Basil L'Investigatopo

« Older   Newer »
  Share  
Flaversham
view post Posted on 24/8/2009, 00:24




image


Titolo: Basil L'Investigatopo

Titolo originale: The Great Mouse Detective

Anno di produzione: 1986

Durata: 74 minuti

Soggetto: Basil Di Baker Street - Eve Titus -

Animatori: Dave Bossert;
Mark Dindal;
Ted Kierscey;
Patricia Peraza;
Kelvin Yasuda.

Sceneggiatori: Ron Clements;
John Musker;
Vance Gerry;
Steve Hullet;
Burny Mattinson;
David Michener;
Bruce Morris;
Matthew 0'Callaghan;
Melvin Shaw;
Peter Young.

Voci originali: Professor Rattigan - Vincent Price
Basil - Barrie Ingham
Topson - Val Bettin
0livia Flaversham - Susanne Pollatschek
Vampirello - Candy Candido
Hiram Flaversham - Alan Young
Regina Maustarda - Eve Brenner

Doppiatori italiani
: Professor Rattigan - Glauco 0norato
Basil - Paolo Buglioni
Topson - Gigi Angelillo
0livia Flaversham - Federica De Bortoli
Vampirello - Marco Bresciani
Hiram Flaversham - Mario Bardella
Regina Maustarda - Gabriella Genta


Musiche: Henry Mancini

Titoli canzoni: La Canzone di Rattigan -?-
La Canzone del Bar -????-
Addio Amor


Clicca QUI per la Colonna Sonora/testi ;)

Personaggi Principali
: Basil -Protagonista-
Professor Rattigan -Antagonista-
Topson -Aiutante del Protagonista-
Vampirello -Aiutante dell'Antagonista-
0livia Flaversham -Destinatore-

Personaggi Secondari: Harim Flaversham
Regina Maustarda
Ugo
Bartolomiao
Signora Placidia

Trama: La storia comincia nella negozio di Harim Flaversham dove, il già nominato Signor Flaversham e sua figlia 0livia Flaversham, festeggiano il compleanno della piccola. Proprio quando il Carillon regalato dal Signor Flaversham alla figlia smette di suonare qualcuno fa irruzione nel negozio e rapisce Harim Flaversham. Disperata 0livia comincia a vagare per Londra alla ricerca del più famoso Investigatopo di Londra, Basil di Baker Street. In questo suo vagare la giovane 0livia incontra il Dottor Topson, un medico al servizio di sua maestà Regina Maustarda, che ha appena fatto rientro dall'Afghanistan. Costui, che potremmo definire "un pezzo di pane" per la sua bontà, non può rifiutare il suo aiuto alla giovinetta portandola fino alla casa dell'Investigatopo. Ed è proprio qui che entre in scena il nostro protagonista. Fin dalle prime battute mette in atto tutta la sua genialità, e come tutti i geni anche la sua "schizzofrenia". Inizialmente è molto restio a conceder il suo aiuto alla piccola 0livia ma quando scopre che è implicato il pipistrello dall'ala spezzata, Vampirello, nonchè braccio destro del Professor Rattigan acerrimo rivale di Basil e noto criminale, decide di mettersi immediatamente sulle tracce del padre di 0livia. Dopo molte disavventure, fra cui il rapimento di 0livia da parte di Vampirello, Basil e Topson riescono a giunger nel covo di Rattigan dove però cadono in una trappola. Sembra giunta proprio la fine per i nostri due eroi, quando un colpo di genio di Basil riesce non solo a salvarli ma anche a liberarli. Poco prima di attivar la trappola mortale Rattigan, che li pensava ormai entrambi spacciati, rivela loro il suo malefico piano, quindi una volta libero Basil con il suo nuovo aiutante Topson, e il grande aiuto del cane Ugo, partono alla caccia finale di Rattigan. Ancora mille peripezie accadono fino allo scontro finale fra Rattigan e Basil sul Big Ben, la famosissima Torre Dell'0rologio londinese. Una storia avvincente e come sempre nei grandi capolavori Disney a lieto fine.

Recensione: Degno del titolo di Classico Basil L'Investigatopo segna il passaggio da vecchia generazione a nuova generazione nella maniera migliore. La regia e la Sceneggiatura è resa grandiosa soprattutto grazie ai due grandi nomi come quelli di Ron Clements e John Musker. E' il primo film Disney in cui possimao vedere delle immagini in 3D - se vi state chiedendo dove, sto parlando delle scene finali all'interno della Torre dell'0rologio -.

Alcune frasi celebri
:
" Da quella mente così original son nato io gran criminal..." Rattigan nelle sua canzone



Allora, spero che in generale la mia scheda vi piaccia. Ho seguito lo schema fatto da semitrilli come potete vedere. Certo l'ho fatta in una notte e devo dire che va un pò aggiustata in qualche punto, soprattutto nei titoli delle canzoni, di cui non sono per niente certo, nella recensione perchè anche se un grande fan di questo film credo di non essere un grande esperto nel campo di qualità di lungometraggio Disney - ma sto qui anche per apprendere da voi che ne sapete di più :P ...-, ed infine nelle frasi celebri perchè quando servono non le ricordo mai. Devo dire inoltre che se fossi stato a casa mi sarei anche rivisto la videocassetta per farmi due risate all'una di notte. Scherzi a parte, sarei più che felice se qui sotto mi scriveste quello che secondo voi manca e bisognerebbe aggiungere o che va aggiustato perchè errato ;) :B): :woot: :woot: :woot:

Edited by simitrilli - 20/10/2010, 18:59
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 24/8/2009, 11:13




Bravo Flaversham!
Per quanto riguarda le voci (sia le originali che le italiane) puoi trovare una lista più fornita su www.antoniogenna.net (in questo momento non riesco ad accedervi, altrimenti te li avrei scritti direttamente io).
Quanto alle curiosità...

• Wayne Allwine che dà la voce a uno degli sgherri di Rattigan è la voce ufficiale di Topolino dal 1978. Alan Young è quella dello Zio Paperone (Uncle Scrooge McDuck) dal 1977 e Tony Anselmo quella di Paperino dal 1987.
• Vincent Price dirà del professor Rattigan: «E’ il più bel ruolo da cattivo di tutto la mia carriera!».
• Basil Rathbone era stato il narratore del film "Le Avventure di Ichabod e Mr Toad" nel 1949. Benché sia morto nel 1967, qui interpreta ancora una volta il personaggio che l’ha reso celebre, Sherlock Holmes, per mezzo di uno stralcio sonoro di uno dei suoi film. E’ in suo onore che l’eroe del cartone animato si chiama «Basil».
• La scena dell'orologio nel Big Ben è la prima a combinare in maniera tanto notevole immagini al computer e animazione tradizionale in un lungometraggio d'animazione.
• "Basil l’Investigatopo" è il primo film d'animazione Disney in cui il cattivo muore, benchè la cosa avvenga in maniera "soggettiva" (lo si vede solo sparire). E’ una tecnica che la Disney riprenderà nei suoi film seguenti: infatti, nei dieci lungometraggi d'animazione seguenti, il cattivo sopravvive una sola volta... se si eccettua lo status da dio immortale di Ade in "Hercules" (1997).
• La lucertola della gang di Rattigan è gemella di Biagio, la lucertola spazzacamino di "Alice nel Paese delle Meraviglie" (1951).
• Si può notare un riferimento al libro di Sherlock Holmes "The Final Problem": quando Rattigan e Basil cadono dal Big Ben che suona le 10 e Basil risale grazie ad un’elica, la situazione è simile a quella che coinvolge Sherlock Holmes e Moriarty, quando cadono nelle cascata di Reichenbach… solo Sherlock Holmes riesce a sopravvivere.
• Lo slogan del film era «Completamente nuovo! Veramente DIVERTENTE!». Si pensa che la Disney abbia fatto attenzione a sottolineare l'aspetto «divertente» del film per distogliere le persone dal disastro di "Taron e la Pentola Magica", che non ebbe successo proprio a causa della sua atmosfera cupa. La maggior parte delle locandine pubblicitarie avevano colori luminosi e le immagini rappresentate erano molto leggere. Cosa alquanto ironica visto che la maggior parte del film è ambientata di notte!
• Quando Basil e Topson (Dawson, in originale) esplorano il negozio di giocattoli, si può scorgere un automa raffigurante Dumbo che fa delle bolle con la proboscide.
• L'animazione riprende degli elementi di "Lilli e il Vagabondo" (1955), nella scena dell'attacco del furgone del canile da parte di Fido e Whisky.
• Madonna avrebbe dovuto interpretare la canzone "Let Me Be Good To You" ma fu scartata in favore di Melissa Manchester.
• Il film fu distribuito nuovamente al cinema il 14 febbraio 1992. Fu poi editato in VHS come Classico Walt Disney nell’estate dello stesso anno. Questa edizione in videocassetta è molto famosa presso i collezionisti di Basil. E’ stato poi rieditato in VHS nel 1999. Nel 2002 è uscito in DVD ma non ha avuto un’edizione speciale, almeno fino al 2007.
• Secondo molti animatori che hanno lavorato al film, le pose esagerate che il Professor Rattigan assume sono basate su quelle che Vincent Price non intenzionalmente assumeva nelle sessioni di registrazione.
• Il film ha molte scene simili a “Lupin III: Il Castello di Cagliostro”, in particolare la scena della lotta nella torre dell’orologio. La Disney fu accusata di plagio, sebbene nessun processo sia mai stato istruito.
• Nel trailer della VHS del 1995 degli “Aristogatti”, veniva usata una parte del tema musicale di “Basil l’investigatopo” quando i tre gattini provano ad entrare dalla loro porticina e Minou prova ad essere la prima perché è una "signora". Probabilmente fu dovuto ad un errore di missaggio.
• Nella scena del negozio di giocattoli, c’è un carillon con molti musicisti vestiti da pompieri del 19° secolo. E’ un riferimento al veterano animatore Disney Ward Kimball, che era anche un trombonista jazz con un settimino dixieland chiamato "The Firehouse Five Plus Two". Suonavano spesso nello show televisivo The Mickey Mouse Club.
• Nella scena in cui Topson scopre Olivia che piange nella scarpa, Olivia dà a Topson un ritaglio di un articolo di giornale che parla di uno dei casi di Basil. L’articolo includa la data "mercoledì 18". L’ultimo mercoledì 18 prima del giugno 1897, mese in cui si svolge il film, fu nel novembre 1896. La cosa è però fuori luogo rispetto al vero dialogo di Basil Rathbone presente nel film, che è estratto da “The Adventure of the Red-Headed League”: sulla base di quella storia, il film avrebbe dovuto svolgersi nell’anno 1890.
• La trasformazione di Rattigan nella torre dell’orologio potrebbe essere un riferimento alla storia di Jekyll e Hyde, dove il composto gentleman diventa un orrido mostro al calare della notte.
• Questo fu l’ultimo film Disney della WDFA a far uso dei vecchi effetti sonori della Disney.
• Fu il primo film diretto da John Musker e Ron Clements. Insieme diressero poi “La Sirenetta”, “Aladdin”, “Hercules”, “Il Pianeta del Tesoro”, e presto dirigeraano “The Princess and the Frog”.
• La serie animata Disney “Darkwing Duck” rende omaggio a questo film poiché Darkwing ha una piccola statua di Basil sul tavolo che attiva l’entrata per il suo nasconsiglio segreto.
• Nella scena in cui Basil suona il violino, lo suona con la mano sinistra mentre parla con Olivia. Ma quando Olivia dice di non avere una madre, Basil lo sta suonando con la destra.
• Uno degli episodi dei “Simpson” è intitolato “The Great Louse Detective” (Il grande investiga-pidocchio), che è un chiaro riferimento al titolo di questo film.
• Quando la sig.ra Placidia dice a Topson che Basil non è in casa, porta in mano molti oggetti, uno dei quali è una mazza da guerra iconica usata come arma ai tempi del medioevo; il fiulm è ambientato nel 1897 (ma non penso che gli animatori siano stati così stupidi da non accorgersene, è chiaramente qualcosa di voluto) [tra parentesi tonde un’aggiunta del traduttore].
• Basil è uno degli ospiti della House of Mouse e Rattigan uno dei cattivi in “Topolino contro i cattivi Disney”.

Titoli in diverse lingue:
• Tedesco : Basil, der große Mäusedetektiv
• Inglese : The Great Mouse Detective
• Cinese : 妙妙探
• Spagnolo : Basil, el ratón superdetective
• Esperanto : La Granda Detektivmuso
• Finlandese : Basil Hiiri – Mestarietsivä
• Francese : Basil, détective privé
• Ebraico : בזיל הבלש הגדול (Bazil hadilš hagdevel)
• Italiano : Basil l'investigatopo
• Giapponese : オリビアちゃんの大冒険 (Oribiachan no dai Bōken) (La Grande Avventura dell’affettuosa Olivia
• Norvegese : Mesterdetektiven Basil Mus
• Portoghese : The Great Mouse Detective
• Russo : Приключения знаменитого мышонка-сыщика (Priključjenjia znamjenitoga myšonka-syščika) (L'Avventura del celebre topolino detective)

:woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
 
Top
Flaversham
view post Posted on 24/8/2009, 11:29




Sono sbalordito di quante curiosità ci siano :o: Alcune le avevo viste ma non gli avevo mai dato peso, altre invece non le avevo proprio viste... Appena rientro a casa devo controllarle una per una :woot: :woot: :woot:


Grazie Prof. sia per il link che per le curiosità ;) :D
 
Top
view post Posted on 24/8/2009, 13:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Bellissima la scheda :wub:

Complimenti Flaversham, appena arrivato e già all'opera Bene bene, mi piace!!! (vediamo se indovinate chi lo dice... :rolleyes: :P )

Neanche io sapevo di tutte queste curiosità sul film. :o: Complimenti ammiraglio :P, sempre straordinariamente preciso ;)

Prof, che ne dici di evidenziare in grassetto la scritta curiosità e Titoli in diverse lingue?
Così diamo maggior risalto a tutte le informazioni che si aggiungono alla scheda di Flaversham ;)
 
Top
Flaversham
view post Posted on 24/8/2009, 13:42




Sono contento che vi piaccia :D :D


Se non sbaglio è panico a dirlo in Hercules (o era pena? :wacko: )
 
Top
Anacleto
view post Posted on 24/8/2009, 14:22




Complimenti a Flaversham e al Prof, che stanno completando una prima scheda fatta davvero molto bene. Di un classico, poi, molto sottovalutato ma, a mio parere, piacevole e ben riuscito :)

Poi io adoro Rattigan, la canzone è bellissima. E il suo Finiscilo Flaversham!!! :D
 
Top
Flaversham
view post Posted on 24/8/2009, 14:40




Grazie Anacleto.... da quella frase di Rattigan deriva il mio nick :woot: :woot: :woot: :wub:
 
Top
view post Posted on 24/8/2009, 16:57

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,158

Status:


CITAZIONE (Prof. Emelius Browne @ 24/8/2009, 12:13)
[...]
• "Basil l’Investigatopo" è il primo film d'animazione Disney in cui il cattivo muore, benchè la cosa avvenga in maniera "soggettiva" (lo si vede solo sparire). [...]

Non succede la medesima cosa alla strega di Biancaneve?
 
Web  Top
Donald Duck
view post Posted on 24/8/2009, 17:06




CITAZIONE (Lumiére @ 24/8/2009, 17:57)
CITAZIONE (Prof. Emelius Browne @ 24/8/2009, 12:13)
[...]
• "Basil l’Investigatopo" è il primo film d'animazione Disney in cui il cattivo muore, benchè la cosa avvenga in maniera "soggettiva" (lo si vede solo sparire). [...]

Non succede la medesima cosa alla strega di Biancaneve?

In effetti è vero, però il sapere che ci volevano fare il sequel (fortunatamente stoppato da una petizione di appassionati) e il fatto che nell'86 è stata fatta una storia a fumetti in cui i fatti narrati sono collocati esattamente dopo il risveglio di Biancaneve, credo faccia capire non sia morta! :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 24/8/2009, 17:10

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,158

Status:


Escamotage!

Parliamo comunque di lavori apocrifi. Nell'House of Mouse si è visto di tutto, ma per fortuna non fa testo. :)
 
Web  Top
*stregattina*
view post Posted on 24/8/2009, 18:39




...devo confessare che ho preso liberamente spunto dalla tua scheda per fare la mia su alice nel paese delle meraviglie...spero non me ne voglia!!! :rolleyes:
 
Top
Flaversham
view post Posted on 24/8/2009, 19:28




CITAZIONE (*stregattina* @ 24/8/2009, 19:39)
...devo confessare che ho preso liberamente spunto dalla tua scheda per fare la mia su alice nel paese delle meraviglie...spero non me ne voglia!!! :rolleyes:

E perchè dovrei? Io ho solo utilizzato lo schema fatto da simitrilli :) E comunque è giusto che ognuno possa prendere spunto dagli altri mescolandolo con la farina del proprio sacco, altrimenti non si progredisce :woot: :woot: :woot:
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 25/8/2009, 14:15




CITAZIONE (Lumiére @ 24/8/2009, 17:57)
CITAZIONE (Prof. Emelius Browne @ 24/8/2009, 12:13)
[...]
• "Basil l’Investigatopo" è il primo film d'animazione Disney in cui il cattivo muore, benchè la cosa avvenga in maniera "soggettiva" (lo si vede solo sparire). [...]

Non succede la medesima cosa alla strega di Biancaneve?

Mi sembra che quando tradussi il tutto (poco meno di due anni fa) dalle pagine francesi e inglesi di wikipedia, trovai una spiegazione a questo dubbio che era sorto anche a me. Ma, da buon "Miss Price versione maschile" quale sono :D , non ricordo più a cosa avevo pensato. Forse dovrei farmi un quaderno come la cara Eglantine per aiutare la mia memoria... sperando che i nazisti non invadano casa mia e m'impediscano di andarlo a prendere quando mi occorre :lol:
 
Top
©Ikuto tsukiyomi™
view post Posted on 7/9/2010, 11:32




che bello aver trovato il mio cartone preferito dell'ifanzia lo vedevo nell'epoca dei mie 5 6 anni praticamente 1995-96
io ero innamorata della piccolina e il suo carion
 
Top
Thumper
view post Posted on 7/9/2010, 13:38




CITAZIONE (Prof. Emelius Browne @ 25/8/2009, 15:15)
CITAZIONE (Lumiére @ 24/8/2009, 17:57)
Non succede la medesima cosa alla strega di Biancaneve?

Mi sembra che quando tradussi il tutto (poco meno di due anni fa) dalle pagine francesi e inglesi di wikipedia, trovai una spiegazione a questo dubbio che era sorto anche a me. Ma, da buon "Miss Price versione maschile" quale sono :D , non ricordo più a cosa avevo pensato. Forse dovrei farmi un quaderno come la cara Eglantine per aiutare la mia memoria... sperando che i nazisti non invadano casa mia e m'impediscano di andarlo a prendere quando mi occorre :lol:

:lol: :D :lol:
 
Top
34 replies since 24/8/2009, 00:24   4840 views
  Share