Posts written by Lumiére

view post Posted: 24/12/2022, 00:02 Finisce il 2022. Buon 2023 - Il mondo Disney
Amici del forum "Disney: Un Uomo, Un Mondo", mi ritaglio qualche minuto per ringraziarvi di esserci stati anche in questo 2022 che sta per finire.
Grazie a chi è intervenuto nelle discussioni e grazie a chi ne ha create. Grazie anche a chi si è soffermato a leggere senza scrivere (si può fare, non c'è niente di male ;) ).

Il forum è, da anni ormai, molto poco attivo ma non per questo finito. Mi piace ancora passare di qui quotidianamente a vedere se c'è qualche novità e non ho mai smesso di aggiornare settimanalmente la sezione dei film Disney in TV. So che qualcuno passa a vedere se è previsto qualche bel Disney sulle reti principali o su quelle meno blasonate.
Grazie a chi mi aiuta avvisandomi se tralascio di avvisare del passaggio di qualche film (di solito il buon Water Duck :) ma non solo ).

Non usiamo quasi mai questo forum per parlare delle nostre avventure e disavventure personali. Non so, quindi, se vi state lasciando alle spalle un anno felice o uno di quelli da dimenticare come del resto voi non sapete se il mio 2022 è stato bello oppure no.
Spero che ognuno di voi possa fare un bilancio positivo di questi 12 mesi e che se qualcuno ha visto la sua vita cambiare, sia stato un cambiamento positivo.

E l'anno che sta arrivando?
Beh, io vi auguro tutto il bene possibile. Vi auguro, gioia, felicità e serenità.
Vi auguro anche la forza di affrontare quei giorni brutti che ogni tanto arrivano. Certo, spero che non ne arrivino mai ma, poiché nessuno è così fortunato, allora credo che l'augurio migliore sia quello di avere la forza di sopportarli e il sostegno di persone care per sentirne un po' meno il peso.

Vi auguro, insomma, un buon 2023.
Che i vostri sogni si realizzino, che le vostre paure si dissolvano, che i colpi bassi della vita non arrivino.

Grazie, amici miei, per aver allietato i miei momenti qui. Grazie di esserci.
Buon Natale, buona fine d'anno e buon anno nuovo.

Di cuore.

Il vostro Lumiére
view post Posted: 22/12/2022, 01:00 Frozen 2 e qualche remake - Film Disney in TV
Bentornati, amici del forum "Disney: Un Uomo, Un Mondo".
Sono contento di riavervi qui e mi fa un gran piacere potervi dire che, una volta tanto, ci sono tanti film da guardare sulle TV free questa settimana.
Sono i giorni "più Disney" dell'anno televisivamente parlando e un po' rispettiamo questa tradizione.
Ricordo (molti) anni migliori ma credo che tutto sommato ci vada benino, dai. :)

Probabilmente il clou è dato dalle Prime Visioni di lusso. Arriva in chiaro "Frozen 2" ed è a suo modo un evento. Primo passaggio anche per la versione con attori di "Aladdin".

È già passato ma vale la pena di rivedere "La Bella e la Bestia" (anche qui, nella versione live).

Certo, la magia dei Classici di animazione non torna nei rifacimenti ma un certo gusto per lo spettacolo va riconosciuto a questi prodotti e in fondo qualcosa di carino ce l'hanno. :)

Fra le cose che voglio evidenziare c'è anche una deliziosa commedia del 1991 con uno Steve Martin e una Diane Keaton memorabili impegnati anche loro in un remake. Una commedia anni '50 riadattata 40 anni dopo. Risultato? Simpatia, divertimento e anche eleganza. :)

Non posso non citare il capolavoro "L'Attimo Fuggente"; film che Robin Williams ha reso immortale.

E c'è anche qualche altra cosetta ma lascio che la scopriate da voi leggendo qui sotto le date, gli orari e i dettagli.
Anzi, dato che probabilmente mi è sfuggito qualcosa vi sarei grato se voleste farmi notare la mancanza.
Aggiornerò con piacere il thread. :)

Buona visione!

Sabato 24 Dicembre



I Miei Amici Tigro e Pooh: Un Natale da Superdetective (2007) Animazione. Di Don MacKinnon, David Hartmann.
Film TV
Rai Yoyo, ore 20:45
Sostanzialmente una puntata lunga (circa 45 minuti) della serie per l'infanzia "I Miei Amici Tigro e Pooh" dove, in ogni episodio, l'orsetto, il tigro e la bimba Darby indagano su qualche mistero.
È la vigilia di Natale e i personaggi del bosco dei 100 acri sono impazienti di festeggiare come si deve. Sorge però un grosso problema quando una delle renne di Babbo Natale nonché il suo sacco per trasporare i doni in tutto il mondo spariscono. Urge fare qualcosa! Partono subito le indagini e i nostri, seguendole, finiranno perfino al Polo Nord.

Domenica 25 Dicembre



Kate & Leopold (2001) Commedia, di James Mangold, con Meg Ryan, Hugh Jackman.
MIRAMAX
La7, ore 14:00
Con un salto temporale, un uomo lascia la sua epoca e si ritrova proiettato avanti di due secoli, nella New York di oggi. Lo incontra una dolce ragazza che si lascia affascinare dai modi letteralmente d'altri tempi.


Il Padre della Sposa (1991) Commedia, di Charles Shyer. Con Steve Martin, Diane Keaton, Kimberly Williams.
TOUCHSTONE PICTURES
La7, ore 21:15
Remake del Classico con Spencer Tracy. Un uomo vive l'ansia di vedere andare in sposa la primogenita mentre la moglie, impassibile e dolce, si prepara al gran giorno con serenità. Lui ha da ridire su tutto, dagli invitati allo sposo, dal rinfresco all'abito, ma questo non ferma lo scorrere del tempo e il giorno tanto temuto, alla fine, arriva.

Lunedì 26 Dicembre



La Bella e la Bestia (2017) Fantastico, di Bill Condon. Con Emma Watson, Dan Stevens, Luke Evans.
Rai 1, ore 21:25
Remake live action (con massiccia presenza di computer grafica) dell'insuperabile classico animato del 1991. La trama è sostanzialmente la stessa e i personaggi anche. Riecco quindi la giovane Belle che viene imprigionata nel castello incantato della Bestia e che instaura con la creatura un inatteso rapporto di amore. Il bellimbusto Gaston la vuole per sé ed è disposto a tutto per averla.
Film divertente e anche commovente ma che paga lo scotto di dover ricalcare un prodotto amatissimo restando, forse inevitabilmente, ad un livello di calore un po' più basso.

Martedì 27 Dicembre



Aladdin (2019) Fantastico, di Guy Ritchie. Con Will Smith, Mena Massoud, Naomi Scott.
Prima TV
Rai 1, ore 21:25
Il Classico del 1992 prende vita in questo remake pari pari condito con una esplosione di computer grafica (inevitabilmente).
Aladdin vive nei quartieri poveri di Agrabah e sogna la vita di palazzo. Di contro, la principessa Jasmine vive tra gli agi della sua condizione e anela la libertà che non ha. I due finiscono di incontrarsi e innamorarsi ma lui, per essere all'altezza della figlia del sultano si avvale dei servigi del potentissimo Genio. A minacciare la loro storia e l'intera città è il perfido Visir Jafar che intende sfruttare i poteri del Genio per salire al trono e sottomettere tutto e tutti.

Mercoledì 28 Novembre



L'Attimo Fuggente (1989) Drammatico, di Peter Weir. Con Robin Williams, Robert Sean Leonard.
TOUCHSTONE PICTURES
Italia 1, ore 21:20
"O capitano! Mio capitano!" Un giovane sublime Robin Williams in uno dei suoi film più celebri.
Negli anni 50, in una austera scuola arriva il professor John Keating che sovverte le regole e fa proseliti. Purtroppo ai piani alti questo non piace, ma gli studenti continuano a seguire i precetti di Keating.

Che pasticcio, Bridget Jones (2004) Commedia, di Beeban Kidrow. Con Renèe Zellwegger, Hugh Grant.
MIRAMAX
Canale 5, ore 00:05
Bridget Jones si trova di nuovo davanti il suo ex capo, del quale era innamorata e lui si rifà avanti. Questo crea guai col suo compagno. E non è che l'inizio. La ragazza finirà perfino in una galera Thailandese.

Giovedì 29 Dicembre



Frozen 2 - Il Segreto di Arendelle (2019) Animazione, di Chris Buck, Jennifer Lee.
Prima TV
Rai 2, ore 21:20
Sono passati tre anni da quando Elsa ghiacciò la città di Arendelle e l'intero fiordo. Da tempo ormai lei è regina di un regno felice.
Un giorno, però, una voce inizia a tormentare la giovane sovrana e la spinge a farsi domande sul suo passato e su quello del regno.
Lei, la principessa Anna, Kristoff e Olaf iniziano così un viaggio destinato a portare grandi scoperte e grandi cambiamenti.

Chocolat (2000) Commedia, di Lasse Hallström, con Juliette Binoche, Johnyy Depp.
MIRAMAX
TV 8, ore 23:30
In un paesino francese degli anni '50, una ragazza madre apre una cioccolateria nel bel mezzo della Quaresima, stuzzicando così l'indole dei benpensanti che, naturalmente, ne hanno molte da dire sulla donna.

Venerdì 30 Dicembre



Alla Ricerca di Dory (2016) Animazione, di Andrew Stanton, Angus MacLane.
Rai 3, ore 21:20
La pesciolina Dory, un anno dopo le avventure raccontate nel primo film, vive ormai stabilmente sulla barriera corallina con gli amici Marlin e Nemo. Pur soffrendo di perdita di memoria a breve termine (come abbiamo divertentemente visto nel film precedente) ricorda all'improvviso di avere una famiglia e di non avere idea della fine che possono aver fatto. Parte così per un viaggio alla volta della casa che ha lasciato tanto tempo prima.
view post Posted: 14/12/2022, 21:46 Montecristo e Bridget Jones - Film Disney in TV
Amici del forum, bentornati. :)
Mi fa piacere avervi qui e mi fa piacere sbirciare insieme a voi fra i palinsesti delle stazioni TV free.
Insomma, due bei piaceri grazie a voi. ;) Grazie.

Per fortuna che il piacere non è legato alla quantità di film che si trovano nella programmazione :( perché, considerato che è la settimana che termina a poche ore dal Natale, di film Disney se ne trovano pochini.
Anzi, se non contiamo i Touchstone e i Miramax il totale è di UNO! :(

Quell'uno è un puntatone della serie in 3d di Winnie Pooh. Niente di così memorabile.
Winnie, però, ha sempre il suo zoccolo duro di appassionati e per i bambini (di ieri e di oggi) è un must.

Gli altri film sono il buon film in costume "Montecristo", il valido fantasy/avventuroso "Il Regno del Fuoco", i divertenti "Il Diario di Bridget Jones" e "2 Cavalieri a Londra" e l'interessante "Il Mandolino del Capitano Corelli".

In senso assoluto è anche una buona quantità di film. Io però sono un nostalgico e rimpiango un po' i tempi di quando i palinsesti natalizi traboccavano di lavori Disney e io impiegavo anche ore a cercare, trascrivere e impaginare i thread di questa sezione.

Ma bando alla nostalgia (o almeno non facciamola pesare toppo :D ).

Ecco, qui sotto, date orari e dettagli dei film in programmazione.
Buona visione. :)

Sabato 17 Dicembre



I Miei Amici Tigro e Pooh: Un Natale da Superdetective (2007) Animazione. Di Don MacKinnon, David Hartmann.
Film TV
Rai Yoyo, ore 20:35
Sostanzialmente una puntata lunga (circa 45 minuti) della serie per l'infanzia "I Miei Amici Tigro e Pooh" dove, in ogni episodio, l'orsetto, il tigro e la bimba Darby indagano su qualche mistero.
È la vigilia di Natale e i personaggi del bosco dei 100 acri sono impazienti di festeggiare come si deve. Sorge però un grosso problema quando una delle renne di Babbo Natale nonché il suo sacco per trasporare i doni in tutto il mondo spariscono. Urge fare qualcosa! Partono subito le indagini e i nostri, seguendole, finiranno perfino al Polo Nord.


Montecristo (2001) Avventura, di Kevin Reynolds. Con Jim Caviezel, Guy Pearce.
TOUCHSTONE PICTURES
Twenty Seven, ore 21:10
Francia, 1814. Il giovane Edmond Dantès finisce in carcere da innocente a causa di un complotto contro di lui. In prigione conosce l'abate Faria che gli rivela il nascondiglio di una grande ricchezza. Una volta evaso, Dantès assume l'identità del Conte di Montecristo e cerca le persone che hanno complottato contro di lui. Una ad una, le rovinerà tutte.

Domenica 18 Dicembre



2 Cavalieri a Londra (2002) Azione, di David Dobkin. Con Jackie Chan, Owen Wilson.
TOUCHSTONE PICTURES
Italia 1, ore 14:15
Sequel di "Pallottole Cinesi". Il cinese Chon, in cerca di vendetta per la morte del padre, giunge a Londra con un suo fedele amico e si ritrova nel bel mezzo di un complotto contro la regina.

Mercoledì 21 Dicembre



Il Mandolino del Capitano Corelli (2001) Drammatico, di John Madden. Con Nicolas Cage, Penélope Cruz.
MIRAMAX
Iris, ore 16:40
Durante la seconda Guerra Mondiale, il capitano Corelli è di stanza in Grecia, dove si innamora della bella Pelagia. Nonostante la guerra in corso, la vita in quelle zone è perfino piacevole, fin quando l'armistizio dell'8 Settembre trasforma gli alleati tedeschi in nemici.

Il Regno del Fuoco (2002) Fantastico, di Rob Bowman. Con Christian Bale, Matthew McConaughey.
TOUCHSTONE PICTURES
Rai 4, ore 21:20
In un futuro distopico, la Terra è diventata dominio di una stirpe di draghi apparentemente invincibili. Tutto questo in conseguenza di una imprudenza di un ragazzino, che ne ha risvegliato il capostipite. Anni dopo, lui stesso si impegna in una pericolosa missione per rimediare al danno.

Giovedì 2 Dicembre



Il Diario di Bridget Jones (2001) Commedia, di Sharon Maguire. Con Renée Zellwegger, Colin Firth, Hugh Grant
MIRAMAX
La 5, ore 19:15
Una giovane donna racconta tutto al suo diario, compresi l'interesse per il suo affascinante capo, la paura di non trovare l'amore della sua vita e tutta una serie di piccoli e grandi imbarazzi quotidiani.

Venerdì 23 Dicembre



Il Regno del Fuoco (2002) Fantastico, di Rob Bowman. Con Christian Bale, Matthew McConaughey.
TOUCHSTONE PICTURES
Rai 4, ore 14:15
Metti caso che qualcuno abbia auto impegni mercoledì sera, ecco che il film ripassa. :)
view post Posted: 8/12/2022, 01:20 Il supermaggiolino, fra le altre cose - Film Disney in TV
Amici del forum, grazie di essere tornati qui. :)
Sbirciamo insieme la guida TV per vedere cosa ci viene proposto.
Ho il piacere di dirvi che questa settimana ci sono diversi titoli Disney in programmazione.
Devo però aggiungere che sono ormai lontani i tempi in cui l'inizio di Dicembre vedeva già i palinsesti profumare di Natale grazie ai film Disney in un crescendo che ci avrebbe accompagnato fino a coprire tutto il periodo delle festività.
Che nostalgia. :(

Qualcosa però ci viene concessa, dopotutto.
L'animazione è rappresentata solo dal film in programma su Rai Yoyo Sabato sera: uno special della serie in 3D di Winnie Pooh.

Una menzione speciale all'ultimo film di Herbie, quello con Lindsay Lohan. Un prodotto riuscito a metà ma che, confrontato con lo spirito Disney che troviamo negli ultimi anni, sembra un capolavoro. :(

Per il resto, troviamo di nuovo una scorpacciata di violenza nei due film di "Kill Bill" e una immersione nell'amore romnatico, filiale e verso gli animali in "L'Uomo che Sussurrava ai Cavalli".

Per chi vuole, lascio qui sotto i dettagli della programmazione.
Buona visione. :)

Sabato 10 Dicembre



I Miei Amici Tigro e Pooh - Il Musical di Tigro e Pooh (2009) Animazione di David Hartman e Don MacKinnon.
Film TV
Rai Yoyo, ore 20:25
Episodio speciale della serie animata al computer dedicata al mondo di Winnie Pooh. Tappo organizza un picnic e lo fa talmente bene che gli amici decidono di nominarlo addirittura sindaco. Naturalmente, nonostante le buone intenzioni, le cose non andranno bene.

Martedì 13 Dicembre



Herbie - Il Supermaggiolino (2005) Commedia, di Angela Robinson. Con Lindsay Lohan, Matt Dillon.
Rai Due, ore 21:20
Il famoso maggiolino Herbie, campione di tante gare e protagonista di avventure anche al di fuori del mondo agonistico, è ormai "ospite" di uno sfasciacarrozze. Quando una giovane aspirante pilota gli capita davanti ai... fanali, per lui è amore a prima vista, e si riparte!

Mercoledì 14 Dicembre



Kill Bill. Vol.1 (2003) Azione, di Quentin Tarantino. Con Uma Thurman, David Carradine, Daryl Hannah.
MIRAMAX
20, ore 21:05
Una donna esce da un coma lungo 4 anni iniziato il giorno del suo matrimonio, quando una strage distrusse il giorno più bello della sua vita. Ora medita vendetta, e sarà implacabile.

Giovedì 15 Dicembre


Kill Bill - Vol. 2 (2004) Azione, di Quentin Tarantino. Con Uma Thurman, David Carradine, Daryl Hannah.
MIRAMAX
20, ore 21:05
Tutt'altro che doma, "La Sposa" è anzi inarrestabile e a nulla valgono i tentativi di eliminarla. La donna è determinata ad uccidere il mandante della strage del giorno delle sue nozze.

L'Uomo che Sussurrava ai Cavalli (1998) Drammatico, di Robert Redford. Con Robert Redford, Scarlett Johansson, Kristin Scott Thomas.
TOUCHSTONE PICTURES
Nove, ore 23:15
Una ragazza, a causa di un terribile incidente a cavallo, perde una gamba. Anche l'animale porta i segni dell'incidente, apparendo come impazzito e acuendo in questo modo il dolore della giovane. La madre, sentendo parlare di un uomo che cura i cavalli parlando loro sottovoce, decide di provare a percorrere questa strada.

Venerdì 16 Dicembre



Kill Bill - Vol. 2 (2004) Azione, di Quentin Tarantino. Con Uma Thurman, David Carradine, Daryl Hannah.
MIRAMAX
20, ore 21:05
Per chi se lo fosse perso ieri.
view post Posted: 4/12/2022, 17:24 La nascita, la morte. Per sempre con noi - Il mondo Disney
Era il 05 Dicembre 1901.
Quando nacque era un bambino come tanti altri. Crescendo ebbe una vita come tante altre.
Fino a un certo punto.

Quale punto?
Difficile dirlo!
Avventurarsi da giovane su un lavoro a bordo dei treni non è cosa da tutti.
Mentire sulla propria età per farsi arruolare per una guerra in un altro continente nemmeno.

Per noi fan, però, quel "punto" è probabilmente il momento in cui Walt Disney comincia il suo percorso nel mondo del cinema perché è lì che inizia a costruirsi la leggendaria avventura che lo avrebbe portato ad entrare in milioni di vite nel mondo.

I corti di "Alice in Cartoonland" e quelli di "Oswald the Lucky Rabbit" sono i primi successi ma la svolta vera e propria non è ancora giunta. Arriverà nel 1928 con (serve dirlo? :D ) "Steamboat Willie". Da lì, in pochi anni, Walt e il suo grandioso staff hanno rivoluzionato i cartoni animati portandoli ad una maturità tecnica, creativa e artistica impensabili.

I cartoni iniziarono a parlare grazie a loro e sempre loro li colorarono per la prima volta. Riuscirono a farli evolvere da macchiette divertenti a creature capaci di provare e, soprattutto, trasmettere emozioni. Furono capaci di dar loro una vera personalità, a volte anche complessa.
Nel contempo impararono a creare dal nulla, su un foglio bianco, ambientazioni ed atmosfere degne dei migliori film con attori di Hollywood. Diedero grande rilievo al comparto musicale che non si limitava ad accompagnare le scene ma le sosteneva ed esaltava contribuendo anch'esso a creare emozioni.
Fu un percorso epico che portò, a soli nove anni da "Steamboat Willie" all'uscita di "Snow White and the Seven Dwarfs". Una pietra miliare. Un capolavoro.

Basterebbe quanto ho appena scritto per giustificare la presenza di Walt Disney nell'albo d'oro della storia del cinema eppure questo non è che l'inizio.
Arrivarono altri esperimenti (il realismo di "Bambi", l'astrattismo di "Fantasia", ad esempio) e innovazioni tecniche. Si allargò il campo d'azione ai film con attori e ai parchi a tema.
Si definì quello che spesso chiamiamo "stile Disney" con una definizione che è però poco calzante o quantomeno poco esaustiva.
Non fosse altro che per le mille sfaccettature che questo fantomatico "stile Disney" porta in sé.
Basti pensare che molti film tacciati per decenni di infantilità e melassa oggi sono, all'opposto, oggetto di critiche e censure perché considerati diseducativi e portatori di messaggi negativi.
Certo, un po' è cambiato il pubblico e un altro po' è cresciuto il numero di persone che cerca il male e la polemica ovunque.
Un po' è diversa anche la nostra sensibilità. In ultima analisi, però, credo che la varietà di temi che Disney ci ha sempre proposto offra diverse chiavi di lettura dello stesso film.
E chi vuole pescare nel torbido ci va a nozze. ;)

Per correttezza, però, va anche detto che in qualche caso qualcosa di discutibile c'è, visto con gli occhi di oggi. Quel che va detto va detto. :)
Io però continuo a non starci a mettere Disney nella lista dei cattivi. Anche questo va detto. ;)

Ho spesso definito Walt Disney come una specie di zio di tutti. Espressione che ho fatto mia ma che mia non è perché "zio Walt" lo sentiamo da sempre.
Un po' zio lo è perché non lo vediamo come il dirigente d'azienda o il proprietario del parco giochi. Non lo vediamo neanche come quello che fa i cartoni, per dirla terra terra. :)
Boh, non saprei dire bene. Lo vediamo un po' come uno di famiglia perché c'è da sempre. Siamo cresciuti con i suoi film e i suoi gadget. Tutti abbiamo in qualche cassetto un Paperino, o un Topolino, o un Winnie the Pooh, o chissà chi altro riprodotto su uno degli innumerevoli oggetti di merchandising.
Quaderni, pupazzetti, portapenne, pubblicazioni, cartoline, spazzolini da denti, T-shirt, ciondolini, CD, Cover per smartphone, etc..., etc,... etc,... ). Disney è in noi, intorno a noi, con noi.

Anche se (e in questo post non l'ho ancora volutamente ricordato) Walt Disney ha lasciato questo mondo ben 56 anni fa. Era il 15 Dicembre 1966. :cry:

Dopo di lui, la sua azienda ha seguito per quanto possibile il solco segnato da Walt con risultati altalenanti, talvolta allontanandosi dalla riconoscibilità dei prodotti e talvolta facendoli evolvere in un modo che, voglio credere, sarebbe piaciuto anche a Walt Disney in persona.
Nel complesso, però, mantenendo una certa continuità generale.

Negli ultimi anni la sua azienda ha raggiunto dimensioni mai viste prima ma ha sacrificato la parte creativa che è sempre stata il cuore della Disney come la conosciamo noi.
Non so se sia un caso, ma questa virata è giunta a poca distanza dalla morte di Roy Edward Disney, ultimo con questo cognome ai piani alti della ditta.
Tutta orientata ai guadagni e al politically correct (non cose sbagliate a prescindere ma dannose nell'esasperazione) questa "nuova Disney" produce remake su remake e film d'animazione decisi a tavolino su basi di analisi di mercato e indagini sociologiche.

Si, a mio parere questo nuovo corso della Factory è sostanzialmente freddo e forse perfino un po' asettico nel suo essere. Il calore e il tono familiare dei film vintage non li trovo minimamente in prodotti recenti, salvo qualche sporadica eccezione (chi ha detto "Luca"? ;) ).

Ma Disney, QUEL Disney, WALT Disney e anche lo STILE Disney sono ancora con noi perché se è vero che l'uomo ha dovuto ad un certo punto cedere alle leggi della natura e chiudere gli occhi per sempre, quello che ha creato e i mezzi che ha lasciato ai suoi successori sono entrati in noi diventando parte del nostro essere.
E lì resteranno, spingendoci a rivedere con piacere, ogni tanto, qualche vecchio film dimenticato o qualche Classico immortale.

Walt Disney è con noi. Noi siamo con Walt Disney. <3

In fondo, anche questo piccolo forum arriva da lì, da quello che lui fece in vita e che ancora smuove tanta gente a parlare di lui. Noi, per esempio. ;)
view post Posted: 30/11/2022, 22:15 Winnie & Bridget - Film Disney in TV
Benritrovati, amici del forum "Disney - Un Uomo, un Mondo".
Questa settimana il consueto giretto fra i palinsesti è un po' avaro di regali ma qualcosina la si può trovare.
Mi sono imbattuto nell'ennesimo passaggio di un film di Winnie Pooh su Rai Yoyo (non dico che sia un'abitudine ma poco ci manca :D ) e nel non inconsueto film della trilogia di Bridget Jones.
Quest'ultimo, stavolta, passa sulla rete ammiraglia di Mediaset, anche se in orario notturno.

Nessun regalone o colpo di scena, quindi, ma a qualcuno potrà far piacere rivedere questi film.
Sono prodotti che, dobbiamo dirlo, hanno il loro affezionato pubblico.

Per chi vuole, lascio qui sotto i dettagli della programmazione.
Buona visione. :)

Sabato 03 Dicembre



Winnie Pooh: Alla Ricerca di Christopher Robin (1997) Animazione, di Karl Geurs.
Rai Yoyo, ore 20:25
Nel Bosco dei 100 Acri, Winnie Pooh e i suoi amici sono preoccupati per la sparizione di Christopher Robin e organizzano una spedizione per ritrovarlo. Interpretando male un biglietto lasciato dal ragazzino, si sono convinti che sia finito un un posto terribile ma scopriranno che non è proprio così.

Domenica 04 Dicembre



Il Diario di Bridget Jones (2001) Commedia, di Sharon Maguire. Con Renée Zellwegger, Colin Firth, Hugh Grant
MIRAMAX
Canale 5, ore 00:25
Una giovane donna racconta tutto al suo diario, compresi l'interesse per il suo affascinante capo, la paura di non trovare l'amore della sua vita e tutta una serie di piccoli e grandi imbarazzi quotidiani.
view post Posted: 24/11/2022, 00:19 Un sacco di roba - Film Disney in TV
Amici del forum, bentornati. Grazie di essere qui con me a spiluccare i palinsesti delle TV free in cerca di produzioni Disney.
Questa settimana è successa una cosa incredibile: c'è qualcosa da segnalare ogni singolo giorno!!! :D

Certo, magari è lo stesso film che passa due volte in due giorni, ma è eccezionale lo stesso, dai. :)
E magari non è proprio Disney Disney ma un Lucasfilm però pazienza, su. :)

Per chi fosse interessato o anche per chi volesse verificare che davvero c'è qualcosa ogni giorno, :D lascio qui sotto date e orari previsti per i passaggi dei film.

Buona visione. ;)

Sabato 26 Novembre



Winnie the Pooh e gli Efelanti (2004) Animazione, di Frank Nissen.
Rai Yoyo, ore 20:25
Il piccolo Ro scopre che, tutto sommato, i terribili e temuti efelanti non sono poi così terribili. Tutti gli amici dovranno rivedere le loro convizioni.


Montecristo (2001) Avventura, di Kevin Reynolds. Con Jim Caviezel, Guy Pearce.
TOUCHSTONE PICTURES
Twentyseven, ore 23:10
Francia, 1814. Il giovane Edmond Dantès finisce in carcere da innocente a causa di un complotto contro di lui. In prigione conosce l'abate Faria che gli rivela il nascondiglio di una grande ricchezza. Una volta evaso, Dantès assume l'identità del Conte di Montecristo e cerca le persone che hanno complottato contro di lui. Una ad una, le rovinerà tutte.

Domenica 27 Novembre



Mission to Mars (2000) Fantascienza, di Brian de Palma. Con Tim Robbins, Gary Sinise.
TOUCHSTONE PICTURES
Iris, ore 16:40
Una spedizione su Marte si conclude con la sparizione di tutto l'equipaggio. Ne viene organizzata una seconda per indagare sull'accaduto e far luce sulla vicenda. Molti misteri e molte difficoltà animeranno l'avventura.

I Love Shopping (2009) Commedia, di P.J. Hogan. Con Isla Fisher, Krysten Ritter, Joan Cusack, John Goodman.
TOUCHSTONE PICTURES
TV8, ore 17:00
Una ragazza spende nei suoi giri di shopping tutto quello che può... e anche quello che non può, accumulando così un sacco di debiti.
Pur sognando di lavorare nella moda, si ritrova a collaborare con un giornale che consiglia ai lettori come risparmiare...

Lunedì 28 Novembre



Oceano di Fuoco - Hidalgo (2003) Avventura, di Joe Johnston. Con Viggo Mortensen, Omar Sharif.
TOUCHSTONE PICTURES
Rai Movie, ore 21:10
Nel 1890 un cow boy dal glorioso passato si guadagna da vivere esibendosi in un circo equestre. Gli viene proposto, però, di partecipare ad una estenuante corsa a cavallo nel deserto arabico. L'invito arriva direttamente da uno sceicco del luogo, e l'occasione in sé è troppo ghiotta perchè lui rifiuti.

Martedì 29 Novembre



Oceano di Fuoco - Hidalgo (2003) Avventura, di Joe Johnston. Con Viggo Mortensen, Omar Sharif.
TOUCHSTONE PICTURES
Rai Movie, ore 14:00
Si, lo stesso di ieri. :)

Il Diario di Bridget Jones (2001) Commedia, di Sharon Maguire. Con Renée Zellwegger, Colin Firth, Hugh Grant
MIRAMAX
Twentyseven, ore 21:10
Una giovane donna racconta tutto al suo diario, compresi l'interesse per il suo affascinante capo, la paura di non trovare l'amore della sua vita e tutta una serie di piccoli e grandi imbarazzi quotidiani.

Mercoledì 30 Novembre


Il Diario di Bridget Jones (2001) Commedia, di Sharon Maguire. Con Renée Zellwegger, Colin Firth, Hugh Grant
MIRAMAX
Twentyseven, ore 23:10
Si, esatto. Quello di ieri. :)

Giovedì 01 Dicembre



Rogue One: A Star Wars Story (2016) Fantascienza, di Gareth Edwards. Con Felicity Jones, Diego Luna, Alan Tudyk.
LUCASFILM
20, ore 21:05
L'Impero costringe un ingegnere a creare la Morte Nera, un'arma di distruzione di massa di proporzioni gigantesche. L'uomo sparisce nel nulla e, solo 15 anni dopo, la figlia Jyn scopre che è ancora vivo e si mette sulle sue tracce. L'aiutano il capitano Cassian Andor e un droide.

Venerdì 02 Dicembre



Oceano di Fuoco - Hidalgo (2003) Avventura, di Joe Johnston. Con Viggo Mortensen, Omar Sharif.
TOUCHSTONE PICTURES
Rai Movie, ore 18:45
Già. Di nuovo. :D

Rogue One: A Star Wars Story (2016) Fantascienza, di Gareth Edwards. Con Felicity Jones, Diego Luna, Alan Tudyk.
LUCASFILM
20, ore 23:35
Indovinato! Lo stesso di ieri. :D
view post Posted: 20/11/2022, 22:34 Due film e un cartone - Film Disney in TV
Mannaggia!
Ho letto tardi il tuo post, Water Duck. :(

A questo punto aggiornare il mio avrebbe poco senso, dato che sto scrivendo quando ormai il film è già iniziato da un pezzo. :(

Grazie (per l'ennesima volta :) ) del tuo aiuto, Water Duck.
Mi spiace non averlo valorizzato evidenziandolo nel post di apertura. :(
view post Posted: 17/11/2022, 22:21 Due film e un cartone - Film Disney in TV
Amici del forum bentornati. :)

Questa settimana il nostro giretto fra i palinsesti ci porta tre lungometraggi, uno dei quali in animazione.
Il cartone è uno dei film di Winnie Pooh, una serie che Rai Yoyo ripropone con una certa frequenza.

I film live action, invece, sono uno di ambientazione bellica (Nicolas Cage e Penélope Cruz in Grecia ai tempi dell'armistizio dell'08 Settembre) e uno tratto da un capolavoro della letteratura (Jim Caviezel nei panni del Conte di Montecristo).

Tutto sommato non c'è malaccio, dai. :)

Se poi ci fosse qualcosa che mi è sfuggito, segnalatelo pure. A me fa solo piacere migliorare questo thread. :)

Per chi vuole, lascio qui sotto i dettagli della programmazione.

Buona visione


Sabato 19 Novembre



Winnie the Pooh - Nuove Avventure nel Bosco dei 100 Acri (2011) Animazione, di Stephen.J. Anderson.
Rai Yoyo, ore 20:25
Winnie Pooh e i suo amici partono alla ricerca di Christopher Robin, che credono in pericolo, a causa di una errata interpretazione di un biglietto lasciato dal ragazzino.

Domenica 20 Novembre



Il Mandolino del Capitano Corelli (2001) Drammatico, di John Madden. Con Nicolas Cage, Penélope Cruz.
MIRAMAX
Rete 4, ore 00:50
Durante la seconda Guerra Mondiale, il capitano Corelli è di stanza in Grecia, dove si innamora della bella Pelagia. Nonostante la guerra in corso, la vita in quelle zone è perfino piacevole, fin quando l'armistizio dell'8 Settembre trasforma gli alleati tedeschi in nemici.

Venerdì 25 Novembre



Montecristo (2001) Avventura, di Kevin Reynolds. Con Jim Caviezel, Guy Pearce.
TOUCHSTONE PICTURES
Twentyseven, ore 23:10
Francia, 1814. Il giovane Edmond Dantès finisce in carcere da innocente a causa di un complotto contro di lui. In prigione conosce l'abate Faria che gli rivela il nascondiglio di una grande ricchezza. Una volta evaso, Dantès assume l'identità del Conte di Montecristo e cerca le persone che hanno complottato contro di lui. Una ad una, le rovinerà tutte.
view post Posted: 10/11/2022, 00:03 Diari, orsetti e astronauti - Film Disney in TV
Bentornati, amici del forum.
Mi fa sempre piacere avervi qui per il nostro volo fra i palinsesti delle emittenti TV gratuite.

Questa volta il nostro giretto ci porta verso un cartoon della serie di "Winnie Pooh", una commedia di inizio millennio con Renée Zellwegger e la fantascienza d'autore di Brian de Palma.

Per sapere nel dettaglio di cosa sto parlando e, nel caso, per sapere anche dove e quando vedere questi film vi rimando a qualche riga più sotto. :)
Anzi, proprio qui sotto. :)
Buona visione. :)

Sabato 12 Novembre



Pimpi, Piccolo Grande Eroe (2003) Animazione, di Francis Glebas.
Rai Yoyo, ore 20:25
Il piccolo Pimpi vorrebbe sentirsi utile, non rendendosi conto di quanto lo sia già. Durante la ricerca del miele, scompare e i suoi amici si mettono alla sua ricerca.

Martedì 15 Novembre



Il Diario di Bridget Jones (2001) Commedia, di Sharon Maguire. Con Renée Zellwegger, Colin Firth, Hugh Grant
MIRAMAX
Twentyseven, ore 21:10
Una giovane donna racconta tutto al suo diario, compresi l'interesse per il suo affascinante capo, la paura di non trovare l'amore della sua vita e tutta una serie di piccoli e grandi imbarazzi quotidiani.

Mercoledì 16 Novembre



Il Diario di Bridget Jones (2001) Commedia, di Sharon Maguire. Con Renée Zellwegger, Colin Firth, Hugh Grant
MIRAMAX
Twentyseven, ore 23:10
Una giovane donna racconta tutto al suo diario,... di nuovo. :D


Venerdì 18 Novembre



Mission to Mars (2000) Fantascienza, di Brian de Palma. Con Tim Robbins, Gary Sinise.
TOUCHSTONE PICTURES
Italia 1, ore 24:00
Una spedizione su Marte si conclude con la sparizione di tutto l'equipaggio. Ne viene organizzata una seconda per indagare sull'accaduto e far luce sulla vicenda. Molti misteri e molte difficoltà animeranno l'avventura.
view post Posted: 3/11/2022, 18:13 Bombardamenti e orsacchiotti - Film Disney in TV
Bentornati, amici del forum.
Grazie di essere qui con me a caccia di film Disney nei palinsesti TV.

Questa volta ho trovato due titoli che hanno la particolarità... di andare in onda in contemporanea. :)

Uno è un film d'animazione della saga di Winnie the Pooh (quello dedicato a Tigro) e l'altro è il dramma bellico/sentimentale "Pearl Harbor".
Quest'ultimo è, a mio modesto parere, un film che avrebbe meritato di più e che sa mantenere l'attenzione per tutta la sua durata. L'idea di base è un po' quella del "Titanic" di Cameron: prendi una storia inventata da zero e mettila in una ambientazione storica ricostruita in modo realistico.
Anche se non è diventato un cult come il fenomeno "Titanic" credo che "Pearl Harbor" offra comunque un buon modo per passare del tempo davanti allo schermo.

Per chi fosse interessato a vedere uno dei due film, lascio qui sotto date e orari della programmazione.

Buona visione.

Sabato 05 Novembre



T come Tigro... e Tutti gli Amici di Winnie the Pooh (2000) Animazione, di Jun Falkenstein.
Rai Yoyo, ore 20:25
Nel Bosco dei 100 Acri sta arrivando l'Inverno e tutti gli abitanti si adeguano e preparano ai mesi freddi. Tutti tranne Tigro che non pensa ad altro che ai suoi saltelli. Sentendosi trascurato, il tigrotto cerca di trovare qualche suo simile dapprima scrivendo una lettera che affida al vento e poi partendo egli stesso alla loro ricerca.

Pearl Harbor (2001) Guerra, di Michael Bay. Con Ben Affleck, Josh Hartnett, Kate Beckinsale.
TOUCHSTONE PICTURES
Rete 4, ore 21:25
Nel 1941, due aviatori amici di infanzia si separano quando uno dei due parte volontario per la guerra in Europa. Le paure dell'amico e della fidanzata si concretizzano quando l'aereo pilotato dal ragazzo viene abbattuto. In realtà il giovane si è fortunosamente salvato e riesce, tempo dopo, a tornare negli States dove scopre che l'amico e la sua ragazza si sono innamorati. Tutto questo alla vigilia del violento attacco a sorpresa delle forze nipponiche, del quale tutti e tre saranno drammaticamente testimoni e protagonisti.
view post Posted: 26/10/2022, 23:22 Riecco Winnie the Pooh - Film Disney in TV
Amici del forum, questa settimana la nostra sbirciatina ai palinsesti delle TV in chiaro ci porta un paio di cosette.
Una è un Classico di animazione (anche se secondo me è entrato nell'elenco ufficiale un po' di straforo :D ) e l'altro è un film di fantascienza del 2000.

Parlo di "Le Avventure di Winnie the Pooh" e di "Mission to Mars".

Come spesso succede, sono due cose diversissime fra loro per genere, linguaggio, target, messaggio e diverse altre cose. Questo per via del fatto che il catalogo di produzioni Disney è sterminato e che al suo interno si può trovare praticamente di tutto.

Per chi volesse vedere o rivedere questi film, lascio qui sotto i dettagli della programmazione.

Buona visione. :)

Sabato 29 Ottobre



Le Avventure di Winnie the Pooh (1977) Animazione, di John Lounsbery, Wolfgang Reitherman.
Rai Yoyo, ore 20:25
Il primo lungometraggio del famoso orsetto, composto in realtà da corti già esistenti, ci porta nel Bosco dei 100 Acri fra le creature della fantasia di Cristopher Robin. Nel primo dei tre corti, l'orsacchiotto si sveglia con un languorino e si mette alla ricerca del miele di cui è ghiotto cercando in tutti i modi di ottenerlo. Nel secondo, gli abitanti del Bosco affronano il "Ventodì", giornata ventosissima che porta un sacco di guai, compreso l'abbattimento dell'albero diveve vive il gufo Uffa. Il terzo corto è incentrato su Tigro, sulla sua esuberanza fastidiosa e anche sulla sua importanza all'interno del gruppo. A tenere insieme i segmenti ci sono naturalmente sequenze create appositamente che rendono tutto un unicum.

Venerdì 04 Novembre



Mission to Mars (2000) Fantascienza, di Brian de Palma. Con Tim Robbins, Gary Sinise.
TOUCHSTONE PICTURES
Iris, ore 16:55
Una spedizione su Marte si conclude con la sparizione di tutto l'equipaggio. Ne viene organizzata una seconda per indagare sull'accaduto e far luce sulla vicenda. Molti misteri e molte difficoltà animeranno l'avventura.
view post Posted: 19/10/2022, 20:52 Niente Disney sulle TV free - Film Disney in TV
Amici del forum, questa settimana il nostro giretto fra i palinsesti si è rivelato vano. :(
Non ho trovato un solo titolo riconducibile allo sterminato catalogo Disney sulla guida TV.

Certo, è sempre possibile che sia una mia svista e anche che passi qualcosa che il giornale non riporta per meri problemi di spazio/impaginazione ma resta il fatto che non ho trovato nulla. :(

Naturalmente sarei lieto se qualcuno volesse correggermi e informarmi della programmazione di qualche film Disney, Touchstone, Hollywood Pictures e addirittura :) Marvel o Lucasfilm.

Nel caso, correggerò volentieri il post appena possibile. :)
view post Posted: 12/10/2022, 23:17 Bridget & Leopold - Film Disney in TV
Amici del forum, grazie di essere tornati qui.
È sempre un piacere ritrovarvi. :)

Questa settimana il nostro giretto fra i palinsesti ci porta due soli film e, beffardamente, vanno in onda in contemporanea. :D

Si tratta di due commedie, entrambe a firma MIRAMAX.

Io non ho trovato altro sulla guida TV ma si sa, io non sono tanto attendibile. :rolleyes:
Se qualcuno sapesse di qualche altro film previsto nei prossimi giorni può tranquillamente segnalarlo qui. A me farebbe solo piacere migliorare questo thread con una informazione in più. :)

Lascio, qui sotto, le date e gli orari della programmazione.
Buona visione. :)

Mercoledì 19 Ottobre



Che pasticcio, Bridget Jones (2004) Commedia, di Beeban Kidrow. Con Renèe Zellwegger, Hugh Grant.
MIRAMAX
La 5, ore 21:10
Bridget Jones si trova di nuovo davanti il suo ex capo, del quale era innamorata e lui si rifà avanti. Questo crea guai col suo compagno. E non è che l'inizio. La ragazza finirà perfino in una galera Thailandese.

Kate & Leopold (2001) Commedia, di James Mangold, con Meg Ryan, Hugh Jackman.
MIRAMAX
La7 D, ore 21:30
Con un salto temporale, un uomo lascia la sua epoca e si ritrova proiettato avanti di due secoli, nella New York di oggi. Lo incontra una dolce ragazza che si lascia affascinare dai modi letteralmente d'altri tempi.
5502 replies since 26/10/2003