Il Re Leone 3: Hakuna Matata!

« Older   Newer »
  Share  
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 12/2/2010, 12:12




ALCUNI VIDEO MOSTRATI IN QUESTA SCHEDA POTREBBERO RISULTARE NON PIÙ DISPONIBILI PERCHÉ RIMOSSI DA YOUTUBE. TENTEREMO DI AGGIORNARE LA SCHEDA CON VIDEO CHE FUNZIONINO; PER IL MOMENTO CI SCUSIAMO PER IL DISAGIO.


ilreleone3



Titolo: Il Re Leone 3: Hakuna Matata!
Titolo originale: The Lion King 1½
Anno di produzione: 2004
Durata: 77 minuti
Soggetto: Tom Rogers

Preceduto da:
Il Re Leone (1994)
Il Re Leone II – Il Regno di Simba (1998)

Animatori (da imdb.com):
Olivier Adam .... layout director
Tony Ambrose .... inbetween artist
Debra Armstrong .... character key
Richard Bailey .... assistant animator
Bob Baxter .... supervising animator: “Pumbaa”, “Simba” and “Hyenas”
Carol Berke .... color stylist
Matt Boug .... inbetween artist
Andrew Brooks .... animator
Russell Calabrese .... animation director
Michael Cedeno .... animator
Eddie Choo .... clean-up artist
Noel Cleary .... senior animator
Kevin Compty .... clean-up artist (as Kevin Comty)
David Cook .... inbetween artist
Tony Davis .... clean-up artist
Stephen Deane .... animator
Manny A. DeGuzman .... senior clean-up artist
Bernard Derriman .... senior animator
Donna Dubuc-Curtis .... clean-up inbetween artist
Peter Eastment .... clean-up artist
Robert Fox .... animator
Kayn Garcia .... inbetween animator
Ian Harrowell .... senior animator
Kris Heller .... assistant animator
Lianne Hughes .... supervising animator: “Timon”, “Mom” and “Max”
Mike Inman .... background painter
Arlan Jewell .... layout artist
Anna Jukic .... clean-up artist
Hiromi Kakinuma .... animator
Charlie Lee .... animator
Michelle Lindner .... senior clean-up artist
Pierre Lorenzi .... background artist
Dave Mah .... animator
Rod Millichamp .... clean-up artist
Patrick Muylkens .... background artist
Terry O'Toole .... clean-up character lead
Michael Pattison .... inbetween animation supervisor
Scott T. Petersen .... animator
John Power .... animator
Robb Pratt .... animator
Steve A. Santillan .... background artist
Toby Schwarz .... animator (as Tobias Schwarz)
Alexs Stadermann .... supervising animator: “Timon” and “Rafiki”
Jocelyn Sy .... animator
Rizaldy Valencia .... animator
Florian Wagner .... animator
Nadine Wagner-Westerbarkey .... animator
Tania Walker .... inbetween artist
Larry Whitaker .... animation director: “Meerkat Rhapsody” sequence
Kevin Wotton .... animator
Marco Zanoni .... animator

Voci originali:
Nathan Lane: Timon
Ernie Sabella: Pumbaa
Julie Kavner: madre di Timon
Jerry Stiller: zio Max
Matthew Broderick: Simba
Robert Guillaume: Rafiki
Moira Kelly: Nala
Whoopi Goldberg: Shenzi
Cheech Marin: Banzai
Jim Cummings: Ed
Edward Hibbert: Zazu
Jason Rudofsky: Flinchy
Matt Weinberg: Simba da cucciolo
Jeff Bennett: voci aggiunte
Corey Burton: Brontolo, voci aggiunte
Cam Clarke: voci aggiunte
Bill Farmer: Pippo
Shaun Fleming: Bimbi Sperduti / voci aggiunte
Carolyn Gardner: Biancaneve
Bob Joles: Eolo
Tress MacNeille: voci aggiunte
Alex Manugian: voci aggiunte
Del Roy: voci aggiunte
Chris Sanders: Stitch
Kevin Schon: Gongolo, voci aggiunte
Blayne Weaver: Peter Pan
Andrea Wolfson: voci aggiunte
Tony Anselmo: Paperino
Wayne Allwine: Topolino
Cherie Christmas: sé stessa (materiale d’archivio)
Mary Beth Roe: sé stessa (materiale d’archivio)
Frank Welker: versi di animali vari (non accreditato)

Doppiatori italiani (grazie ad antoniogenna.it):
TIMON: TONINO ACCOLLA
PUMBAA: MIRKO PONTRELLI
MADRE DI TIMON: PAOLA GIANNETTI
ZIO MAX: RENATO CECCHETTO
SIMBA: RICCARDO ROSSI
SIMBA DA GIOVANE: GABRIELE PATRIARCA
RAFIKI: SERGIO FIORENTINI
NALA: BARBARA DE BORTOLI
SHENZI: RITA SAVAGNONE
BANZAI: MARCO GUADAGNO
ED: MARIO FILIO
ZAZU: ROBERTO DEL GIUDICE
FLINCHY: MASSIMO BITOSSI

VOCI AGGIUNTE: Roberto Pedicini, Luca Eliani, Bruno Alessandro, Ilaria Latini, Larry Kapust, Daniele Raffaeli, Luca Scaglia, Stefano Billi, Giovanna Martinuzzi, Patrizia Bracaglia, Deborah Ciccorelli, Anna Paola Francia, Maria Cristina Brancucci, Claudia Arvati, Renata Fusco, Lorena Brancucci, Rossella Ruini, Matilde Fontana, Virginia Brancucci, Augusto Giardino, Stefano Rinaldi, Stefano Fioravanti, Fabrizio Palma, Massimo Cardamone, Daniele Viri

EDIZIONE ITALIANA: DISNEY CHARACTER VOICES INTERNATIONAL INC.
DOPPIAGGIO ITALIANO: ROYFILM
SONORIZZAZIONE: INTERNATIONAL RECORDING
DIALOGHI ITALIANI: GIORGIO TAUSANI
DIREZIONE DEL DOPPIAGGIO: LESLIE LA PENNA
ASSISTENTE AL DOPPIAGGIO: MONICA SIMONETTI
TESTI DELLE CANZONI E DIREZIONE MUSICALE: ERMAVILO
FONICO DI DOPPIAGGIO: BATTISTA MARIANI

Musiche (da imdb.com):
Steve Dierkens .... music recordist
Martin Erskine .... music arranger: songs
Martin Erskine .... orchestrator: songs
Don Harper .... conductor
Clint W. Heidorn .... music coordinator
Jason Henkel .... music administrator
Dave Metzger .... orchestrator
Kimberly Oliver .... music supervisor
Gregory Prechel .... orchestrator
Booker White .... music preparation
Jason Arnold .... music editor (uncredited)

Titoli canzoni:
“Il cerchio della vita”, interpretata da Ivana Spagna (dal primo film)
“Scava una tana”, interpretata dal Coro
“Ci penseranno le stelle”, interpretata da Tonino Accolla
“Voglio diventare presto un re”, interpretata da George Castiglia (dal primo film)
“È un mondo piccolo”, interpretata da Tonino Accolla
“Hakuna Matata, interpretata da Tonino Accolla e Mirko Pontrelli
“Il leone si è addormentato”, interpretata da Roberto Stafoggia
“Lacrime e gioia”, interpretata da Tonino Accolla, Mirko Pontrelli ed il Coro
“L'amore è nell'aria stasera”, interpretata da Daniele Viri, Lorena Brancucci, Renata Fusco, Tonino Accolla, Mirko Pontrelli ed il Coro (dal primo film)
“Canto di guerra hawaiano”, interpretata da Tonino Accolla (con testo identico al primo film, ma ricantata)
“Scava una tana” (ripresa), interpretata dal Coro.

Clicca QUI per la Colonna sonora/testi delle canzoni ;)

Personaggi Principali: Timon, Pumbaa
Personaggi Secondari: madre di Timon, zio Max, Simba, Rafiki, Nala, Shenzi, Banzai, Ed
Altri personaggi: Zazu, Flinchy

Trama: Timon e Pumbaa iniziano a guardare “Il Re Leone” originale, ma Timon continua a voler mandare avanti velocemente il film fino al punto della loro entrata in scena. I loro personaggi, infatti, non comparivano all’inizio della storia ed arrivavano solo nel mezzo. Pumbaa suggerisce allora di raccontare al pubblico la LORO storia, che inizia ben prima del viaggio di Simba. In questo modo, incontriamo la madre di Timon e lo zio Max, scopriamo perché la suricata ha lasciato la sua colonia, dove ha imparato il motto “Hakuna Matata”, come ha incontrato Pumbaa e i perigli cui i due sono andati incontro durante la ricerca della casa dei loro sogni. È quindi una storia che segue un filone diverso ma s’intreccia con la trama originale. Così vediamo nuovi eventi ma osserviamo anche quelli del film originale da nuove prospettive, apprendendo anche i fattori che li hanno causati e che prima ci erano ignoti. Detta così sembra si stia parlando di un filmetto nella normalità... la genialità è tutta nella comicità che trasuda da ogni singolo fotogramma del film e che ne fa un direct-to-video unico nel suo genere ed imperdibile!

Considerazioni personali: Questa scheda nasce con un intento provocatorio. Credo che il modo di giudicare i due sequel de “Il Re Leone” dipenda quasi interamente da quanto si è apprezzato il primo capitolo. A me il classico NON PIACE (ce ne sono di peggiori, ma è comunque abbastanza infondo alla mia lista di preferenze) e per questo motivo vedere che nella seconda puntata si ripercorrono le stesse pesanti e seriose linee guida del primo film non è qualcosa che mi entusiasma. Non posso negare che la trama de “Il Re Leone II”, per quanto si basi su una struttura vista rivista e stravista, è comunque ben costruita, però la magia Disney che trovo mancasse nella pellicola originale non si fa sentire neanche qui, e i tentativi di comicità con Timon e Pumbaa mi appaiono perciò ancora più forzati (e soprattutto assurdi quando alludono alle tecnologie moderne: il cellulare, il razzo... ma per favore!). Detto tutto questo è ovvio che giudico “Il Re Leone 1½” (o 3, come l'hanno ribattezzato in Europa) il miglior sequel mai prodotto, perché dissacra un film che per me di sacro non ha mai avuto nulla! Se si fosse tentata una strada simile con “Biancaneve” avrei dichiarato guerra alla Disney perché quello, come tanti altri, è un film che non va toccato e soprattutto non va sbeffeggiato. Che invece la Casa del Topo parodi un suo classico che per me non ha molto valore non può che farmi contento se il risultato sono risate a crepapelle e rivisitazioni in chiave comica di scene serie, talvolta drammatiche come la corsa degli gnu, già conosciute. Ci sono diverse incongruenze nella trama del terzo capitolo rispetto al primo episodio, ma in un film come “Il Re Leone 3” la trama è l'ultimo elemento cui bisognerebbe pensare: questo sequel/midquel nasce per prendere in giro il classico, smorzarne i toni amletici e creare una comicità ridicola (nel senso buono di “impossibile”) come quella dei miei amati “Simpson”, di “Futurama”, di “George re della giungla”... e perché no, anche di “Alice nel Paese delle Meraviglie”. La comicità è per me l'essenza principale della nostra esistenza senza la quale non è possibile vivere. Questa comicità unita al nonsense raggiunge poi il top! E ancora sulle incongruenze, se in questo capitolo hanno pochissima importanza perché lo scopo del film è completamente diverso, sono invece totalmente fuori luogo nel solenne primo sequel, che proprio per questo suo tono semigrave che non vuole tradire lo spirito della pellicola originale non avrebbe dovuto permettersi di creare situazioni che non fanno reggere il film in piedi sin dall'inizio (ad esempio mi riferisco al branco di Scar che non ha alcun senso... nonsense fine a sé stesso sì, ma in una cornice non comica che c'entra?). In definitiva, come non apprezzo “Il Re Leone” per me anche “Il Re Leone II” è da dimenticare, mentre “Il Re Leone 3” è semplicemente delizioso! Non è solo un modo di dire che il mondo è bello perché è vario... E poi le origini teatrali di questo terzo film (v. “Curiosità”) lo rendono più nobile di quanto si pensi...

Le migliori scene del film:





Curiosità:
● La canzone di Timon “Ci penseranno le stelle” è una versione riveduta e corretta di “Warthog Rhapsody”, un’antenata di “Hakuna Matata”.
● La storia di Timon che lascia la colonia delle suricate si basa su una breve scena eliminata dalla canzone “Hakuna Matata” del “Re Leone” del ‘94.
● I personaggi di altri film che appaiono al termine de “Il Re Leone 3” sono (non in ordine): Topolino, Paperino, Pippo, Stitch, Pocahontas, Peter Pan, Trilli, i Bimbi Sperduti, Aladdin, Jasmine, il Genio, Quasimodo, i gargoyle Hugo, Victor e Laverne, Terk, Baloo, Mowgli, Biancaneve, tutti i sette nani, Lilli, il Vagabondo, un ippopotamo di “Fantasia”, Belle, la Bestia, Mrs. Bric e Chicco, Dumbo, Flora, Fauna e Serenella da “La Bella Addormentata nel Bosco”, Fratel Coniglietto, il Cappellaio Matto e il Leprotto Bisestile.
● Mentre “Il Re Leone” originale si basava sull’Amleto, questo film trae evidente ispirazione dall’opera teatrale “Rosencrantz e Guildenstern sono morti” che presenta le vicende di “Amleto” viste attraverso gli occhi di due personaggi minori.
● C’è una parte in cui Pumbaa e Timon discutono se sia il caso di aiutare o meno Simba e Timon si rifiuta di andare con Pumbaa ma alla fine cambia idea. Questa scena è liberamente basata sul romanzo per bambini “Disney's The Lion King” scritto da Gina Ingoglia.
● 20 “hidden mickeys” (piccole immagini che ricordano la testa di Topolino) compaiono all’interno del film, incluso Topolino stesso sul finale.

Edited by simitrilli - 5/1/2013, 14:09
 
Top
Miss Cook
view post Posted on 12/2/2010, 14:06





Bravissimo Prof. ;)

CHIARO & CONCISO. :) :)
 
Top
Anacleto
view post Posted on 12/2/2010, 16:33




Molto dettagliata, bravo :)

Sulle considerazioni non mi trovi molto d'accordo, ma lo hai detto tu: il mondo è bello perchè è vario ;)
 
Top
saragiup
view post Posted on 12/2/2010, 19:36




Davvero una bella scheda!!! Quasi quasi lo recupero e me lo guardo!!!
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 12/2/2010, 19:46




Grazie a tutti!!!

CITAZIONE (Anacleto @ 12/2/2010, 16:33)
Sulle considerazioni non mi trovi molto d'accordo

Lo so, e immagino che molti non siano d'accordo :P Ecco perché ho scritto tra le considerazioni personali che è una scheda dall'intento provocatorio :D
Grazie comunque per aver apprezzato la scheda e per aver condiviso la teoria del "tutti i gusti son gusti". ;)

CITAZIONE
Davvero una bella scheda!!! Quasi quasi lo recupero e me lo guardo!!!

Su youtube c'è tutto e l'hanno caricato due utenti:
www.youtube.com/user/William1x1
www.youtube.com/user/Kovu375
Buona visione e buon divertimento!
 
Top
view post Posted on 12/2/2010, 20:13

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,159

Status:


CITAZIONE (Prof. Emelius Browne @ 12/2/2010, 12:12)
[...]
“Voglio diventare presto un re”, interpretata da George Pastiglia (dal primo film)
[...]

Aaahhh! image

È una correzione automatica di Word, vero? :)
 
Web  Top
Thumper
view post Posted on 13/2/2010, 10:06




Davvero bella ..... Complimenti Prof :)
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 13/2/2010, 11:16




CITAZIONE (Lumiére @ 12/2/2010, 20:13)
CITAZIONE (Prof. Emelius Browne @ 12/2/2010, 12:12)
[...]
“Voglio diventare presto un re”, interpretata da George Pastiglia (dal primo film)
[...]

Aaahhh! image

È una correzione automatica di Word, vero? :)

Assolutamente sì :lol:
Correggo subito ;)
Grazie ancora per i complimenti!
 
Top
view post Posted on 13/2/2010, 21:08
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Bella la scheda e bella la provocazione, prof ;)

Anch'io penso che sia, nel complesso, un sequel ben riuscito (non paragonabile al classico, ma questa è una questione di gusti ;) ) con delle scene divertenti e allegre, come la canzone delle suricate :lol: o, paradossalmente, quasi "toccanti", come gli occhi di Pumbaa in quelli di Timon e viceversa :wub: Mi piace anche l'idea di capovolgere il punto di vista dei protagonisti e, come nel nostro gioco, far raccontare le vicende dai comprimari, ma non riesco a "digerire" le parti in cui la comicità si basa sulle "manifestazioni fisiche" di Pumbaa. Per quanto tutta la storia segua un registro più allegro, il ricorso a questi espedienti non me lo fa gradire del tutto :)

A mio avviso, neanche lontanamente paragonabile al primo :wub: , ma moooolto sopra al "Re Leone II" <_<

Comunque, a parte le mie considerazioni personali :P, complimenti per la scheda prof, sempre impeccabile ;)
 
Top
view post Posted on 14/2/2010, 01:21

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,159

Status:


CITAZIONE (Prof. Emelius Browne @ 13/2/2010, 11:16)
CITAZIONE (Lumiére @ 12/2/2010, 20:13)
Aaahhh! image

È una correzione automatica di Word, vero? :)

Assolutamente sì :lol:
Correggo subito ;)
Grazie ancora per i complimenti!

Complimenti che io non ho fatto, ma li ho pensati. Giuro che li ho pensati! :P
 
Web  Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 14/2/2010, 11:54




CITAZIONE (simitrilli @ 13/2/2010, 21:08)
ma non riesco a "digerire" le parti in cui la comicità si basa sulle "manifestazioni fisiche" di Pumbaa. Per quanto tutta la storia segua un registro più allegro, il ricorso a questi espedienti non me lo fa gradire del tutto :)

Solitamente anche per me vale la stessa cosa: io non ho mai capito che cosa ci sia da ridere quando qualcuno dà libero sfogo alla propria petomania o si lancia in una serie di rutti. La mania di rendere comici i momenti di un film d'animazione attraverso questi espedienti di dubbio gusto è stata introdotta proprio dal primo Re Leone, dove però il "problema" di Pumbaa era inserito in un contesto di derivazione shakespeariana con il quale cozzava incredibilmente (già andavano meglio alcune battute più raffinate come quella delle stelle-lucciole-masse gassose). In pellicole di stampo più leggero come Il Re Leone 3, invece, peti e rutti si amalgamano meglio all'interno della storia. Ma c'è di più: come ti dicevo nel topic principale di questa sezione, io non trovo che Pumbaa dia davvero il meglio di sé stesso in questo terzo capitolo. A me vengono in mente appena 3/4 esempi e parliamo di un film che dura un'ora e un quarto. Secondo me la concentrazione delle manifestazioni fisiche di Pumbaa era maggiore nel primo film, dove il personaggio veniva introdotto molto tardi e di conseguenza i peti e compagnia bella erano dilazionati in un tempo minore.
Detto ciò, grazie per i complimenti, sia a te che a Lumière (ma certo che li avevi pensati, lo so ;) ).
 
Top
view post Posted on 14/2/2010, 22:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


CITAZIONE (Prof. Emelius Browne @ 14/2/2010, 11:54)
Solitamente anche per me vale la stessa cosa: io non ho mai capito che cosa ci sia da ridere quando qualcuno dà libero sfogo alla propria petomania o si lancia in una serie di rutti. [...] Secondo me la concentrazione delle manifestazioni fisiche di Pumbaa era maggiore nel primo film, dove il personaggio veniva introdotto molto tardi e di conseguenza i peti e compagnia bella erano dilazionati in un tempo minore.

Mi trovi totalmente in sintonia prof ;) Un cosa che mi infastidisce qui, ma anche e soprattutto nel classico <_<
 
Top
view post Posted on 12/7/2010, 21:51

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,356
Location:
Hogwarts

Status:


Direi che la scheda è ottima.
Mi trovo un po' in disaccordo sul classico e sul sequel ma d'altronde è una questione di gusti ;)
"Il re leone" per me è un capolavoro d'animazione, il migliore dopo "La sirenetta" (:wub:) (ovviamente sempre MIEI gusti, sia CHIARO) il primo sequel mi pare un po' piatto e scialbo, insomma non mi ha soddisfatto completamente. Il secondo sequel non mi è piaciuto.
Non perchè sia noioso, ma perchè rovina il primo filom in certi punti. Vi faccio un esempio: nel primo film gli animali si inginocchiano a Simba per rispetto del nuovo principe; nel terzo invece si scopre che è stata tutta colpa delle scorregge di Pumbaa. Questo non mi ha proprio soddisfatto. Ad alcuni può far ridere, ad altri (per esempio a me) mi sembra solo ridicolo.
Un momento che invece per me non è stato rovinato è quando, durante la canzone "Voglio diventar presto un re", Timon e Pumbaa fanno cadere tutti gli animali. In quel caso mi ha divertito perchè mi incuriosiva sapere chi c'era dietro a questo.
Un altro momento rovinato secondo me è stato il pezzo in cui Simba e Nala si innamorano. Loro inciampano, cadono, ridono e scherzano con naturalezza e si vede creare astrattamente un sentimento fra di loro. Invece ho trovato ridicola la trovata degli scherzi, perchè ha rovinato l'atmosfera romantica della canzone (per me è stato come vedere per esempio nella canzone "Baciala" uccellini e pesci che facevano dispetti ad Ariel).
Quindi "Il re leone 3" lo ritengo un brutto sequel, ma non dal punto di vista estetico (l'animazione è buona) ma semplicemente perchè "ROVINA" un grande classico. Poi è ovvio che ci siano persone come il prof. a cui non sia piaciuto il primo e quindi abbiano trovato deliziose le trovate comiche, ma è sempre una questione di gusti.
E' ovvio che se poi facessero un brutto sequel di "Biancaneve e i sette nani" anch'io provocherei alla Disney la terza guerra mondiale.
"Biancaneve e i sette nani" non è uno dei miei cartoni preferiti, anzi non rientra nemmeno nella mia top 10 (odio feroce verso la protagonista) ma riconosco che è un film "perfetto" sotto tutti i punti di vista, quindi il titolo "capolavoro" se lo guadagna appieno. Se la Disney avesse fatto un sequel mediocre, non solo sarebbe stata un'offesa al classico, ma anche un insulto allo zio Walt che mai aveva voluto un sequel e che si sarebbe rivoltato nella tomba vedendo il suo "capolavoro" distrutto da un cartone scialbo e senza senso.
Grazie John Lasseter.
 
Top
12 replies since 12/2/2010, 12:12   4775 views
  Share