Posts written by Water Duck

view post Posted: 11/4/2024, 00:18 Amy! - Film Disney in TV
Segnalo che giovedì 18, sempre alle ore 21:20 su Italia 1 ( :sick: ), sarà trasmesso in prima visione The King's Man - Le origini, prequel dei precedenti due film della saga di Kingsman distribuito tramite il marchio 20th Century Studios (gli altri due titoli, invece, uscirono sotto il vecchio nome di 20th Century Fox). ;)
view post Posted: 3/2/2024, 20:45 Roger Rabbit in replica - Film Disney in TV
Mi sarei aspettato le classiche segnalazioni dei palinsesti da parte di Lumiére, ma stranamente il classico topic settimanale non è stato aperto, per cui vorrei porre rimedio con una segnalazione al volo: domani pomeriggio, infatti, su Rai Movie andrà nuovamente in onda alle ore 17:35 il film a scrittura mista Chi ha incastrato Roger Rabbit, già trasmesso martedì sera sempre sullo stesso canale.

Per tutto il resto, lascio fare a Lumiére come sempre. ;)
view post Posted: 3/2/2024, 20:32 Come usare Imageshack... - Problemi e soluzioni
CITAZIONE (Lumiére @ 1/2/2024, 00:32) 
Questa volta pare che la questione sia lunga nel tempo e riguardi anche altri.
Temo cose complesse. Speriamo bene. :(

Addirittura?!? Ma di che cosa di tratta, se è possibile chiedere?

Comunque sì, spero anch'io che le cose vadano al meglio. Tengo le dita incrociate.
view post Posted: 31/1/2024, 16:05 Come usare Imageshack... - Problemi e soluzioni
Purtroppo è ritornato il solito problema dell'invisibilità delle immagini: infatti sia il banner del forum che le varie stelline sotto l'avatar del profilo sono scomparsi ancora una volta. :(

Lumiére, si può nuovamente risolvere questo problema? :unsure:
view post Posted: 31/1/2024, 16:01 Wish - L'animazione Disney
uaRo3SBl

Wish, l'ultimo film d'animazione dei Walt Disney Animation Studios che celebra i 100 anni dello studio oltre che dell'azienda madre, lo avevo già visto al cinema un mese fa, ma solo ora colgo l'occasione per riportare le mie impressioni.

Come film l'ho trovato molto piacevole, si lascia ben guardare e non si limita ad essere un mero omaggio fine a se stesso ai 100 anni della Disney.
Dal punto di vista della storia non c'è nulla di sbalorditivo, ma funziona comunque, considerando le premesse sulla realizzazione.
Ammetto che non ho mai disprezzato la figura del cattivo assente ma più ambigua e più psicologica negli ultimi Classici, ma devo dire che qui la presenza di un antagonista vero e proprio come il Re Magnifico ci sta parecchio bene e che pur di vecchio stampo è per certi versi anche moderno, se non vicino alla nostra realtà attuale.
È però dal lato visivo che il film mostra il meglio di sé, dato che qui la CGI che i Walt Disney Animation Studios ci hanno abituato per anni assume una forma più pittorica e più ibrida, avvicinandosi quindi in un certo senso con l'animazione tradizionale e allo stesso tempo creandone una nuova tecnica. Spero di rivederla utilizzata anche in altri lungometraggi Disney, perché l'ho trovata un vero piacere per gli occhi e inoltre assume un senso molto più artistico.

Capitolo doppiaggio: molto validi come sempre i doppiatori professionisti, mentre sul fronte talent quella che risalta più in negativo è Gaia Gozzi sulla parte recitata della protagonista Asha, poco naturale e assai impacciata in diversi punti (al che viene spontanea questa domanda: non sarebbe stato meglio far doppiare i dialoghi a una del mestiere e far limitare Gaia alla sola parte cantata?). Discreto Michele Riondino sul Re Magnifico, sebbene avrei preferito Marco Manca anche per la parte recitata, così come per Amadeus che nonostante tutto mi sembra assai funzionale sul personaggio di Valentino.
Sul fronte canzoni, stendo un velo pietoso, perché come al solito Lorena Brancucci non si smentisce mai. Ancora una volta, infatti, ci tocca sorbire nella versione italiana degli adattamenti svilenti e caratterizzati con le solite rime puerili ed elementari tipiche di una sigla cantata da Cristina D'Avena, cosa che purtroppo mi ha creato un leggero stato di disagio durante l'ascolto. Per celebrare al meglio questo 100° anniversario (ma anche in generale, non solo per tale occasione particolare), le canzoni in italiano avrebbero dovuto meritare di meglio anziché essere le ennesime vittime di questi appiattimenti.

Ah, se lo recuperete in home video o su Disney+, guardatevi anche i titoli di coda, visto che c'è una bella carrellata di personaggi provenienti da vari Classici sotto forma di stelle e mostrati in ordine cronologico. E alla fine dei titoli di coda è pure presente un lieto omaggio sonoro. ;)
view post Posted: 4/1/2024, 22:52 Povera Pollyanna - Film Disney in TV
CITAZIONE (Lumiére @ 3/1/2024, 15:35) 
Di "Zanna Bianca - un Piccolo Grande Lupo" mi sono accorto casualmente a ridosso dell'inizio. Ho pigramente guardato la programmazione dopo aver praticamente già deciso di spegnere la TV quando mi sono imbattuto in questo film.
Su "Sorrisi" era correttamente segnalato tranne che per il titolo accorciato per l'appunto in "Zanna Bianca". Probabilmente anche per questo non mi sono soffermato a prendere nota quando lo lessi (SE lo lessi. Non ricordo :D ).

Per la riedizione DVD nella collana Walt Disney Family Classics avevano adottato il titolo accorciato, quindi immagino che si siano regolati di conseguenza.

Tra l'altro segnalo che ci sono anche due film della Searchlight Pictures usciti dopo l'acquisizione della Fox da parte della Disney e distribuiti proprio da quest'ultima, entrambi su Rai 3: il primo è La fiera delle illusioni - Nightmare Alley, che va in onda in questo momento; mentre il secondo è Gli occhi di Tammy Faye, che verrà trasmesso domani sera alle 21:20.
view post Posted: 2/1/2024, 21:36 Povera Pollyanna - Film Disney in TV
Con un po' di ritardo, riporto i dati di ascolto della trasmissione de La Carica dei 101 su Rai 2: infatti il film, pur non vincendo la serata per ovvi motivi, ha comunque raccolto 1.107.000 spettatori (con share del 6,8%).

Tra l'altro il master usato per la messa in onda è sfortunatamente lo stesso già presente su Disney+. E sottolineo "sfortunamente" perché i titoli localizzati in italiano sono post-prodotti a livelli amatoriali, visto che viene usato a sbafo il font tipico del logo Disney con risultati sconcertanti. :sick:
Ed è pure presente un errore, visto che il nome di Bill Peet (sceneggiatore del film) viene riportato come Bill Pert.

Comunque subito dopo La Carica dei 101 è stato trasmesso anche Ron - Un amico fuori programma, film d'animazione uscito tramite il marchio 20th Century Studios e quindi distribuito proprio dalla Disney.

Inoltre segnalo che proprio ora su TV2000 è in onda la versione Disney di Zanna Bianca. :)
view post Posted: 2/1/2024, 21:20 La Sirenetta e tanto altro - Film Disney in TV
Con enorme ritardo, riporto i dati di ascolto della trasmissione de La Sirenetta su Rai 1: ha vinto la serata televisiva del 26 dicembre con 2.112.000 spettatori (11,9% di share).

Tra l'altro il master usato per la trasmissione TV non è quello con il nuovo restauro usato per l'edizione in Ultra HD Blu-ray (inedita in Italia, purtroppo) e su Disney+, bensì già usato per il Blu-ray del 2013 e quindi si porta dietro i soliti problemi risolti con l'edizione successiva. In compenso abbiamo il titolo iniziale in italiano ben ricreato in post-produzione video e che non vedremo mai più altrove, come al solito.
view post Posted: 24/12/2023, 18:45 La Sirenetta e tanto altro - Film Disney in TV
CITAZIONE (Lumiére @ 23/12/2023, 21:18) 
CITAZIONE (Water Duck @ 23/12/2023, 19:20) 
P.S.: Ho modificato il mio post togliendo la mia segnalazione sul cortometraggio celebrativo, anche perché in fase di stesura non mi ero assolutamente accorto della pubblicazione dell'aggiornamento. nosweat

So di poter contare su di te. :)
Mi spiace un po' averti fatto modificare il post. Non volevo. Scusami. :D

Fa nulla, sono cose che succedono. ;)
Tra l'altro il corto era pure già segnato su Sorrisi, quindi era anche per quello che mi premeva segnalare la cosa. :P

Comunque ho visto Once Upon a Studio proprio oggi.

Premetto che non sono entusiasta per i crossover in stile House of Mouse e proprio per questo mi imbarazzava parecchio vederla quest'ultima, ma nel caso di questo cortometraggio la cosa non pesa più di tanto e, anzi, l'ho trovata molto naturale per via della natura stessa del soggetto. Pur non privo di pecche (alcune principesse Disney non è che siano disegnate benissimo :rolleyes: ), è una celebrazione che nel complesso mi sembra molto riuscita.

Piccola curiosità sulla versione italiana del corto: nella parte finale in cui viene cantata la canzone Una stella cade, è compresa anche la strofa del coro tradotta in italiano e, a giudicare dalla mia memoria, sembrerebbe che per il testo nostrano sia stato ripreso dalla reincisione della canzone nel '63 curata da Roberto De Leonardis. Se è davvero così, questa è proprio una bella chicca.
view post Posted: 23/12/2023, 20:20 La Sirenetta e tanto altro - Film Disney in TV
Con la latitanza dei prodotti Disney trasmessi in TV nei restanti giorni, pensavo che il palinsesto natalizio fosse in linea con quello dell'anno scorso. O meglio, in parte lo è comunque, ma d'altro canto abbiamo una buona scelta di titoli. E il ritorno in TV del Classico Disney originale de La Sirenetta è davvero qualcosa di eccezionale! :D

CITAZIONE (Lumiére @ 23/12/2023, 18:18) 
Ho aggiunto i passaggi di "Once Upon a Studio", il corto celebrativo dei 100 anni della Disney.
Rispondo al mio stesso post sperando così di dare un po' di visibilità in più alla modifica.
Questo corto in TV è, a suo modo, un evento. No? :)

Vero, anche perché non capita spesso che un prodotto pensato per Disney+ venga trasmesso anche in TV. :)

P.S.: Ho modificato il mio post togliendo la mia segnalazione sul cortometraggio celebrativo, anche perché in fase di stesura non mi ero assolutamente accorto della pubblicazione dell'aggiornamento. nosweat

Edited by Water Duck - 24/12/2023, 02:33
view post Posted: 1/9/2023, 14:07 Il ritorno di suor Whoopi - Film Disney in TV
CITAZIONE (Lumiére @ 1/9/2023, 01:30) 
Grazie Water Duck.
Non avevo minimamente preso in considerazione il film ma ha tutto il diritto di essere riportato in questo thread. thumb_yello

Di nulla! thumb_yello

Tra l'altro aggiungo che il film andrà pure in prima visione, cosa che mi ero dimenticato di scrivere nel post precedente.
view post Posted: 31/8/2023, 19:13 Il ritorno di suor Whoopi - Film Disney in TV
Segnalo che venerdì 8 ci sarà The Last Duel, film uscito sotto il marchio 20th Century Studios che sarà trasmesso su Canale 5 (sigh...) in prima serata alle ore 21:20 (*).

(*): Anche se l'orario è piuttosto indicativo, poiché c'è da tenere in conto il fatto che il programma che lo precede e i vari spot pubblicitari faranno slittare l'inizio del film.
view post Posted: 11/8/2023, 21:35 Disney+ - Home Video
Era nell'aria da mesi, ma alla fine le varie voci di corridoio sono state confermate: infatti ieri è stato annunciato che in America e nei paesi europei, Italia inclusa, il listino attuale di Disney+ subirà un aumento di prezzo e allo stesso tempo verranno introdotti altri due piani di abbonamento, di cui uno economico che include la pubblicità (un po' come ha già fatto Netflix).

In sintesi, i nuovi prezzi e i nuovi piani di abbonamento che saranno introdotti a partire dal 1° novembre saranno i seguenti:

- Il piano Standard con pubblicità a € 5,99 al mese (non vi è possibilità di fare un abbonamento annuale), che sarà limitata a due dispositivi in contemporanea e fornirà i contenuti fino a una risoluzione video in 1080p con audio 5.1 e stereo. Inoltre non consente di fare download sull'app per smartphone e tablet.
- Il piano Standard a € 8,99 al mese e € 89,90 all'anno, che include le stesse caratteristiche del piano precedente, fatta eccezione per l'assenza di pubblicità e la possibilità di effettuare i download.
- Il piano Premium a € 11,99 al mese e € 119,90 all'anno, che è lo stesso di quello attuale, ma con il prezzo rialzato: infatti, rispetto ai piani di abbonamento precedentemente elencati, include anche la risoluzione video in 4K con l'HDR e l'audio in Dolby Atmos, nonché la visione in contemporanea su quattro dispositivi.

Come se non bastasse, dal prossimo anno la Disney attuerà una politica per contrastare la condivisione delle password, seguendo quindi la strada già tracciata da Netflix, anche se in effetti c'è ancora da capire quali metodi verranno applicati su Disney+ per tale strategia.
view post Posted: 17/4/2023, 16:42 Winnie Pooh e il Dottor Strange - Film Disney in TV
CITAZIONE (Lumiére @ 13/4/2023, 00:34) 
Passa in TV anche un MARVEL. Non uno dei più memorabili, credo, ma io non faccio testo: temo di non ricordarne nessuno. :D
Anzi, questa settimana credo di aver stupito Water Duck segnalando questo passaggio.
Vero Water Duck? Non te l'aspettavi, eh? (Beh, nemmeno io :D ).

Beh, un pochino sì, dai! :P

Anche perché si nota che Italia 1 si sta scatenando in questo periodo con la trasmissione dei film Marvel.
view post Posted: 26/3/2023, 22:24 Gibson, Williams (e l'infiltrata Julie Andrews) <!--emo&--> - Film Disney in TV
CITAZIONE (Lumiére @ 26/3/2023, 22:44) 
Di nuovo grazie, Water Duck. :)

Questa volta però non l'ho inserito volutamente.
Non per cattiveria, però. :D Il fatto è che mi risulta che "The Avengers" sia stato prodotto prima dell'acquisizione della Marvel. Se è davvero così non lo possiamo considerare un film Disney.

La Disney ne possiede i diritti, certo, ma è una cosa diversa.

In realtà non è così: quando The Avengers uscì nei cinema, la Disney possedeva già la Marvel (che ha acquisito nel 2009) e questo è il primo film che la Casa del Topo ha effettivamente distribuito (infatti nei titoli di coda è presente per la prima volta la scritta "Distributed by Walt Disney Studios Motion Pictures").

L'unica cosa che può destare qualche perplessità è la presenza del logo della Paramount nel film e nei vari materiali promozionali, ma quello è perché era parte di un accordo dove quest'ultima passò i diritti di distribuzione e di promozione alla Disney.

Quindi questo (ma anche quello di Iron Man 3) è un caso piuttosto particolare e non è certamente equiparrabile ai film MCU antecedenti a The Avengers e a qualunque film della 20th Century Fox.
171 replies since 17/3/2011