Come d'incanto

« Older   Newer »
  Share  
saragiup
view post Posted on 29/12/2009, 00:07




ALCUNI VIDEO MOSTRATI IN QUESTA SCHEDA POTREBBERO RISULTARE NON PIÙ DISPONIBILI PERCHÉ RIMOSSI DA YOUTUBE. TENTEREMO DI AGGIORNARE LA SCHEDA CON VIDEO CHE FUNZIONINO; PER IL MOMENTO CI SCUSIAMO PER IL DISAGIO.


image
Titolo Come d'incanto
Titolo originale Enchanted
Anno di produzione 2007
Durata 110 minuti

Regia Kevin Lima
Sceneggiatura Bill Kelly
Produttore Barry Josephson, Barry Sonnenfeld
Fotografia Don Burgess
Montaggio Gregory Perler, Stephen A. Rotter
Musiche Alan Menken, Stephen Schwartz
Scenografia Stuart Wurtzel

Interpreti
Amy Adams: Giselle
Patrick Dempsey: Robert Philip
James Marsden: Principe Edward
Timothy Spall: Nathaniel
Rachel Covey: Morgan Philip
Susan Sarandon: Regina Narissa
Idina Menzel: Nancy Tremaine

image

Doppiatori italiani
Giselle: Ilaria Latini (voce)
Giulia Ottonello (canto)
Robert: Stefano Benassi
Principe Edward: Francesco Bulckaen
Nathaniel: Franco Zucca
Regina Narissa: Rossella Izzo
Nancy Tremaine: Laura Lenghi
Morgan: Nike Pucci





Titoli canzoni
Il bacio del vero amore - Giselle racconta del suo principe ideale
Lavorando insieme - Giselle canta mentre pulisce l'appartamento di Robert
Dille che l'ami - Giselle incoraggia Robert a rivelare il suo amore per Nancy
Così vicini - canzone del ballo
Splende sempre il sole - epilogo della storia
Clicca qui per andare alla scheda della colonna sonora

Premi
3 Saturn Awards 2008: miglior film fantasy, miglior attrice (Amy Adams), miglior colonna sonora

Personaggi Principali
Giselle
Robert

Personaggi Secondari
Principe Edward
Nathaniel - servitore del principe Edward
Morgan - figlia di Robert
Regina Narissa - matrigna del principe Edward
Nancy Tremaine - fidanzata di Robert
Pip - scoiattolo amico di Giselle

image



Trama
Giselle è una giovane che vive nel regno di Andalasia, circondata dai suoi amici animali. Racconta loro del principe dei suoi sogni, che la sente cantare e la raggiunge. Conosciuto il principe, i due decidono di sposarsi l'indomani, ma ad attendere Giselle c'è una vecchina (la regina Narissa tramutata in vecchina) che la conduce al pozzo dei desideri e, da questo, la spinge in un luogo in cui non si può vivere felici e contenti... New York!
Giselle si trova quindi in questo luogo sconosciuto, in cui nessuno è gentile come lei si aspetterebbe, ma poi conosce Morgan, una bambina di 6 anni, e suo papà Robert, un avvocato divorzista che sta per proporre di sposarsi alla sua fidanzata Nancy. I due ospitano Giselle per la notte, che li ricambia pulendo il loro appartamento, aiutata dagli animali che rispondono al suo appello: piccioni, ratti, scarafaggi! Proprio mentre Giselle esce dalla doccia, arriva all'appartamento Nancy, che pensa che Robert l'abbia tradita e lascia la casa infuriata. Robert porta Giselle con sé al suo ufficio, dove cerca di trovarle un mezzo per tornare a casa. Ovviamente nessuno trova alcun mezzo di trasporto e Robert, disperato, le da alcuni soldi pur di liberarsi di questa donna.
Nel frattempo il principe Edward, insieme al fedele servitore Nathaniel (che in realtà cerca, utilizzando delle mele avvelenate, di uccidere Giselle per conto della regina Narissa) e al piccolo Pip, amico di Giselle, si è recato a New York per ritrovare la sua amata.
Robert trova nuovamente Giselle al Central Park e le chiede di raccontare la sua storia. I due si confidano e Giselle improvvisa insieme ad alcuni artisti di strada una canzone sull'importanza di dichiarare il proprio amore. Alla fine di questa canzone i due inviano, con l'aiuto di due colombe, dei fiori e un invito ad un ballo a Nancy, che li riceve e accetta con molto piacere. La sera Giselle si trova con Robert e Morgan in un locale, lui le spiega cosa sia un appuntamento. Il mattino dopo, finalmente, Edward bussa alla porta di Robert. Cerca così di riportare Giselle a casa, ma lei gli chiede un appuntamento. I due iniziano così a passeggiare per New York e decidono la sera di andare al ballo. Giselle chiede aiuto a Morgan, non potendo trovare un fata all'ultimo momento.
Arrivati al ballo, Robert nota immediatamente Giselle e i due si presentano i rispettivi compagni. Il cantante invita i ballerini ad invitare altre dame che non siano le loro per il ballo successivo, così Edward invita Nancy e Giselle e Robert si trovano a ballare insieme su una musica il cui testo narra dei sentimenti che provano uno per l'altra. Alla fine del ballo Edward e Giselle si avviano verso casa e, mentre Giselle aspetta che Edward torni con i cappotti, si trova accanto la vecchina del pozzo dei desideri, che le offre una mela incantata per permetterle di dimenticare la brutta esperienza di New York. Giselle la morde e cade a terra esanime, mentre la vecchina si trasforma nuovamente in Narissa. Edward si accorge che Giselle è svenuta e viene portato un divanetto per distenderla. Nathaniel confessa di aver aiutato la regina nei suoi tentativi di uccidere Giselle e Robert ricorda che il bacio del vero amore è la magia più potente, così Edward bacia Giselle cercando di riportarla in vita. Tutti capiscono che non è Edward il suo vero amore e così, incoraggiato da Nancy, Robert bacia Giselle e la risveglia dal suo sonno mortale. La regina Narissa non ci sta e, trasformata in drago, rapisce Robert e lo porta in cima alla torre del palazzo in cui si trovano. Giselle si trova così a dover combattere per salvare il suo amore, Narissa muore e tutti hanno il loro lieto fine. Giselle vive con Robert e Morgan, aprendo un negozio di moda, Nancy torna in Andalasia con Edward e lo sposa, mentre Pip e Nathaniel scrivono due best-seller sulla loro esperienza.

Recensione
Cosa succede quando i personaggi della fantasia arrivano nel nostro mondo? La risposta è in questo film. Giselle, da principessa sognatrice quale è, si adatta al nostro mondo e vi realizza il suo sogno di felicità, cambiando però anche l'idea del mondo che ha Robert, che arriva a credere che si possa vivere felici con una donna. Questo film ha visto in parte il ritorno all'animazione in 2D da parte della Disney, primo film in cui i personaggi animati non interagiscono con il mondo reale, ma ne diventano parte diventando anch'essi reali, è una parodia bonaria dei film di principesse che sognano il loro principe azzurro e passano la loro esistenza nell'attesa del suo arrivo, ma vuole essere anche un omaggio ai film classici Disney precedenti, lo dimostrano le numerosissime citazioni più o meno facili da notare.

Alcune frasi celebri
Giselle: Ti succede spesso di scivolare e cadere?
Robert: Solo se ci sei tu a prendermi in braccio!

Morgan: E quando esci non devi mettere troppo trucco, perché se no i ragazzi si fanno un'idea sbagliata. E lo sai come sono fatti. Pensano soltanto a una cosa!
Giselle: E che cos'è?
Morgan: Non lo so! Nessuno vuole dirmelo!

Morgan: Allora, è questo che si prova?
Giselle: Cosa tesoro?
Morgan: Quando si va a fare spese con la mamma
Giselle: Non lo so, non sono mai andata a fare spese con mia madre.
Morgan: Nemmeno io.
Giselle: Però mi piace!
Morgan: Anche a me!

Considerazioni personali
Arrivavo da un periodo in cui i film Disney erano soltanto per bambini e ho deciso, non so perché, anzi lo so, leggendo questo forum e i vostri commenti positivi, di vedere questo film, così appena uscito in dvd l'ho comprato e visto... e amato! Trovo questo film come una sorta di presa in giro delle classiche fiabe, molto più garbata del tanto acclamato Shrek (nonostante anche questo non mi dispiaccia). Forse, proprio al contrario di Shrek, che più che ironizzare è impegnato a prendere ferocemente in giro le fiabe, questo film "si limita" a ricordare tutti i luoghi comuni delle fiabe e sfatarli. Il bacio del vero amore tutto può, ma il vero amore non è un uomo in calzamaglia, ma un avvocato newyorkese. I protagonisti non vissero felici e contenti in un castello incantato con tanto di servitori, ma nella frenetica New York, lavorando. Ciò che rende felici non sono gli agi, ma la presenza della persona amata, e Giselle è qui a ricordarcelo.
E poi, che bella la scena del ballo, quando Giselle e Robert danzano... :wub: Una delle scene d'amore tra le più belle al mondo! :wub:

image



Curiosità
Il mondo di Giselle è molto colorato e vivace, in contrapposizione con il mondo di Robert, che inizialmente è freddo e grigio...
Al di là dei riferimenti palesi a Biancaneve e Cenerentola, il film mostra una ricchissima presenza di citazioni di altri film (e di 2 fiabe):
All'inizio del film, Giselle dice di aver sognato il suo principe, così come fa Aurora ne La bella addormentata nel bosco; anche i movimenti di Giselle ricordano quelli di Aurora nel momento in cui racconta del "principe dei suoi sogni".
La posizione della scultura di legno realizzata da Giselle è uguale a quella della statua del principe Eric ne La Sirenetta.
Giselle si appoggia alla statua del principe nella stessa maniera di Megara con quella di Hercules mentre canta.
Prima di ripulire la casa di Robert, Giselle ripete la frase di Biancaneve nelle casa dei 7 nani "No no, così non va di certo".
Giselle all'inizio del film, mentre è intenta a costruire il principe, mette dei diamanti davanti agli occhi e su di essi compaiono i riflessi degli occhi, proprio come in Biancaneve succede a Cucciolo nella miniera.
Il film si apre con l'apertura del libro proprio come Biancaneve, Cenerentola e La bella addormentata nel bosco.
La canzone Dille che l'ami, nella sua impostazione da numero di Broadway, è un chiaro riferimento ad altre canzoni spettacolari e corali Disney, quali In fondo al mar da La Sirenetta e Stia con noi da La bella e la bestia.
Il principe Edward ha lo stesso nome del ruolo di Richard Gere in Pretty Woman, produzione Touchstone Pictures (quindi Disney) dove si fa esplicito riferimento al lieto fine delle fiabe.
Il ristorante Bella Notte ha lo stesso nome di quello presente in Lilli e il vagabondo
La spada conficcata al centro della sala da ballo alla fine del film cita La spada nella roccia.
Nella casa di Giselle si vede una rosa dentro ad un coperchio di vetro, come la rosa magica de La bella e la bestia.
Il ranocchio che cade nel secchio pieno d'acqua e all'improvviso gli spunta una corona in testa è un chiaro riferimento al Principe Ranocchio.
Nella parte iniziale, il principe Edward quando danza assieme a Natanhiel, assume gli stessi movimenti del Principe Filippo de La bella addormentata nel bosco quando prende in braccio il padre Re Uberto.
La coppia intenzionata a divorziare ha lo stesso nome della famiglia in cui presta servizio Mary Poppins.
La musica di sottofondo che si ascolta nella scena in cui Giselle si trova nella reception dello studio di Robert è il motivo principale de La Sirenetta.
La segretaria di Robert non è altro che Jodi Benson, ovvero la doppiatrice originale di Ariel ne La Sirenetta.
L'attrice della soap opera seguita da Natanhiel è Paige O'Hara, cioè la doppiatrice originale di Belle ne La bella e la bestia.
Quando appare in tv la telenovela con Paige O'Hara, si può sentire il motivo della colonna sonora de La bella e la bestia, di cui Paige O'Hara è stata appunto la doppiatrice.
Nella scena della sala da ballo Robert indossa lo stesso tipo di costume del protagonista de La bella e la bestia.
La strega Narissa veste con gli stessi colori di Malefica de La bella addormentata nel bosco, come pure la sua magia, nonché la metamorfosi in drago.
Nancy, la fidanzata di Robert, fa di cognome Tremaine, come la matrigna di Cenerentola
La chioma della guidatrice del bus è pettinata sulla sagoma delle orecchie di Topolino
L'hotel Grand Duke ha lo stesso nome del personaggio di Cenerentola.
La vecchietta al parco con il becchime per i piccioni cita lo stesso personaggio di Mary Poppins.
Giselle interrompe al parco una rappresentazione di Raperonzolo.
Nella stanza di Morgan c'è una bambola di Belle de La bella e la bestia ed il libro di Cenerentola.
Una delle residenti del palazzo di Robert si chiama Judy Kuhn reale artista che cantò per Pocahontas.
Nella sartoria di Giselle fili e rocchetti vengono sollevati in una scarpa come accade in Cenerentola.
Il principe Edward ha lo stesso vestito che "indossa" la statua del principe Eric de La Sirenetta.
Durante la canzone Dille che l'ami, Giselle è sulla barca guidata da Robert, come Ariel ed Eric durante la canzone Baciala ne La Sirenetta.
Mentre Giselle lava il pavimento durante la canzone Lavorando insieme, si formano le bolle col suo riflesso come in Cenerentola.
Durante la canzone Dille che l'ami, Giselle corre a braccia aperte attraversando una collina verde. È un chiaro riferimento a Julie Andrews, pilastro della Walt Disney, quando interpretava Maria in Tutti insieme appassionatamente. La scena è anche una citazione della scena de La bella e la bestia in cui Belle corre verso le montagne cantando. Questa scena con Belle era a sua volta un omaggio a Tutti insieme appassionatamente.
Quando, alla fine del film, dopo aver sconfitto Narissa, Giselle e Robert scivolano dal tetto, salvo poi salvarsi in extremis, la scena ricorda molto quando Esmeralda e Quasimodo stanno "evadendo" da Notre-Dame ne Il gobbo di Notre Dame
All'inizio la scena di Giselle che scappa sull'albero per fuggire al troll ricorda la fuga di Jane che verrà poi salvata da Tarzan, dal cartone Disney Tarzan.
Giselle è davanti allo specchio in casa sua, nel pettinarsi fa gli stessi movimenti di Ariel de La Sirenetta.
La faccia del troll che il principe Edward cattura all'inizio del film, nel cartone animato, presenta caratteristiche fisiognomiche molto simili a quelle di uno degli "amici di pietra" di Quasimodo che compaiono ne Il gobbo di Notre Dame: i gargoyle.
La scena in cui Giselle e il principe Edward a cavallo si dirigono al tramonto verso il castello di quest'ultimo è come quella di Biancaneve e i sette nani quando Biancaneve si risveglia dopo il bacio del Principe Azzurro.
La figlia di Robert, Morgan, si chiama come la cattiva di La Sirenetta II - Ritorno agli abissi, Morgana, nonché sorella di Ursula, la cattiva de La Sirenetta e, aggiungo io, come la Fata Morgana dei racconti di Re Artù.
Mentre il principe Edward fa zapping davanti alla tv, si sente la musica di Dumbo "I rosa elefanti"
Durante la canzone Dille che l'ami,Giselle si trova circondata dalle coppie di sposi e ad un tratto le spose le danzano attorno (con una visuale dall'alto), questo ricorda la scena de La Bella e La Bestia, dove Mrs Bric durante la canzone Stia con Noi viene circondata da tovaglioli danzanti.
Durante la canzone Dille che l'ami, Giselle si siede su di una roccia e parla con Robert, la scena ricorda quella de La Sirenetta dove Ariel appena divenuta umana sale su di uno scoglio mentre il principe Eric cerca di parlarle.
Prima della canzone Lavorando Insieme, alcuni piccioni sistemano un grembiule sul vestito di Giselle, proprio come accade a Cenerentola che nel vestirsi viene aiutata dagli uccellini a mettere il grembiule.
All'inizio del film, quando Edward salva Giselle e partono verso il castello, Narissa li osserva attraverso una sfera magica creata da acqua che ricorda quella utilizzata da Ursula (una Bolla) per spiare Ariel ne La Sirenetta.
Il film è ambientato nella stessa città dov'è ambientato il classico Oliver & Company.
Quando Narissa appare nell'Acquario dell'ufficio di Robert, per spaventare un pesciolino finge di dargli un morso, la scena ricorda quella de La Sirenetta dove lo Squalo che per qualche minuto insegue Ariel e Flounder cerca di dare un morso a quest'ultimo, anche se intrappolato e in impossibilità di muoversi.
Quando Giselle morde la Mela Avvelenata e Narissa la porta nell'ascensore, quest'ultima la copre con il suo vestito dopo essersi ritrasformata per poi scoprirla all'arrivo di Edward, come accade ne La Bella Addormentata nel Bosco dove Malefica una volta uccisa Aurora all'arrivo delle fate la scopre da sotto il mantello dove l'aveva coperta.
Alcuni dei movimenti che fa Giselle accanto alla statua del Principe Edward ricordano quelli di Ariel accanto alla statua del Principe Eric.
Quando nel Mondo Reale Edward e Giselle si ritrovano, lui la prende in braccio e la fa volteggiare in aria, come accade ne La Sirenetta dove Ariel una volta ridiventata umana viene presa in braccio dal Principe Eric che la fa roteare in aria e poi la bacia.
La battaglia finale contro Narissa, che si svolge sul tetto del grattacielo, ricorda quella tra Quasimodo, Esmeralda e Frollo sui tetti di Notre Dame, e infatti Narissa precipita giù venendo sconfitta come accade a Frollo.

Sequenze da sogno





Edited by saragiup - 14/5/2011, 21:22
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 29/12/2009, 09:56




image Questa scheda è uno schianto :woot: :woot: :woot:
Grazie Sara :wub:
 
Top
Thumper
view post Posted on 29/12/2009, 11:49




Bravissima la scheda è fatta davvero bene :wub:
 
Top
Anacleto
view post Posted on 29/12/2009, 11:52




Davvero ben fatta, complimenti sara :)
 
Top
view post Posted on 29/12/2009, 15:09
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Bravissima Sara, una splendida scheda :wub: :wub:

E hai postato proprio le mie scene preferite :wub: :wub: :wub:
 
Top
saragiup
view post Posted on 29/12/2009, 16:21




CITAZIONE (Prof. Emelius Browne @ 29/12/2009, 09:56)
image Questa scheda è uno schianto :woot: :woot: :woot:
Grazie Sara :wub:

Grazie!!! Addirittura uno schianto? Nel senso che fa schiantar dalle risate? :P

CITAZIONE (Thumper @ 29/12/2009, 11:49)
Bravissima la scheda è fatta davvero bene :wub:

Grazie mille!

CITAZIONE (Anacleto @ 29/12/2009, 11:52)
Davvero ben fatta, complimenti sara :)

Beh, devo ringraziare chi ha fatto il film, buona parte del merito è loro! :D

CITAZIONE (simitrilli @ 29/12/2009, 15:09)
Bravissima Sara, una splendida scheda :wub: :wub:

E hai postato proprio le mie scene preferite :wub: :wub: :wub:

Grazie a te per aver aperto la sezione!
Come potrebbero non essere le scene preferite di quasi tutti quelli che passano di qui???? Sono veramente favolose e.... romantiche! :wub: :wub:
 
Top
Miss Cook
view post Posted on 29/12/2009, 19:35





Ottimo lavoro Saragiup. :) :)
 
Top
view post Posted on 29/12/2009, 20:28

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,158

Status:


Bella scheda. Direi che è... un incanto. :)
 
Web  Top
Thumper
view post Posted on 14/5/2011, 12:17




E anche qui Youtube ha tolto i video... Forse vuol vincere il primato di chi toglie video più velocemente da internet :lol:
 
Top
Marco23111988
view post Posted on 14/5/2011, 12:45




troppo simpatico come film :D

pensare che ci ho messo fino a pochi mesi fà per decidermi a vederlo :unsure:
 
Top
saragiup
view post Posted on 14/5/2011, 20:23




CITAZIONE (Thumper @ 14/5/2011, 13:17) 
E anche qui Youtube ha tolto i video... Forse vuol vincere il primato di chi toglie video più velocemente da internet :lol:

Aggiornati i video, speriamo che ce li lascino per un po'... Spero di aver inserito i filmati giusti! :P
 
Top
view post Posted on 15/5/2011, 20:57
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


CITAZIONE (saragiup @ 14/5/2011, 21:23) 
CITAZIONE (Thumper @ 14/5/2011, 13:17) 
E anche qui Youtube ha tolto i video... Forse vuol vincere il primato di chi toglie video più velocemente da internet :lol:

Aggiornati i video, speriamo che ce li lascino per un po'...

Ho espresso la stessa speranza nella scheda di Dumbo :P

CITAZIONE (saragiup @ 14/5/2011, 21:23) 
Spero di aver inserito i filmati giusti! :P

Due sequenze "da sogno" Sara! :wub:
 
Top
11 replies since 29/12/2009, 00:07   5991 views
  Share