Bambi

« Older   Newer »
  Share  
Thumper
view post Posted on 10/11/2009, 19:22




ALCUNI VIDEO MOSTRATI IN QUESTA SCHEDA POTREBBERO RISULTARE NON PIÙ DISPONIBILI PERCHÉ RIMOSSI DA YOUTUBE. TENTEREMO DI AGGIORNARE LA SCHEDA CON VIDEO CHE FUNZIONINO; PER IL MOMENTO CI SCUSIAMO PER IL DISAGIO.



bambigh


Titolo : Bambi
Titolo originale : Bambi
Anno di produzione : 1942
Durata : 67 minuti
Tratto dal racconto di Felix Salten
Supervisore della Regia : David D.Hand
Riduzione del soggetto : Perce Pearce
Adattamento per lo schermo : Larry Morey

vlcsnap2010080116h26m59

Midquel : Bambi 2 - Bambi e il Grande Principe della Foresta

png

Sceneggiatura
Georges Stallings
Melvin Shaw
Carl Fallbeg
Chuck Couch
Ralph Wright

Regia degli Episodi
James Algar
Bill Roberts
Norman Wright
Sam Armstrong
Paul Satterfield
Graham Heid

Direzione Artistica
Thomas H. Codrick
Robert C. Cormack
Al Zinnen
Mc Laren Stewart
Lloyd Harting
David Hilberman
John Hubley
Dick Kelsey

png

Scenografie
Merle T.Cox
Tyrus Wong
W. Richard Anthony
Art Riley
Stan Spohn
Robert Mc Jontosh
Ray Huffine
Travis Johnson
Ed Levitt
Joe Stahley

png

Supervisione dell'Animazione
Franklin Thomas
Milton Kahl
Eric Larson
Oliver M. Johnston

png

Animatori
Fraser Davis
Preston Blair
Bill Justice
John Bradbury
Don Lusk
Bernard Garbutt
Retta Scot
Joshua Meador
Kenneth Hultgren
Phil Duncan
Kenneth O'Brien
George Rowley
Louis Schmitt
Art Palmer
Art Elliot

png

Voci originali

Bambi : Bobby Stewart
Mamma di Bambi : Paula Winslowe
Tamburino : Peter Behn
Amico Gufo : Will Wright
Faline : Cammie King
Fiore : Stan Alexander
Papà di Bambi : Fred Shields
Mamma di Tamburino
Bambi da adulto : John Sutherland
Tamburino da adulto : Tim Davis
Fiore da adulto : ?
Faline da adulta : ?
Scoiattolo : ?
Fagiana : Thelma Hubbard

Doppiatori italiani

Doppiaggio 1948


Bambi : ?
Mamma di Bambi : Lydia Simoneschi
Tamburino : Corrado Pani
Amico Gufo : Olinto Cristina
Faline : ?
Fiore : ?
Papà di Bambi: Mario Besesti
Mamma di Tamburino : ?
Bambi da adulto : Gianfranco Bellini
Tamburino da adulto : ?
Fiore da adulto : ?
Faline da adulta : ?
Scoiattolo : ?
Fagiana : ?

DOPPIAGGIO ITALIANO: C.D.C. eseguito negli stabilimenti FONO ROMA
VERSIONE ITALIANA: ALBERTO LIBERATI

Doppiaggio 1968


Bambi : Loretta Goggi
Mamma di Bambi : Fiorella Betti
Tamburino : Fabio Boccanera
Amico Gufo : Lauro Gazzolo
Faline : ?
Fiore : ?
Papà di Bambi : Giuseppe Rinaldi
Mamma di Tamburino : Flaminia Jandolo
Bambi da adulto : Roberto Chevalier
Tamburino da adulto : Massimo Giuliani
Fiore da adulto : ?
Faline da adulta : ?
Scoiattolo : Gianfranco Bellini
Fagiana : ?

DOPPIAGGIO ITALIANO: C.D.C., eseguito negli stabilimenti FONO ROMA
DIALOGHI ITALIANI: ROBERTO DE LEONARDIS
DIREZIONE DEL DOPPIAGGIO: GIULIO PANICALI
DIREZIONE MUSICALE: PIETRO CARAPELLUCCI
CANZONI cantate da Maria Cristina Brancucci


png

Musiche di Frank Churchill e Edward Plumb
Canzoni dirette da Alexander Steinert
Orchestrazione di Charles Wolcott e Paul J.Smith
Arrangiamenti del coro di Charles Henderson


png

Titoli delle canzoni
L'amore è una canzone (Love Is A Song)
Pioggerella di primavera (Little April Shower)
Canzoncina di primavera (Let's Sing a Gay Little Spring Song)
Io canto per te (I Bring You a Song)
L'amore è una canzone - Reprise (Love Is A Song - Reprise)

Clicca QUI i testi delle canzoni

png

Personaggi Principali
Bambi
Mamma di Bambi
Tamburino
Amico Gufo
Fiore
Padre di Bambi
L'Uomo

Personaggi Secondari
Faline
Mamma di Tamburino
Sorelle di Tamburino
Ronno
Animali della foresta

png

Trama
L'alba sorge nella foresta. Amico Gufo torna nella sua tana per fare un pisolino, mentre tutti gli animali si risvegliano contenti, pronti a salutare una nuova giornata di primavera.Ma un uccellino vola di tana in tana ad informare gli amici animali. Tamburino sveglia Amico Gufo e gli da la notizia : quel giorno era nato il nuovo principino.
Il sole illumina la radura dove mamma cerva coccola il suo cerbiatto. Tutti gli animali fanno i complimenti alla cerva. La mamma sveglia dolcemente il suo cucciolo, dicendogli di avere visite. Tutti gli animali lo salutano. Il cerbiatto cerca di alzarsi. Ma non è facile per chi è nato da poco. Tamburino guarda la scena divertito. Il piccolo cervo fa qualche passo incerto, ma poi cade addosso alla sua mamma. Il cerbiatto ha sonno, così Amico Gufo crede che sia meglio togliere il disturbo, così caccia gli animali dalla tana della cerva. Tamburino chiede come avrebbe chiamato il figlio e lei risponde che l'avrebbe chiamato Bambi. Il coniglietto riflette e poi dice che era proprio un bel nome e corre con la mamma.
Passano i giorni, Bambi è cresciuto e segue la mamma nel bosco. Qui conosce alcuni animali come gli opossum. Bambi li trova molto buffi. Più avanti trova una talpa che sbuca dalla tana. Bambi rimane a bocca aperta, non aveva mai visto un animale simile. Così cerca di seguirlo ma inciampa in una pianta.
Incoraggiato dalla mamma e dai suoi amici coniglietti Bambi si rialza. Il cucciolo diventa sempre più sicuro. Dopo aver passeggiato per un po', Bambi vede degli uccellini. Il suo amico, Tamburino, gli insegna il nome. Bambi impara in fretta. Ma fa ancora un po' di confusione. Proprio in quel momento una farfalla gli si poggia sulla coda. Lui esclama ad alta voce : "Uccellini". Tamburino gli dice che quella è una farfalla. Girandosi Bambi vede un fiore e lo chiama : "Farfalla". Tamburino gli spiega che quelli sono fiori. E gli annusa. Bambi annusa e si trova muso a muso con un animale. Lui esclama : "Fiore". Tamburino ride. Quello non è un fiore, è una puzzola. La puzzola dice che non gli dava fastidio quel nome. Bambi torna nella tana. Mentre dorme sente il rumore della pioggia. Bambi è molto stupito... Quando però riesce ad addormentarsi si sentono dei tuoni e dei fulmini. Bambi si rifugia dalla mamma. Presto però il tempo torna sereno.
Un giorno mamma cerva decide di condurre Bambi nella prateria. Gli spiega che la prateria è un posto molto bello, ma che era anche pericoloso. Lei va avanti e quando vede che non ci sono pericoli chiama il cucciolo. Bambi corre, la mamma aveva ragione: la prateria è davvero un posto meraviglioso. Saltellando tra i cespugli, Bambi incontra Tamburino che lo invita a mangiare un poco di trifoglio. Quando infila il muso tra le foglie scorge una rana. Bambi vede la rana tuffarsi nello stagno. La segue incuriosito. L'acqua sembra uno specchio; vede il suo riflesso. Ma accanto a lui c'è il riflesso di una cerbiattina. Bambi corre dalla mamma. Lei gli presenta Faline. Bambi la saluta e subito i due giocano insieme.
Ad un tratto Bambi vede un branco di cervi al galoppo. Bambi decide di seguirli. Si fermano solo per lasciar passare un cervo. Questo cervo nota Bambi. Lo guarda, ma poi passa oltre. La mamma gli spiega che quello è il principe della Foresta. Però dopo quel momento di tranquillità si odono dei rumori, sono i cacciatori. Tutti corrono. Bambi, disorientato e spaventato, è rimasto solo nella prateria. Per fortuna il Principe della Foresta corre ad aiutarlo. Poco dopo arriva anche la mamma di Bambi e tutti insieme si mettono in salvo. La mamma spiega a Bambi che erano arrivati i cacciatori.
Il tempo passa e cambiano le stagioni. Un giorno Bambi si sveglia e vede tutta la foresta ricoperta da un soffice strato bianco. La mamma gli spiega che quella è la neve e che l'inverno era arrivato. Bambi si diverte un mondo a giocare nella neve. L'inverno è così freddo che lo stagno si è ghiacciato. Tamburino chiama l'amico a giocare con lui. Ma Bambi ha gli zoccoli e perciò scivola e deve fare attenzione. Tamburino gli insegna a stare in piedi sul ghiaccio, ma il cerbiatto scivola e non riesce più a fermarsi. I due amici arrivano davanti la tana di Fiore. Il freddo e la neve non gli piacciono e così va in letargo. Fiore saluta gli amici e torna a dormire. L'inverno però ha i suoi lati spiacevoli. E' davvero difficile trovare da mangiare. Bambi è affamato e così torna a dormire con la mamma.
Un giorno Bambi e la mamma scorgono alcuni ciuffi d'erba. Finalmente si può mangiare qualcosa di buono. La mamma di Bambi alza lo sguardo ed è allarmata, incoraggia il piccolo a correre. All'improvviso sentono uno sparo, Bambi corre e la mamma gli dice di correre più veloce. D'un tratto si sente un altro sparo. Bambi corre nella tana, ma la mamma non c'era. La chiama sempre più spaventato. A un tratto s'imbatte nel Principe della Foresta. Questi gli dice di seguirlo e lo chiama figlio. Il piccolo segue il padre, si volta indietro e poi si vedono solo delle sagome allontanarsi nella neve.
Finalmente torna la primavera. I fiori che sbocciano, gli uccellini che cinguettano: è tutta una festa. Bambi, Tamburino e Fiore sono cresciuti. Amico Gufo li mette in guardia, perchè in Primavera tutti si rincitrulluliscono. Bambi e gli amici vanno via a testa alta. Fiore s'imbatte in una graziosa puzzolina... Ecco cosa diceva Amico Gufo ! Anche Tamburino incontra una coniglietta carina. Gli basta guardarla ed è già innamorato. La primavera è meravigliosa.
Bambi incontra una bellissima cerbiatta. Bambi guarda bene... E' proprio Faline. Il cervo atterra intimidito e le sue corna si impigliano in un ramo. Lei approfitta per dargli una leccata sul muso. Bambi e Faline corrono e sembra che volino tra le nuvole. Purtroppo il sogno viene presto interrotto. Ronno, un altro cervo, vuole scacciare Bambi per conquistare Faline. Bambi corre per combattere con l'avversario. Dopo una lunga lotta, Bambi sconfigge l'avversario. Finalmente lui e Faline possono stare insieme.
Un giorno però Bambi vede del fumo. Il padre gli spiega che era ritornato l'uomo e che erano in molti. Così corrono nel folto della foresta. Bambi cerca Faline, la quale si è allontanata per cercare il suo amato. La notizia si sparge nella foresta e tutti gli animali si nascondono nelle tane. Il pericolo è vicino, Faline incontra lungo la strada dei cani da caccia che la inseguono. Lei chiama Bambi. Per fortuna arriva Bambi, il quale ferma i cani. Faline scappa. I cani vengono sotterrati da delle pietre. Mentre Bambi scappa verso il bosco un cacciatore gli spara. Bambi cade a terra. Intanto scoppia un incendio. Il padre di Bambi gli ordina di alzarsi. Bambi segue suo padre zoppicando. Le fiamme avvolgono la foresta. I due cervi raggiungono il fiume. bambi e suo padre, circondati dal fuoco, continuano a correre nell'acqua. Arrivano alla cima di una cascata, ma i due si bloccano. Un tronco infiammato sta per abbattersi su di loro. Per evitarlo i due cervi si tuffano. I due cervi raggiungono un'isola dove si sono rifugiati anche gli altri animali. Lì c'è anche Faline. Sono di nuovo insieme. Gli animali guardano con tristezza la foresta avvolta dalle fiamme.
La primavera è ritornata: spuntano le foglie e tra gli abitanti del bosco c'è grande agitazione. Tamburino corre a svegliare Amico Gufo con i suoi coniglietti. Tutti quanti si dirigono verso la tana di Faline. Amico Gufo sorride. Faline è diventata mamma : sono nati due cerbiattini. Tutti gli animali del bosco sono felici. Bambi è in cima alla collina con il padre. Il bosco si estende sotto di loro. Tutto è tranquillo. Il padre di Bambi lascia il trono al figlio. Bambi ora è il Principe della Foresta.

png

Recensione
Bambi uscì nelle sale nell'agosto del 1942. Fin dalla sua uscita si rivelò un gran successo. Gli appassionati di cinema ne erano entusiasti : Bambi, una storia d'animazione ricca di azione, sentimento e buon umore, proprio come in un lungometraggio con personaggi veri.

La storia
Bambi esprime chiaramente che la vita è stupenda, meravigliosa ma anche pericolosa e che "L'amore è un canto che non finisce mai". La storia di Bambi narra il completamento di un ciclo. Il cerchio della vita. La storia di Bambi è questa : la vita, la lotta, la morte e la rinascita. Bambi è la storia di una crescita. Cosa accade quando si perdono i genitori ? La storia è complicata, non si tratta della lotta tra il bene e il male, ma si tratta del cerchio della vita, della crescita e dello scorrere delle stagioni. Gli animatori erano titubanti riguardo a Bambi. Erano entusiasti dei personaggi, ma non era il genere di storia a cui erano abituati. Walt lavorava a stretto contatto con gli animatori. Durante le riunioni per Bambi, Walt interveniva e faceva domande sui personaggi. Bambi offriva infinite possibilità. Walt aveva molte idee, come una scena in cui Bambi avrebbe dovuto calpestare un formicaio. Gli impiegati dello studio impiegarono settimane per disegnare le formiche ma l'idea venne scartata, erano fuori strada. Molto materiale non fu inserito nell'edizione finale. C'erano personaggi promettenti come lo scoiattolo o il grazioso chipmunk. Il padre di Tamburino svolgeva un ruolo molto importante nella storia ma poi venne scartato. La madre poteva bastare. Esistono molti schizzi con api e insetti.
La prima versione di Bambi era molto lunga. Durava ben oltre due ore ed era estremamente complessa. Walt voleva mostrare il cacciatore morto nell'incendio che aveva provocato. Si gingillò con questa idea per molto tempo. La scena doveva mostrare lo stivale del cacciatore, del carbone e un albero dietro di lui, la scena però venne scartata. L'uomo è l'antagonista del film, sebbene sia un personaggio fondamentale non viene mai raffiguarato. E ciò ne accresce l'impatto. Walt pensò di inserire la scena in cui l'uomo uccide la mamma di Bambi ed esistono degli storyboard della sequenza in cui le sparano. Ma infine decisero di non inserirla. Così la scena ha un impato maggiore. Alle parole del cervo Bambi versa una lacrima e si volta indietro, e in quel momento lo spettatore capisce che quella è la fine dell'infanzia.
Il dialogo dell'intero film è composto di sole mille parole. Si sentono i personaggi respirare, pensare, riflettere e agire in modo diverso rispetto ai film odierni, caratterizzati da dialoghi verbosi e trame complesse, in cui la componente musicale e visiva viene trascurata.
E' questo l'aspetto geniale di Bambi. Senza una raffigurazione diretta, gli animatori riescono a far vivere allo spettatore delle sensazioni, per poi far viaggiare la sua immaginazione. Un approccio molto più efficace.
Bambi è sorprendente da un punto di vista visivo e compatto ed essenziale da un punto di vista narrativo. Walt era coinvolto dal primo all'ultimo fotogramma. Un film come Bambi non invecchierà mai! E' immortale. E' e sarà uno dei film più grandi nella storia del cinema.

bambi20bk

Disegnare la natura
Per Walt non esisteva distinzione fra storia e personaggi. I personaggi erano la storia e viceversa. Walt cercava di creare personaggi con personalità ben definite. Per lui un personaggio non era credibile senza una personalità ben definita. In Bambi, Walt voleva coniugare poesia e realismo, una cosa mai realizzata prima. Riunì i suoi animatori più bravi, e pur non avendo la certezza del risultato, li lasciò soli ad eseguire dei test d'animazione.
Frank Thomas realizzò la scena in cui Bambi segue la farfalla. Milt Kahl realizzò la scena in cui Bambi cerca di saltare il tronco e ci cade sopra a pancia in giù. Quelli furono i primi "pencil test" che Walt vide. Mostrarono a Walt le loro sequenze animate, trepidanti, in attesa di una risposta. Walt aveva le lacrime agli occhi. Disse : "E' oro puro, ragazzi". E Bambi divenne proprio questo. Nessuno è mai riuscito ad ugualiare il naturalismo di Bambi.
Walt scelse la squadra di Bambi con grande attenzione. Sapeva che si trattava di un'animazione complessa. Così scelse Eric Larson, Frank Thomas, Ollie Johnston e Milt Kahl come animatori principali. Fu una scelta azzeccata perchè svolsero meravigliosamente il loro compito.
Per la realizzazione dei personaggi di Bambi, gli artisti degli Disney Studios studiarono da vicino dei veri animali! I primi bozzetti di Bambi spaziavano dal cerbiatto tenero e un po' buffo al giovane cervo dai muscoli guizzanti, definito nei minimi particolari. Il personaggio finale è una combinazione vincente del realismo e caricatura un "Piccolo Zuccone", come lo chiamavano affettuosamente molti disegnatori Disney.
Il personaggio di Tamburino subì le stesse trasformazioni di Bambi. Inizialmente venne disegnato come una lepre vecchia e grinzosa, poi, con il passare del tempo diventò un giovane e dolce coniglietto paffuto.
Per Fiore, la puzzola, si puntò meno sul realismo. Walt sapeva che il pubblico non avrebbe amato un animale del genere così fece di tutto per rendere il personaggio il più carino possibile. Per questo gli disegnarono gli occhi azzurri!

Alcune frasi celebri

Tamburino : Il principino ha fatto un ruzzolone ?
Sorella di Tamburino : Si è fatto male ?
Mamma di Bambi : No, sta benissimo.
Tamburino : Non cammina molto bene vero ?
Mamma di Tamburino : Tamburino !
Tamburino : Si mamma...
Mamma di Tamburino : Che cosa ti ha detto tuo padre stamattina ?
Tamburino : Quando non puoi dire parole gentili, è molto meglio starsene zitti.

Tamburino : Suono il tamburo! Per questo mi chiamano Tamburino.

Bambi : Uccellini
Tamburino : No quello non è un uccellino. Quella è una farfalla
Bambi : Farfalla ? Far... Ah! Farfalla
Tamburino : No quelli sono fiori
Bambi : Fiori ?
Tamburino : Si, sono belli
Bambi : Fiore
Fiore : Io?
Tamburino : (ride)No quello non è un fiore ! E' una puzzola
Fiore : O non fa niente, può chiamarmi fiore, se gli fa piacere. Per me è lo stesso
Bambi : Fiore bello Fiore !

Mamma di Bambi : Bambi, svelto nel bosco !
(sparo)
Mamma di Bambi : Più svelto! Corri Bambi! Non voltarti ! Corri! Corri!
(si sente un altro sparo)
Bambi : Ce l'abbiamo fatta! Che corsa mamma... Ma... Mamma ?!?
Mamma dove sei ?
Mamma?!? Mamma ?!? Mamma ?!? Mamma ?!?
(piange)
Padre di Bambi : La tua mamma non tornerà mai più! Vieni figlio mio!

Amico Gufo : Quasi tutti si rincitrulluliscono in Primavera.
Per esempio tu te ne vai passeggiando pensando ai fatti tuoi senza curarti di guardare a sinistra ne a destra. Quando tutt'a un tratto il tuo sguardo si ritrova su di un musetto grazioso. Ti cominciano a tremare le ginocchia, ti gira la testa! Ti senti leggero come una piuma e prima che te ne accorga navighi fra le nuvole... Ed è allora che cominci a fare follie e hai perso completamente la testa !

png

Considerazioni personali
E' il mio film Disney preferito. La storia di Bambi è semplice e complessa allo stesso tempo. La magia di questo classico vive nei nostri cuori. Come dimenticarsi quel musetto dolce ? Bambi visto solo dal punto di vista narrativo non ha quel più che hanno i classici Disney, il suo "cavallo di battaglia" è il punto di vista artistico. Una colonna sonora fantastica :wub: Dei disegni mozzafiato curati nei minimi dettagli :wub: Degli sfondi incantevoli :wub: Le canzoni sono meravigliose :wub: Io canto per te è meravigliosa :wub: In Italia abbiamo avuto due doppiaggi. Un primo nel '48 con canzoni in inglese e poco fedele all'originale, l'altro nel '68 con canzoni tradotte e fedele all'originale. Per me Bambi è un vero tour de force artistico :wub: Un classico davvero meraviglioso che tutti dovrebbero amare :wub:

png

Curiosità (Tratte dal forum Magia Disney)
• Il libro di Felix Salten, scrittore ebreo nato a Budapest, fu pubblicato nel 1923. Farà parte delle opere bruciate dai nazisti nel 1933 in Germania.
• L'animazione di Bambi è stata ripresa in diversi film, Disney, in genere per quanto riguarda gli uccelli e i viavai nella foresta. Per esempio, un scena di Red & Toby (1981) riutilizza la scena in cui si vedono degli animali correre sotto la pioggia nella sequenza "Little April Shower". Ma la scena più riutilizzata è quella della madre di Bambi che guarda in aria, appena prima di essere uccisa. La ritroviamo nelle scene di caccia della Spada nella Roccia (1963) e del Libro della Giungla (1967), nella sequenza "C’è chi veglia su te" nelle Avventure di Bianca e Bernie (1977) e nella scena d’apertura della Bella e la Bestia (1991).
• L'idea di non mostrare il cattivo (cioè i cacciatori) ma di farne intuire la presenza attraverso la musica è stata ripresa nel 1975 da Steven Spielberg nel suo terzo film film, Lo squalo (Jaws): la musica permette di capire che lo squalo è vicino, ma non lo si vede prima della metà del film.
• In una recente intervista, Steven Spielberg ha detto che Bambi è il film più commovente che abbia mai visto, e che da piccolo si alzava nel mezzo della notte per vedere se i suoi genitori erano ancora vivi.
• "L'uomo", il cattivo del film, è stato classificato tra i 100 più grandi cattivi del cinema dall’American Film Institute.
• In Kingdom Hearts, Bambi è un amico che può correre e prendere degli oggetti.
• Prima di chiamarsi "Thumper", Tamburino si chiamava "Bobo" in alcuni story-board.
• In "Diamonds Are Forever", un film della serie James Bond del 1971, due delle "cattive" sono soprannominate "Bambi" e "Thumper".
• Bambi è il primo film Disney ad essere stato rimasterizzato in THX.
• Un mini-zoo fu installato nei pressi degli studios per permettere ai disegnatori di cogliere al meglio i movimenti e spostamenti degli animali durante la realizzazione del film.
• Il film propone un’immagine negativa della genia dei cacciatori, che si fecero sentire all’uscita del film: l'Associazione dei Cacciatori Americani voleva che le proiezioni di Bambi venissero precedute da una prefazione che riabilitasse l'immagine dei cacciatori. Ma Bambi non era solo un elogio alla natura. Era anche un’allegoria di come venivano trattati gli ebrei in Europa. E’ per questo che i nazisti avevano vietato la pubblicazione del libro di Felix Salten nel 1936.
• In “La grande avventura di Pee-wee”, quando Pee-wee Herman indossa le sue ciabatte a forma di coniglietto facendole sembrare veri coniglietti, il tappeto sotto ai suoi piedi mostra probabilmente una scena con Bambi, Tamburino, Fiore e un procione senza nome.
• Nel 1993, i produttori della Warner Bros. Animation parodiarono questo film in un episodio degli “Animaniacs” in cui Slappy Squirrel e suo nipote Skippy vanno a vedere il film "Bumbie" (anziché “Bambi”) e Skippy piange quando la madre di Bumbie viene uccisa dal cacciatore. Skippy continua a piangere per settimane dopo aver visto il film con grande irritazione di Slappy che fissa un appuntamento con la cerva-attrice che interpretava la madre di Bumbie (che Slappy conosce) per convincere Skippy che non è stata realmente colpita, che si trattava solo di recitazione. Poco dopo, Skippy assiste ad una parodia di “Zanna Gialla” e rincomincia tutto daccapo.
• Il segmento TV Funhouse del Saturday Night Live ha usato “Bambi” come mezzo per prendere in giro l’uso da parte della Disney di suoi vecchi materiali per dei sequel direct-to-video come “Bambi 2002” che mostra un Bambi rapper, la squadra di baseball dei New York Yankees e dei turisti americani.
• In “Scrubs – Medici ai primi ferri”, al protagonista J.D. (Zach Braff) viene dato il soprannome di Bambi da un’infermiera, Carla Espinosa (Judy Reyes), quando faceva il tirocinante. Il nomignolo viene continuamente usato in tutta la serie.
• Bambi e Faline appaiono come ospito alla “House of Mouse”.
• Un famoso corto animato, Bambi Meets Godzilla, mette in dubbio l’innocenza di Bambi.
• Bambi e Faline appaiono in “Chi ha incastrato Roger Rabbit”. Nella sceneggiatura originale di questo film, il giudice Morton veniva smascherato come il cacciatore che ha ucciso la madre di Bambi. Ma Spielberg capì che era troppo forzato per il film, e così cambiò lo script. L’idea si ripropose nella “Bella e la Bestia”, quando il malvagio Gaston si rivelava essere il cacciatore.
• Bambi è stato inserito al posto n.20 nella lista del Time magazine dei 25 film dell’orrore più spaventosi.
• Per il film Disney ha cambiato la specie di Bambi trasformandolo in un cervo dalla coda bianca, in modo da renderlo più visibile contro i variopinti sfondi.
• Walt si era fatto costruire una macchina che permettesse di disporre uno sfondo, composto da più piani in modo tale che il movimento della macchina da presa permettesse di rispettare le leggi ottiche della distanza.
• Il film, inaspettatamente in netto contrasto con il precedente film Disney “Fantasia”, basato sull'immaginazione collegata alla musica, fece enorme colpo su pubblico e critica del tempo, principalmente per il grande realismo delle immagini. Fino ad allora nulla di paragonabile era mai stato prodotto nel mondo dell'animazione, da nessuno. I costi della produzione di Bambi però furono talmente ampi che i lauti incassi del 1942 non riuscirono comunque a colmarli. Solo in seguito, quando fu riproposto come da tradizione dopo 7 anni, gli incassi riuscirono a rimpinguare le casse degli Studios Disney.
• Il film ha avuto un midquel ben 64 anni dopo: “Bambi 2 - Bambi e il grande principe della foresta”, uscito al cinema nel febbraio 2006. Bambi detiene il record per la maggior distanza tra un film e il suo seguito.
• Il film ha avuto due doppiaggi: uno nel 1948, con canzoni in originale, e un ridoppiaggio nel 1968, con canzoni tradotte dall’adattatore Disney di fiducia Roberto De Leonardis.

Titoli in diverse lingue:

• Tedesco : Bambi
• Inglese : Bambi
• Bulgaro : Бамби (Bambi)
• Cantonese : 小鹿斑比 (Cerbiatto Bambi)
• Coreano (Corea del Sud) : 밤비
• Croato : Bambi
• Danese : Bambi
• Spagnolo : Bambi
• Esperanto : Bambi
• Estone : Bambi
• Finlandese : Bambi
• Francese : Bambi
• Georgiano: ბემბი
• Greco : Μπάμπι (Bámbi)
• Ebraico : במבי (Bambi)
• Ungherese : Bambi
• Islandese : Bambi
• Italiano : Bambi
• Giapponese : バンビ (Banbi)
• Mandarino : 小鹿斑比
• Olandese : Bambi
• Norvegese: Bambi
• Polacco : Bambi
• Portoghese : Bambi
• Rumeno : Bambi
• Russo : Бэмби (Bembi)
• Serbo : Bаmbi
• Slovacco : Bambi
• Svedese : Bambi, storskogens prins (anche conosciuto come Bambi)
• Ceco : Bambi
• Turco : Bambi

Sequenze da sogno





png



Fonti : Antoniogenna; Contenuti Extra del DVD per la recensione

Edited by Thumper - 28/6/2013, 22:36
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 11/11/2009, 12:49




Bella scheda, molto molto bravo!!!!
Solo tre note: innanzitutto la prima immagine non si vede (per risolvere: copia l'immagine sul tuo PC e caricala su imageshack.us).
Quelli che hai elencato come titoli delle canzoni, sono in realtà i titoli delle tracce della colonna sonora su CD. Le canzoni, come ben sai, sono solo 4.
In terzo luogo, so che mi odierai ma io ti consiglierei di eliminare la frase celebre "La Tua Mamma Non Tornerà Mai Più, L'Uomo L'Ha Portata Via. Devi Essere Coraggioso, Devi Imparare A Vivere Solo. Vieni Figlio Mio!" Questa battuta è stata COMPLETAMENTE INVENTATA da Alberto Liberati che ha tradotto i dialoghi per il primo doppiaggio del '48. In inglese, così come nel fedelissimo ridoppiaggio di De Leonardis, la frase è molto più corta e tra il primo periodo ("La tua mamma non tornerà più") e il secondo ed ultimo ("Vieni, figlio mio") c'è un lungo silenzio che sottolinea tutta la drammaticità della scena e che nel primo doppiaggio è stato musicato :sick: e riempito di parole che non compaiono nel copione originale.
In conclusione, per me andrebbe tolta come frase simbolo del film perché non rispecchia la volontà delle menti che hanno partorito il film.
 
Top
Thumper
view post Posted on 11/11/2009, 18:14




Hai ragione solo che è una delle frasi che mi è rimasta impressa =)
 
Top
Thumper
view post Posted on 2/8/2010, 16:13




Ho modificato la scheda .... Ho aggiunto una trama decente ed ho scritto una recensione più curata :) Sxo vi piaccia :)
 
Top
view post Posted on 2/8/2010, 16:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Accipicchia Thump, che bel lavoro!!! :woot: Nella stesura di queste schede diventi sempre più bravo!! ;)
 
Top
Thumper
view post Posted on 2/8/2010, 17:01




Grazie simi :wub: Quando vedo le mie schede e leggo Lilli e il Vagabondo e soprattutto il commento di Anacleto mi spinge a modificare la scheda del mio film preferito ... E x questo l'ho fatto ;)
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 3/8/2010, 10:17




Walt diceva che per lui Bambi era oro puro... E questa scheda non è assolutamente da meno! Eccezionale, Thumper, davvero da 10+!
 
Top
Thumper
view post Posted on 3/8/2010, 10:19




Grazie Prof :)
 
Top
Fa.Gian.
view post Posted on 3/8/2010, 17:15




CITAZIONE
• Bambi e Faline appaiono in “Chi ha incastrato Roger Rabbit”. Nella sceneggiatura originale di questo film, il giudice Morton veniva smascherato come il cacciatore che ha ucciso la madre di Bambi. Ma Spielberg capì che era troppo forzato per il film, e così cambiò lo script. L’idea si ripropose nella “Bella e la Bestia”, quando il malvagio Gaston si rivelava essere il cacciatore.

Nella "Bella e la Bestia" sarebbe stato forzato eccome, ma in "Roger Rabbit" sarebbe stato perfettamente coerete con lo spirito del film.

Peccato non lo abbiano fatto
 
Top
Miss Cook
view post Posted on 4/8/2010, 19:01





Oh-la-la Thumper, sempre meglio e allora ti dico che...... ;)

...... Se ci fosse stato Marc Davis ti avrebbe sicuramente applaudito, e d'accordo con lui, mi associo agli applausi imageimageimage

:) :)
 
Top
Thumper
view post Posted on 4/8/2010, 19:12




Grazie Miss Cook :wub:
 
Top
Miss Cook
view post Posted on 4/8/2010, 20:01





Grazie a te Thumper :) :)
 
Top
Thumper
view post Posted on 13/2/2011, 09:09




Uff hanno tolto le parti k avevo scelto -_-
 
Top
GattoAnfibio
view post Posted on 24/3/2011, 19:29




Wow, si tratta di un lavoro semplicemente perfetto!!!
Mi è piaciuta molto anche la tua critica del film.
Si vede che ci hai speso tempo e che ci tenevi a farlo con cura... I miei complimenti!
Bambi l'ho visto poco, ma sono d'accordo nel dire che è davvero un bellissimo film! :rolleyes:
 
Top
Thumper
view post Posted on 31/3/2011, 10:43




Grazie mille GattoAnfibio :) Sei stata davvero gentilissima :)

Ho aggiunto dei nuovi video ;) Spero che stavolta non li tolgano :(
 
Top
22 replies since 10/11/2009, 19:22   16406 views
  Share