Cose da sogno e cose da incubo, Settimana TV dal 20 al 26 Gennaio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/1/2024, 00:34

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,158

Status:


Bentornati, amici del forum. :)

Questa settimana, l'avrete notato, ho dato alla discussione sui Disney in TV un titolo particolarmente criptico. :D
Ho parlato di cose da sogno e di cose da incubo.

Per le cose da sogno il riferimento è ad un film dai toni un po' fantasy e fiabeschi, nell'insieme una atmosfera non poco sognante. Sto parlando di "Uno Sguardo dal Cielo"; storia incentrata sulla moglie di un reverendo americano che incontra un angelo in incognito giunto sulla terra proprio per lei e suo marito.

E le cose da incubo? Quelle sono in un film che tocca una delle pagine più terribili del ventesimo secolo e probabilmente di tutta la Storia. Il film è "Il Bambino con il Pigiama a Righe". Il tema, anche se trattato con parsimonia di violenza ed orrore, è quello dei campi di sterminio tedeschi durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale.
Parsimonia di violenza e orrore che conta però sul fatto che noi, bene o male, sappiamo quanta orribile disumanità colmasse un simile luogo.
Mettere poi al centro della trama due bambini, un ebreo e un tedesco, che riescono a fare amicizia incuranti di una bestialità che è semplicemente al di fuori della loro concezione, dona al film nello stesso tempo una forma di dolcezza e una di dolore. E lo spettatore le sente entrambe.

Bene. Fin qui quello che ho trovato nella programmazione dei prossimi giorni.
Come sempre, sono aperto a qualunque aggiunta vogliate fare. Non perché io sia così bravo ad accettare correzioni e puntualizzazioni ma perché se me ne fate mi aiutate a migliorare questa discussione. :D
Capite? È puro interesse. :D

Ecco qui sotto, per chi vuole, i titoli previsti e l'orario della programmazione.
Buona visione.


Domenica 21 Gennaio



Uno Sguardo dal Cielo (1996) Commedia, di Penny Marshall. Con Whitney Houston, Denzel Washington.
Rai Movie, ore 21:10
Un angelo scende dal cielo per aiutare un reverendo a salvare la sua chiesa. Gli ostacoli sono la sua inesperienza, uno speculatore senza scrupoli e la bella moglie del reverendo, sensibile al fascino dell'angelo. La donna, pur innamorata del marito, si senta infatti trascurata e l'angelo, non volendo, sembra colmare i vuoti che pesano sulla sua felicità.

Lunedì 22 Gennaio



Il Bambino con il Pigiama a Righe (2008) Drammatico, di Mark Herman. Con, Asa Butterfield, Jack Scanlon.
MIRAMAX
Cielo, ore 21:15
Nei primi anni '40, un ufficiale nazista si trasferisce con la famiglia nella casa di campagna. Il figlio più piccolo si avvicina a quella che crede essere una fattoria ma che, invece, è un campo di prigionia e stringe amicizia con un suo coetaneo, rinchiuso nell'orribile luogo.

Venerdì 26 Gennaio



Uno Sguardo dal Cielo (1996) Commedia, di Penny Marshall. Con Whitney Houston, Denzel Washington.
Rai Movie, ore 22:55
Esatto. Lo stesso di Domenica sera. :)
 
Web  Top
0 replies since 18/1/2024, 00:34   14 views
  Share