Red e Toby - Nemiciamici

« Older   Newer »
  Share  
Thumper
view post Posted on 7/3/2010, 21:26




ALCUNI VIDEO MOSTRATI IN QUESTA SCHEDA POTREBBERO RISULTARE NON PIÙ DISPONIBILI PERCHÉ RIMOSSI DA YOUTUBE. TENTEREMO DI AGGIORNARE LA SCHEDA CON VIDEO CHE FUNZIONINO; PER IL MOMENTO CI SCUSIAMO PER IL DISAGIO.


The-Fox-and-the-Hound-315x434

Titolo : Red & Toby - Nemiciamici
Titolo originale : The Fox and the Hound
Anno di produzione : 1981
Durata : 85 minuti circa
Soggetto : Daniel P. Mannix
Sequel : Red & Toby - Nemiciamici 2

foxandhound0001

Sceneggiatori : Ted Berman, Larry Clemmons, Vance Gerry, Steve Hulett, Earl Kress, Burny Mattinson, David Michener, Peter Young

Voci originali
Red : Corey Feldman
Toby : Keith Mitchell
Red da adulto : Kurt Russel
Toby da adulto : Mickey Rooney
Fiuto : Pat Buttram
Amos Slade : Jack Albertson
Gran Ma' : Pearl Bailey
Signora Tweed : Jeanette Nolan
Vicky : Sandy Duncan
Sbuccia : Paul Winchell
Cippi : Richard Bakalyan
Tasso : John McIntire
Porcospino : John Fiedler

Doppiatori italiani
Red : Massimiliano Alto
Toby : Fabrizio Vidale
Red da adulto : Vittorio Guerrieri
Toby da adulto : Claudio Trionfi
Fiuto : Giuliano Persico
Amos Slade : Alberto Melis
Gran Ma' : Aurora Cancian
Signora Tweed : Gabriella Genta
Vicky : Pinella Dragani
Sbuccia : Gil Baroni
Cippi : Claudio Sorrentino
Tasso : Mario Bardella
Porcospino : Nino Scardina

DOPPIAGGIO ITALIANO: DEFIS, eseguito presso la INTERNATIONAL RECORDING
VERSIONE ITALIANA: ROBERTO DE LEONARDIS
DIREZIONE DEL DOPPIAGGIO: GIORGIO BONORA
DIREZIONE MUSICALE: PIETRO CARAPELLUCCI

tumblr_koctpyhx6G1qzl19so1_500

Musiche
: Buddy Baker

Titoli canzoni
Amici per la pelle
Impreparazione
Impreparazione (II Parte)
E' triste dirsi addio
Sii naturale

CLICCA QUI PER I TESTI DELLE CANZONI

Premi Oscar
:Golden Screen 1982 (Art Stevens, Ted Berman e Richard Rich)

Personaggi Principali
Red
Toby
Gran Ma'
Amos Slade
Signora Tweed
Fiuto

Personaggi Secondari
Sbuccia
Cippi
Ugo (il bruco)
Porcospino
Tasso
Vicky
Orso Bruno

fox_and_the_hound

Trama
Una volpe, inseguita dai cani da caccia, è costretta ad abbandonare il suo piccolo in un campo per salvarlo. Qui lo trova una gufa Gran Ma' la quale si affeziona subito al piccolo e viceversa però si rende conto che non può tenerlo. Così chiama due suoi amici Cippi e Sbuccia i quali attirano l'attenzione di un'anziana signora e la conducono alla volpe. La signora lo vede e decide di tenerlo come animale da compagnia e decidele di chiamarlo Red perchè è un battuffolo di soffice pelo rosso. La vecchia e Red si tengono in compagnia. Un giorno Amos Slade, il vicino della padrona di Red, porta al suo cane Fiuto un dono. Quando il cane si avvicina, nota che è un cagnolino e Amos gli dice di aiutarlo a divenire un grande cane da caccia. Red aiuta la padrona nella stalla, ma quando si avvicina ai pulcini la chioccia inizia a correre per la stalla combinando molti guai, così la signora Tweed dice a Red di andare a giocare. Red chiede a Cippi e Sbuccia di giocare, ma loro sono molto occupati con un bruco. Intanto, Toby chiede a Fiuto di andare a cercare qualcosa e Fiuto gli dice di si ma che al padrone non avrebbe fatto piacere. Toby segue un odore e questo odore lo porta a Red il quale è molto divertito dal comportamento del cagnolino. I due fanno presto amicizia e giocano insieme tutti i giorni. Un giorno, però, Amos Slade si accorge della mancanza del cucciolo e lo cerca. Toby e Red giocano nell'acqua ma quando Toby sente il padrone corre subito. Il giorno dopo Red va a trovare Toby, il quale non è molto felice perchè legato e gli chiede di giocare. Toby dice di no, perchè c'è Fiuto. Red entra a vedere cosa fa e quando si sveglia, Fiuto lo rincorre. Tobiy entra nella gabbia delle galline, ma questo peggiora le cose, infatti Amos svegliato dal baccano tenta di sparare Red. Red per fortuna riesce ad entrare nella macchina della signora Tweed. Amos tentando di sparare Red, rovina tutte le brocche d'acqua della signora Tweed, la quale reagisce rompendogli il motore. E' arrivato l'autunno e Amos, Toby e Fiuto partono per una battuta di caccia. Red corre subito a salutare l'amico ma Gran Ma' gli da una brutta notizia. Gli dice che appena Toby sarebbe tornato l'avrebbe dato al cacciatore e gli mostra le tante pellicce di animali che si trovano nella casa di Amos. Passa il tempo e Red è cresciuto. Toby è diventato un bravissimo cane da caccia e può finalmente sedere davanti. Al ritorno Red corre a dare il benvenuto all'amico, ma quando il vecchio Fiuto se ne accorge lo insegue. Red si nasconde, ma mentre torna a casa passa per dei binari e Fiuto lo rincorre. Qui passa un treno, Red riesce a scappare ma Fiuto rimane immobile e viene colpito dal treno, rompendosi una gamba. Red scappa in casa e Amos avverte la signora Tweed che se l'avesse visto l'avrebbe ucciso. La signora Tweed è con le mani legate, deve abbandonare Red. L'abbandono è triste e Red lo è ancora di più. La notte è dura, il tempo è cattivo e non ha un posto per dormire. Fortunatamente un simpatico porcospino lo invita a dormire con lui, ma il giorno dopo Red punto da una spina cade nella tana del tasso il quale si arrabbia molto e lo caccia. Gran Ma' gli fa conoscere Vicky, una simpatica volpe e Red se ne innamora. Per colpirla tenta di catturare un pesce ma è un vero disastro e tutti lo deridono. Così si arrabbia con Vicky la quale reagisce male, però poi capiscono che sono fatti l'uno per l'altra. Intanto Toby e Amos preparano un piano per incastrare Red nella foresta. Il giorno dopo, Red e Vicky passeggiano per la foresta. Amos riesce ad entrare nonostante quella sia area protetta e mette una trappola sotto le foglie. Red e Vicky le superano, ma vengono inseguiti da Amos e Toby, i quali li intrappolano, però riescono a salvarsi. Vengono inseguiti da Toby, però arriva un orso bruno. Toby lo affronta, ma l'orso lo scaraventa contro un albero. Amos tenta di aiutare il suo cane, ma rimane intrappolato nella sua stessa trappola, così l'orso si avvicina. Red però riesce a distrarlo e portarlo verso un albero che fa da ponte, ma quando arriva l'orso cadono entrambi. Amos corre per dare il colpo finale a Red, ma Toby si offre come scudo dell'amico. Amos riporta Toby a casa. Finalmente c'è pace nella foresta! La signora Tweed fascia la gamba di Amos. Toby pensa all'amico e si ricorda di quando erano cuccioli. Red guarda teneramente il suo migliore amico .....

todandcopperbecomefastfriends

Alcune frasi celebri

Red : Toby, tu per me sei il mio migliore amico !
Toby : Anche per me è cosi, Red.
Red : Saremo amici per sempre, non è vero ?
Toby : Si, per sempre ....

Signora Tweed : E' triste dirsi addio, io qui ti lascerò. Però nel cuore mio sempre ti terrò ....

The-Fox-and-the-Hound-classic-disney-219639_445_291

Considerazioni personali
Un classico meraviglioso, una perla dell'animazione. Uno dei miei film preferiti dell'infanzia. Ho sempre amato la toccante storia di Red e Toby fin da bambino .... Adoro molte cose di questo film; i disegni in primo luogo, gli sfondi e le canzoni :wub: Il mio personaggio preferito è sempre stato Toby ho sempre adorato quel cagnolino ed ogni volta chiedevo a mamma di comprarmene uno :) La mia scena preferita è quando i due cuccioli si conoscono e dicono che uno è il migliore amico dell'altro :cry: Un'altra scena meravigliosa è l'abbandono di Red ..... La canzone è cantata con così tanta dolcezza che impossibile non commuoversi e piangere :cry: Un'altra cosa che mi è rimasta in testa è la faccia di Red quando combatte contro l'orso e mi chiedo sempre come mai la mano dell'uomo sia sempre meglio della mano del computer .... Come mai capolavori disegnati a mano battono tutti quei film d'animazione fatti al computer ?!? L'altra cosa struggente è infine il finale .... Un finale che si allontana dai soliti finali Disney anche se credo che infine ci sia il lieto fine, perchè Red vive con Vicky e Toby con il suo padrone ma continuano a volersi bene :cry: Adoro questo classico ed è per questo che adoro i film d'animazione Disney :wub: !

Fox-and-the-Hound-movie-04

Curiosità (tratte dal forum MagiaDisney)
• Questo film è l’ultimo a cui hanno partecipato tre dei "Nine Old Men", gli animatori leggendari della Disney: Frank Thomas, Ollie Johnston e Wolfgang Reitherman, il quale abbandonò la regia per approdare alla produzione.
• Tra gli animatori del film, si trovava un certo... Tim Burton.
• L'animazione riutilizza degli elementi di "Bambi" (1942) per la sequenza della tempesta (due famiglie di anatre e di quaglie cercano un riparo), e de "La Spada nella Roccia" (1963) quando Semola viene trasformato in scoiattolo.
• La produzione del film ha dovuto ritardare il lavoro di un anno, poiché una parte degli animatori decisero di trasferirsi agli studios concorrenti di Don Bluth, che allora preparava "Brisby e il segreto di NIMH" (1982).
• "Red & Toby" è l’ultimo cartone animato Disney che inizia con titoli di testa completi e finisce con The End: Walt Disney Productions come tutti i film da "Alice nel Paese delle Meraviglie" (1951) in poi. "Taron e la Pentola Magica" (1985) è il primo a usare i titoli di coda ("end credits"). Non è difficile notare anche la totale assenza di musica nei primi due minuti del film.
• E’ l’ultimo film Disney in cui si usa la tecnologia analogica (animazione tradizionale).
• In un episodio di "The Emperor's New School", Kuzco si trasforma in un gattino che assomiglia al piccolo Red.
• Il ruggito dell’orso è quello di Shere Khan nel “Libro della Giungla”.
• C’è un piccolo riferimento a un film d’animazione Disney precedente, Robin Hood. Mentre ossrrvano i 7 pulcini di quaglia che passano davanti a loro, Vicky li conta e dice che 6 le andrebbero bene. In “Robin Hood”, mentre lotta contro le guardia, Robin dice a Lady Marian che avranno 6 bambini. In entrambi i casi, le coppie sono volpi, anche se in “Robin Hood” sono antropomorfizzati. C’è anche una forte somiglianza grafica tra Vecchio Fiuto e lo Sceriffo di Nottingham, entrambi nel ruolo del braccio destro dell’antagonista del film e in entrambi la voce è di Pat Buttram.
• Nella caccia alla volpe, la preda è chiamata “tod”. La vedova Tweed chiama Red “Tod” (in originale), perché è "such a little toddler" (“è così piccolo”). In italiano lo chiama “Red” perché è un batuffolo “di soffice pelo rosso”.
• Questa è la seconda (ed ultima) volta che un orso cade da una cascata in un film Disney, precedentemente c’era stato l’antagonista di Bongo in “Bongo e I tre Avventurieri”.
• E’ il primo film Disney a non avere un tradizionale happy ending. La cosa non accadde più fino a “Pocahontas” (1995).
• Prima della fine del film, durante la lotta tra Red e l’orso, il tronco si spezza perché l’orso prova ad uccidere Red e poi cadono in un fiume. E’ un riferimento alla storia di Sherlock Holmes "The Final Problem" in cui Holmes e il Professor Moriarty cadono dalle Cascate di Reichenbach. Fortunatamente, Red sopravvive. Lo stesso spunto fu usato per “Basil l’investigatopo”.
• "Vixey" (il nome originale di Vicky), si basa sulla parola inglese «vixen» che come primo significato vuol dire «volpe femmina». Nella versione francese del film Vixey è Vixy, cambiato per renderlo facile da pronunciare per il pubblico francese).
• Toby è Copper in inglese, Rouky in francese.
• E’ l’ultimo classico adattato in Italia dal grande Roberto de Leonardis, morto nel settembre del 1984.
• La voce italiana di Red cucciolo è del piccolo Massimiliano Alto (8 anni) che 11 anni dopo avrebbe brillantemente interpretato Aladdin. Alto è anche la voce di Leo Wyatt in «Streghe» e di Buck in «Mucche alla Riscossa».

Sequenze da sogno





immaginels



Fonti : Antoniogenna; Wikipedia

Edited by Thumper - 24/6/2011, 10:48
 
Top
Anacleto
view post Posted on 7/3/2010, 21:50




E' triste dirsi addio, io qui ti lascerò, pero' nel cuore mio, per sempre ti terrò. . .
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
 
Top
view post Posted on 8/3/2010, 15:45
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Bella scheda Thumper, bravissimo :)
 
Top
Thumper
view post Posted on 8/3/2010, 16:39




Grazie simi ....
CITAZIONE
E' triste dirsi addio, io qui ti lascerò, pero' nel cuore mio, per sempre ti terrò. . .

:cry: :cry: :cry: :cry:
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 8/3/2010, 17:35




CITAZIONE (Thumper @ 7/3/2010, 21:26)
• E’ l’ultimo classico adattato in Italia dal grande Roberto de Leonardis, morto nel settembre del 1984.

E sottolineiamolo per bene :D
L'ultimo De Leonardis (almeno per quanto riguarda i classici) e l'ultimo "Nine Old Men"... ciò rende Red&Toby un film ancora più triste di quanto già non sia agli occhi di un inesperto :cry:

Gran bella scheda, Thump, e complimenti per la sensibilità che dimostri!
Molto interessante la copertina UK che hai trovato, mi piace molto. Peccato per i colori di Amos Slade, sembra essere arrivato direttamente dalla Siberia :lol:
 
Top
Miss Cook
view post Posted on 9/3/2010, 14:18




Bravo :) Bravo :) Bravo :)

Bravissimo Thumper :) :)

 
Top
Thumper
view post Posted on 9/3/2010, 15:40




Grazie Miss Cook :)
 
Top
Thumper
view post Posted on 10/3/2010, 16:06




CITAZIONE (Prof. Emelius Browne @ 8/3/2010, 17:35)
Molto interessante la copertina UK che hai trovato, mi piace molto. Peccato per i colori di Amos Slade, sembra essere arrivato direttamente dalla Siberia :lol:

Hai ragione :D :lol: :D
 
Top
view post Posted on 22/6/2010, 19:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Ho aggiunto il link alla scheda audio del film ;)
 
Top
Thumper
view post Posted on 24/6/2010, 11:54




Grz simi me ne ero dimenticato :)
 
Top
view post Posted on 24/6/2010, 14:55
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


;)
 
Top
Bonnie Starko
view post Posted on 15/2/2015, 00:42




Un classico meraviglioso, struggente e indimenticabile. Il mio preferito in assoluto... Terribilmente sottovalutato e semi-dimenticato da tutti.
Davvero un'ottima recensione. Leggendo le tue righe mi è sembrato di tornare indietro nel tempo, quando lo vidi per la prima volta dopo tanti anni e ne rimasi letteralmente innamorato.

CITAZIONE
Signora Tweed : E' triste dirsi addio, io qui ti lascerò. Però nel cuore mio sempre ti terrò ....

:cry:
 
Top
11 replies since 7/3/2010, 21:26   19470 views
  Share