La Bella e la Bestia

« Older   Newer »
  Share  
saragiup
view post Posted on 19/11/2009, 17:30




ALCUNI VIDEO MOSTRATI IN QUESTA SCHEDA POTREBBERO RISULTARE NON PIÙ DISPONIBILI PERCHÉ RIMOSSI DA YOUTUBE. TENTEREMO DI AGGIORNARE LA SCHEDA CON VIDEO CHE FUNZIONINO; PER IL MOMENTO CI SCUSIAMO PER IL DISAGIO.



image
Cover VHS italiana

image
Cover Edizione Speciale DVD italiana

Titolo La Bella e la Bestia
Titolo originale Beauty and the Beast
Anno di produzione 1991
Durata 84 min (edizione originale), 90 min (edizione speciale)
Soggetto fiaba di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont

Prequel/midquel/sequel
La Bella e la Bestia - Un magico Natale
Il mondo incantato di Belle

Regia Gary Trousdale, Kirk Wise
Animatori Ed Coffey, Jazno Francoeur, Christine Harding, Ted Kierscey, Mark Myer, Tony West, Kelvin Yasuda
Sceneggiatori Roger Allers, Kelly Asbury, Brenda Chapman, Tom Ellery, Kevin Harkey, Robert Lence, Burny Mattinson, Brian Pimental, Joe Ranft, Chris Sanders, Bruce Woodside, Linda Woolverton
Produttore Don Hahn
Art Director Brian McEntee
Fotografia Barry Cook, Randy Fullmer, Sean Simon Ramirez
Montaggio John Carnochan
Musiche Alan Menken

Voci originali
Paige O'Hara: Belle
Robby Benson: Bestia
Richard White: Gaston
Angela Lansbury: Mrs. Bric
Jerry Orbach: Lumière
David Ogden Stiers: Tockins
Bradley Pierce: Chicco
Rex Everhart: Maurice
Jesse Corti: Le Tont
Jo Anne Worley: Guardaroba
Alvin Epstein: Libraio
Kimmi Robertson: Spolverina
Tony Jay: Monsieur D'Arque

Doppiatori italiani
Laura Boccanera (voce), Marjorie Biondo (canto): Belle
Massimo Corvo: Bestia
Roberto Pedicini (voce), Carlo Lepore (canto): Gaston
Isa Di Marzio: Mrs. Bric
Vittorio Amandola: Lumière
Gianni Vagliani: Tockins
Davide Perino: Chicco
Paolo Lombardi: Maurice
Elio Pandolfi: Le Tont
Didi Perego: Guardaroba
Gianfranco Bellini: Libraio
Silvia Pepitoni: Spolverina
Mauro Bosco: Monsieur D'Arque
Nando Gazzolo: Voce narrante

Nell'ottobre 2002 è stata pubblicata in VHS e DVD un'edizione speciale del film (editata nuovamente il 1 dicembre 2010, questa volta in DVD e Blu-Ray), integrata da una scena inedita,
"Di nuovo umani". I doppiatori originali non sono cambiati, mentre qui trovate i doppiatori italiani di questa scena:

Barbara De Bortoli: Belle
Alina Moradei (voce), Angiolina Quinterno (canto): Mrs. Bric
Leslie La Penna: Lumière
Vittorio Battarra (voce), Mino Caprio (canto): Tockins


Titoli canzoni
Belle (Belle) la canzone d'apertura del film, dove Belle esprime il suo punto di vista sulla sua vita accompagnata dai commenti degli abitanti del villaggio
Belle - Reprise Cantata da Belle dopo che Gaston le chiede di sposarlo, riprende il ritmo e le idee di Belle
La canzone di Gaston (Gaston) Le Tont e tutti coloro che frequentano la locanda cantano in onore di Gaston per farlo riprendere dal rifiuto di Belle.
La canzone di Gaston - Reprise Cantata da Gaston e Le Tont dopo che Maurice entra nella locanda, riprende La Canzone di Gaston
Stia con noi (Be our guest) un cabaret organizzato in onore di Belle dai servitori del castello
Uno sguardo d'amore (Something There) Belle e La Bestia iniziano a stringere amicizia
Di nuovo umani (Human Again) Presente solo nell'Edizione Speciale, è cantata dai servitori in occasione del gran ballo.
La Bella e la Bestia (Beauty and the Beast) cantata da Mrs. Bric durante il ballo tra Belle e la Bestia
Attacco al castello (The Mob Song) cantata da Gaston per istigare gli abitanti del villaggio ad attaccare il castello e ad uccidere la Bestia
La Bella e la Bestia - Reprise la canzone finale del film, riprende la melodia di La Bella e la Bestia
CLICCA QUI PER I TESTI DELLE CANZONI

Premi
2 Oscar 1992: miglior canzone, miglior colonna sonora - candidato all'Oscar come Miglior Film
3 Golden Globe 1992: miglior film commedia, migliore colonna sonora, migliore canzone originale
Kansas City Film Critics Circle Awards 1992: miglior film d'animazione


Personaggi Principali
Belle - Protagonista
Bestia - Protagonista
Gaston - Antagonista
LeTont - Aiutante dell'antagonista

Personaggi Secondari
Fata - fa un incantesimo sul castello e i suoi abitanti
Lumière - Aiutante del protagonista, servitore del castello
Tockins - Aiutante del protagonista, servitore del castello
Mrs. Brick - Aiutante del protagonista, servitore del castello
Chicco - Aiutante del protagonista, figlio di Mrs. Brick
Maurice - Aiutante del protagonista, papà di Belle
Philippe - cavallo di Maurice e Belle

Trama contiene spoiler
Il racconto inizia parlando di un giovane principe che, avendo rifiutato di dare ospitalità ad una vecchia mendicante in cambio di una rosa, si trova trasformato dalla stessa (in realtà una fata che si era così mascherata per metterlo alla prova) in una orrenda bestia. L'incantesimo sarà spezzato se, entro il compimento del 21 compleanno del giovane e prima che l'ultimo petalo della rosa magica appassisca, la bestia incontrerà il vero amore.

Belle è una giovane che si è trasferita alcuni anni prima dell'inizio del film in un nuovo villaggio, insieme al padre. Non riesce molto ad abituarsi alla vita del luogo, così come gli abitanti la considerano una ragazza alquanto stravagante, anche se molto carina e affascinante, proprio per la sua particolarità (ama moltissimo leggere). Un giorno Maurice parte, a cavallo, per recarsi ad una fiera a cui mostrare la sua nuova invenzione, ma durante il viaggio si perde nel bosco e, durante la notte, viene attaccato dai lupi che spaventano Philippe che si imbizzarrisce facendo cadere Maurice e scappa. Maurice si trova da solo, nella foresta, di notte, circondato dai lupi, tenta la fuga nel buio e improvvisamente cade da una discesa e si trova di fronte... un cancello. Appena prima che i lupi gli si avventino addosso riesce a forzare il cancello ed entrare nel parco di un castello. Entrato nel castello non trova nessuno se non, con molta sorpresa, un orologio e un candeliere parlanti che lo invitano a bere un tè caldo. Viene scoperto dal padrone del castello che, chiaramente irritato dalla presenza dello sconosciuto, lo rinchiude nelle segrete.

Nel frattempo Philippe è tornato a casa, Belle lo trova e spaventata per l'assenza del padre parte alla sua ricerca. Anche lei si troverà di fronte al castello ed entrerà, lasciando libero Philippe, terrorizzato. Entrata nel castello segue un bagliore, pensando sia una persona a cui chiedere aiuto, così scopre le segrete in cui è rinchiuso suo padre. Mentre cerca di confortarlo arriva il padrone del castello, nuovamente irritato dalla presenza di altri estranei. Belle si offre di restare prigioniera al castello al posto del padre, malato; il padrone del castello accetta e si mostra alla luce di una finestra, così Belle scopre di essere prigioniera di un mostro enorme. Su consiglio di Lumière la Bestia fa sistemare Belle in una stanza, invece che nelle segrete, la speranza degli oggetti animati è che lei possa spezzare l'incantesimo.

La ragazza si trova sola e disperata quando riceve l'invito a cena da parte della Bestia, che prevedibilmente rifiuta. Un giorno Belle, esplorando il castello, si trova nell'ala ovest del castello e, incuriosita dal divieto di entrarvi della Bestia, cerca di scoprire cosa si celi in quell'ala. Trova una stanza praticamente distrutta, con un quadro strappato di un bellissimo giovane e una rosa sotto una campana di vetro. Viene scoperta dalla Bestia che si arrabbia moltissimo e la fa fuggire. La ragazza fugge nel bosco e viene attaccata dai lupi, tutto sembra perduto quando la Bestia caccia i lupi per difendere Belle, ma resta ferita nel combattimento. Tornati a casa Belle si prende cura della Bestia e medica le ferite, questo fa cambiare l'atteggiamento che i due hanno uno verso l'altro. D'ora in avanti ognuno cercherà di fare uno sforzo per comprendere l'altro.

Nel frattempo Maurice, tornato al villaggio, chiede aiuto agli abitanti per salvare Belle dalla Bestia. Si rivolge anche a Gaston, giovanotto di bell'aspetto del paese, amato da tutte le ragazze, ma che vuole sposare la sola che non lo degni di uno sguardo... Belle. Ma viene sbattuto fuori dalla locanda in cui aveva chiesto aiuto. Gaston coglie l'occasione e, con l'aiuto del medico locale, medita di far internare Maurice perché è pazzo. A quel punto dirà a Belle che lui può fare qualcosa per aiutarlo, a patto che lei lo sposi.

Belle, ora amica della Bestia, gli racconta di quanto le manchi il padre e la Bestia le mostra uno specchio magico che le permetterà di vedere qualunque cosa desideri. Lo specchio mostra Maurice in una tempesta di neve, poiché sta cercando di andare a salvare Belle, la ragazza chiede di andare in suo soccorso, così la Bestia la lascia partire, con grande disappunto di tutti gli abitanti del castelli, che vedono ormai approssimarsi la fine del tempo rimasto per spezzare l'incantesimo.

Belle soccorre il padre e torna a casa con lui e un infiltrato... Chicco. Nel frattempo gli abitanti del paese si radunano davanti a casa di Belle per rinchiudere Maurice, ma lei, per mostrare che suo padre non è pazzo mostra attraverso lo specchio magico la Bestia. Gli abitanti così decidono di partire e uccidere la Bestia, perché sicuramente sarà un essere pericoloso, rinchiudono Belle e Maurice in uno scantinato, perché cercano di opporsi a questa spedizione.

La folla si reca al castello, gli oggetti animati la vedono e si preparano a resistere, perché la Bestia non sembra intenzionata a combattere. Intanto Chicco, usando l'invenzione di Maurice, riesce a liberare Belle e Maurice dallo scantinato; i tre partono alla volta del castello. La folla combatte con i vari oggetti nel castello, mentre Gaston cerca, e trova, la Bestia. Inizia così un combattimento che inizialmente vede Gaston in vantaggio, la Bestia, sola e senza Belle, non ha alcun interesse a vivere oltre. Improvvisamente Belle arriva e la Bestia inizia a divincolarsi e cercare di raggiungerla. Gaston ne approfitta per colpire la Bestia alle spalle, ma viene sbalzato giù dal tetto su cui stavano combattendo e precipita nel vuoto. La Bestia è salva, Belle è lì, ma per le ferite riportate si accascia a terra. In quel momento l'ultimo petalo cade. Belle piange, presa dallo sconforto, solo allora si è resa conto di quanto amasse la Bestia; gli abitanti del castello sono anche loro molto tristi, quando, improvvisamente… una luce solleva la Bestia e inizia la trasformazione in uomo. L'amore di Belle ha compiuto il miracolo e spezzato l'incantesimo! Tutti tornano nuovamente umani, Belle e il principe si sposeranno.

Recensione
Trovo che il film abbia degli stupendi paesaggi, ancora oggi quando mi trovo tra alcuni pini mi aspetto di scorgere in un varco tra gli alberi il castello. Trovo che la storia sia resa molto bene, i disegni e le animazioni siano molto ben fatti, anche se in alcuni punti mi sembra che Belle sia stata disegnata un po' male e quasi sembra una brutta copia di quella che è nelle immagini migliori.

Alcune frasi celebri
(Musica) Madame Gaston, le obbedisco; madame Gaston, la sua metà! Eh no, non io, lo garantisco! La vita mia di certo cambierà!
Cos'è una cena senza un po' di... musica?

Considerazioni personali
Ho rivisto questo film per scrivere questa scheda, dopo parecchio tempo che non lo vedevo. Ogni volta che rivedo un film Disney, anche quelli che magari da piccola non amavo particolarmente, mi chiedo come facciano i disegnatori e gli animatori a farmi arrivare a scordare che si tratta di un film e, soprattutto, un cartone animato, tanto che quasi mi scordo che i personaggi non sono in carne ed ossa, ma "soltanto" disegni. Rivedendo questi film mi trovo sempre a pensare che mi sembra di tornare bambina, perché mi permettono di riscoprire un mondo, restare affascinata da personaggi stravaganti e al tempo stesso fantastici, senza mai stancarmi di vederli. Alcuni film di animazione si rivolgono espressamente ai bambini, tanto da sembrare scialbi e un po' noiosi ai più grandi, ma questi film sono in grado di far sognare e divertire i bambini e commuovere e far tornare a sognare, così come si era capaci solo da bambini, gli adulti. Ecco forse perché a volte non si vuole ammettere di amarli, perché un po' fa paura l'idea di lasciare libero spazio al cuore bambino che è rimasto in ognuno di noi.

Curiosità
Nel film Il gobbo di Notre Dame durante l'interpretazione della canzone Là fuori, si può notare Belle che porta un libro con sé mentre passeggia per la piazza, richiamando una delle prime scene del film La Bella e la Bestia.
Gaston ad un certo punto si "lucida" i denti per avere un sorriso smagliante, questo gesto mi sembra venga ripreso, proprio come citazione da questo film, dal Principe Edward di Come d'incanto.

Sequenze da sogno
Ce l'ho fatta, ce l'ho fatta!!!!!
Grazie prof!!!!! :D


Edited by saragiup - 10/12/2010, 11:29
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 19/11/2009, 17:39




Grande scheda, bravissima Sara!!! La considerazione personale è :wub:
Sono d'accordo su Belle disegnata non sempre alla perfezione. Soprattutto ha settemila volti (come Ariel 2 anni prima) e quasi quasi riconosciamo che è sempre lei solo per via della voce e del vestito :lol: Anche alcune comparse sono disegnate in modo assai dozzinale, ma su Belle il difetto è più vistoso proprio perché è la protagonista.

CITAZIONE (saragiup @ 19/11/2009, 17:30)
Sequenze da sogno
Allora... la sequenza da sogno ce l'ho, il link lo so, ma non riesco ad inserirlo in modo che nel post si veda direttamente il video... Per cui: o qualcuno mi insegna come caspita si fa, oppure non vedrete mai la mia scena preferita... :P

Quando apri il filmato su youtube, a destra c'è un riquadro grigio: devi copiare l'URL scritto in quel riquadro sotto la voce "Incorporamento" ;)
 
Top
saragiup
view post Posted on 19/11/2009, 17:39




Finalmente sono riuscita a finire la mia prima scheda!!!! Spero che vi piaccia!

Per i dati tecnici ho dovuto fare riferimento a Wikipedia e al sito di Antonio Genna per il doppiaggio.
Dalla trama in poi è tutta farina del mio sacco, o quasi. La curiosità sul gobbo di Notre Dame l'ho presa da Wikipedia, perché ancora non sono riuscita a vederlo e quindi non so se sia vero, anche se immagino di sì!
 
Top
view post Posted on 19/11/2009, 18:02
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Bravissima Sara, una scheda con i fiocchi!!! :wub: :wub:

Traspare tutto il tuo amore per questo bel film e l'impegno che ci hai messo. Davvero tanti tanti complimenti :woot:
 
Top
saragiup
view post Posted on 19/11/2009, 18:15




CITAZIONE (Prof. Emelius Browne @ 19/11/2009, 17:39)
Grande scheda, bravissima Sara!!! La considerazione personale è :wub:
Sono d'accordo su Belle disegnata non sempre alla perfezione. Soprattutto ha settemila volti (come Ariel 2 anni prima) e quasi quasi riconosciamo che è sempre lei solo per via della voce e del vestito :lol: Anche alcune comparse sono disegnate in modo assai dozzinale, ma su Belle il difetto è più vistoso proprio perché è la protagonista.

Grazie per i complimenti, ma la cosa che mi fa più piacere è che concordi con me su Belle disegnata non sempre bene. Pensavo di sbagliarmi, però credo che il difetto si noti e la cosa mi dispiace molto perché reputo il film molto ben fatto, ma così lo si rovina, soprattutto perché non ci si aspetta che la protagonista sia disegnata in modi così diversi.
Devo rivedermi la Sirenetta, non mi ricordo questo particolare, forse perché spesso guardo i film con meno attenzione di quella che ho messo in questa visione per fare la scheda!

CITAZIONE (simitrilli @ 19/11/2009, 18:02)
Bravissima Sara, una scheda con i fiocchi!!! :wub: :wub:

Traspare tutto il tuo amore per questo bel film e l'impegno che ci hai messo. Davvero tanti tanti complimenti :woot:

Grazie! Sì, il film mi piace davvero; ricordo che nel periodo di rifiuto dei film Disney che ho avuto (perché erano film per bambini, quanto ci si sente grandi a 12-13 anni e quanto invece si è sciocchi a volte!) questo è sempre rimasto uno dei film che amavo di più. E il film che mi ci ha fatta riavvicinare è stato Lilo & Stitch, per cui amo anche quello alla follia! In realtà anche Come d'incanto ha segnato un mio nuovo e definitivo riavvicinamento al mondo Disney, penso che sia per quello che amo questi tre film e mi sono prenotata per le schede! Agli altri, per quanto mi piacciano, non sono così legata...
 
Top
view post Posted on 19/11/2009, 22:15

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,158

Status:


CITAZIONE (saragiup @ 19/11/2009, 17:30)
[...]

Alcune frasi celebri
[...]
Cos'è una cena senza un po' di... musica?

[...]

Una frase ispirata! :rolleyes:

Bella scheda, saragiup.
Unico appunto... nella prima parte leggo il nome del candelabro scritto senza accento. Un colpo al cuore per me!
:lol:

Scherzo. Non te la prendere. ;)

Ho letto tutto con piacere. Brava.

Post Scriptum.
Ho aggiunto alla tua scheda il link a quella audio che ha compilato simitrilli. Ecco perché in fondo si legge che ho editato il post.

Non è una correzione, ma semplice prassi. Non ho toccato altro. Lo giuro. :)
 
Web  Top
Ginny88
view post Posted on 19/11/2009, 23:05




CITAZIONE
La curiosità sul gobbo di Notre Dame l'ho presa da Wikipedia, perché ancora non sono riuscita a vederlo e quindi non so se sia vero, anche se immagino di sì!

Verissimo ;)
Davvero una bellissima scheda, di uno dei film più belli secondo me anche se concordo con voi sulla questione dei mille volti di Belle :P. Come diceva il prof è una cosa che si nota anche in Ariel purtroppo e io personalmente l'ho sempre notato molto ma perchè sono davvero pignola quando si tratta di disegni. Sarà che probabilmente Ariel è stata disegnata da più di una persona, ma la cosa doveva essere impercettibile.....forse mi sbaglierò ma ho sempre notato una particolare differenza tra la parte iniziale, in particolare la scena in cui lei canta nel suo rifugio segreto e la parte che va da in "in fondo al mar" al primo incontro con Ursula....nella seconda parte mi sembra che abbia i lineamenti più delicati, insomma che siano disegni un po' più accurati....voi ci avete mai fatto caso?

Concordo con te Sara anche quando dici che a volte dimentichi di stare guardando un cartone animato e immagini i protagonisti come figure in carne ed ossa. E' questa la grandezza di questi capolavori, sono molto più dei semplici cartoni animati per bambini
 
Top
saragiup
view post Posted on 20/11/2009, 09:47




CITAZIONE (Lumiére @ 19/11/2009, 22:15)
Unico appunto... nella prima parte leggo il nome del candelabro scritto senza accento. Un colpo al cuore per me!
:lol:

Scherzo. Non te la prendere. ;)

Ho letto tutto con piacere. Brava.

Ohibò! Mi scappò! :D
Corretto, almeno dove ho trtovato l'errore!

CITAZIONE (Lumiére @ 19/11/2009, 22:15)
Post Scriptum.
Ho aggiunto alla tua scheda il link a quella audio che ha compilato simitrilli. Ecco perché in fondo si legge che ho editato il post.

Non è una correzione, ma semplice prassi. Non ho toccato altro. Lo giuro. :)

Hai fatto benissimo!

CITAZIONE (Ginny88 @ 19/11/2009, 23:05)
Davvero una bellissima scheda, di uno dei film più belli secondo me anche se concordo con voi sulla questione dei mille volti di Belle :P. [...]
Concordo con te Sara anche quando dici che a volte dimentichi di stare guardando un cartone animato e immagini i protagonisti come figure in carne ed ossa. E' questa la grandezza di questi capolavori, sono molto più dei semplici cartoni animati per bambini

Grazie Ginny per i complimenti e sono contenta di non essere l'unica a immaginare i protagonisti come personaggi in carne e ossa! Almeno so che è normale! Altrimenti avrei pensato di essere io un po' strana...
 
Top
Thumper
view post Posted on 9/12/2010, 18:08




Sara voglio fati innanzitutto i complimenti x questa chicca di scheda :wub: Una cosa vorrei segnalarti ;) Anzi due :P

La prima : Secondo me sarebbe una completezza anche aggiungere i nomi dei doppiatori della scena aggiunta ;)

La seconda è k il video della sequenza da sogno è stato rimosso da youtube ;)
 
Top
saragiup
view post Posted on 10/12/2010, 11:31




CITAZIONE (Thumper @ 9/12/2010, 18:08) 
Sara voglio fati innanzitutto i complimenti x questa chicca di scheda :wub: Una cosa vorrei segnalarti ;) Anzi due :P

La prima : Secondo me sarebbe una completezza anche aggiungere i nomi dei doppiatori della scena aggiunta ;)

La seconda è k il video della sequenza da sogno è stato rimosso da youtube ;)

Grazie! Per quanto riguarda i doppiatori ho rimediato subito, mentre il video lo devo cercare, appena lo trovo lo aggiungo!
Grazie mille ancora per tutto! :wub:
 
Top
Thumper
view post Posted on 10/12/2010, 14:39




Di niente :) I complimenti sono meritatissimi :wub:
 
Top
Fa.Gian.
view post Posted on 8/3/2012, 08:49




Quanti di voi ricordano la spettacolare notte degli Oscar del 1992, quando questo film concorreva (prima volta per un film animato) al titolo di "Miglior film"?

Ebbene, era tradizione che gli attori in nomination, si alternassero sul pacoscenico a presentare altri colleghi o titoli, estranei a loro, quell'anno questo onore venne esteso anche agli eroi di cartoonia



Se ricordo bene, l'anno dopo venne chiamata sul palco perfino Biancaneve (disegnata e con un abito da sera tutto nuovo)
 
Top
Fa.Gian.
view post Posted on 15/5/2012, 14:15




Sto ufficialmente sbavando per questi bozzetti inediti della lavorazione del film

http://www.comicus.it/blog/animation-comic...lla-e-la-bestia

Ma quanta potenza nei tratti di Keane? *__*
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 16/5/2012, 16:09




CITAZIONE (Fa.Gian. @ 15/5/2012, 15:15) 
Sto ufficialmente sbavando per questi bozzetti inediti della lavorazione del film

www.comicus.it/blog/animation-comic...lla-e-la-bestia

Ma quanta potenza nei tratti di Keane? *__*

Spostato questo messaggio che prima era in "colonne sonore" ;)
 
Top
Fa.Gian.
view post Posted on 19/6/2013, 10:32




Volevo comunicarvi che ieri ho trovato finalmente il DVD della "Bella e la bestia" di Jean Cocteau, da cui il film Disney è stato tratto.

Perchè lo dico?

Perchè nell'edizione DVD "Sinister film" del 2010 (quella che ho preso io) c'è il doppio audio italiano, compreso quello d'epoca con Lidya Simoneschi sulla protagonista e Tina Lattanzi sulla sorellastra maggiore (e Lauro Gazzolo sul papà e altri Grandi).

Consigliatissimo, anche perchè un confronto con la versione animata, giova a entrambe, IMHO
 
Top
14 replies since 19/11/2009, 17:30   5236 views
  Share