Disney+, Il nuovo servizio streaming "made in Casa del Topo" dal 24 marzo 2020

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/12/2019, 00:26
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
216
Location:
Nei dintorni di Pesaro e Urbino

Status:


Video

Se n'è parlato in lungo e in largo di questo Disney+ (sì, perfino in questo forum), ma alla fine è giunto anche ad esso il momento di dedicargli un topic. Che ho deciso di aprirlo nella sezione "Home Video", vista soprattutto la natura ibrida dell'OTT. :P

Come potete vedere anche dal video in questione, da noi arriverà il 31 marzo del 2020 (assieme ad altri paesi come Francia, Germania, Spagna e Regno Unito), ma in America è già disponibile da un mese e mezzo e alcuni dei contenuti realizzati appositamente (come la serie che ha fatto successo The Mandalorian, basata sull'universo di Star Wars) sono persino fruibili in lingua italiana!

E di cose certe sul nuovo servizio streaming in questione ce ne sono molte tra le miriadi di domande: l'abbonamento sarà a pagamento mensile ma con un prezzo più accessibile di Netflix; ci saranno i contenuti originali già accennati sopra sullo stile di Netflix e compagnia; ma soprattutto... ci saranno quasi tutti i prodotti del catalogo Disney (e sottolineo il "quasi", visto che ne saranno esclusi alcuni come I Racconti dello Zio Tom, su quello non c'è niente da fare) più quelli relativi a Marvel, Star Wars e dei neoacquisiti National Geographic e 20th Century Fox (la fornisce anche I Simpson per Disney+). Inoltre Disney+, a livello tecnico, avrà il supporto dei contenuti streaming con video fino alla risoluzione 4K Ultra HD in HDR10 e Dolby Vision e con audio Dolby Atmos, così come avrà il supporto di molti dispositivi per vederlo, come smartphone, tablet, Smart TV, console, ecc.

Pareri a riguardo? Qualcuno di voi è intenzionato a fare l'abbonamento a Disney+ quando uscirà? Oppure non lo è e preferisce i cari, vecchi supporti fisici?
Ammetto che anch'io sono per il supporto fisico, però a livello Disney la vedo un po' dura in futuro proprio per via dell'avvento di questa nuova piattaforma. :(

Edited by Lumiére - 27/3/2020, 20:27
 
Top
view post Posted on 29/12/2019, 14:04

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,159

Status:


Credo (o temo, non so ancora bene :D ) che sia una rivoluzione.
Ho, come molti di noi, una libreria piena di DVD, Blu-Ray e perfino di VHS. Da Marzo sarà tutta roba vecchia allo stesso modo, senza distinzione fra le VHS di 20 anni fa e i Blu-Ray che ho appena comperato.

Certo, nulla vieta di comperare i film sui supporti fisici ma faremo inevitabilmente i conti con un package sempre meno curato e con dei costi sui quali dovremo davvero riflettere.
Se non ho capito male, il costo annuale di Disney+ dovrebbe aggirarsi su una cifra di 70/80 euro o giù di lì; il costo di 4 Blu-Ray.
Con quella cifra potremo avere, in loco dei 4 film su disco, un anno per vedere quegli stessi film insieme a centinaia e centinaia di altri, oltre a serie TV sempre disponibili, cartoons classici, documentari e chissà cos'altro.

La Disney, ovviamente, spingerà per convincerci ad abbonarci. Da anni ha fatto di tutto per ridurre i costi di produzione dei supporti (chi ricorda le favolose edizione De Luxe delle videocassette? E non tralasciamo quelle standard che pure contenevano buste cariche di brochure e inserti cartacei che ci mandavano in brodo di giuggiole. Per non parlare dei DVD con il lato superiore bello quanto le fascette esterne).
Ora è facile credere (e anche temere) che voglia eliminare del tutto i supporti.

C'è un però.
Per funzionare, Disney+ ha bisogno di un segnale forte. La nostra cara ADSL è semplicemente inidonea. La fibra? Quella va bene ma se a casa nostra capita di far fatica a vedere i filmati di Youtube non voglio pensare a cosa significherebbe vedere un film in Alta Definizione.

Sta di fatto, comunque, che l'offerta di Disney+ fa davvero gola. Ora si capisce pienamente la ragione dell'acquisto dei cataloghi FOX, MARVEL, LUCASFILM ecc...
In un solo servizio troveremo, ad esempio, quasi tutti i maggiori incassi al botteghino del 2019 insieme ad un incredibile numero di film dei decenni passati, compresi tanti autentici classici non solo Disney.
Credo che un pensierino ce lo faremo più o meno tutti, anche chi conserva ancora con affetto le amatissime VHS che regalarono quella meravigliosa sensazione di possedere un capolavoro a casa propria.
Ecco, questo Disney+ non lo può offrire. Questo è un ricordo prezioso che solo chi c'era può avere. :(
 
Web  Top
view post Posted on 25/3/2020, 14:35

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,159

Status:


L'ho fatto. Ho sottoscritto un abbonamento a Disney+.
L'elenco dei film disponibili è davvero corposo benché incompleto (mancano "La Spada nelle Roccia" e "Mulan", per esempio).
Fra gli altri ci sono chicche (in lingua originale) come "Frank e Ollie" e "Il Drago Riluttante" (o Recalcitrante, o Timido... :D).
Ogni tanto, in mezzo ai Disney, spuntano simpatici imbucati come "Miracolo sulla 34esima Strada" (quello classico, non il remake), il mio amato "Tutti Insieme Appassionatamente" e il cartoon "Anastasia". Sono film della FOX, quindi presenti a buon diritto ora che la Disney l'ha rilevata.

A voler fare i pignoli si potrebbe far notare qualche errore tanto grossolano da risultare divertente.
Qualcuno ha provato a vedere "La Sirenetta" e si è stupito di leggere nell'immagine di anteprima, sotto l'immagine di Ariel, "La Piccola Fiammiferaia". :lol:
Qualcun altro ha notato che nei menù è presente un corto PIXAR tal titolo "Testa o Cuoro". Sì, con la O finale. :D

Tutte cose risolvibili, comunque.

Ho fatto qualche prova e ho visto senza problemi un paio di episodi delle "Duck Tales", il documentario "Frank e Ollie" e tutto "Il Drago Riluttante".
La mia connessione è una fibra FTTC (Fiber To The Cabinet, ovvero la fibra arriva all'armadio in strada ma il segnale in casa giunge tramite il vecchio filo del telefono). Misurando la velocità con uno speed test non sono mai arrivato a leggere 20 Mbps e, anzi, la metà è quasi la regola.

Riassumendo, la prima impressione è sostanzialmente positiva. Ciò che c'è da correggere sarà probabilmente corretto e i titoli sono destinati ad aumentare sempre di più.

Ah! Mi sono appena ricordato che ci sono anche altre sezioni oltre ai film Disney! :lol:
C'è la sezione PIXAR, c'è STAR WARS, c'è MARVEL e ci sono anche i documentari NATIONAL GEOGRAPHIC.
Di cose da vedere ce ne sono, dai.

Edited by Lumiére - 26/3/2020, 21:00
 
Web  Top
view post Posted on 25/3/2020, 15:01
Avatar


Group:
Member
Posts:
1,751
Location:
Paese delle Meraviglie

Status:


Sperando di far cosa gradita, essendomi abbonato anche io, propongo di seguito un link che sarà nostra cura aggiornare in modo continuativo:
http://vhswd.altervista.org/disneyplus/

Per il resto... Consapevole di tutte le eventuali problematiche derivate anche dalla delicata situazione sanitaria nella quale GLOBALMENTE ci troviamo, devo dire che questo lancio (che, ricordo, è stato perfino anticipato!) si poteva studiare leggermente meglio.
Perlomeno diversi errorini di trascrizione e traduzione, con attenzione più alta, si potevano evitare! :(

Confido di poter aggiornare positivamente al meglio il link soprastante in tempi piuttosto brevi. Spero.

Concludo dicendo che ieri sera, con la famiglia, abbiamo inaugurato la piattaforma vedendoci "Queen of Katwe" e che lo consiglio veramente!
Un film molto piacevole. ^_^
 
Top
view post Posted on 25/3/2020, 15:35

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,159

Status:


Messer, ho visto la pagina che hai linkato.
Devo dire che a leggerli così, tutti di fila, tutti 'sti difetti fanno venire voglia di chiedere i soldi indietro. :D

Per fortuna le correzioni sono tutte fattibili e sicuramente le cose sono destinate a migliorare.
Cioè... proprio sicuramente no, ma pensiamo positivo dai. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 26/3/2020, 21:37

Member

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (Fratel Coniglietto @ 26/3/2020, 20:54) 
CITAZIONE (Lumiére @ 25/3/2020, 14:35) 
Mancano "La Spada nelle Roccia".


A voler fare i pignoli si potrebbe far notare qualche errore tanto grossolano da risultare divertente.
Qualcuno ha provato a vedere "La Sirenetta" e si è stupito di leggere nell'immagine di anteprima, sotto l'immagine di Ariel, "La Piccola Fiammiferaia". :lol:
Qualcun altro ha notato che nei menù è presente un corto PIXAR tal titolo "Testa o Cuoro". Sì, con la O finale. :D

HONOLULU ARRIVOOOOOOO :lol:
 
Top
view post Posted on 26/3/2020, 22:42

Member

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Firenze

Status:


Ho visto che hanno aggiunto "Mulan" :b:
 
Top
view post Posted on 27/3/2020, 00:32
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
216
Location:
Nei dintorni di Pesaro e Urbino

Status:


CITAZIONE (Lumiére @ 25/3/2020, 14:35) 
L'ho fatto. Ho sottoscritto un abbonamento a Disney+.

Pure io, con l'offerta speciale per il primo anno tramite il preordine (a € 59,99, anziché a € 69,99). E ho inaugurato la mia esperienza con la piattaforma in questione guardando il primo corto dei Short Circuit (la serie di cortometraggi sperimentali dei Walt Disney Animation Studios) e Il drago riluttante.

Anche la mia connessione è una fibra FTTC e devo dire che non mi sono sorti problemi durante la visione dei contenuti. Anzi, forse me ne sono imbattuto in uno piccolo poco prima dell'avvio, con la schermata di caricamento con tempi un po' lunghetti (almeno da quello che ho riscontrato guardando sul browser del mio PC) rispetto ad altri servizi streaming che ho provato, come Netflix.

E a proposito di Netflix... facendo un confronto con Disney+ sul player video (sempre basandomi sulla versione browser per PC), ammetto che quest'ultimo ha cose migliori rispetto al concorrente, come la duplice indicazione del tempo trascorso e di quello rimanente (su Netflix c'è solo il tempo rimanente), ma anche cose peggiori: da Netflix ha chiaramente ereditato anche la riduzione a finestra del video, ma quest'ultima in seguito ha optato di ridurre l'utilizzo della finestrella con la sola fine del film o di una serie, mentre alla fine di un singolo episodio ha inserito una barra in basso semitrasparente con i pulsanti "Guarda i titoli di coda" (per la gioia dei più appassionati come me) e "Prossimo episodio". Disney+ invece no, perché applica la finestrella su qualsiasi cosa che abbia a che fare con i credits finali, proprio come faceva prima Netflix, il che lo trovo un po' fastidioso. Spero che prima o poi trovino una soluzione di simile applicazione.

A livello di contenuti, invece, mi verrebbe da dire "Wow!", vista la sua vastità fin dal giorno di lancio. Anche se concordo con chi si lamenta della mancanza di alcune stagioni e/o episodi su alcune serie animate Disney. In effetti questo è un problema che esiste su qualunque servizio streaming, incluso Netflix (dove, per esempio, di Adventure Time ci sono le stagioni dall'1 alla 6, ma nel mezzo manca la 4!)... ma per un colosso che tiene molto alle sue opere come Disney, sinceramente, mi aspettavo di meglio (anche se per la seconda stagione del nuovo DuckTales è molto probabile che ci sia di mezzo il passaggio in chiaro su Rai Gulp).
CITAZIONE (Lumiére @ 25/3/2020, 14:35) 
L'elenco dei film disponibili è davvero corposo benché incompleto (mancano "La Spada nelle Roccia" e "Mulan", per esempio).

Come ha scritto poco sopra Fratel Coniglietto, Mulan l'hanno aggiunto proprio oggi. ;)
Per La spada nella roccia, invece, non mi preoccuperei più di tanto, visto che sicuramente sarà proposto col mediocre master video dell'edizione Blu-ray e con il famoso buco audio su una frase di Anacleto. :P
CITAZIONE (Lumiére @ 25/3/2020, 14:35) 
Qualcuno ha provato a vedere "La Sirenetta" e si è stupito di leggere nell'immagine di anteprima, sotto l'immagine di Ariel, "La Piccola Fiammiferaia". :lol:

Fortunamente hanno inserito l'immagine corretta del corto. Anche se in parte è un errore comprensibile, visto che è uscito per la prima volta proprio nell'edizione DVD Platinum de La Sirenetta. :P
CITAZIONE (Lumiére @ 25/3/2020, 14:35) 
Qualcun altro ha notato che nei menù è presente un corto WDAS tal titolo "Testa o Cuoro". Sì, con la O finale. :D

Fixed. ;)

Comunque è davvero incredibile, ancora mi chiedo come sia possibile che un refuso così evidente da risultare pure nel logo ce l'abbia fatta a superare la fase della correzione di bozze. Mah.
CITAZIONE (Messer Cappellaio @ 25/3/2020, 15:01) 
Consapevole di tutte le eventuali problematiche derivate anche dalla delicata situazione sanitaria nella quale GLOBALMENTE ci troviamo, devo dire che questo lancio (che, ricordo, è stato perfino anticipato!) si poteva studiare leggermente meglio.

In effetti...

Considerando che perfino il bitrate è stato ridotto per via delle richieste da parte dell'UE, diciamo che non è proprio il periodo più idilliaco. E in Francia sono stati pure più sfortunati dell'Italia e del resto d'Europa, visto che da loro il lancio di Disney+ è stato rimandato al 7 aprile.

P.S.: Tra l'altro a proposito della data di lancio, ne approfitto per chiedere a Lumiére se potrebbe modificarmi il sottotitolo del topic in questione correggendo la data iniziale (31 marzo) a quella diventata poi effettiva (24 marzo). Lo chiedo anche perché purtroppo non ho la possibilità di rinominarlo, nonostante io sia l'autore del thread.
 
Top
view post Posted on 27/3/2020, 21:38

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,159

Status:


CITAZIONE (Messer Cappellaio @ 25/3/2020, 14:01) 
Perlomeno diversi errorini di trascrizione e traduzione, con attenzione più alta, si potevano evitare! :(

Ogni tanto mi piace andare controcorrente. :D Segnalo una piccola sorpresa che balza all'occhio quando si guarda "Steamboat Willie": nel corto è presente la scena con Topolino che solleva malamente una scrofa facendo cadere i maialini che stavano poppando il latte e la suona (letteralmente) pigiando... ehm... i tasti. blush-anim-cl
Personalmente non ricordo di aver mai visto il cartoon integrale pur avendolo in più di un supporto video.
La censura aveva portato al taglio della scena e ora mi sorprende non poco ritrovarla lì, al suo posto.

Faccio appello alla vostra memoria e alle vostre conoscenze: era già stato editato completo?
 
Web  Top
view post Posted on 28/3/2020, 00:16
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
216
Location:
Nei dintorni di Pesaro e Urbino

Status:


CITAZIONE (Lumiére @ 27/3/2020, 21:38) 
Faccio appello alla vostra memoria e alle vostre conoscenze: era già stato editato completo?

Sì, era già stato pubblicato senza censure in DVD nel Walt Disney Treasures dedicato ai corti in b/n di Topolino e se non ricordo male c'era pure l'introduzione di Leonard Maltin che avvertiva della presenza di contenuti politicamente scorretti.
Inoltre era stato edito in versione integrale anche nel DVD di Topolino Vintage, uscito da noi nel 2013.

Comunque è curioso che abbia avuto questa sorte; anche perché, considerando i recenti comportamenti da parte della Disney Company, immaginavo che lo avrebbero caricato in versione censurata. Ma vista anche questa sorpresa, credevo anche che avrebbero sicuramente messo il disclaimer nella descrizione e all'inizio della visione, come già accaduto con altri corti ospitanti su Disney+. =/

P.S.: A proposito, Lumiére, già che ci sono ti vorrei ringraziare per la modifica del sottotitolo del topic. :)
 
Top
view post Posted on 28/3/2020, 23:12

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,159

Status:


CITAZIONE (Water Duck @ 27/3/2020, 23:16) 
CITAZIONE (Lumiére @ 27/3/2020, 21:38) 
Faccio appello alla vostra memoria e alle vostre conoscenze: era già stato editato completo?

Sì, era già stato pubblicato senza censure in DVD nel Walt Disney Treasures dedicato ai corti in b/n di Topolino e se non ricordo male c'era pure l'introduzione di Leonard Maltin che avvertiva della presenza di contenuti politicamente scorretti.

Ah, quel DVD ce l'ho pure. Me lo sarei dovuto ricordare. blush-anim-cl
CITAZIONE
Lumiére, già che ci sono ti vorrei ringraziare per la modifica del sottotitolo del topic. :)

Di nulla. Dovere di admin. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 19/4/2020, 00:15

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,159

Status:


Il catalogo di Disney+ è ancora orfano di tanti titoli, ad oggi. Non si può dire però che ci sia poco da vedere.
Io, che non ho praticamente sfiorato le sezioni MARVEL, STAR WARS, PIXAR e NATIONAL GEOGRAPHIC, mi sto godendo l'abbonamento ripescando film del tempo che fu. Alcuni li ho su DVD, altri su VHS originali e altri ancora sono registrati dalla TV. Non sono pochi poi quelli che ho sempre e solo visto nei passaggi televisivi.

Insomma, per farla breve: oggi ho riempito questo mio sabato vedendo nel pomeriggio "Tutto Accadde un Venerdì" e in serata "Zanna Gialla" e "Una Ragazza, Un Maggiordomo e Una Lady".
Sono tre film sui quali ho costruito e vissuto la mia love story col mondo Disney. Tre film che hanno, per me, quel gusto particolare che ormai nessuna casa sa più creare, neanche la stessa Disney.

Fra i prossimi, voglio rivedere "Un Papero da un Milione di Dollari", che non vedo da anni.
Rivedrei volentieri anche "Il Gatto Venuto dallo Spazio" ma per il momento non c'è l'audio italiano. Aspetterò. :)
 
Web  Top
view post Posted on 23/5/2020, 17:49
Avatar


Group:
Member
Posts:
1,751
Location:
Paese delle Meraviglie

Status:


Signori, ci sono probabilità praticamente certe d’aver trovato la versione d'epoca fascista de LA DEA DELLA PRIMAVERA!😮
Su VHSWD in esclusiva abbiamo segnalato che a beneficio di tutti gli abbonati a Disney+, infatti, il corto presenta audio italiano in stile da operetta, interamente tradotto cantando l'originale com'era tipico degli anni '30. L’unico visto censura che abbiamo trovato risale al 1936 e udendo che di certo non di tratta di una lavorazione posteriore agli anni ’50….correte a sentirvi questa memorabile Silly in tutto il suo splendore dell’italiano storico! 😍😍😍
Svista? Divino regalo provvidenziale? Chi lo sa….
....sicuramente negli archivi di Burbank c’è così tanta roba che qui da noi si riteneva persa da secoli che regali come questo che non si può esimersi dal segnalare!

prima2-1

Nota: tra i doppiaggi d'epoca presenti su Disney+ (ed elencati nell'apposita sezione del nostro sito) anche Bongo e i tre avventurieri; I tre porcellini; Gita al Grand Canyon...
Comunque sia, se posso esprimere una personale opinione, credo sinceramente che negli archivi della Disney a Burbank ci sia di t-u-t-t-o-.
E che ci sia talmente tanto di tutto, comprese cose che cerchiamo da anni, che non sanno bene neanche loro cosa hanno tra le mani....e quindi buttano su un po' le robe a casaccio; per questo ogni tanto ci va bene (pur amando i ridoppiaggi anni '90 dei corti classici!).
 
Top
view post Posted on 23/5/2020, 19:48

Member

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (Messer Cappellaio @ 23/5/2020, 18:49) 
Signori, ci sono probabilità praticamente certe d’aver trovato la versione d'epoca fascista de LA DEA DELLA PRIMAVERA!😮
Su VHSWD in esclusiva abbiamo segnalato che a beneficio di tutti gli abbonati a Disney+, infatti, il corto presenta audio italiano in stile da operetta, interamente tradotto cantando l'originale com'era tipico degli anni '30. L’unico visto censura che abbiamo trovato risale al 1936 e udendo che di certo non di tratta di una lavorazione posteriore agli anni ’50….correte a sentirvi questa memorabile Silly in tutto il suo splendore dell’italiano storico! 😍😍😍
Svista? Divino regalo provvidenziale? Chi lo sa….
....sicuramente negli archivi di Burbank c’è così tanta roba che qui da noi si riteneva persa da secoli che regali come questo che non si può esimersi dal segnalare!

(IMG:https://i.ibb.co/bBV44sL/prima2-1.jpg)

Nota: tra i doppiaggi d'epoca presenti su Disney+ (ed elencati nell'apposita sezione del nostro sito) anche Bongo e i tre avventurieri; I tre porcellini; Gita al Grand Canyon...
Comunque sia, se posso esprimere una personale opinione, credo sinceramente che negli archivi della Disney a Burbank ci sia di t-u-t-t-o-.
E che ci sia talmente tanto di tutto, comprese cose che cerchiamo da anni, che non sanno bene neanche loro cosa hanno tra le mani....e quindi buttano su un po' le robe a casaccio; per questo ogni tanto ci va bene (pur amando i ridoppiaggi anni '90 dei corti classici!).

Peccato che per "I racconti dello zio Tom" non ci sia nulla da fare in merito... -_-
 
Top
view post Posted on 11/12/2020, 22:34
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
216
Location:
Nei dintorni di Pesaro e Urbino

Status:


Allora, in occasione dell'Investor Day 2020 tenuto tra ieri sera e stanotte, sono state annunciate un sacco di film e serie a marchio Disney, Pixar, Marvel e Lucasfilm principalmente destinate su Disney+ e tra tutti questi annunci ne riporto uno che spicca particolarmente: a partire dal 23 febbraio 2021 sarà infatti compresa nella piattaforma una nuova sezione chiamata Star, dove verranno ospitati i contenuti più adulti della casa madre e affiliate (come quelli a marchio Touchstone, ABC, 20th Century Fox/Studios, Searchlight Pictures e via dicendo) e che sarà accessibile tramite una password.

E a questo si aggiunge a una nota dolente: proprio con l'arrivo di Star, Disney+ subirà il primo rincaro, passando dal prezzo di € 6,99 al mese a quello di € 8,99. Idem per quanto il listino annuale, che da € 69,99 passerà a € 89,99.

Insomma, un aumento che non passa inosservato. :(
 
Top
18 replies since 29/12/2019, 00:26   363 views
  Share