Posts written by Water Duck

view post Posted: 26/3/2023, 22:24 Gibson, Williams (e l'infiltrata Julie Andrews) <!--emo&--> - Film Disney in TV
CITAZIONE (Lumiére @ 26/3/2023, 22:44) 
Di nuovo grazie, Water Duck. :)

Questa volta però non l'ho inserito volutamente.
Non per cattiveria, però. :D Il fatto è che mi risulta che "The Avengers" sia stato prodotto prima dell'acquisizione della Marvel. Se è davvero così non lo possiamo considerare un film Disney.

La Disney ne possiede i diritti, certo, ma è una cosa diversa.

In realtà non è così: quando The Avengers uscì nei cinema, la Disney possedeva già la Marvel (che ha acquisito nel 2009) e questo è il primo film che la Casa del Topo ha effettivamente distribuito (infatti nei titoli di coda è presente per la prima volta la scritta "Distributed by Walt Disney Studios Motion Pictures").

L'unica cosa che può destare qualche perplessità è la presenza del logo della Paramount nel film e nei vari materiali promozionali, ma quello è perché era parte di un accordo dove quest'ultima passò i diritti di distribuzione e di promozione alla Disney.

Quindi questo (ma anche quello di Iron Man 3) è un caso piuttosto particolare e non è certamente equiparrabile ai film MCU antecedenti a The Avengers e a qualunque film della 20th Century Fox.
view post Posted: 26/3/2023, 20:57 Gibson, Williams (e l'infiltrata Julie Andrews) <!--emo&--> - Film Disney in TV
Segnalo che giovedì 30 marzo su Italia 1 ( :sick: ) andrà in onda alle ore 21:20 il film The Avengers, per la prima volta su una rete Mediaset dopo vari passaggi televisivi sui canali Rai.
view post Posted: 1/3/2023, 14:57 Addio a Burny Mattinson - Il mondo Disney
Purtroppo nella giornata del 27 febbraio ci ha lasciati all'età di 87 anni Burny Mattinson, in forza ai Walt Disney Animation Studios sin dal 1953 e rappresentava uno degli ultimi sopravvissuti della vecchia guardia che ha lavorato sin dai tempi di Walt.
Nella sua settantennale carriera ha ricoperto ogni tipo di ruolo, tra cui anche quello di regista del Canto di Natale di Topolino e di Basil l'Investigatopo (dove peraltro venne assistito anche dagli esordienti John Musker e Ron Clements, che saranno sempre alla regia di alcuni dei maggiori capolavori del Rinascimento Disney), e vi ha lavorato fino alla fine, dato che il suo ultimo contributo lo si può trovare nel recente Strange World.

RIP :(
view post Posted: 8/1/2023, 23:25 Gli insettoni spaziali - Film Disney in TV
CITAZIONE (Lumiére @ 7/1/2023, 18:42) 
Riguardo a "Real Steel", invece, ammetto di non ricordare di averlo mai sentito. Ho fatto una piccola ricerca e ho trovato che tutti sono concordi nel ritenerlo una distribuzione Disney ma che molte fonti lo portano come produzione di altre case.
Ho cercato qualche locandina e qualche copertina di DVD e Blu-Ray senza venirne a capo. Distribuzione okay ma produzione... mah! dizzy1

Infatti il film in questione è una produzione DreamWorks (quella di Steven Spielberg, non l'azienda omologa che produce i film d'animazione) che rientrava in un accordo di distribuzione con la Disney, dove assieme ad altri film quali War Horse e The Help veniva distribuito con il marchio Touchstone Pictures. Nulla di più semplice, quindi.

Tra l'altro anche da noi il film venne distribuito al cinema dalla Disney, così come le relative edizioni Blu-ray e DVD.
view post Posted: 6/1/2023, 20:23 Gli insettoni spaziali - Film Disney in TV
Per quella settimana, in realtà, ci sarà anche il film Captain Marvel, prodotto dai Marvel Studios, che sarà trasmesso domenica 7 su Canale 5 ( =_= ) alle 21:20.

Inoltre domani pomeriggio alle 16:05 verrà trasmesso su Rai Movie il film Real Steel.
view post Posted: 26/12/2022, 01:42 Finisce il 2022. Buon 2023 - Il mondo Disney
CITAZIONE (Lumiére @ 24/12/2022, 00:02) 
Grazie a chi mi aiuta avvisandomi se tralascio di avvisare del passaggio di qualche film (di solito il buon Water Duck :) ma non solo ).

Grazie mille per il pensiero, Lumiére! :)

Purtroppo rispetto a prima mi sono dedicato sempre meno alla scrittura dei post sul forum, ma ciò nonostante continuo sempre a seguirlo e resto sempre al passo con quei pochi nuovi post che arrivano.

E colgo anche l'occasione per farvi tanti auguri di buone feste e di un sereno anno nuovo (che sarà pure assai importante per quanto riguarda il mondo Disney, visto che vi ricorrerà il centenario della nascita degli studios). :)
view post Posted: 20/11/2022, 20:18 Due film e un cartone - Film Disney in TV
Segnalo al volo che stasera alle ore 21:30 c'è anche I Love Shopping su TV8. ;)
view post Posted: 12/6/2022, 22:40 Robin Hood... ma a tarda sera. Possibile? - Film Disney in TV
CITAZIONE (Lumiére @ 8/6/2022, 23:22) 
Questa volta, insieme agli abituali "Armageddon", "Ransom", "Kate & Leopold", eccetera c'è una stranezza: Ho trovato segnalato il passaggio del "Robin Hood" di Wolfgang Reithermann, il famoso film d'animazione del 1973.
Bene! Bravi" Evviva!
Solo che stando alla guida TV va in onda a ridosso della mezzanotte. :blink:
Forse è solo un refuso o forse è proprio vero.

Infatti dovrebbe trattarsi proprio di un errore, anche perché nell'EPG domani sera è segnato allo stesso orario tutto un altro programma. Tra l'altro non è neppure la prima volta che Nove commette questa svista, visto che in precedenza il canale aveva segnalato nel palinsesto il disneyano Hercules, di cui una volta venne erroneamente utilizzato nella guida per riferirsi in realtà al quasi omonimo film con Dwayne Johnson.

P.S.: Chiedo scusa per il mio lunghissimo silenzio nel forum fino ad ora e per l'occasione ne approfitto per ringraziarti per la dedica nel topic aperto nella seconda metà di gennaio. 🙏🏻
view post Posted: 18/1/2022, 15:17 George Clooney guarda nel futuro - Film Disney in TV
Segnalo al volo che stasera alle 21:20 su Rai 4 va in onda Avengers: Age of Ultron.
view post Posted: 12/1/2022, 01:03 Addio Maria Cristina Brancucci - Il mondo Disney
Nella giornata odierna ci lascia all'età di 81 anni (doveva compierne 82 ad aprile) Maria Cristina Brancucci, sorella del già scomparso Ernesto, la quale ha preso parte a molti ruoli cantati nelle edizione italiane dei film Disney, tra cui Cenerentola nel ridoppiaggio dell'omonimo Classico Disney. Così se ne va un altro pezzo di storia del doppiaggio italiano delle canzoni Disney.

R.I.P. :(
view post Posted: 7/1/2022, 00:00 Judy e Nick - Film Disney in TV
CITAZIONE (Lumiére @ 6/1/2022, 00:49) 
Come sempre, se qualcuno sapesse di qualche film che passa in settimana e del quale non mi sono accorto mi farebbe cosa gradita facendomelo notare.
Non sarebbe una correzione non richiesta ma, al contrario, un aiuto gradito. :)

Beh, diciamo che effettivamente qualcosa che ti è sfuggito ci sarebbe (sempre che non sia un'omissione voluta dal tuo rigetto :P ).

Infatti domenica 9 ci sarà il marvelliano Doctor Strange, sempre su Italia 1 (argh!) alle ore 21:20.
view post Posted: 24/12/2021, 23:01 Si chiude un altro anno insieme - Il mondo Disney
Auguri di Buone Feste a tutti anche da parte mia! :)
view post Posted: 29/11/2021, 23:59 Encanto - L'animazione Disney
DX8ogc2l

Ieri pomeriggio sono andato al cinema a vedere Encanto, il 60° Classico Disney uscito pochi giorni fa.

Sono rimasto piacevolmente soddisfatto dalla visione del film, il quale presenta un'ottima gestione e caratterizzazione dei personaggi, nonché una più che valida sceneggiatura con trovate umoristiche ben dosate e mai forzate.
Appagante anche il lato visivo, che anche per merito dell'ambientazione coloratissima vediamo esibire un'entusiasmante coreografia nelle scene musicali e delle animazioni eccellenti che rendono credibili le recitazioni visive: su quel versante, i Walt Disney Animation Studios sono sempre una garanzia.
E proprio a proposito delle scene musicali, ho apprezzato molto le canzoni composte da Lin-Manuel Miranda, che mi sono rimaste ben impresse, in particolare la "happy village song" La famiglia Madrigal, Non si nomina Bruno e Cos'altro farò?.

In definitiva, lo promuovo pienamente e già non vedo l'ora di dedicarci una seconda visione.

Spendo anche due parole per Lontano dall'albero, cortometraggio che precede la proiezione di Encanto e che a livello di animazione continua il discorso della tecnica ibrida 2D/CGI già vista in Paperman: molto carino e in certi punti l'ho anche trovato molto toccante pur nella semplicità della storia.

Capitolo doppiaggio italiano: premetto che avevo già letto i nomi dei talent nella scheda presente sul sito di Antonio Genna, tuttavia ho voluto "resettarli" (eccetto Luca Zingaretti su Bruno e Angie Capeda su Julieta, la quale già presta la voce al personaggio nella versione originale) in modo da godermi la storia senza interrompere la sospensione dell'incredulità e in modo da evitare di focalizzarmi su determinati particolari. Infatti durante la visione non sono riuscito ad abbinare le guest star ai personaggi, eccetto uno sgamabile Alvaro Soler su Camilo, dove ci stona parecchio risultando eccessivamente maturo a livello vocale. Ottima, invece, Margherita De Risi sulla protagonista Mirabel, che in certi punti ha ricordato le vocalità di sua madre Giò Giò Rapattoni.

Riguardo i testi italiani delle canzoni, purtroppo anche questa volta Lorena Brancucci tende sempre a banalizzare le parole originali adattandole ai livelli delle sigle scritte da Alessandra Valeri Manera e come se non bastasse in alcuni punti l'adattamento presenta pure delle incoerenze con la stessa trama.

Mi riferisco in particolare alla canzone iniziale La famiglia Madrigal, soprattutto la seguente strofa:

"Lui vede il futuro, ma un giorno è andato via"

Qui non trasmette in modo chiaro l'idea che Bruno che sia sparito dalla famiglia, anzi, sembra far intendere che egli sia partito per andarsene dai Madrigal.
Poi controllando la versione originale, ecco che noto l'inghippo con la stessa strofa che recita:

"They say he saw the future, one day he disappeared"

Qui vedo quel "disappeared", cioè "scomparso" o proprio "sparito", che rende un po' più chiaro il concetto, rispetto a quanto si sente nella versione italiana della canzone, dove non viene tenuto conto di questo dettaglio della trama.

Mi rendo conto che forse può essere eccessiva un'intera analisi su questo particolare, ma non potevo fare a meno di esporre la cosa.


Ma d'altronde ormai sappiamo benissimo che questo andazzo va avanti da parecchi anni nonostante le varie critiche e dubito che la Brancucci voglia rivedere questo suo metodo discutibile che ha portato ad allontanare più di qualcuno dalle versioni italiane pur di non vedere deturpati i testi originali delle canzoni.
view post Posted: 21/10/2021, 13:35 La Zellwegger e la Thurman - Film Disney in TV
Sabato ci sarà anche Into the Woods, che sarà trasmesso in prima visione su Italia 1 (ARGH!) alle ore 23:40.

Onestamente non mi sarei mai immaginato che Mediaset avesse ottenuto i diritti di trasmissione anche di questo film.
view post Posted: 23/9/2021, 13:07 Nicolas Cage in aereo - Film Disney in TV
CITAZIONE (Lumiére @ 22/9/2021, 22:35) 
Amici del forum, sono lieto di riavervi qui. (Ci siete, vero? :D ).

Io sì, sebbene negli ultimi tempi posto raramente in questi lidi. :P

Tra l'altro ti segnalo che su Rai 2, dopo Con Air, c'è anche Captain America: Civil War. ;)
172 replies since 17/3/2011