Tesi di laurea su Peter Pan, Sto cercando informazioni sull'adattamento nonché sul doppiaggio dall'inglese all'italiano del film d'animazione Peter Pan

« Older   Newer »
  Share  
Nadia Galicchio
view post Posted on 19/4/2016, 19:15




Salve,
Sono nuova in questo sito ma in passato l'ho consultato molte volete. Da poco ho chiesto la tesi, devo laurearmi in laurea triennale di lingue e culture moderne; in un primo momento avevo scelto come tema l'adattamento di Alice nel Paese delle Meraviglie, molto caro alla mia infanzia ma, purtroppo, un lavoro del genere era già stato fatto nella mia università; quindi ho deciso di cambiare il tema con il doppiaggio dalla lingua inglese alla lingua italiana di Peter Pan. Ora sono qui a chiedervi qualsiasi informazione su questo film, purtroppo non lo conosco così bene, è uno dei miei personaggi preferiti in generale, ho visto molti adattamenti cinematografici oltre che a quello Disney, l'ho scelto perché conoscevo la presenza del ridoppiaggio, argomento per me molto interessante e allo stesso tempo utile anche ad un'analisi più specifica dal punto di vista linguistico.
Ringrazio chiunque mi risponderà, accetto qualsiasi informazione (in particolare se sono presenti colloquialismi, lingue diverse, dialetti, ecc.)
Un saluto.
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 20/4/2016, 10:52




Molto di recente il sommo Nunval ha scritto quest'articolo che poi io ho brevissimamente ampliato qui. Su questo forum, invece, trovi qui un raffronto dei testi delle canzoni nelle due versioni.
 
Top
Nadia Galicchio
view post Posted on 8/5/2016, 17:00




La ringrazio per l'aiuto.
 
Top
2 replies since 19/4/2016, 19:15   453 views
  Share