I milioni di Zio Paperone, Dieci puntate per dieci milioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/7/2007, 23:54

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,162

Status:


Ebbene sì, decisamente è periodo di saghe per "Topolino".

È appena iniziata quella in quattro puntate (più una) di Paperinik e già ne parte un'altra, meno pubblicizzata ma, a mio avviso, più interessante.

Questa è dedicata a quello straordinario personaggio che è Paperon de' Paperoni, del quale ripercorriamo (nuovamente e in chiave diversa dalle altre volte) la scalata verso la ricchezza.
Carl Barks ha fornito una ricca biografia a Paperone, Don Rosa l'ha raccolta in una famosa opera a fumetti.

Questa volta ci viene raccontata la storia di Paperone partendo da un vecchio album di fotografie raccolte da lui stesso in ordine... economico. Vale a dire non dalla più vecchia alla più recente, ma secondo una logica più Paperoniana: ogni immagine rappresenta il raggiungimento di un traguardo monetario. La prima foto è stata scattata al raggiungimento del primo milione di dollari, la seconda al secondo milione, la terza al terzo milione, e così via.

L'idea non è male; mi ha sorpreso però leggere la prima storia e trovarvi un Paperone con l'aspetto che ha oggi. Era lecito aspettarselo giovincello, no?

La prima storia è uscita col Topolino dell'11 Luglio, quindi è in edicola proprio ora.
 
Web  Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 15/7/2007, 13:57




CITAZIONE (Lumiére_forever @ 15/7/2007, 00:54)
mi ha sorpreso però leggere la prima storia e trovarvi un Paperone con l'aspetto che ha oggi. Era lecito aspettarselo giovincello, no?

Direi. E' stato un errore proprio da pivellini. Bastava, come fecero nella serie DuckTales, dargli le fattezze di Paperino (cioè senza le piume eccedenti vicino alle guance e senza occhiali) e il gioco era fatto.
Anche a me questa serie sembra molto interessante, ma non so perché ho il presentimento che perderà presto il suo appeal. Forse perché trovo che incentrare 10 storie su di un tema praticamente sempre identico sia molto difficile: ad un certo momento credo che la fantasia scarseggi, è umano. Non so, staremo a vedere. Non so neanche se seguirò la serie tutta per intero. Ho comprato il Topo le ultime due volte per costruire il velivolo di Paperinik, quindi è propbabile che mi arresterò al terzo milione. Peccato? Chi lo sa...
 
Top
Darby O'Gill
view post Posted on 15/7/2007, 17:49




Devo dire che a me questa saga non piace molto. Anch'io mi sarei aspettato un Paperone più giovane! E poi qui lo "Zione" estrae monetine dalle miniere e le misura con dei contatori...strano, non trovate? Comunque vedremo come si evolverà...

Edited by Darby O'Gill - 30/10/2007, 20:44
 
Top
view post Posted on 15/7/2007, 18:58

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,162

Status:


Beh, quella dei mezzi "tecnologici" un po' fuori tempo è una abitudine fumettosa, quindi il contatore ha un suo ruolo nella storiografia. Il realismo, o almeno un interesse aggiunto, sarà quello degli avvenimenti che accadono allo "scandire dei milioni".
Nella prefazione, infatti, viene spiegato che ad ogni fine episodio si associa una invenzione o scoperta di importanza mondiale, anche se a dire il vero, non ho capito quale sia quella del primo milione...
 
Web  Top
Darby O'Gill
view post Posted on 15/7/2007, 19:36




A dire il vero,nemmeno io! Non credo che sia davvero esistito Jynx,il premiatore jettatore. Comunque chissà...

Edited by Darby O'Gill - 30/10/2007, 20:44
 
Top
Darby O'Gill
view post Posted on 30/10/2007, 21:01




Con il 10° milione è finita la "Saga". Beh, devo dire che ho cambiato opinione su questa serie. Leggendo e rileggendo mi ci sono "affezionato" proprio anche per la sua diversità dal più "ufficiale" D.U.C.K.S. di Don Rosa, che secondo me, inserendo i Paperi nel mondo reale, tende a far perdere un po' di quella "magia" che caraterizza i fumetti disney.
 
Top
•Joe cool•
view post Posted on 31/10/2007, 22:03




anche a me non dispiace questa serie....
per chi si fosse perso i numeri sono in fase di aggiornamento nel sito qui a seguito:
http://pkhack.altervista.org/news1.htm

P.S.:dovete andare giù fino al secondo avviso
 
Top
saragiup
view post Posted on 15/2/2008, 09:20




Ho visto che sul sito di topolino ci sono le puntate da scaricare in pdf....
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 15/2/2008, 15:26




CITAZIONE (saragiup @ 15/2/2008, 09:20)
Ho visto che sul sito di topolino ci sono le puntate da scaricare in pdf....

Ottimo! Puoi linkare l'indirizzo diretto da cui è possibile scaricarle? Stampante, preparati ad un bel tour de force :lol:
 
Top
saragiup
view post Posted on 15/2/2008, 15:42




CITAZIONE (Prof. Emelius Browne @ 15/2/2008, 15:26)
Stampante, preparati ad un bel tour de force :lol:

Mi dispiace, ma non credo che la tua stampante ti potrà essere utile.... In linea di massima si aprono solo in lettura... Però è sempre meglio che niente, no? Però forse quelli di zio paperone.... Lo dico perché io ho scaricato tutte le storie disponibili e ora non mi ricordo più....

Comunque il link preciso è questo, ma se non si aprisse così la lista delle saghe, dovete provare a cliccare qui e dovrebbe aprirsi la home page, da lì andate su fumetti e si possono anche leggere alcune storie on-line!!!!
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 15/2/2008, 18:28




Ora non riesco ad aprirli perché questo PC fa sempre i capricci, poi proverò da un'altra parte. Grazie mille.

CITAZIONE (saragiup @ 15/2/2008, 15:42)
CITAZIONE (Prof. Emelius Browne @ 15/2/2008, 15:26)
Stampante, preparati ad un bel tour de force :lol:

Mi dispiace, ma non credo che la tua stampante ti potrà essere utile.... In linea di massima si aprono solo in lettura...

Anche se sono solo in lettura, (se si ha un po' di tempo) basta visualizzare le singole tavole e premere ogni volta il pulsante STAMP R SIST sulla tastiera del computer. Si va su PAINT e s'incollano le tavole una per una ;)
 
Top
saragiup
view post Posted on 15/2/2008, 22:41




CITAZIONE (Prof. Emelius Browne @ 15/2/2008, 18:28)
basta visualizzare le singole tavole e premere ogni volta il pulsante STAMP R SIST sulla tastiera del computer. Si va su PAINT e s'incollano le tavole una per una ;)

Eheheh.... Lo so, però si può fare se, come dici tu, si ha molto tempo..... Faccio prima a leggerle sul PC!
 
Top
11 replies since 14/7/2007, 23:54   448 views
  Share