Gli Aristogatti

« Older   Newer »
  Share  
icon12  view post Posted on 25/8/2009, 15:31
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


ALCUNI VIDEO MOSTRATI IN QUESTA SCHEDA POTREBBERO RISULTARE NON PIÙ DISPONIBILI PERCHÉ RIMOSSI DA YOUTUBE. TENTEREMO DI AGGIORNARE LA SCHEDA CON VIDEO CHE FUNZIONINO; PER IL MOMENTO CI SCUSIAMO PER IL DISAGIO.


aristogatti




Titolo : Gli Aristogatti
Titolo originale : The Aristocats
Anno di produzione: 1970
Durata: 78 minuti
Soggetto :Tom McGowan, Tom Rowe (libro)
Regia: Wolfgang Reitherman



Sceneggiatori:Larry Clemmons, Vance Gerry, Ken Anderson, Frank Thomas, Eric Cleworth, Julius Svendsen, Ralph Wright
Animatori:Milt Kahl, Ollie Johnston, Frank Thomas, John Lounsbery, Hal King, Eric Larson, Eric Cleworth, Julius Svendsen, Fred Hellmich, Walt Stanchfield, Dave Michener, Dan MacManus, Dick Lucas

Musiche: George Bizet
Tema musicale: Richard M. Sherman, Robert B. Sherman, Terry Gilkyson, Floyd Huddleston, Al Rinker

Titoli canzoni : Gli Aristogatti (The aristocats) cantata da M. Chevalier
Concertino a 4 zampe (Scales and arpeggios)
Romeo 's swing (Romeo, er mejo der Colosseo) (Thomas O'Malley Cat )
Alleluja, siamo tutti jazzisti (ev'rybody wants to be a cat)

Clicca per la Colonna sonora/Testi


Voci originali:ROMEO: Phil Harris
DUCHESSA :Eva Gabor
GROVIERA: Sterling Holloway
SCAT-CAT: Scatman Crothers
MATISSE :Liz English
BIZET :Dean Clark
MINOU: Gary Dubin
NAPOLEONE: Pat Buttram
LAFAYETTE: George Lindsey
MADAME ADELAIDE: Monica Evans
EDGAR :??
ZIO REGINALDO :??
ADELINA BLA BLA: Monica Evans
GUENDALINA BLA BLA: Carole Shelley
FROU FROU :Nancy Kulp
GEORGES HAUTECOURT :Charles Lane

Doppiatori italiani ROMEO: RENZO MONTAGNANI
DUCHESSA: MELINA MARTELLO (voce)
GIANNA SPAGNUOLO (canto)
GROVIERA :ORESTE LIONELLO
SCAT-CAT: CORRADO GAIPA
MATISSE: EMANUELA ROSSI
BIZET :RICCARDO ROSSI
MINOU: CINZIA DE CAROLIS
NAPOLEONE: MARIO FELICIANI
LAFAYETTE: RENATO CORTESI
MADAME ADELAIDE: WANDA TETTONI
EDGAR : RENATO TURI
ZIO REGINALDO : GIANNI BONAGURA
ADELINA BLA BLA: SOLVEJG D'ASSUNTA
GUENDALINA BLA BLA: ANGIOLINA QUINTERNO
FROU FROU: CLELIA BERNACCHI
GEORGES HAUTECOURT: ORESTE LIONELLO


Personaggi Principali :
Romeo, un gatto randagio a pelo corto rossiccio, simpatico, bonario e dal forte accento romanesco;
Duchessa, una splendida gatta persiana bianca a pelo lungo, aristocratica e dai modi gentili e raffinati,
Minou, figlia di Duchessa, gattina bianca a pelo lungo come la madre, aristocratica e un pò vanitosa con l'amore per il canto,
Bizet, figlio di Duchessa, gattino grigio scuro a pelo lungo, di carattere vivace, suona il piano;
Matisse, figlio di Duchessa, gattino rossiccio a pelo corto, dipinge e ha una forte simpatia per i gatti randagi a cui vorrebbe assomigliare;
Edgar, maggiordomo di Madame Adelaide, il buffo e simpatico antagonista della storia;

Personaggi Secondari:
Il quartetto di Scat Cat formato da gatti di varia specie e nazionalità. Sono tutti musicisti jazz.
Scat Cat,, gatto nero con bombetta. Suona la tromba e canta, come i grandi musicisti neri americani.
il Siamese, , giallo con occhi a mandorla. Suona inizialmente la batteria e poi il pianoforte.
l'inglese, ha il look da hippy e suona la chitarra.
Il russo, grosso e a pelo lungo, suona il contrabbasso.
l'italiano, marrone con accento dell'Italiano del sud. Suona la fisarmonica.
Guendalina e Adelina Blabla, oche inglesi, non troppo intelligenti ma simpatiche.
Zio Reginaldo, zio di Guendalina e Adelina, è un'oca maschio con la passione per l'alcol e dall'incerto umorismo inglese, che rischia di essere cucinata al "Petit cafè" di Parigi.
Groviera, un minuscolo topo d'appartamento, amico degli Aristogatti.
Napoleone e Lafayette, due cani di campagna che si divertono a rincorrere e mordere gli incauti motociclisti che passano dalle loro parti;
Frou Frou,, la cavalla di Madame, amica di Groviera e degli Aristogatti.
Madame Adelaide, l'aristocratica proprietaria degli Aristogatti.
L'avvocato George Hautecourt, vecchietto simpatico e arzillo, amico di vecchia data di Madame Adelaide.

Trama Nel 1910, a Parigi, vive una bella famiglia di aristogatti (gatti appartenenti all'alta società) composta dalla gatta Duchessa e i suoi tre micini, Minou, Matisse e Bizet. La loro padrona, Madame Adelaide Bonfamille, è una ricchissima signora nubile e senza parenti che fu una famosa attrice in gioventù e che ora vive in una splendida e grande casa nei quartieri dell'alta borghesia parigina con i suoi gatti e il suo maggiordomo tuttofare Edgar.
Un giorno, madame Adelaide, riceve in visita il suo vecchio e caro amico, l'avvocato (o più propriamente Notaio) George Hautecourt, per aiutarla a redigere il suo testamento. L'amore che la signora nutre per i suoi gatti la spinge a lasciare tutti i suoi beni a Duchessa e ai suoi gattini e solo in un secondo tempo, alla morte dei suoi mici, tutte le proprietà e le sue ricchezze andranno a beneficiare il suo fedele e dinoccolato maggiordomo Edgar il quale, nascosto nella sua stanzetta, ascolta la conversazione tra madame e l'avvocato George da una conduttura.
Naturalmente Edgar non gradisce una tale decisione e quindi, spinto dall'avidità, decide di somministrare del sonnifero ai gatti e farli sparire.
Dopo le abituali attività quotidiane atte a migliorare le loro capacità (Minou, Bizet e Duchessa cantano al piano mentre Matisse fa un buffo ritratto di Edgar), il maggiordomo serve loro il pranzo, la crema di crema alla Edgar, che fa addormentare i gatti e il topolino Groviera che si era unito a loro per pranzo.
Quella stessa notte Edgar nasconde Duchessa e i micini in una cesta e, con il suo sidecar, li porta fuori città per abbandonarli.
Ma sulla sua strada incontra due cani, Napoleone e Lafayette, che dopo un roccambolesco inseguimento, lo costringono alla fuga, lasciando la cesta abbandonata sull'argine di un fiume. Al risveglio Duchessa è spaventata e smarrita e, nonstante la preoccupazione per se stessa e i suoi micini, il suo pensiero corre subito alla povera Madame la quale, svegliata dallo scoppio di un furioso temporale, si accorge dell'assenza dei gatti e dà subito l'allarme.
Il mattino dopo, al risveglio, Duchessa vede un gattone randagio rosso che canta. Il nostro Romeo, affascinato da tanta grazia, prova subito a conquistare la splendida micia, ignaro che Duchessa sia in compagnia dei suoi tre gattini.
Dopo un attimo di smarrimento per la scoperta dei cuccioli, Romeo si offrirà di aiutare la bella Duchessa a tornare a casa e tra incontri esilaranti (le sorelle BlaBla e loro zio Reginaldo), Superattici-monolocali che si trasformano in una pista da ballo sulle note di un'orchestra jazz (Scatcat e la sua band) e pazzi inseguimenti (ancora tra Edgar e i due cani di campagna), il nostro amato gruppetto tornerà a casa da Madame. Ma non sarà facile liberarsi del maggiordomo Edgar, e solo grazie all'aiuto e alla solidarietà di tutti i compagni di avventura incontrati per la strada, si arriverà finalmente al lieto fine.

Recensione Il film, considerato il 20 classico Disney, è un incontro di divertimento e buona musica. La storia è semplice ma ben strutturate, con trovate divertenti e un umorismo che rimane impresso per la sua immediatezza. La gatta Duchessa rappresenta l'impeccabile borghesia francese, con i suoi modi raffinati e la sua grazia, il gatto Romeo è la libertà, l'innovazione, l'allegria.
Se Duchessa può sembrare un pò noiosa, quasi altera per i suoi modi distaccati e il suo carattere controllato, non si può fare a meno di amare Romeo, il suo forte accento romanesco (permettetemelo :wub: :wub: ), il suo modo scanzonato di affrontare tutte le situazioni, il suo coraggio e la sua ironia. Romeo E ScatCat rappresentano una vita tutta ritmo e libertà, una freschezza e una gioia di vivere che ci costringono a ballare (...col jazz ti senti giovane perchè hai voglia di ballare che è più forte di te...), a sorridere. I personaggi sono simpatici, buffi, persino il maggiordomo Edgar non può essere considerato un vero "cattivo". E' un antagonista, ma la sua sbadataggine e la sua immagine disordinata ce lo rendono quasi simpatico. Alla fine, quel povero vecchio cetriolo sott'aceto, ci fa quasi tenerezza con i suoi goffi tentativi di occultare le prove della sua colpa. Tutti i personaggi degli Aristogatti sono, a mio avviso, un pò protagonisti. Le oche Guendalina e Adelina, lo zio Reginaldo, Napoleone e Lafayette, ma anche il piccolo topolino Groviera o lo spassoso avvocato George sono caratterizzati così bene da ritagliarsi più di una semplice apparizione, un cameo all'interno di un classico. Sono personaggi che hanno un posticino nel cuore di ogni amante di questo film gradevole e simpatico, che io consiglio senz'altro di vedere.

Alcune frasi celebri
Adelina e Guendalina BlaBla non siamo tortore, siamo oche!!
Romeo No!! V'avevo scambiato pè cigni!!
Romeo L'occhi tuoi sò zaffiri splendenti che mandano raggi cardi e seducenti!!
Romeo A questo ce l'hanno annaffiato ner madera!! (riferito allo zio Reginaldo alquanto ubriaco!!)
Romeo Pè arrivacce qui da Roma ho fatto l'autostop/ e 'n Francia è già 'm ber pezzo che ce 'ssto/ ma pure da emigrato mica so cambiato/ io so Romeo, er mejo der Colosseo...

Considerazioni personali E' uno dei miei classici preferiti :wub: :wub: e penso si sia capito già dalla recensione che ho fatto :rolleyes: Amo i gatti e adoro Romeo. La voce magnifica di Renzo Montagnani e l'accento romanesco mi fanno sospirare ogni volta che sento le prime note della canzone di Romeo :wub: . Mi piacciono gli sfondi, con i colori pastello tenui e leggeri, mi piace la musica jazz perchè mi fa sentire allegra e frizzante. E poi ho un motivo in più per amare questo classico: cantavo le canzoni alle mie bimbe per farle addormentare quando erano piccole, e funzionavano benissimo :D

Curiosità Per queste lascio la parola agli esperti ;)

Sequenze da sogno



Scheda revisionata il 24/12/12

Edited by simitrilli - 24/12/2012, 09:45
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 25/8/2009, 16:23




Fantastica! Ma "Thomas O'Malley Cat" credo che in italiano si chiami "Romeo's swing". Devo informarmi.

Curiosità:
• E’ il primo lungometraggio realizzato dalla Disney dopo la morte di Walt, avvenuta nel dicembre 1966. E’ anche l’ultimo lavoro di Bill Thompson che aveva doppiato numerosi personaggi Disney da "Alice nel Paese delle Meraviglie" (1951) in poi (oltre che essere la voce di Droopy).
• I nomi originali dei tre gattini sono un omaggio alla cantante Maria Callas (Marie), al pittore Henri de Toulouse-Lautrec (Toulouse) e al compositore della Marsigliese Hector Berlioz (Berlioz). In Italia si sono scelti nomi più conosciuti, quali Minou (soprano) per Marie, Matisse per Toulouse e Bizet per Berlioz.
• Sulla cassa in cui Edgar finisce rinchiuso, si legge «Timbouctou, Africa Equatoriale Francese». Peccato che questa città, oggi malese, facesse parte all’epoca nell’Africa Occidentale Francese.
• Nella versione originale del film, Eva Gabor dà la voce a Duchessa prima di essere Bianca ne "Le Avventure di Bianca e Bernie" (1977). Nella versione francese, è l’attrice Michèle André che doppia Duchessa e sarà ancora lei la voce di Lady Marian in Robin Hood (1973). La voce italiana di Duchessa è di Melina Martello, doppiatrice anche di Bianca (solo nel primo film), di Biancaneve (nel ridoppiaggio), della matrigna di Cenerentola (nei sequel) e di Julie Andrews in "Pretty Princess" e "Principe Azzurro Cercasi".
• Louis Armstrong avrebbe dovuto interpretare Scat Cat nella versione originale del film, (ecco il perché della tromba) ma poi abbandonò il progetto.
• La produzione del film durò quattro anni e costò più di 4 milioni di dollari.
• Come per molte produzioni Disney, numerosi prodotti derivati hanno visto la luce, in particolare sottoforma di figurine Panini, Esso o Kinder.
• La canzone cult "Ev'rybody Wants to Be a Cat" è stata scritta da Floyd Huddleston e Al Rinker. Thomas O'Malley è di Terry Gilkyson. I "fratelli Sherman" (Richard & Robert) hanno composto The Aristocats, She Never Felt Alone e Scales and Arpeggios.
• Maurice Chevalier canta la canzone dei titoli di testa (The Aristocats) nella versione francese e in quella originale. In quest’ultima, Chevalier canta prima in inglese e termina in francese. Fu il suo ultimo lavoro e morì poco tempo dopo. La versione italiana originale era uguale a quella francese (tutta la canzone in francese), ma oggi è stata sostituita dalla versione inglese.
• Il film contiene molte somiglianze con "La Carica dei 101" (1961), come i due furgoni che appaiono nei due film. Anche la storia verte sullo stesso tema: il rapimento di animali.
• Per sottolineare le similitudini tra questo film e “La carica dei 101”, i personaggi degli Aristogatti appariranno ancora in un breve cameo nel remake con personaggi in carne e ossa de “La carica dei 101 - Questa volta la magia è vera” del 1996, con Glenn Close nella parte di Crudelia DeMon.

Titoli in diverse lingue:
• Tedesco : Die Aristocats
• Inglese : The Aristocats
• Bosniaco : Mačke iz visokog društva
• Bulgaro : Аристокотките (Aristokatkite)
• Cinese : 猫儿历险记 (Gatti in pericolo)
• Coreano : 아리스토캣 (Aliseutokhaes)
• Croato : Mačke iz visokog društva (Gatti dell’alta società)
• Danese : Aristocats
• Spagnolo : Los Aristogatos
• Esperanto : La Aristokatoj
• Estone : Aristokassid
• Finlandese : Aristokatit
• Francese : Les Aristochats
• Greco : Οι Αριστογάτες (Oi Aristoyátès)
• Ebraico : תולים בצמרת (Hatwelim batsmert) (Gatti d'élite)
• Ungherese : Macskarisztokraták (Motskaristokrotat) (I gatti aristocratici)
• Islandese : Hefðakettirnir
• Italiano : Gli Aristogatti
• Giapponese : おしゃれキャット (Osharekyatto) (I gatti eleganti)
• Olandese : De Aristokatten
• Norvegese : Aristokattene
• Polacco : Aryskotraci
• Portoghese : Os Aristogatos
• Rumeno : Pisicile aristocrate
• Russo : Коты-аристократы (Koty-aristokraty) (I gatti aristocratici)
• Serbo : Mačke iz visokog društva
• Slovacco : Mačke iz visoke družbe
• Svedese : Aristocats
• Tailandese : อริสโตแคตส์
• Vietnamita : Gia Đình Mèo Quý Tộc
 
Top
view post Posted on 25/8/2009, 20:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


CITAZIONE (Prof. Emelius Browne @ 25/8/2009, 17:23)
Fantastica! Ma "Thomas O'Malley Cat" credo che in italiano si chiami "Romeo's swing". Devo informarmi.

Grazie, contenta che ti piaccia :D
Fammi sapere per il titolo, così modifico la scheda ;)

E grazie per l'aggiunta delle curiosità prof. Sapevo che era meglio lasciare la parola all'esperto ;)
 
Top
*stregattina*
view post Posted on 25/8/2009, 21:12




i love it :wub: :wub: :wub:
 
Top
*stregattina*
view post Posted on 25/8/2009, 21:54




piacciono anche a te i gatti??? a me sì,tantissimo,più dei cani...pensa che ho chiamato il mio unico gatto Matisse,non in onore del pittore,ma proprio del personaggio del film!
 
Top
Flaversham
view post Posted on 26/8/2009, 09:00




Si Thomas O'Malley Cat in italiano è Romeo Swing... Lo so solo perchè possiedo entrambe le versioni :P

Comunque ottima scheda ed ottime curiosità. Quindi complimentoni a simitrilli ( :wub: )ed anche, come sempre d'altronde, al mitico prof.( :wub: )
 
Top
view post Posted on 26/8/2009, 13:17
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Ho modificato il titolo della canzone ma ho lasciato tra parentesi la strofa più nota :P
Grazie Flaversham per la conferma ;)

CITAZIONE (*stregattina* @ 25/8/2009, 22:54)
piacciono anche a te i gatti??? a me sì,tantissimo,più dei cani...pensa che ho chiamato il mio unico gatto Matisse,non in onore del pittore,ma proprio del personaggio del film!

No, non direi che mi piacciono... è più esatto dire che stravedo per tutti i mici e i felini in generale :lol: :lol: :wub: :wub:
 
Top
Anacleto
view post Posted on 26/8/2009, 15:40




Molto bella la scheda, grazie a Simi e al Prof :)

Adoro anche io questo classico, non tanto per la passione per i gatti, ai quali preferisco i cani, ma per quanto sia divertente, secondo me in assoluto uno dei più spassosi. Con una storia comunque originale e avvincente.
I personaggi di Romeo, lo Zio Reginaldo e, soprattutto, Napoleone e Lafayette, non possono che essere rimasti nel cuore di chiunque abbia visto e apprezzato il film. Una piccola perla, insomma.
 
Top
*stregattina*
view post Posted on 28/8/2009, 14:01




pfff...soprattutto napoleone e lafayette...troppo simpatici!!!! :lol: :lol: :lol:
 
Top
Thumper
view post Posted on 30/3/2010, 09:17




Bellissima come ho fatto a non vederla prima ??? Brava simi ..... Complimenti :wub:
 
Top
view post Posted on 26/7/2011, 15:41
Avatar


Group:
Member
Posts:
1,751
Location:
Paese delle Meraviglie

Status:


Bellissima scheda!grin
Letta da cima a fondo, un lavoro eccellente!!

D'altra parte, io e Simi condividiamo la stessa passione :D :wub: :D
 
Top
view post Posted on 26/7/2011, 20:08
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Grazie Thump (anche se un pò in ritardo :P ) e grazie Mad :)

CITAZIONE (Messer Cappellaio @ 26/7/2011, 16:41) 
D'altra parte, io e Simi condividiamo la stessa passione :D :wub: :D

Verissimo!! cat2_h4h :D
 
Top
view post Posted on 26/7/2011, 21:47
Avatar


Group:
Member
Posts:
1,751
Location:
Paese delle Meraviglie

Status:


:lol:
 
Top
Fa.Gian.
view post Posted on 16/11/2011, 12:16




[video]http://youtu.be/rI5W44QOzQU[/video]

"Valoroso" di nome e di fatto, il mitico Nunziante che divulga simili meraviglie!

Il Quartetto Cetra, nel 1971, canta "Gli Aristogatti", allora appena uscito
 
Top
Mrs Bric
view post Posted on 16/11/2011, 15:13




Bellissima scheda!!!

Quanto mi piace questo film.... "noi non siamo tortorelle, noi siamo oche!!" "Noo...v'avevo preso pe' cigni!" Oddio bellissimiiiiiiiiiiiiiii!!!! :P
 
Top
23 replies since 25/8/2009, 15:31   12900 views
  Share