Il Re Leone

« Older   Newer »
  Share  
...Julietta91...
icon12  view post Posted on 15/9/2009, 21:08 by: ...Julietta91...




ALCUNI VIDEO MOSTRATI IN QUESTA SCHEDA POTREBBERO RISULTARE NON PIÙ DISPONIBILI PERCHÉ RIMOSSI DA YOUTUBE. TENTEREMO DI AGGIORNARE LA SCHEDA CON VIDEO CHE FUNZIONINO; PER IL MOMENTO CI SCUSIAMO PER IL DISAGIO.


lalocandinadiilreleone8



Titolo: Il Re Leone
Titolo originale: The Lion King
Anno di produzione: 1994
Durata: 89 min.

Sequel: Il Re Leone II - Il Regno di Simba (1998)
Midquel: Il Re Leone III - Hakuna Matata (2004)

Regia: Roger Alles, Rob Minkoff
Sceneggiatura: Irene Mecchi, Jonathan Roberts, Linda Woolverton
Produttore: Don Hahn
Casa di produzione: Walt Disney Feature Animation
Distribuzione (Italia): Walt Disney Pictures

Doppiatori originali
- Jonathan Taylor Thomas: Simba (giovane)
- Matthew Broderick: Simba (adulto)
- Niketa Kalame: Nala (giovane)
- Moira Kelly: Nala (adulta)
- James Earl Jones: Mufasa
- Madge Sinclair: Sarabi
- Jeremy Irons: Scar
- Robert Guillaume: Rafiki
- Nathan Lane: Timon
- Ernie Sabella: Pumbaa
- Rowan Atkinson: Zazu
- Whoopi Goldberg: Shenzi
- Cheech Marin: Banzai
- Jim Cummings: Ed

Doppiatori italiani
- George Castiglia: Simba (giovane)
- Riccardo Rossi: Simba (adulto)
- Perla Liberatori: Nala (giovane)
- Laura Boccanera: Nala (adulta)
- Vittorio Gassman: Mufasa
- Paola Giannetti: Sarabi
- Tullio Solenghi: Scar
- Sergio Fiorentini: Rafiki
- Tonino Accolla: Timon
- Augusto Giardino: Pumbaa
- Roberto Del Giudice: Zazu
- Rita Savagnone: Shenzi
- Marco Guadagno: Banzai

Musiche: I brani sono scritti da Elton John (musica) e Tim Rice (testi) e cantati da Carmen Twillie, Jason Weaver, Rowan Atkinson, Whoopi Goldberg, Jeremy Irons, Cheech Marin, Jim Cummings, Nathan Lane, Ernie Sabella, Sally Dworsky e altri artisti.

Titoli canzoni:
Circle of Life (Il cerchio della vita) - Musica di Elton John, testo di Tim Rice, cori africani eseguiti da Lebo M e dal suo coro africano (con Mbongeni Ngema)
I Just Can't Wait to Be King (Voglio diventare presto un re) - Musica di Elton John, testo di Tim Rice
Be Prepared (Siate pronti) - Musica di Elton John, testo di Tim Rice
Hakuna Matata (Hakuna Matata) - Musica di Elton John, testo di Tim Rice
Can You Feel the Love Tonight (L'amore è nell'aria stasera) - Musica di Elton John, testo di Tim Rice

Per la scheda audio con i testi delle canzoni, clicca QUI ;)

Premi Oscar: Il Re Leone si è aggiudicato due Oscar alla 67° edizione degli Academy Awards del 1995; vinse nella categoria Miglior Colonna Sonora (Hans Zimmer) e Miglior Canzone (Elton John, "Can You Feel the Love Tonight"). Anche le canzoni Hakuna Matata e Circle of Life ricevettero la candidatura nella categoria Miglior Canzone.

Personaggi Principali
Simba, figlio di Mufasa e futuro re.
Nala, coetanea di Simba e futura regina.
Timon e Pumbaa, un suricato e un facocero che Simba incontra dopo la fuga dalla rupe dei re.
Scar, fratello di re Mufasa, evidentemente secondogenito del precedente re della savana. Con la nascita di Simba non può più ambire al trono.
Mufasa, padre di Simba. È il re della savana

Personaggi Secondari
Zazu, il lofocero dal becco giallo aiutante di Mufasa.
Shenzi, Banzai e Ed, le iene che Scar assolda per uccidere Simba (rispettivamente la femmina, il maschio e l'altro maschio che ride sempre).
Rafiki, il vecchio mandrillo saggio. Aiuta Simba ad interpretare i suoi reconditi sentimenti.
Sarabi, compagna di Mufasa e mamma di Simba.

Trama (contiene Spoiler) : Il film si apre con il cucciolo di leone Simba, figlio di Mufasa e Sarabi, che è presentato agli animali della valle africana in qualità di futuro re. Sua inseparabile compagna di avventure è Nala, altra leonessa coetanea e già promessa sposa.
I due cuccioli giocano e si divertono ignorando i rischi e la doppiezza degli adulti. Si cacciano così in grossi guai andando di nascosto alla ricerca del "Cimitero degli Elefanti". Sono stati però tratti in inganno dal perfido zio di Simba, Scar, fratello di Mufasa, che trama di ucciderli per conquistare il trono. L'agguato delle iene (Shenzi, Banzai e Ed) inviate da Scar fallisce grazie all'intervento di Mufasa. Ma il malvagio zio escogita un nuovo e ancor più diabolico piano. Il nuovo tentativo si concluderà con la morte del fratello, travolto da una mandria di gnu (spaventati dalle tre iene) e la fuga di Simba, al quale Scar lascia credere di essere il responsabile della morte del padre. Tolti di mezzo i rivali, Scar si insedia come nuovo dominatore delle Terre del Branco, aiutato dalle iene.
Simba, nella sua fuga, incontra il suricato Timòn ed il facocero Pumbaa, che lo educano a godersi la vita senza preoccupazioni, attraverso il loro motto Hakuna matata. Egli cresce sino a diventare un leone adulto, ignaro della sorte della sua famiglia, fino a quando un giorno ritrova Nala per caso, mentre questa stava cacciando l'amico facocero.
La leonessa, come le altre sue coetanee del branco, è stata costretta ad allargare il proprio territorio di caccia poiché il dissennato governo di Scar ha causato una terribile carestia. Il branco è alla fame e Simba si pone il problema di quale sia il suo compito e destino. Era predestinato e diventare l'unico e vero re della Rupe dei Re. Le ultime resistenze morali sono dissolte dall'intervento dello stregone-mandrillo Rafiki e dall'apparizione dello spirito del padre. Raggiunta la sua terra natale non può nascondersi e affronta il branco. Scar gli rinfaccia pubblicamente di essere la causa della morte di Mufasa. Sopraffatto ancora una volta dall'inganno del malvagio zio, Simba giunge vicino alla morte ma a questo punto lo zio commette l'imprudenza di rivelargli chi è il vero artefice della morte del padre.
Simba scoperto l'inganno reagisce e ingaggia un nuovo furibondo scontro con Scar, dove il fratello di Mufasa non evita di macchiarsi di mosse scorrette. Il crudelissimo zio, vistosi in pericolo, rinnega la sua alleanza con le iene cercando di ingannare nuovamente Simba, senza però accorgersi che un manipolo di queste è in ascolto. Simba sconfigge Scar, che tuttavia non muore nel duello con il nipote, ma viene ucciso dalle vendicative iene, che assaltandolo, ripagano l'offesa del leone che le ha tradite.
Simba riporta così pace e serenità nella valle, diventando il re e dando alla luce un cucciolo (Kiara) con la sua compagna Nala.

Frasi celebri
- Siamo tutti collegati nel grande cerchio della vita. (Mufasa)
- Lunga vita al Re! (Scar)
- Hakuna Matata, ma che dolce poesia! | Hakuna Matata, tutta frenesia! | Senza pensieri la tua vita sarà | Chi vorrà vivrà in libertà | Hakuna Matata! (Timon, Pumbaa)
- Ehi! Aspettate ragazzi! Fatemi capire bene: tu conosci lei, lei conosce te, ma lei vuole mangiare lui e la cosa mi sembra perfettamente normale. Mi è sfuggito qualcosa!! (Timon)
- Ricordati chi sei! Tu sei mio figlio e l'unico vero Re! (Mufasa)
- Simba, sei molto di più di quello che sei diventato! (Mufasa)
- Io ho ucciso Mufasa! (Scar)

Mufasa: Simba, lascia che ti dica una cosa che mio padre disse a me. Guarda le stelle. I grandi Re del passato ci guardano da quelle stelle.
Simba: Davvero?
Mufasa: Sì. Perciò quando ti senti solo, ricordati che quei Re saranno sempre lì per guidarti. E ci sarò anche io...

Rafiki: Chi sei tu?
Simba: Credevo di saperlo. Ora non ne sono più tanto sicuro...

Rafiki: [colpisce in testa Simba con il bastone]
Simba: Ahi!! Che male! Perché mi hai colpito?
Rafiki: Non ha importanza: ormai è passato. [ridacchia]
Simba: Sì, ma continua a fare male...
Rafiki: Oh, sì, il passato può fare male. Ma a mio modo di vedere dal passato puoi scappare... oppure imparare qualcosa.


Curiosità

- Il Re Leone fu il primo classico Disney ad avere una sceneggiatura originale e quindi a non essere basato su un romanzo o un racconto. I produttori dichiararono che la trama fu ispirata dalle storie di Giuseppe e Mosè della Bibbia e dall'Amleto di Shakespeare.

- Dopo un dialogo con gli amici Pumbaa e Timon,Simba pensa sconsolato alla morte del padre Mufasa, sale su di uno spuntone di roccia e si accascia su di esso. Questo repentino movimento produce un turbinio di polvere nell’aria, che per un istante forma la scritta «SEX», leggermente inclinata a sinistra. In realtà, gli animatori sostengono che quella scritta sia in realtà SFX, una comune abbreviazione per Special Effects.

- "Simba" significa leone in swahili. Anche altri personaggi del film hanno nomi in swahili; "Rafiki", per esempio, significa amico. Il brano più noto della colonna sonora, Hakuna matata, riprende un modo di dire tradizionale swahili.

- Il vero nome di Scar è Taka (traducibile in "spazzatura"). Il nome che porta nel film è dovuto alla sua cicatrice sull'occhio sinistro, che si procurò da adolescente in seguito ad un litigio con una mandria di bufali. "Scar" in inglese significa appunto cicatrice.

- Scar fa una breve apparizione in Hercules, come Leone nemeo, la cui pelle è indossata da Ercole nella scena della villa

- Mufasa appare in un episodio dei Simpson, dove compare nelle nuvole del cielo e pronuncia la frase "Devi vendicare la mia morte Kimba, eh volevo dire Simba", frase che ha suscitato scalpore nei fan del Re leone a causa delle controversie nate fra i creatori de "Il re leone" e quelli di "Kimba il leone bianco".

- Nel 1994, nacquero delle controversie sulla possibile connessione tra Il re leone della Disney e Kimba, il leone bianco, un cartone giapponese. Sono i personaggi, e in particolare il protagonista, ad essere oggetto di polemica, e non la trama stessa. In realtà i produttori dichiararono di non aver sentito parlare prima del cartone.


Commento personale: Bè, che dire. Io lo considero il miglior classico Disney in tutti i suoi aspetti, dalla colonna sonora alla trama. Una storia capace di commuovere a distanza di ormai quindici anni; la lacrimuccia durante la scena della morte di Mufasa scende spontanea ogni volta.
Musiche da brividi; meritatissimo il premio Oscar per la miglior colonna sonora, senza ombra di dubbio, così come sono meritatissime le tre candidature per miglior canzone di The Circle of Life, Can You Feel The Love Tonight (vincitore) e Hakuna Matata, anche se, secondo il mio modesto parere, il premio sarebbe stato da attribuire alla prima. Credo che sia una delle migliori canzoni mai scritta per un classico Disney. E da un film del genere come non poteva uscire favoloso il musical tratto da esso? L'ho visto a Broadway due anni fa, e mi ha regalato emozioni uniche.
Alcune scene sono dei veri e propri capolavori, basti pensare alla scena in cui Simba perla con lo "spirito" del padre; "Ricordati chi sei". Molto ben riuscito l'alternarsi di scene forti, commuoventi (come i dialoghi tra Simba e il padre o tra Simba e Rafiki) alle scene spensierate e divertenti che hanno come protagonisti Timon e Pumba.

Sequenze da sogno
Eeeeh, fosse per me metterei tutto il film.. <3
Comunque ho scelto due scene bellissime, secondo me. Nella prima Simba parla con Rafiki e si ha l'apparizione dello spirito di Mufasa, la seconda scena è il finale del film.
Avrei voluto mettere anche alcune canzoni in effetti, magari la parte iniziale del film... *-*





Ragazzi, spero che la scheda vada bene. Non sono riuscita a trovare i titolo nelle varie lingue, se qualcuno mi può aiutare le aggiungo. E sarei grata se qualcuno trovasse altre curiosità, dato che non sono tantissime.. :)

Scheda revisionata il 29/12/12

Edited by simitrilli - 5/1/2013, 14:08
 
Top
11 replies since 15/9/2009, 21:08   4805 views
  Share