Basil L'Investigatopo

« Older   Newer »
  Share  
Flaversham
view post Posted on 24/8/2009, 00:24 by: Flaversham




image


Titolo: Basil L'Investigatopo

Titolo originale: The Great Mouse Detective

Anno di produzione: 1986

Durata: 74 minuti

Soggetto: Basil Di Baker Street - Eve Titus -

Animatori: Dave Bossert;
Mark Dindal;
Ted Kierscey;
Patricia Peraza;
Kelvin Yasuda.

Sceneggiatori: Ron Clements;
John Musker;
Vance Gerry;
Steve Hullet;
Burny Mattinson;
David Michener;
Bruce Morris;
Matthew 0'Callaghan;
Melvin Shaw;
Peter Young.

Voci originali: Professor Rattigan - Vincent Price
Basil - Barrie Ingham
Topson - Val Bettin
0livia Flaversham - Susanne Pollatschek
Vampirello - Candy Candido
Hiram Flaversham - Alan Young
Regina Maustarda - Eve Brenner

Doppiatori italiani
: Professor Rattigan - Glauco 0norato
Basil - Paolo Buglioni
Topson - Gigi Angelillo
0livia Flaversham - Federica De Bortoli
Vampirello - Marco Bresciani
Hiram Flaversham - Mario Bardella
Regina Maustarda - Gabriella Genta


Musiche: Henry Mancini

Titoli canzoni: La Canzone di Rattigan -?-
La Canzone del Bar -????-
Addio Amor


Clicca QUI per la Colonna Sonora/testi ;)

Personaggi Principali
: Basil -Protagonista-
Professor Rattigan -Antagonista-
Topson -Aiutante del Protagonista-
Vampirello -Aiutante dell'Antagonista-
0livia Flaversham -Destinatore-

Personaggi Secondari: Harim Flaversham
Regina Maustarda
Ugo
Bartolomiao
Signora Placidia

Trama: La storia comincia nella negozio di Harim Flaversham dove, il già nominato Signor Flaversham e sua figlia 0livia Flaversham, festeggiano il compleanno della piccola. Proprio quando il Carillon regalato dal Signor Flaversham alla figlia smette di suonare qualcuno fa irruzione nel negozio e rapisce Harim Flaversham. Disperata 0livia comincia a vagare per Londra alla ricerca del più famoso Investigatopo di Londra, Basil di Baker Street. In questo suo vagare la giovane 0livia incontra il Dottor Topson, un medico al servizio di sua maestà Regina Maustarda, che ha appena fatto rientro dall'Afghanistan. Costui, che potremmo definire "un pezzo di pane" per la sua bontà, non può rifiutare il suo aiuto alla giovinetta portandola fino alla casa dell'Investigatopo. Ed è proprio qui che entre in scena il nostro protagonista. Fin dalle prime battute mette in atto tutta la sua genialità, e come tutti i geni anche la sua "schizzofrenia". Inizialmente è molto restio a conceder il suo aiuto alla piccola 0livia ma quando scopre che è implicato il pipistrello dall'ala spezzata, Vampirello, nonchè braccio destro del Professor Rattigan acerrimo rivale di Basil e noto criminale, decide di mettersi immediatamente sulle tracce del padre di 0livia. Dopo molte disavventure, fra cui il rapimento di 0livia da parte di Vampirello, Basil e Topson riescono a giunger nel covo di Rattigan dove però cadono in una trappola. Sembra giunta proprio la fine per i nostri due eroi, quando un colpo di genio di Basil riesce non solo a salvarli ma anche a liberarli. Poco prima di attivar la trappola mortale Rattigan, che li pensava ormai entrambi spacciati, rivela loro il suo malefico piano, quindi una volta libero Basil con il suo nuovo aiutante Topson, e il grande aiuto del cane Ugo, partono alla caccia finale di Rattigan. Ancora mille peripezie accadono fino allo scontro finale fra Rattigan e Basil sul Big Ben, la famosissima Torre Dell'0rologio londinese. Una storia avvincente e come sempre nei grandi capolavori Disney a lieto fine.

Recensione: Degno del titolo di Classico Basil L'Investigatopo segna il passaggio da vecchia generazione a nuova generazione nella maniera migliore. La regia e la Sceneggiatura è resa grandiosa soprattutto grazie ai due grandi nomi come quelli di Ron Clements e John Musker. E' il primo film Disney in cui possimao vedere delle immagini in 3D - se vi state chiedendo dove, sto parlando delle scene finali all'interno della Torre dell'0rologio -.

Alcune frasi celebri
:
" Da quella mente così original son nato io gran criminal..." Rattigan nelle sua canzone



Allora, spero che in generale la mia scheda vi piaccia. Ho seguito lo schema fatto da semitrilli come potete vedere. Certo l'ho fatta in una notte e devo dire che va un pò aggiustata in qualche punto, soprattutto nei titoli delle canzoni, di cui non sono per niente certo, nella recensione perchè anche se un grande fan di questo film credo di non essere un grande esperto nel campo di qualità di lungometraggio Disney - ma sto qui anche per apprendere da voi che ne sapete di più :P ...-, ed infine nelle frasi celebri perchè quando servono non le ricordo mai. Devo dire inoltre che se fossi stato a casa mi sarei anche rivisto la videocassetta per farmi due risate all'una di notte. Scherzi a parte, sarei più che felice se qui sotto mi scriveste quello che secondo voi manca e bisognerebbe aggiungere o che va aggiustato perchè errato ;) :B): :woot: :woot: :woot:

Edited by simitrilli - 20/10/2010, 18:59
 
Top
34 replies since 24/8/2009, 00:24   4843 views
  Share