Amy!, Settimana TV dal 13 al 19 Aprile

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2024, 23:43

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,160

Status:


Amici del forum, grazie di essere qui con me e grazie di accompagnarmi in questo giretto fra i palinsesti in cerca di cosette Disney.
Per chi c'è, questa volta arriva una chicca: un film particolarissimo nella filmografia disneyana che testimonia un pezzo di storia della casa del Topo.
"Amy" è un film drammatico a tutti gli effetti uscito nel 1981, periodo in cui la Disney cercava di uscire un po' dal genere di prodotti più "Disney-Style" ma riusciva a mantenere una certa riconoscibilità (oggi con quel calderone che è Disney+ in molti nemmeno hanno la percezione di uno stile Disney :( ).
Con "Amy" ci troviamo davanti agli immancabili buoni sentimenti e alla morale dell'inclusività e del nessuno escluso (eh già, nel 1981 ma non polemizziamo ;) ) però non mancano accenni a temi forti. La protagonista, per esempio, racconta delle violenze del marito che, fra l'altro, la colpevolizza perché non può più avere figli e alcuni giovani pazienti dell'istituto dove si svolge il film vivono drammi non alleggeriti da nulla. Drammi e basta.

Un film senza effettoni speciali o scene d'azione, direi perfino che è un film lento ma si fa ricordare perché sa emozionare.

Personalmente ho cercato più volte di vederlo su Disney+ dove però è sempre senza il doppiaggio italiano (non garantisco nemmeno che sia ancora sulla piattaforma :( ).

Spiace un po' vedere che lo si programma per la tarda serata di Sabato; credo che avrebbe meritato di meglio. A dirla tutta, credo anche che "Amy" avrebbe meritato di essere un po' più ricordato.

Ah! Passa anche un film con Harrison Ford ma mi sono già dilungato fin troppo. :D

Per chi vuole. lascio qui sotto date e orari della programmazione.
Buona visione.

Sabato 13 Aprile



Amy (1981) Drammatico, di Vincent McEveety. Con Jenny Agutter, Barry Newman.
TV 2000, ore 23:00
Nella prima metà del 900, una donna lascia casa e marito dopo la perdita del suo unico figlio. Trova lavoro presso un'istituto per sordomuti dove riesce a mettere in discussione l'idea imperante secondo la quale chi non sente non potrà mai parlare perché non può riprodurre suoni dei quali non ha coscienza.
Troverà qualche ostilità ma quando i suoi metodi inizieranno a dare risultati diventa chiaro a tutti che ha indicato la via giusta.



________________________________________________
________________________________________________


Grazie al nostro impagabile Water Duck aggiungo:




Giovedì 18 Aprile



The King's Man - Le origini (2021) Azione, di Matthew Vaughn. Con Ralph Fiennes, Harris Dickinson, Stanley Tucci.
Italia 1, ore 21:20
20th Centurt Studios.
Prequel dei precedenti due film della saga di Kingsman distribuito tramite il marchio 20th Century Studios (gli altri due titoli, invece, uscirono sotto il vecchio nome di 20th Century Fox).

________________________________________________
________________________________________________





Venerdì 19 Aprile



Il Richiamo Della Foresta (2020) Avventura, di Chris Sanders. Con Harrison Ford, Karen Gillan, Dan Stevens.
20th Century Studios
Italia 1, ore 21:20
Harrison Ford è John Thornton, protagonista del celebre romanzo di Jack London. Coprotagonista, in realtà, per via della presenza massiccia del cane Buck che dopo essere stato sottratto al legittimo proprietario e aver sofferto la dura vita del cane da slitta lo incontra a più riprese nella gelida Alaska di fine '800, negli anni della corsa all'oro.

Edited by Lumiére - 11/4/2024, 23:57
 
Web  Top
view post Posted on 11/4/2024, 00:18
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
216
Location:
Nei dintorni di Pesaro e Urbino

Status:


Segnalo che giovedì 18, sempre alle ore 21:20 su Italia 1 ( :sick: ), sarà trasmesso in prima visione The King's Man - Le origini, prequel dei precedenti due film della saga di Kingsman distribuito tramite il marchio 20th Century Studios (gli altri due titoli, invece, uscirono sotto il vecchio nome di 20th Century Fox). ;)
 
Top
view post Posted on 12/4/2024, 00:04

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,160

Status:


Fatto! Ho modificato il post iniziale, aggiungendo questo film che non conosco e non avevo mai sentito nominare. :D
Ora, invece, l'ho sentito nominare... però continuerò a non conoscerlo. :D
Non posso escludere che sia anche un buon film ma credo lo stesso che me lo perderò. A prescindere. :)

Chi è meno schizzinoso di me, però, magari proverà a vederlo e ringrazierà Water Duck per l'informazione.
Io lo ringrazio per l'aiuto che mi ha dato.


Grazie, Water Duck per questa tua aggiunta. È bello sapere di poter contare su di te. :)
 
Web  Top
view post Posted on 16/4/2024, 21:16

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,160

Status:


Alla fine, poi, io "Amy" l'ho visto.
Quella che sembrava una collocazione infelice (Sabato sera tardi) mi ha invece favorito la visione perché di fatto ero solo, sul divano al buio e in silenzio. Solo io e la TV.
Ma lo sono goduto, questo film.
Ho scoperto che, pur non vedendolo da moltissimi anni, ricordavo praticamente tutto (e non è da me :D ).
Non solo. Ho apprezzato meglio che in passato il personaggio di Amy, la sua psicologia, i personaggi intorno a lei (qui probabilmente ha fatto il suo lavoro la mia età anagrafica che non è più quella di quando questi film passavano i prima serata su RaiUno :) ).

Forse, però, quello che più vale la pena di dire di un film come "Amy" e che, anche stante quanto sopra, qua e là mi ha commosso. cry <3
 
Web  Top
view post Posted on 5/5/2024, 23:40
Avatar


Group:
Member
Posts:
1,752
Location:
Paese delle Meraviglie

Status:


CITAZIONE (Lumiére @ 16/4/2024, 22:16) 
Alla fine, poi, io "Amy" l'ho visto.
Quella che sembrava una collocazione infelice (Sabato sera tardi) mi ha invece favorito la visione perché di fatto ero solo, sul divano al buio e in silenzio. Solo io e la TV.
Ma lo sono goduto, questo film.
Ho scoperto che, pur non vedendolo da moltissimi anni, ricordavo praticamente tutto (e non è da me :D ).
Non solo. Ho apprezzato meglio che in passato il personaggio di Amy, la sua psicologia, i personaggi intorno a lei (qui probabilmente ha fatto il suo lavoro la mia età anagrafica che non è più quella di quando questi film passavano i prima serata su RaiUno :) ).

Forse, però, quello che più vale la pena di dire di un film come "Amy" e che, anche stante quanto sopra, qua e là mi ha commosso. cry <3

La bellezza di commenti come questo <3 :wub:
 
Top
view post Posted on 7/5/2024, 00:21

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,160

Status:


Grazie Messer.
Grazie del tuo riscontro... e grazie di aver soprasseduto sugli errori di battitura. :D
 
Web  Top
5 replies since 10/4/2024, 23:43   53 views
  Share