La carica dei 101

« Older   Newer »
  Share  
*stregattina*
icon11  view post Posted on 25/8/2009, 21:51




la carica dei 101

image



TITOLO La carica dei 101

TITOLO ORIGINALE 101 dalmatians

PAESE Stati Uniti

ANNO 1961

DURATA 79 minuti

REGIA Clyde Geronimi, Hamilton Luske, Wolfgang Reitherman

SCENEGGIATURA Bill Peet

PRODUTTORE Walt Disney

CASA DI PRODUZIONE Walt Disney production

ART DIRECTOR Ken Anderson

ANIMATORI Milt Kahl, Frank Thomas, Marc Davis, John Lounsbery, Ollie Johnston, Eric Larson, Hal King, Les Clark, Cliff Nordberg, Blaine Gibson, Eric Cleworth, John Sibley, Art Stevens, Julius Svendsen, Hal Ambro, Ted Berman, Bill Keil, Don Lusk, Dick Lucas, Amby Paliwoda, Jack Boyd, Dan MacManus, Ed Parks, Jack Buckley

DOPPIATORI ORIGINALI Rod Taylor: Pongo
Cate Bauer: Peggy
Ben Wright: Roger Radcliff
Betty Lou Gerson: Crudelia De Mon
Lisa Davis: Anita Radcliff
Frederick Worlock: Orazio
Marta Wentworth: Nilla, Lucy l'oca
James Patrick O'Malley: Gaspare, Colonnello
Ramsay Hill: Annunciatore TV
David Frankham: Gatto Tibs
Mimi Gibson: Lucky
Mickey Maga: Pizzi
Barbara Beaird: Rolly

DOPPIATORI ITALIANI Giuseppe Rinaldi: Pongo
Flaminia Jandolo: Peggy
Gianfranco Bellini (voce), Franco Bolignari (canto): Rudy Radcliff
Rosetta Calavetta: Crudelia De Mon
Maria Pia Di Meo: Anita Radcliff
Vinicio Sofia: Orazio
Lydia Simoneschi: Nilla
Renato Turi: Gaspare
Glauco Onorato: Danese
Lauro Gazzolo: Barboncino
Emilio Cigoli: Cane pastore
Sergio Tedesco: Annunciatore TV
Mario Pisu: Cavallo
Oreste Lionello: Gatto Tibs
Giorgio Capecchi: Colonnello
Giovanna Scotto: Mucca 1
Wanda Tettoni: Mucca 2
Giuliana Maroni: Lucy l'oca
Roberto Chevalier: Lucky
Sandro Acerbo: Pizzi
Andrea De Leonardis: Rolly

MUSICHE George Bruns

TEMA MUSICALE Mel Leven

Clicca QUI per la Colonna Sonora/Testi ;)

SOGGETTO Dodie Smith (tratto dal romanzo "I cento e una dalmata")

PERSONAGGI
Pongo, il cane dalmata protagonista del film
Peggy (Perdita), la cagna dalmata protagonista del film
99 cuccioli, quindici di questi sono figli di Pongo e Peggy, gli altri sono stati acquistati da Crudelia De Mon per essere trasformati in pellicce
Crudelia De Mon (Cruella De Vil), amica di Anita e mandante del rapimento dei cuccioli di cane dalmata. Amante delle pellicce, vuole farsi una pelliccia con pelli di cucciolo dalmata.
Gaspare (Jasper), criminale assoldato da Crudelia. Sembra essere più intelligente e cattivo del suo compagno Orazio ed è il capo della coppia, come non manca di ricordare ad Orazio.
Orazio (Horace), il buffo compagno di Gaspare, grasso e un po' tonto.
Colonnello, un vecchio cane di campagna che aiutò Pongo e Peggy
Tibs, un gatto che vive in campagna
Il capitano, un cavallo che vive in campagna
Il grande danese, un cane che aiuta Pongo, Peggy e i 99 cuccioli a scappare
Rudy (Roger), padrone di Pongo
Anita, padrona di Peggy
Nilla, la governante di casa

TRAMA Pongo,dalmata di Rudy,si mette in testa di trovare una compagna per il padrone,ma anche per sè stesso. Quando vede passare una graziosa signorina in compagnia di un altrettanto bella cagnolina,convince rudy,compositore,a staccarsi dal lavoro per andare a fare una passeggiata (in modo da incontrare le "fanciulle"). La passeggiata termina "bagnata",ma fortunata. Rudy si sopsa con Anita (la "graziosa signorina") e Pongo con Peggy (la "graziosa cagnolina"). I due dalmata danno alla luce una cuccilata di undici cuccioli dalmata. Quando un amica di Anita,Crudelia De Mon,viene a sapere dei cuccioli,si mette in testa di comprarseli per farne una pelliccia. Ma Rudy rifiuta fermamente,ma quando Crudelia vuole qualcosa... chiama due scagnozzi,Gaspare e Orazio,incaricandoli di rapire la cucciolata. Loro,seppur maldestramente,eseguono l'incarico. Qui comincia la disperata ricerca dei genitori e dei padroni dei cagnolini scomparsi. Vi posso dire che dopo mille peripezie,e con l aiuto di qualche amico,Pongo e Peggy riescono a salvare gli adorati figlioletti e riportarli a casa. Peccato che i cuccioli siano misteriosamente aumentati,da 15 che erano,sono diventati ben 99! Questo perchè Crudelia,non contenta di così poco pelo per le sue pelliccie,ha comprato tanti altri cagnolini che sono stati tirati in salvo comunque... Ma non c'è problema per Rudy ed Anita,che subito adottano anche gli altri cucciolotti.

SEQUEL Nel 2003 viene realizzato il film d'animazione La carica dei 101 II - Macchia, un eroe a Londra.

A differenza del primo episodio in cui il vero protagonista è il gruppo di cuccioli, la nuova storia è incentrata su un solo piccolo dalmata. Alla fine del primo episodio avevamo sentito l'intenzione di Rudy di trasferirsi in campagna per disporre di una casa spaziosa e adatta all'allevamento di cani dalmata. Durante il trasloco avviene l'imprevisto e il piccolo Macchia viene dimenticato a Londra. Il nostro eroe se ne va quindi a zonzo e in un parco della città incontra Fulmine, il cane protagonista di avvincenti telefilm alla cui conclusione è reclamizzato un cibo per i cani.

Fulmine, al cui fianco vi è da sempre Lampo il suo alter-ego, non è l'eroe disinteressato e altruista che appare nello schermo televisivo, ma l'ingenuo Macchia questo non lo sa ancora. Il cucciolo però si imbatte nella perfida Crudelia De Mon che, ancora una volta ossessionata dalle pellicce a macchie, tenta di rapire tutti i cuccioli. Il nostro eroe riuscirà a salvarli e a scoprire la doppia faccia di Fulmine e Lampo?



REMAKE Nel 1996 viene realizzato una coproduzione Walt Disney - Great Oaks Entertainment con personaggi in carne e ossa: Glenn Close doppiata da Ludovica Modugno nella parte di Crudelia De-Mon, Jeff Daniels doppiato da Roberto Draghetti nella parte di Rudy e Joely Richardson doppiata da Chiara Colizzi nella parte di Anita. Il film, diretto da Stephen Erek, ha avuto un notevole successo, tanto da generarne un sequel, nel 2000

CURIOSITà
è considerato il 17° classico disney
In una scena del film appare il personaggio Whisky presente anche nel film Lilli e il Vagabondo, l'omonimo personaggio è riconoscibile dal collare che gli viene dato alla fine del film Lilli e il Vagabondo.
Nel film sono presenti anche il mastino e la cagnetta Gilda, nella vetrina di un negozio di animali, e Lilli e Biagio in un vicolo durante l'abbaiare/passaparola dei cani , prima che l'inquadratura passi alla panoramica della città.
Molti dei disegni preparatori per i cuccioli dalmata vennero usati per i lupacchiotti del film Il libro della giungla, e lo stesso dicasi per alcuni cuccioli del negozio di animali nello stesso film.
Quando i cuccioli vengono ritrovati nel covo di Gaspare e Orazio, stanno guardando alla tv l'episodio Springtime della serie di Silly Symphony dello stesso Walt Disney

COMMENTI PERSONALI ...Devo essere sincera,mi è piaciuta tanto la trama:semplice e avventurosa. Poi,per il resto,sono stata catturata dalla dolcezza dei cuccioli. Per questo mi piace così tanto questo film. Tutto qui. :P

fonte:wikipedia

grazie all'aiuto letterario-grammaticale di simi!!!

Edited by simitrilli - 26/12/2010, 09:34
 
Top
view post Posted on 26/8/2009, 13:07
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Brava stregattina, un'altra bellissima scheda :D

Vorrei fare solo qualche piccolo appunto, mi permetti? :)


CITAZIONE (*stregattina* @ 25/8/2009, 22:51)
TRAMA I due dalmata danno alla luce una cuccilata di undici cuccioli dalmata.

In realtà i cuccioli sono 15. Poichè in seguito lo hai scritto correttamente, penso sia solo una piccola svista ;)

CITAZIONE (*stregattina* @ 25/8/2009, 22:51)
...scagnotti,Gaspare e Orazio,

scagnozzi, Gaspare e Orazio :rolleyes:

.
CITAZIONE (*stregattina* @ 25/8/2009, 22:51)
.. Peccato che i cuccioli siano misteriosamente aumentati,da 15 che erano,sono diventati ben 101!

I cuccioli sono 99 ( come ripete stupefatto il sergente Tibs), diventano 101 se contiamo anche Pongo e Peggy ;)

CITAZIONE (*stregattina* @ 25/8/2009, 22:51)
CURIOSITà
In una scena del film appare il personaggio Whisky presente anche nel film Lilli e il Vagabondo, l'omonimo personaggio è riconoscibile dal collare che gli viene dato alla fine del film Lilli e il Vagabondo.

Nel film sono presenti anche il mastino (?) e la cagnetta Gilda, nella vetrina di un negozio di animali, e Lilli e Biagio in un vicolo durante l'abbaiare/passaparola dei cani , prima che l'inquadratura passi alla panoramica della città.
 
Top
*stregattina*
view post Posted on 26/8/2009, 21:02




ops...excuse moi...correggo subito e grazie ancora...il fatto è che mi confondo sempre!!!!
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 28/8/2009, 09:10




Curiosità:

• Nella storia originale di Doddie Smith, la dalmata di Anita si chiama «Missus». Perdita (nome di Peggy nella versione inglese del film) e i suoi cuccioli sono presenti nella storia originale, ma si tratta di una cagna spedurta i cui cuccioli sono inseguiti da Crudelia De Mon per la loro pelliccia. Perdita, che vuol dire "sperduta" in esperanto, viene adottata dalla famiglia di Pongo per aiutare a nutrire i 15 cuccioli di Missus e finisce per ritrovare anche i propri. Il suo nome è anche quello dell’eroina del "Racconto d’inverno" di William Shakespeare (1610).
• Ritroviamo diversi cani apparsi in "Lilli e il Vagabondo" (1955) nella vetrina di un negozio di animali.
• Questo film inaugura il procedimento di xerografia che permette di ottenere un’animazione complessa a basso costo. I tratti vengono fotocopiati sulle cells invece di essere dipinti a mano. Ecco spiegato l’aspetto da "schizzo" dei disegni dei lungometraggi Disney nei quindici anni a seguire.
• Come "Alla Ricerca di Nemo" (2003) ha dato la popolarità ai pesci pagliaccio, "La Carica dei 101" ha portato alla moda dei dalmati. Molte famiglie ne comprarono, ma in seguito a dei problemi, molti furono riportati al negozio o abbandonati.
• Il nome di Crudelia De Mon (Cruella De Vil) è un gioco di parole: De Vil = Devil --> De Mon = Demonio
• Quando gli scagnozzi di Crudelia le parlano al telefono, Orazio ha un giornale. Il titolo sulla prima pagina è "CARLSEN PARLA", accompagnato dalla foto di una nave che sta affondando. Questo ci aiuta a datare la storia poiché l’uomo in questione è Henrik Kurt Carlsen, capitano della Flying Enterprise, una nave da carico naufragata nell'Oceano Atlantico nel gennaio 1952: la stampa aveva ampiamente parlato di questa catastrofe.
• Il personaggio di Crudelia fu in parte ispirato all’appariscente attrice Tallulah Bankhead, di cui alcune eccentricità furono riprese nel film.
• Quando Pongo e Peggy arrivano a Casa De Mon per soccorrere i cuccioli, questi ultimi stanno guardando una trasmissione in tv dal titolo What My Crime?, una parodia di What My Line?.
• Ci sono 7 occasioni in cui si usa il termine «idiota» nel film: Crudelia a Rudy e Anita, Crudelia a Gaspare e Orazio (due volte), Gaspare a Orazio (due volte), Anita a Rudy, e Rudy a Pongo. Nel film si usano anche altri diversi insulti tra i quali: «strega», «diavolessa», «cretino», «pazzo», «imbecille», «ficcanaso», «canaglia», «orribile mostro», e «pirata della strada». [bisognerebbe controllare se anche la versione italiana e quella originale ne sono così piene, quest'info l'ho tradotta dal francese!]
• A differenza di molti altri film d'animazione Disney, "La Carica dei 101" conta solo due canzoni: "Crudelia DeMon" non cantata per intero, e quella finale "Un allevamento di cani dalmati" costituita da due sole frasi.
• Nel videogioco Kingdom Hearts, il mondo dei dalmati è stato completamente distrutto; gli unici a vivere ancora in Traverse Town sono Pongo e Peggy. I cuccioli sono imprigionati in degli scrigni sparpagliati nel mondo intero. Ogni volta che un giocatore salva un gruppo di cuccioli, Pongo e Peggy gli danno una ricompensa.
• Nei Simpson di Matt Groening, un episodio è la parodia della Carica dei 101: il cane di famiglia si trova una compagna e insieme danno luce a una decina di cuccioli. Poi una sera, questi vengono catturati dal Sig. Burns, che vuole fare con la loro pelliccia un cappotto. Fortunatamente, Bart e Lisa riescono a salvarli.

Titoli in diverse lingue:
• Tedesco : 101 Dalmatiner (anche conosciuto come "Pongo und Perdita")
• Inglese : One Hundred and One Dalmatians
• Bosniaco : 101 dalmatinac/101 dalmatiner
• Bulgaro : 101 Далматинци
• Cantonese : 寶貝歷險記 (L'Avventura preziosa)
• Catalano : 101 dalmates
• Coreano (Corea del Sud) : 101 마리 강아지
• Croato : 101 dalmatinac/101 dalmatiner
• Danese : 101 dalmatinere - Hund og hund mellem
• Spagnolo : 101 dálmatas (Spagna) e 101 dálmatas: La noche de las narices frías (America latina)
• Esperanto : 101 Dalmatoj
• Estone : 101 dalmaatsi koera
• Finlandese : Lupsakkaat luppakorvat (anche conosciuto come "101 dalmatialaista")
• Francese : Les 101 Dalmatiens
• Greco: 101 Σκυλιά της (101 Skilia tis)
• Ebraico : לדםטים 101
• Ungherese : 101 kiskutya (101 piccoli cuccioli)
• Islandese : Hundalif
• Italiano : La carica dei 101
• Giapponese : 101匹わんちゃん (Hyaku-ippiki Wan-chan) (101 affettuosi piccoli latrati)
• Mandarino : 101忠狗 (101 chiens loyaux)
• Olandese : 101 dalmatiërs
• Norvegese : En Sjarmor i pels (anche conosciuto come 101 Dalmatinere : En sjarmor i pels)
• Polacco : 101 dalmatyńczykow
• Portoghese : A Guerra dos palmatas
• Rumeno : 101 dalmaţieni
• Russo : 101 далматинца (101 dalmatintsa)
• Serbo : 101 dalmatinac
• Slovacco : 101 dalmatinů
• Sloveno : 101 Dalmatinů
• Svedese : Pongo och de 101 dalmatinerna (anche conosciuto come Pongo och valptjuvarna)
• Ceco : 101 dalmatinů
• Tailandese : 101 ดัลเมเชียนส
• Turco : 101 dalmacyalı

Il titolo spagnolo originale La noche de las narices frías (La notte dei nasi freddi) è assurdo secondo me...

Edited by Prof. Emelius Browne - 2/5/2010, 11:52
 
Top
*stregattina*
view post Posted on 28/8/2009, 13:59




...in effetti...
 
Top
view post Posted on 28/8/2009, 15:48
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


CITAZIONE (Prof. Emelius Browne @ 28/8/2009, 10:10)
Il titolo spagnolo originale La noche de las narices frías (La notte dei nasi freddi) è assurdo secondo me...

Ma che razza di titolo è?? :blink: :blink:
 
Top
Thumper
view post Posted on 1/5/2010, 18:37




Carinissima la scheda :) COMPLIMENTI

CITAZIONE
CITAZIONE
Il titolo spagnolo originale La noche de las narices frías (La notte dei nasi freddi) è assurdo secondo me...

Ma che razza di titolo è??

Qui si vola con la fantasia xD
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 2/5/2010, 10:56




Ulteriore curiosità appurata da poco tempo: la versione radiofonica di "Crudelia De Mon" e "Un allevamento di cani dalmati" sono cantate da Tina Centi.
www.youtube.com/watch?v=PYvAxHSomAA#t=3m33s
www.youtube.com/watch?v=PYvAxHSomAA#t=5m35s (insieme al già accreditato Franco Bolignari)
 
Top
Thumper
view post Posted on 2/5/2010, 11:36




Wow .... Meravigliosa la Centi :wub:
 
Top
Fa.Gian.
view post Posted on 23/10/2010, 14:30




Volevo mostrarvi qualche disegno preliminare di MarC Davis, per Crudelia

image

image image image image image

Trovo che la versione finale (forse per caratterizzarla meglio), sia assai meno "sofisticata" e un pochino troppo "scimmiesca", pur restando una delle mie cattive preferite *___*

Edited by Fa.Gian. - 23/10/2010, 21:18
 
Top
view post Posted on 24/10/2010, 09:53
Avatar

Ornella

Group:
Member
Posts:
488
Location:
Messina

Status:


In effetti fa molto più "cattiva" l'ultima immagine che hai messo...
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 24/10/2010, 10:11




I due messaggi che trovate sopra a questo mio post erano stati inseriti nella scheda audio della Carica, ma ho pensato che sarebbe stato più opportuno averli qui.

Bellissimi disegni, Fa., Marc Davis aveva un tocco sbalorditivo :wub:
 
Top
view post Posted on 24/10/2010, 17:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


CITAZIONE (Fa.Gian. @ 23/10/2010, 15:30)
Volevo mostrarvi qualche disegno preliminare di MarC Davis, per Crudelia

image image image

Trovo che la versione finale (forse per caratterizzarla meglio), sia assai meno "sofisticata" e un pochino troppo "scimmiesca", pur restando una delle mie cattive preferite *___*

Queste tre sono le mie preferite :wub:

Grazie per averle condivise Fa :) (Ma quante perle, come queste di Marc Davis, conservi nei tuoi archivi? :rolleyes: )
 
Top
Fa.Gian.
view post Posted on 24/10/2010, 21:18




Meno di quello che vorrei
Mano a mano che le trovo in rete le salvo, ma non è sempre così facile riconoscerle ^^
 
Top
view post Posted on 13/4/2012, 15:02
Avatar


Group:
Member
Posts:
1,751
Location:
Paese delle Meraviglie

Status:


Una domanda.
Nella primissima edizione in DVD del film (warner) c'è questa frase pronunciata dalla sublime Calavetta:

Un rapimento di cani.... -ndici cuccioli rubati! I ladri si sono dileguati.

Quel moncamento lo sento solo io? Io sapevo che le warner erano fedelissime all'originale...
Il taglio (sempre che ci sia, spero me lo smentiate) c'è anche nell'ultima edizione in DVD? Questo purtroppo non ho avuto modo di controllarlo, lo farò presto.
 
Top
21 replies since 25/8/2009, 21:51   7703 views
  Share