Lilo & Stitch

« Older   Newer »
  Share  
saragiup
view post Posted on 25/11/2009, 20:35




ALCUNI VIDEO MOSTRATI IN QUESTA SCHEDA POTREBBERO RISULTARE NON PIÙ DISPONIBILI PERCHÉ RIMOSSI DA YOUTUBE. TENTEREMO DI AGGIORNARE LA SCHEDA CON VIDEO CHE FUNZIONINO; PER IL MOMENTO CI SCUSIAMO PER IL DISAGIO.



image
Cover edizione dvd americana (1 disco)

image
Cover nuova edizione dvd americana (2 dischi)



Titolo Lilo & Stitch
Titolo originale Lilo & Stitch
Anno di produzione 2002
Durata 85 min
Soggetto Chris Sanders

Prequel/midquel/sequel
Provaci ancora Stitch
Lilo & Stitch 2 - Che disastro Stitch!
Leroy & Stitch

Regia Dean DeBlois, Chris Sanders
Animatori Jonathan Annand, Michael Benet, Travis Blaise, Robert O. Corley, Sasha Dorogov, Ian White, Gregg A. Azzopardi, Darko Cesar, Trey Finney, Branko Mihanovic, Philip Morris, Carol Sidl, John Webber, Jason Boose, Bob Bryan, John Hurst, Anthony Wayne Michaels, J. C. Tran-Quang-Thieu, Dominic M. Carola, David Berthier, Charles Bonifacio, Steve Mason, Tony Stanley, Rune Brandt Bennicke, Barry Temple, D. M. Wawrzaszek, David W. Zach
Sceneggiatori Chris Sanders, Dean DeBlois
Art Director Jeff Dutton
Montaggio Darren T. Holmes, Michael Kelly
Musiche Bernie Baum, Bill Giant, Jerry Leiber, Alan Silvestri, Mike Stoller, Michael Tavera, Francis Zambon
Scenografia Paul A. Felix
Sfondi Peter Moehrle, Charles R. Vollmer


Voci originali
Daveigh Chase: Lilo
Chris Sanders: Stitch (con il nome Christopher Michael Sanders)
Tia Carrere: Nani
David Ogden Stiers: Jumba
Kevin McDonald: Pleakley
Ving Rhames: Cobra Bubbles
Zoe Caldwell: Presidentessa del Consiglio
Jason Scott Lee: David Kawena
Kevin Michael Richardson: Gantu

Doppiatori italiani
Lilian Caputo: Lilo
Bob va der Howen: Stitch
Maura Cenciarelli: Nani
Paolo Lombardi: Jumba
Mino Caprio: Pleakley
Paolo Buglioni: Cobra Bubbles
Paola Tedesco: Presidentessa del Consiglio
Nanni Baldini: David Kawena
Glauco Onorato: Gantu

Titoli canzoni
Can't help falling in love
Suspicious minds
Stuck on you
Hound Dog
Heartbreack hotel
You're the Devil in disguise
Blue Hawaii
Burning Love
He Mele No Lilo
Hawaiian Roller Coaster Ride

clicca QUI per la Colonna Sonora/Testi

Personaggi Principali
Lilo Pelekai - Protagonista
Stitch - Protagonista
Jumba - Antagonista (anche se non riuscirà nel suo intento)
Pleakley - Aiutante dell'antagonista
Gantu - Antagonista

Personaggi Secondari
Nani Pelekai - Sorella di Lilo
Cobra Bubbles - Assistente sociale/ex agente CIA
David Kawena - Amico di Nani
Grande Presidentessa

Trama (contiene spoiler)
Lei vive alle Hawaii.
Lui viene dallo spazio.
Cosa hanno in comune? Tutti e due cercano un amico!

626 è un esperimento alieno, creato da Jumba per distruggere tutto ciò che trova; il professore viene condannato dal Consiglio della Federazione Galattica e Stitch viene mandato in esilio, su una navicella comandata da Gantu.
Lilo è una bimba delle Hawaii, dopo la morte dei genitori vive insieme alla sorella Nani, che cerca di prendersi cura di lei come può. Dopo un litigio con le amiche alla scuola di danza, Lilo torna a casa da sola nonostante debba aspettare Nani davanti alla scuola. Poco dopo arriva a casa l'assistente sociale Bubbles, che fa capire a Nani che non è così che si aspetta che la bimba venga cresciuta. Nani, dapprima arrabbiatissima con Lilo, la caccia in camera sua, dove poi va a fare pace con lei. Mentre le due sorelle parlano si vede una "stella cadente" illuminare il cielo. Lilo esprime il desiderio di avere un amico, così Nani decide di portarla l'indomani mattina al canile.
626 riesce a liberarsi e fuggire dall'astronave con cui lo stavano portando in esilio. Fugge su una piccola astronave e va a schiantarsi sul pianeta Terra. Gli alieni pensano di distruggere il pianeta, ma lo studioso Pleakley li informa che questo pianeta è l'habitat naturale di alcuni animali in via di estinzione - le zanzare - e gli umani sono il loro principale nutrimento, per cui il pianeta deve essere preservato. La Grande Presidentessa decide quindi di inviare Pleakley e Jumba a recuperare l'esperimento 626. Intanto l'esperimento alieno, atterrato in un'isola delle Hawaii, cerca rifugio, ma viene investito da un camion e portato ad un canile.
Lilo e Nani si recano al canile, dove Lilo sceglie e compra un cucciolo un po' strano, ma che le sembra in gamba fin dal primo momento, decide di chiamarlo Stitch. Già al suo primo giorno con Lilo, Stitch dimostra tutta la sua potenza, distruggendo tutto quel che trova, creando confusione e litigando con la bambina, fino a far perdere il lavoro a Nani. Il mattino dopo Bubbles torna a fare visita alla famiglia e, trovando Stitch che lo aggredisce, minaccia di portare via Lilo se, alla suo prossima visita, Nani non avrà trovato un nuovo lavoro e Stitch non sarà un cittadino modello.
Nani si mette così in cerca di un nuovo lavoro, mentre Lilo insegna a Stitch come essere un cittadino modello, utilizzando un ottimo modello: Elvis! Tutti i tentativi di Stitch portano a piccoli disastri, fino all'ultimo che farà capire a Lilo di non potergli mai insegnare ad essere un cittadino modello e a Nani che finché Stitch sarà nella loro vita non le sarà possibile tenere Lilo. David, un amico di Nani, invita le due sorelle a fare surf, Stitch si accoda a loro nonostante abbia paura dell'acqua e addirittura, chiede di tornare a fare surf con le due sorelle. Mentre stanno cavalcando un'onda i tre vengono aggrediti da Jumba, che cerca di prendere Stitch e fa quasi affogare Lilo. L'ispettore Bubbles si trova nelle vicinanze e dice a Nani che l'indomani sarà da lei per portare via Lilo. Stitch capisce di essere "di troppo" e non avere nulla a che fare con quella famiglia, così decide di andarsene. Lilo lo lascia andare, promettendo che si ricorderà per sempre di lui.
La mattina seguente Nani corre insieme a David a fare un ultimo tentativo di trovare un lavoro, lasciando Lilo a casa da sola. Nel frattempo Stitch sta per essere catturato da Jumba, che è appena stato scaricato dalla Federazione e decide quindi di usare qualunque mezzo per catturarlo. Stitch si rifugia a casa di Lilo, attirando così gli alieni. La bambina chiama Bubbles, che si affretta a raggiungerla, ma nel frattempo la casa è teatro della battaglia fra Stitch e Jumba e Pleakley. Mentre Stitch fugge insieme a Lilo, i due vengono catturati da Gantu. Il piccolo alieno riesce a liberarsi e, con l'aiuto di Jumba, Pleakley e Nani, affronta Gantu per liberare la piccola Lilo, avendo fatto suo il concetto hawaiiano di ohana. La bimba viene liberata, ma nel frattempo sono giunti sulle Hawaii altri alieni, tra cui la Grande Presidentessa: Gantu viene arrestato, Stitch sta per essere portato in esilio, quando mostra di essere molto cambiato e di aver trovato un famiglia, tutto da solo. La Grande Presidentessa così decide di lasciarlo in esilio sul pianeta Terra insieme alla famiglia umana che l'avrà in custodia e verrà protetta dalla Federazione Galattica. Jumba e Pleakley verranno lasciati sulla terra, il tutto sotto la supervisione di Bubbles, che si scopre essere stato un agente della CIA.

Recensione
Il film ha ottimi sfondi, disegnati con acquarello, tecnica precedentemente abbandonata fin dai tempi di Dumbo. La storia, nonostante sia in parte ambientata nel mondo della fantascienza, sembra riportare alle prime storie Disney, storie di famiglia, di amore e amicizia. Alcune scene sono molto commoventi, ma sono ben alternate a scene molto spassose, senza quindi arrivare ad avere un film troppo drammatico né ridanciano.

Alcune frasi celebri
La nostra famiglia è piccola e non ci sono giocattoli, ma se vuoi tu puoi farne parte.
Ohana significa famiglia. Famiglia significa che nessuno viene abbandonato, ma se vuoi andartene puoi farlo. Io mi ricorderò di te. Io ricordo tutti quelli che se ne vanno.
Questa è mia famiglia. L'ho trovata per conto mio. È piccola e disastrata, ma bella. Sì, molto bella.

Considerazioni personali
In un periodo in cui non credevo più alla magia Disney, questo film è riuscito a ricordarmela. Ho trovato nella scheda di Lumiére un breve accenno al budget destinato alla realizzazione al film, relativamente ridotto. Forse questo è la dimostrazione che per fare un buon film non servono grandi budget e nemmeno grandi tecnologie. Ciò che ci colpisce sono la storia terribilmente dolce, ma non melensa, e le scene divertenti, ma non ridicole. Concordo con chi dice che ultimamente si era arrivati ad annientare quasi la storia nei film di animazione, che sembravano ormai creati solo per fare sfoggio di effetti speciali. Se questa è la risposta, bentornata Disney!

Curiosità
I trailer di Lilo & Stitch iniziano presentando trailer di altri film della Disney (La bella e la bestia, La Sirenetta, Il re leone, Aladdin) interrotti dall'arrivo di Stitch.
Nella scena finale del film viene mostrata una sequenza di fotografie di Lilo, Stitch e dei loro amici; ognuna di esse riprende un'immagine celebre, tra cui alcune illustrazioni di Norman Rockwell.
Le scene ambientate nello spazio riprendono alcuni topos della fantascienza: la sala del consiglio della Federazione Galattica ha un'architettura che riprende, ad esempio, quella del pianeta Coruscant nel primo prequel di Star Wars; gli alieni Jumba e Pleakley, durante la propria permanenza sulla Terra, badano a non farsi notare dai terrestri e a non interferire con la loro cultura, come previsto dalla prima direttiva della Flotta Stellare nei telefilm di Star Trek.
Nella scena in qui Pleakley viene condotto alla cella dello scienziato Jumba se si ascolta attentamente tra le urla e i versi dei carcerati , si può distinguere il linguaggio usato dai droidi spia dell'Impero Galattico visti in Guerre Stellari - L'impero colpisce ancora.
Alcuni degli alieni della Federazione presentano similitudini con altri personaggi di film della Disney.
Riferimenti più espliciti si trovano nel peluche di Dumbo presente nella stanza di Lilo e nel poster del film Mulan affisso alla parete della sorella. Inoltre, le illustrazioni del libro de Il brutto anatroccolo cui si appassiona Stitch sono tratte dall'adattamento in cartone animato della Disney.
Nel progetto originale, il film doveva essere ambientato nelle campagne del Kansas. La successiva scelta dell'isola di Kauai nelle Hawaii sembrò a Sanders decisamente più originale, oltre a fare di Lilo & Stitch un film decisamente molto "colorato", con splendide immagini di mari tropicali, foreste, fiori e danze in costume. I colori brillanti di Lilo & Stitch sono accentuati dai dipinti acquerello usati per i circa 1200 sfondi, una tecnica che non veniva utilizzata dai tempi di Dumbo (1941) e difficile da trattare, per via dell'impossibilità di correggere eventuali errori (a differenza di quanto avviene con altri tipi di colore come gli acrilici).
Mentre Sanders e i suoi visitavano Kauai per preparare le scenografie del film, vennero a conoscenza del concetto della famiglia estesa hawaiana, espresso dal termine ohana, che divenne un elemento centrale del film. DeBlois ricorda: "Dovunque andassimo, la nostra guida conosceva qualcuno. Fu lui a spiegarci il concetto hawaiano di ohana, un senso di famiglia che va al di là dei parenti stretti. Questa idea divenne un tema fondamentale della storia, la cosa che spinge Stitch a andare oltre ciò per cui era stato creato, ovvero distruggere."
L'ultima scena del film, in cui Lilo e Stitch rubavano un Boeing 747 e volavano fra i grattacieli di Honolulu, fu modificata dopo gli eventi dell'11 settembre 2001.


Sequenze da sogno
Mi rendo conto che dovrebbero essere al massimo 2, ma per questa volta me ne concedete 3?

Litigio tra Lilo e Nani, la parte che adoro è da 0'00'' a 2'50''


Ohana: da 4'00'' a 5'15''


La cattura di Stitch: da 6'00'' a 6'35''

Edited by simitrilli - 26/7/2010, 20:35
 
Top
view post Posted on 25/11/2009, 20:51
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Molto brava Sara :)

Hai preparato una scheda completa ed esauriente dal punto di vista dei contenuti, e con quel tocco personale che la rende ancora più bella ;)

Anche a me piace moltissimo Lilo e Stich, soprattutto l'inizio... :wub: :wub:

E per le sequenze non ti preoccupare.... ehm... anch'io a volte non ho saputo resistere e ne ho postate tre :P :D
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 26/11/2009, 09:31




Una scheda tanto bella da essere emozionante come il film stesso :wub:
Condivido appieno le considerazioni personali: sono proprio i punti che hai evidenziato tu a farne un capolavoro di film!
 
Top
Thumper
view post Posted on 3/4/2010, 07:49




bellissima scheda sara :wub: Complimenti :) Condivido tutto ciò che hai detto :)
 
Top
saragiup
view post Posted on 7/4/2010, 08:29




Grazie!!!
 
Top
Thumper
view post Posted on 7/4/2010, 12:54




Di niente :)
 
Top
saragiup
view post Posted on 17/5/2010, 17:37




Mmmhh.... I filmati vedo che non sono più disponibili, però vedo anche che simitrilli ha modificato il post iniziale, hai trovato per caso dei link utili?
 
Top
view post Posted on 17/5/2010, 18:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


In realtà le modifiche che ho fatto sono solo per inserire le thumbnails. I video non si vedono più perchè youtube ha cancellato, circa due giorni fa, i video di un suo utente (manaphyg) che caricava prevalentemente filmati Disney, e anche di ottima qualità :( quindi ora ci ritroviamo con degli ammanchi sia nelle schede tecniche che audio :(

Sarebbe utile ricontrollare le schede e ri-inviare le sequenze, anche se mi rendo conto che non è un lavoro da poco :(

 
Top
Thumper
view post Posted on 11/8/2010, 09:37




Hanno tolto le scene di Lilo e Stich :(
 
Top
8 replies since 25/11/2009, 20:35   5781 views
  Share