La spada nella roccia

« Older   Newer »
  Share  
Anacleto
view post Posted on 1/9/2009, 22:45




ALCUNI VIDEO MOSTRATI IN QUESTA SCHEDA POTREBBERO RISULTARE NON PIÙ DISPONIBILI PERCHÉ RIMOSSI DA YOUTUBE. TENTEREMO DI AGGIORNARE LA SCHEDA CON VIDEO CHE FUNZIONINO; PER IL MOMENTO CI SCUSIAMO PER IL DISAGIO.


image


Titolo
La spada nella roccia

Titolo originale
The sword in the stone

Anno di produzione
1963

Durata
75 minuti

Soggetto
Romanzo di T.H. White

Sequel
Nessuno

Regia
Wolfgang Reitherman

Animatori:
Franck Thomas, Milt Kahl, Oliver Johnson, John Lounsbery

Sceneggiatura
Bill Peet

Voci originali e Doppiatori italiani

SEMOLA (ARTU'): Rickie Sorensen, Richard e Robert Reitherman e Massimo Giuliani
MAGO MERLINO: Karl Swenson e Bruno Persa
MAGA MAGO': Martha Wentworth e Lydia Simoneschi
SIR ETTORE: Sebastian Cabot e Giorgio Capecchi
SIR PILADE: Alan Napier e Giovanni Saccenti
CAIO: Norman Alden e Pino Locchi
ANACLETO: Junius Matthews e Lauro Gazzolo
CASTELLANA: Martha Wentworth e Maria Saccenti
VOCE NARRANTE: Sebastian Cabot e Emilio Cigoli

Versione italiana
Roberto De Leonardis

Direzione musicale
Alberto Brandi

Musiche
George Bruns

Titoli canzoni italiane
La spada nella roccia - Inizio
Higitus Figitus - Mago Merlino
Ciò che fa girare il mondo
Higitus Figitus - La pulizia della cucina
La cosa più inebriante
Maga Magò
Clicca QUI per i testi delle canzoni.

image



Personaggi Principali

Artù (detto Semola), il giovane garzone predestinato ad un futuro importante
Merlino, il mago che fornisce le basi per l'istruzione del giovane eroe
Anacleto, il gufo altamente istruito che accompagna Merlino
Maga Magò, una maga che vive nella foresta e che cattura Semola. È nemica di mago Merlino.

Personaggi Secondari

Sir Ettore, il signorotto padre di Caio e padre adottivo di Semola
Caio, il grezzo figlio di Sir Ettore
Sir Pilade, un amico di Sir Ettore
il lupo, cerca sempre di mangiare Semola, ma resterà a bocca asciutta
la scoiattolina, innamorata di Semola scoiattolo, protagonista della scena più commovente
il luccio, vuole divorare Semola pesce

Trama

Il protagonista, detto "Semola", è un ragazzo che svolge l'attività di garzone al soldo di un burbero proprietario terriero. Il giovane viene notato dal Mago Merlino, rappresentato secondo lo stereotipo del mago anziano e pasticcione, con una lunga barba bianca e l'immancabile cappello a cono azzurro. Merlino, che coerentemente con la tradizione arturiana è chiaroveggente e capace di trasformare e trasformarsi, comprende che Artù ha grandi potenzialità ed è destinato a diventare il re d'Inghilterra. Decide così di curarne l'educazione, in particolare cerca di insegnargli che il cervello, al contrario del credo che imperava nel Medioevo, vale assai più della forza. Artù e Merlino di volta in volta assumono magicamente la forma di molti diversi animali (pesci, scoiattoli e uccelli). È da queste peripezie che Artù apprende, anche a proprio rischio, che saper nuotare come un pesce o volare come un uccello non sono capacità più importanti che il saper usare ragionamento e buon senso. Merlino in un'occasione gli accenna addirittura ai principi della legge della gravità, ma deve in quel frangente constatare che a volte vi sono leggi non fisiche ma dell'animo umano di ugual o superiore potenza: l'amore.
Le avventure per Artù si potrebbero concludere tragicamente quando ancora Merlino lo salva ingaggiando un "singolar tenzone" cioè un duello magico con una strega cattiva, forse rievocante la Fata Morgana, che risulta rappresentata dal personaggio Disney nella buffa Maga Magò.
Gli avvenimenti cambiano in fretta, il regno è rimasto privo di guida e Semola deve seguire il suo padrone e il figlio al torneo equestre che designerà il nuovo monarca. Al torneo Semola scopre di aver scordato la spada del cavaliere a cui fa da scudiero, che quindi non potrà partecipare al torneo. Mentre sta interrogandosi su come rimediare il suo errore senza che la sua mancanza sia scoperta, vede una spada abbandonata in un vecchio giardino, la spada è conficcata nella roccia. Senza sapere che la profezia vuole che chi estrae la spada sia proclamato Re, Semola recupera facilmente l'arma. La notizia si sparge tra i partecipanti e gli spettatori del torneo che non credono possibile che un ragazzino abbia compiuto ciò che negli anni non è riuscito a fare nessun adulto. La spada viene rimessa nella roccia per una verifica. Il nuovo tentativo di estrarre la spada riesce e "Semola" è proclamato sovrano d'Inghilterra: Re Artù.
(WIKIPEDIA)

Considerazioni personali

Una gemma, una perla, un capolavoro. In sintesi, credo, il mio classico preferito. Pur essendo uno dei pochi in cui non è presente una "coppia" di innamorati, componente quasi sempre fondamentale per il mio gusto soggettivo, l'amore è presente con una della scene più belle e poetiche dell'intero panorama Disneyano.
Ma andiamo con ordine. La storia si apre con il classico libro e l'introduzione della famosa leggenda, tanto famosa quanto meravigliosamente affascinante. Ci vengono poi presentati i personaggi ai quali saremo subito legati da affetto e, soprattutto, coinvolgente simpatia. Chi puo' non ridere di fronte ai battibecchi di un vecchio uomo barbuto, mago smemorato, e un gufo?? L'arrivo di Semola da inizio alle avventure. Ricche, ricchissime, come non mai, di moralità e insegnamento. Merlino ci insegna a vivere, ci fa capire quanto poco conti la forza bruta nella vita, e anche in un'epoca oscura e maledettamente scomoda, siano coloro che hanno l'intelligenza e la voglia di apprendere, di capire, di esplorare, di comprendere e avere la curiosità indispensabile, che potranno fare passi in avanti e saranno destinati a ricoprire una posizione di rilievo. E Semola lo capirà. E solo così riuscirà ad estrarre quella spada, protagonista di un'altra scena memorabile.
Mago Merlino è un personaggio meraviglioso. Buono, generoso, viene voglia di abbracciarlo da quanto bene si fa volere durante il film. Ma, nemmeno a dirlo, trovo che la genialità di quel gufo sia inarrivabile. La perfezione fatta personaggio. Un mix perfetto, burbero e simpatico, troppo simpatico. Troppo generoso. Troppo buono. Non si puo' che adorarlo.
Ma una menzione d'onore la meritano anche quel tenero e disgraziato lupo, la Maga Magò, il cattivo più simpatico e buffo che Disney avesse mai creato fino a quel momento, Caio, tanto antipatico quanto scemo e ridicolo, Sir Pilade, con i baffetti sporchi di vino, e la domestica, protagonista di una delle sequenze più divertenti, quella della pulizia della cucina.
In sintesi, ripeto, una gemma, una perla. Un capolavoro dei capolavori.


Sequenze da sogno

Non si possono inserire più di tre file. Rinuncio a malincuore a quello sull'amore, già presente nel topic dedicato :)

Honolulu

La genialità in 29 secondi :D

La cucina stregata

Ma come si fa a non ridere??? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Caio, pezzo d'imbecille!

Dedica ad Anacleto


Frasi celebri

Tch tch tch barbaggianate!!!

Ragazzo, ragazzo? Ah ah non vedo nessun ragazzo!

Anacleto! Anacleto dov-dov-dove siamo??
Nella vecchia torre traballante del più pericolante vecchio castello dell'intera cristianità! Ecco dove siamo!

Vedi figliolo, questa faccenda dell'amore è una cosa potentissima...
Più forte della gravità?
Bè sì figliolo, in un certo senso, io sì, direi che è la forza più grande sulla terra.

Curiosità
• Si può considerare un film miracolato, poiché lo sceneggiatore Bill Peet, interessato alla storia di White fin dalla pubblicazione del libro, aveva parlato di questo progetto a Walt Disney il quale però non era per niente entusiasta. Lo sceneggiatore decise allora di lavorarci da solo. E’ solo dopo aver visto la scena in cui Merlino ammucchia tutte le sue cose in una valigia grazie alla sua bacchetta magica, scena che lo sbalordisce, che Walt Disney cambiò infine opinione.
• Il soprannome di Artù in inglese è "Wart" che significa "verruca, porro" ed è molto più sgradevole dell’italiano "Semola" o del francese "Moustique" (= moscerino).
• "La Spada nella Roccia" segna la prima di una luna lunga e fruttuosa serie di collaborazioni dei "fratelli Sherman", come compositori di canzoni, con Walt Disney. E’ anche il primo film d'animazione diretto da una sola persona: Wolfgang Reitherman, uno dei Nine Old Men, "veterano" degli studios Disney che realizzerà quasi tutti i capolavori del decennio.
• L'animazione della scena in cui Artù cammina nella foresta buia [ma molto più luminosa nel dvd!] alla ricerca della freccia di Caio è stata riutilizzata in "Taron e la Pentola Magica" (1985); la battaglia tra Sir Ettore e Caio contro le stoviglie incantate riprende quella di Gaspare e Orazio contro Pongo e Peggy ne "La Carica dei Cento 101" (1961).
• Benché il film non abbia conosciuto un grande successo al botteghino, nel corso degli anni è divenuto un cult.
• Gli animatori Frank Thomas e Ollie Johnston hanno definito le animazioni di Milt Kahl per i personaggi di Caio e Sir Ettore come "le migliori figure umane mai realizzate in questi studios". Quanto alla battaglia tra Merlino e Maga Magò, è spesso citata come esempio da esperti d'animazione come una delle migliori animazioni dei personaggi fino ad oggi. Le persone passano attraverso numerose trasformazioni fisiche, senza perdere la loro personalità nel corso della scena (tutti i mutamenti di Merlino sono blu, portano i suoi occhiali e hanno i suoi baffi o la sua barba, mentre quelli di Maga Magò sono rosa e hanno i suoi capelli).
• Nel videogioco Kingdom Hearts, possiamo trovare Merlino in "Traverse Town" intento ad allenare Sora nell’utilizzo della magia. Dà anche nuove armi dopo aver compiuto alcune missioni. Nel seguito del gioco, Kingdom Hearts II, Merlino è di ritorno come membro del "Comitato di Restauro dell’Hollow Bastion"; tuttavia, la sua importanza è infinitesimalmente piccola nella storia non coinvolge direttamente il giocatore. In ragione della sua esperienza in campo magico, Merlino è spesso in disaccordo con un altro membro del comitato: Cid Highwind, esperto in computer e tecnologia.
(Grazie al Prof. Emelius Brown)

Titoli in diverse lingue
• Tedesco : Die Hexe und der Zauberer / Merlin und Mim
• Inglese : The Sword in the Stone
• Bosniacp : Mač u kamenu
• Cinese : 石中剑
• Croato : Mač u kamenu
• Danese : Sværdet I Stenen
• Spagnolo : Merlín el Encantador (« Mago Merlino ») in Spagna; La Espada en la piedra in America Latina
• Esperanto : La Spado en la Ŝtono
• Finlandese : Miekka Kivessä
• Francese : Merlin l'Enchanteur
• Ebraico : החרב באבן
• Olandese : Merlijn de Tovenaar
• Italiano : La Spada Nella Roccia
• Giapponese : 王様の剣 ("Ōsama no Tsurugi" = "La spada del re")
• Norvegese : Sverdet I Stenen
• Portoghese : A Espada Era a Lei
• Polacco : Miecz w kamieniu
• Russo : Меч в камне ("Mječ v kamnje")
• Serbo : Mač u kamenu
• Svedese : Svärdet I Stenen
• Vietnamita : Thanh Gươm Trong Đá
(Grazie al Prof. Emelius Brown)

image





By Anaclè

Edited by simitrilli - 2/6/2010, 20:06
 
Top
view post Posted on 1/9/2009, 23:02
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Splendida Anaclè :wub:

Si vede che sia te qui che il prof in Pomi fate parte del cast, sono schede perfette, fatte con cura "amorevole" :woot: :woot:
 
Top
*stregattina*
view post Posted on 2/9/2009, 10:01




questa sì che è una scheda... :o:
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 2/9/2009, 11:12




CITAZIONE (Anacleto @ 1/9/2009, 23:45)
Curiosità
Prof, me le manderesti in mp quando puoi? Così completiamo insieme la scheda e la rendiamo più ordinata? :)

Titoli in diverse lingue
Idem come sopra ;)

Arrivano!!!

CITAZIONE
VERSIONI ITALIANE: Roberto De Leonardis

Ne esisterebbe solo una, veramente :P
Non mi ricordavo che la voce narrante era di Emilio Cigoli, devo assolutamente rivedere il film :woot:
Avete notato che la voce di Semola in inglese è data da 3 bambini diversi che si alternano durante tutto il film? Secondo me è una grave pecca dell'originale e l'italiano, grazie ad un doppiaggio che richiede molto meno tempo rispetto alle registrazioni americane, è quindi più riuscito.
Fino a qualche tempo fa si credeva che la voce italiana di Semola appartenesse a Roberto Chevalier (la voce ufficiale di Tom Cruise) perché egli stesso lo diceva (evidentemente ricordava male), ma di recente si è fatta chiarezza.
 
Top
Anacleto
view post Posted on 2/9/2009, 13:01




Grazie a Simi e Stregattina, il mio amore per questo film richiedeva e meritava un po' di tempo e impegno :)
E grazie al Prof per curiosità e titoli.
 
Top
Anacleto
view post Posted on 5/2/2010, 17:28




Ho modificato qualcosina e aggiunto un paio di immagini.
Ora mi piace di più :)
 
Top
j a d e
view post Posted on 5/2/2010, 17:51




Anche a me!! :woot:
Ma quanto mi piace 'sto film?Quanto??? (do la soluzione: TANTISSIMO!!! :woot: XD)
Ne ho parlato talmente tanto in vita mia da aver esaurito le parole. E' sicuramente nella mia top 5 di film preferiti,forse addirittura secondo dopo "La sirenetta".
E' divertente,tenero,ironico,arguto,surreale ma soprattutto SENZA ETA'! Per me può competere senza nessuna difficoltà con film più grossolanamente "comici" e non perdere mai il suo fascino. Una perla,davvero. E ogni volta che ne sento parlare mi viene voglia di rivederlo! :wub:
 
Top
Thumper
view post Posted on 10/4/2010, 17:06




Davvero bella la scheda :) Complimenti Anaclè :)
 
Top
Miss Cook
view post Posted on 10/4/2010, 23:52





Bravo Anacleto :) :)
 
Top
Anacleto
view post Posted on 21/4/2010, 16:04




Grazie Thump e Miss Cook :)
 
Top
9 replies since 1/9/2009, 22:45   17830 views
  Share