitrilli

Bravissima, come sempre :) :)
 
Top
view post Posted on 9/6/2010, 20:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Grazie mille ragazzi :) :)
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 12/6/2010, 09:44




Ho letta questa scheda straordinaria!
Non pensavo ci fossero tante curiosità che legassero Phil al mondo Disney. La faccenda del Libro della Giungla 2, ad esempio, mi era del tutto ignota!
Complimenti Simi, è davvero ben esposta, esauriente ed elegante nella composizione!
 
Top
view post Posted on 31/7/2010, 15:32
Avatar

Ornella

Group:
Member
Posts:
488
Location:
Messina

Status:


CITAZIONE (Prof. Emelius Browne @ 12/6/2010, 10:44)
(...)Complimenti Simi, è davvero ben esposta, esauriente ed elegante nella composizione!

Come sempre,del resto! ;) :) :wub:
 
Top
view post Posted on 31/7/2010, 19:31
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Grazie disneyforever image :)
 
Top
15 replies since 6/6/2010, 17:57   7398 views
  Share