Aladdin e Il Ritorno Di Jafar

« Older   Newer »
  Share  
Flaversham
view post Posted on 27/8/2009, 16:41




image

Titolo: Il Ritorno Di Jafar

Titolo originale: The Return of Jafar

Anno di produzione: 1994

Durata: 66 minuti

Prequel: Aladdin

Sequel: Aladdin E Il Re Dei Ladri

Animatori: {emh... non ho trovato la lista. Non è che sono gli stessi del primo? ^___^"}

Sceneggiatori: Kevin Campbell;
Duane Capizzi;
Mirith J. Colao.

Voci originali: Aladdin / Scott Weinger
Genio / Don Castellaneta
Jasmine / Linda Larkin
Jafar / Jonathan Freeman
Iago / Gilber Gottfried
Sultano / Val Bettin
Abis Mal / Jason Alexander
Razoul / Jim Cummings

Doppiatori italiani: Aladdin / Massimiliano Alto
Genio / Gigi Proietti
Jasmine / Manuela Cenciarelli
Jafar / Massimo Corvo
Iago / Marco Bresciani
Sultano / Gianni Vagliani
Abis Mal / Renzo Stacchi
Michele Kalamera / Razoul

Musiche: Alan Menken (?)

Titoli canzoni
: Notti D'Oriente (Arabian Nights)
Non c'è qualcuno come me (Nothing Like a Friend)
Io Penso Solo A Me (I'm looking out for me)
Non So Scordar L'Amore (Forget about love)
Tu sei di Serie B (You Are Only Second Rate)

Personaggi Principali: Aladdin
Jafar
Jasmine
Abu
Genio
Iago
Abis Mal

Personaggi Secondari: Sultano
Razoul
Raja

Trama: Anche questa volta tutto ha inizio in una notte d'oriente. Quando Abis Mal, un ladruncolo da quattro soldi trova in un pozzo una lampada completamente nera. Cercando di leggere cosa si trova scritto al fianco di questa la sfrega liberando così il perfido Jafar. Ma come mai la lampada di Jafar si trova in un pozzo? Qualche tempo prima che Abis Mal arrivasse al pozzo Iago, un tempo alleato di Jafar, sentendosi maltrattato da questo ha deciso di liberarsene per sempre. Intanto Jafar viene liberato da Abis Mal che ne diventa il padrone (o per meglio dire la vittima) e terrorizza quest'ultimo fino a far in modo che chieda soltanto ciò che lui, ex Gran Visir, desidera. Quello stesso giorno però Aladdin al mercato incontro Iago che salvandogli la vita lo convince del suo cambiamento. Qui cominciano le nuove avventure di Aladdin e dei suoi amici che dovranno affrontare i mille tranelli che Jafar tenderà loro fino alla fine, quando, con il preziosissimo aiuto di Iago, Aladdin riesce a distruggere la lampada di Jafar e quindi anche egli. Riusciranno finalmente Jasmine ed Aladdin a sposarsi?... Lo scoprirermo soltanto nel terzo...

Recensione: Film uscito esclusivamente in VHS, è il primo Sequel di un Classico Disney. E' servito semplicemente ad introdurre la serie televisiva ( che se non erro hanno trasmesso qui in Italia e neanche tanto tempo fa...). E' stato quindi anche il primo film d'animazione Disney destinato esclusivamente al mercato Home Video. Se dovessi dargli un voto tecnico gli darei 6,5.

Alcune frasi celebri:

Sono libero! Libero di vendicarmi verso colui che mi ha imprigionato. Per la condanna della lampada, ho tutto il potere dell'universo e devo sottostare alle leggi del Genio! Il che vuol dire che non posso uccidere quello straccione di Aladdin, a meno che non trovi qualcuno che lo faccia per me. (Jafar)
Se hai bisogno di me, sarò lussuriosamente stravaccato a palazzo! (Iago verso Aladdin)
Sto preparando una piccola sorpresa per Aladdin! (Jafar)
Sei solo all'ABC! Ti manca il pedigree! Tu sei di Serie B! (dalla canzone di Jafar)
Abracadabrina! Bacia la nonnina! Alakazam kazan, il vero Genio è questo, guarda qua! (dalla canzone di 'Jafar')
Aladdin: Ma io credevo che un Genio non potesse uccidere!
Iago: Sì, ma non ti immagini neanche come possono renderti la vita!

Considerazioni personali: Questo è il mio sequel preferito, ma non perchè io lo pensi superiore tecnicamente, anzi tutt'altro. Parlo da bambino che s'innamora del cambiamento di Iago e di quanto sia simpatico ( Mi fa morire dalle risate in ogni situazione :wub:). Lo preferisco addirittura al primo (adesso mi aspetto una cassa di pomodori) ma solo perchè è stata la prima VHS che ho visto e ricordo come prima :P (in realtà ho scoperto in seguito che la prima VHS che ho visto è stata “La Spada nella Roccia” :wub:).

Curiosità:

In questo film il genio ha le manette mentre alla fine del primo se le era tolte poiché era diventato indipendente dalla lampada!
Sulle vesti di Jafar prevale il rosso sul nero: errore grafico o scelta di regia?
Il tappeto volante non è fatto più al computer (probabilmente perché non era un film destinato al cinema)
Questo è l'unico dei tre film di Aladdin in cui il Genio non è doppiato in originale da Robin Williams, ma da Dan Castellaneta (meglio conosciuto per essere il doppiatore originale di Homer Simpson).
Questo film ha ispirato la trama del mondo di Agrabah nel videogioco Kingdom Hearts II per PlayStation 2.
Il personaggio di Abis Mal (il cui nome deriva dall'Inglese "abysmal", "malvagio, terribile") appare molte volte nella serie televisiva Aladdin.





Ed anche questa è fatta... Spero vi piaccia, e come sempre se notate errori avvisatemi che prontamente li correggerò ^_^

Edited by Lumiére - 8/2/2010, 23:01
 
Top
view post Posted on 27/8/2009, 17:04
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Bravissimo Flaversham, mi piace molto la tua scheda :woot:

Fai prima tu a fare le schede che io a leggerle, complimenti :wub: ;)

Ho appena visto che hai fatto anche la scheda di Aladdin. :wub: :wub:

Potresti inserire il link di questa scheda nella voce sequel, in modo che se ci si clicca sopra si apre questa pagina. ;)
 
Top
Flaversham
view post Posted on 27/8/2009, 17:16




CITAZIONE (simitrilli @ 27/8/2009, 18:04)
Bravissimo Flaversham, mi piace molto la tua scheda :woot:

Fai prima tu a fare le schede che io a leggerle, complimenti :wub: ;)

Ho appena visto che hai fatto anche la scheda di Aladdin. :wub: :wub:

:wub: :wub: :wub:


CITAZIONE (simitrilli @ 27/8/2009, 18:04)
Potresti inserire il link di questa scheda nella voce sequel, in modo che se ci si clicca sopra si apre questa pagina. ;)

Ottima idea, lo faccio immediatamente ;) :woot: :woot: :woot:
 
Top
2 replies since 27/8/2009, 16:41   1832 views
  Share