Rapunzel - L'Intreccio della Torre

« Older   Newer »
  Share  
Thumper
view post Posted on 3/1/2011, 21:24




ALCUNI VIDEO MOSTRATI IN QUESTA SCHEDA POTREBBERO RISULTARE NON PIÙ DISPONIBILI PERCHÉ RIMOSSI DA YOUTUBE. TENTEREMO DI AGGIORNARE LA SCHEDA CON VIDEO CHE FUNZIONINO; PER IL MOMENTO CI SCUSIAMO PER IL DISAGIO.


5166938936_6cae65bb73
Titolo : Rapunzel - L'intreccio della Torre
Titolo originale : Tangled
Anno di produzione : 2010
Durata : 97 minuti circa
Soggetto : Fiaba dei Fratelli Grimm "Raperonzolo"
Regia : Nathan Greno - Byron Howard
Sceneggiatura : Dan Fogelman
Montaggio : Tim Mertens
Scenografia : Douglas Rogers
Produttore : Roy Conli

png

Voci originali

Rapunzel : Mandy Moore
Flynn Rider : Zachary Levi
Madre Gothel : Donna Murphy
Fratelli Stabbington : Ron Perlman
Capitano delle Guardie : M.C. Gainey
Nasone : Jeffrey Tambor
Uncino : Brad Garrett
Piccoletto : Paul F. Tompkins
Vlad : Richard Kiel
Rapunzel (da Bambina) : Delaney Rose Stein

Doppiatori italiani

Rapunzel : Laura Chiatti
Flynn Rider : Giampaolo Morelli - Massimiliano Alto
Madre Gothel : Gio' Gio' Rapattoni
Fratelli Stabbington : Pino Insegno
Capitano delle Guardie : Gerolamo Alchieri
Nasone : Mirko Pontrelli
Uncino : Mario Biondi
Piccoletto : Vladimiro Conti
Vlad : Alessandro Ballico
Rapunzel (da Bambina) : Lucrezia Cesari

•VOCI AGGIUNTE: CARLO SCIPIONI, FABRIZIO RUSSOTTO, ANDREA QUARTANA, DANIELE VALENTI, GRETA CASTAGNA, MARCO BASSETTI, FRANCESCO DE FRANCESCO, GIANLUCA MACHELLI, ARIANNA VIGNOLI, MARGHERITA DE RISI, MARIA ADELE CINQUEGRANI, SABINE CERULLO, GIADA ARCANGELI, FRANCESCO SECHI, SACHA DE TONI, ALAN BIANCHI, ALESSANDRA SANI, LAURA AMADEI, GIULIO PIEROTTI, ALESSANDRO MESSINA, GIANLUCA MUSIU
•EDIZIONE ITALIANA: DISNEY CHARACTER VOICES INTERNATIONAL INC.
•SUPERVISIONE ARTISTICA: ROBERTO MORVILLE
•DOPPIAGGIO ITALIANO: DUBBING BROTHERS INT. ITALIA
•DIALOGHI ITALIANI: ALESSANDRO ROSSI
•DIREZIONE DEL DOPPIAGGIO: ALESSANDRO ROSSI
•ASSISTENTE AL DOPPIAGGIO: FRANCESCA LUCCHESE
•FONICO DI DOPPIAGGIO: SAVERIO CERASELLI
•MIX eseguito presso SHEPPERTON INTERNATIONAL
•TESTI ITALIANI DELLE CANZONI: LORENA BRANCUCCI
•DIREZIONE MUSICALE: ERMAVILO
•CANZONI INCISE PRESSO TRAFALGAR STUDIOS ROMA


png

Colonna Sonora Originale di Alan Menken
Testi Originali di Glenn Slater

Titoli Canzoni
Prologo (Prologue)
Aspettando Una Nuova Vita (When Will My Life Begin)
Resta Con Me (Mother Knows Best)
Aspettando Una Nuova Vita - Reprise (When Will My Life Begin - Reprise)
Ho Un Sogno Anch'Io (I've Got A Dream)
Incanto Della Guarigione (Healing Incantation)
Resta Con Me - Reprise (Mother Knows Best - Reprise)
Il Mio Nuovo Sogno (I See The Light)
La Magica Lacrima (The Tear Heals)

Clicca QUI per i testi delle canzoni

png

Personaggi Principali
Rapunzel; La giovane fanciulla dai capelli dorati che vuole uscire dalla torre
Flynn Rider; L'affascinante bandito che aiuterà Rapunzel nella sua impresa
Madre Gothel; La donna che ha rapito Rapunzel quando era piccola per usufruire del potere dei suoi capelli
Pascal; Il simpatico camaleonte che vive con Rapunzel
Maximus; Il cavallo reale che odia Flynn Rider

Personaggi Secondari
Fratelli Stabbington; I due fratelli che rubano la corona con Flynn
Nasone; L'uomo brutto che vuole trovare moglie
Uncino; L'uomo che vuole suonare il pianoforte nonostante abbia l'Uncino
Il Re e la Regina; Sono i genitori di Rapunzel

Trama
C'era una volta una goccia di sole caduta giù dal cielo, da quella goccia era nato un magico fiore dorato che aveva la capacità di guarire ogni ferita e malattia. Secoli dopo sorse un regno governato da un Re e un Regina molto amati. La Regina attendeva un bambino. Ma si ammalò. L'unico modo per farla guarire sarebbe stato trovare il magico fiore. Ma una donna di nome Gothel voleva il fiore solo per lei per tenersi giovane durante i secoli.
Ma una guardia trovò il fiore. Così prepararono una pozione e la diedero alla Regina, la quale si riprese. Nacque una bambina dai capelli dorati, che venne chiamata Rapunzel. Per festeggiare questa nascita il Re e la Regina lanciarono una lanterna volante nel cielo. Ma purtroppo Gothel voleva riprendersi la magia del fiore. Tagliò una ciocca a Rapunzel e notò che quella ciocca diventò bruna. Così rapì la bambina e la portò in una torre isolata dal resto del mondo. Il Re e la Regina, intanto, non smisero di cercare la bambina ed il giorno del suo compleanno lanciavano della lanterne volanti nella speranza che un giorno la principessa perduta tornasse. Rapunzel le vedeva ogni anno chiedendosi cosa fossero.
Passano 18 anni e Rapunzel è cresciuta. Il suo unico amico è un camaleonte di nome Pascal. Lei però crede di essere pronta per chiedere alla mamma di accompagnarla a vedere le "Luci Fluttuanti". E' pronta a chiederlo quando sente Madre Gothel urlare : "Rapunzel, sciogli i tuoi capelli". Rapunzel fa salire la madre e le ricorda che il giorno seguente sarebbe stato molto importante perchè sarà il suo compleanno e le chiede se come regalo l'avrebbe potuta portare a vedere le "Luci Fluttuanti". Ma Madre GOthel le dice che non è una buona idea perchè il mondo è molto pericoloso. La piccola accetta con dispiacere il volere della madre. Madre Gothel va via e saluta la sua amata bambina.
Intanto non lontano Flynn Rider, un abile furfante, con i due fratelli Stabbington rubano la corona e fuggono dalle guardie reali. Flynn semina i due fratelli ma viene seguito da Maximus, un cavallo molto addestrato, il quale tenta di catturarlo. Ma Flynn riesce a scappare. In quel momento vede la torre in cui dimora Rapunzel. Così si arrampica ma quando crede di essere finalmente solo Rapunzel gli da una padellata. La giovane nasconde lo sconosciuto nell'armadio e progetta di far vedere alla madre quanto sia capace lei di cavarsela fuori. Ma vede la borsa del furfante e quando la apre vede la corona. Lei crede che sia un braccialetto ma era troppo grande per esserlo allora capisce che è una corona e che va posizionata in testa. Ma Rapunzel nasconde la borsa in un vaso. Così mentre prepara tutto quanto sente la voce di Gothel che le dice : Rapunzel, sciogli i tuoi capelli. Rapunzel li scioglie ma appena la mamma sale Rapunzel inizia a parlare di lanterne, allora Madre GOthel le dice che lei rimarrà rinchiusa in quella torre tutta la sua vita. Rapunzel allora progetta un piano e chiede alla madre il colore fatto con le conchiglie che le aveva regalato una volta. Così, nonostante il viaggio duri tre giorni, Gothel lascia Rapunzel per esaudire il suo desiderio. Non appena la mamma scende Rapunzel apre l'armadio e lega Flynn Rider a una sedia. Chiede allora allo sconosciuto come avesse fatto a trovarla e lui le risponde che è salito nella torre per scappare dalle guardie e che non era interessato minimamente ai suoi capelli. Flynn si accorge di non avere più la borsa e Rapunzel gli confessa che lei l'ha nascosta. Innanzitutto Rapunzel chiede cosa fossero quelle "Luci Fluttuanti" e lui le risponde che quelle sono le lanterne che lanciavano per la principessa. Allora Rapunzel propone a Flynn un patto, lui l'avrebbe accompagnata a vedere le lanterne e lei gli avrebbe restituito la borsa. Finalmente Flynn accetta e i due scendono dalla torre. Dopo qualche momento di esitazione Rapunzel poggia il piede a terra. Ma ecco che arrivano i sensi di colpa. Così Flynn, approfittando della situazione difficile della povera Rapunzel, le dice che avrebbe fatto meglio a tornare a casa. Ma Rapunzel è ostinata. Da un cespuglio si sente un rumore. Rapunzel è molto impaurita dai furfanti e dai criminali così salta sulle spalle di Flynn ma vedono che è solo un innocuo coniglietto. Flynn a quel punto ha un'idea e dice a Rapunzel di seguirlo.
Intanto Madre Gothel è diretta per prendere le conchiglie per produrre il colore per Rapunzel. Ma si imbatte in Maximus e capisce che Rapunzel è scappata. Così corre sotto la torre e urla : "Rapunzel, scogli i tuoi capelli". E' la prima volta che Rapunzel non rispondeva alla madre. Così entra da un passaggio segreto e vede che Rapunzel. Nell'intento di trovare Rapunzel trova la borsa di Flynn. Allora Gothel prende un coltello e si mette sulle tracce di Rapunzel.
Rapunzel e Flynn entrano in una taverna di furfanti e Rapunzel è molto spaventata. I furfanti vedono che quello era Flynn Rider, il ladro ricercato, così mandano qualcuno a chiamare le guardie reali affinchè l'avrebbero potuto arrestare. Ma Rapunzel tocca il cuore dei presenti e chiede loro di trovare l'umanità e di lasciare Flynn perchè lui doveva aiutarla a realizzare il suo sogno. Tutti allora sono toccati perchè ogni furfante ha un sogno. Ma in quel momento Gothel sente la voce di Rapunzel e le guardie entrano nella taverna. Rapunzel e Flynn fuggono grazie a un passaggio segreto. Ma Maximus trova il passaggio e invita le guardie a scendere... Gothel allora chiede a un furfante dove sbucasse ed egli glielo confessa perchè minacciato con coltello.
Intanto Flynn chiede a Rapunzel come mai lei non fosse mai uscita da quella torre ma in quel momento arrivano le guardie del re. Rapunzel e Flynn iniziano a correre ma si trovano circondati: da una parte le guardie, dall'altra Maximus e sotto i fratelli Stabbington. Allora Rapunzel lega i suoi capelli e li usa come liana per scappare. Ma Flynn non riesce a scappare e così colpisce le guardie con la padella di Rapunzel, ma quando crede di aver terminato si avvicina Maximus con una spada. I due iniziano a combattere ma Maximus fa cadere la padella di Flynn nell'acqua. Rapunzel, allora, afferra con i capelli Flynn e lo trascina via. Maximus allora decide di far crollare la diga. Mentre tutti vengono sommersi, Rapunzel e Flynn invece restano intrappolati. Flynn inizia a cercare una via di uscita e si ferisce una mano. Rapunzel allora piange e dice che sua madre aveva ragione su tutto. Flynn allora le confessa che il suo vero nome è Eugene Fitzherbert e Rapunzel gli dice che ha dei capelli magici che risplendono quando canta. Allora le viene in mente un'idea e inizia a cantare e così trovano una via di uscita. Quando finalmente escono Rapunzel dice a Flynn che i suoi capelli non risplendono solamente. Intanto Madre Gothel intanto incontra i fratelli Stabbington e li convince a lasciar perdere la corona perchè lei avrebbe potuto dargli qualcosa che ha molto più valore e infine dice loro che la felicità l'avrebbero iniziata a raggiungere vendicandosi di Flynn Rider.
Rapunzel fascia la mano di Flynn e inizia a cantare. Così la ferita viene sanata. Rapunzel chiede a Flynn il motivo del cambiamento del nome e lui le racconta che quando era piccolo leggeva un libro che narrava le avventure di Flynnegan Rider e che lui che era una piccolo orfanello voleva essere come costui. Quando però va a prendere della legna per il fuoco arriva Madre Gothel che dice a Rapunzel che Flynn non è interessato a lei ma solo alla corona e che non appena gliel'avrebbe data se ne sarebbe andato. Quando però Gothel va via Rapunzel crede che in effetti potrebbe scappare e così nasconde la borsa.
Il giorno dopo Maximus trova Rapunzel e Flynn ma lei con un abbraccio riesce a convincerlo di non arrestare il suo amico. I due allora si stringono la mano. Rapunzel, Flynn, Maximus e Pascal entrano nel regno. Rapunzel inizia a danzare, a dipingere a terra e a leggere libri insieme a Flynn. Lei chiama tutti quanti a ballare ma Flynn viene buttato nella pista da Maximus. Flynn regala a Rapunzel una bandiera con lo stemma del regno e resta a guardare un affresco che rappresenta il re e la Regina con la piccola principessa perduta. Quando la festa finisce tutti corrono per vedere le lanterne. Flynn porta Rapunzel in una barca ed aspettano insieme le lanterne e regala a Maximus un sacco di mele come regalo di pace. Quando il Re e la Regina lanciano in aria la prima lanterna tutti gli abitanti lasciano volare la loro lanterna. E' un magnifico spettacolo e Rapunzel in quella occasione da la borsa a Flynn. Ma Flynn non è più interessato alla borsa perchè capisce di amare Rapunzel.
I due si tengono per mano e quando si stanno per scambiare un bacio Flynn vede i due fratelli Stabbington che lo aspettano. Allora lascia Rapunzel e corre con la corona. Rapunzel tranquillizza Pascal dicendogli che è tutto a posto. Ma i due fratelli non vogliono più la corona ma Rapunzel.
Finalmente Rapunzel vede una sagoma... Ma da quella sagoma escono i due fratelli che le dicono che Flynn è scappato. Lei si gira e vede Flynn con la corona su una barca. Lei è davvero triste. I due fratelli vogliono rinchiuderla in un sacco ma lei riesce a fuggire. Improvvisamente sente la voce di Gothel che la chiama. Lei corre ad abbracciarla dicendole che aveva ragione su tutto. Flynn quando arriva al "porto" viene catturato perchè i due fratelli l'avevano legato al timone con la corona. Maximus vede la scena...
Gothel, intanto, slega i capelli a Rapunzel e le dice che lei avrebbe dovuto fare come le aveva suggerito. Rapunzel inizia a guardare i suoi dipinti e nota che in tutti i suoi disegni c'era il simbolo del regno cioè il sole e così capisce che lei è la principessa perduta. Flynn viene preso dalla sua cella dalle guardie ma mentre sta per andare alla forca chiede ai Fratelli Stabbington come avevano fatto a sapere dei capelli della fanciulla. I due rispondono che c'entrava una signora. Allora Flynn capisce che Rapunzel è in pericolo.
Gothel sente dei rumori dalla camera di Rapunzel e allora sale. Rapunzel le dice che lei è la principessa e che Gothel non dovrà più usare il potere dei suoi capelli. Gothel allora infuriata si "trasforma nella cattiva".
Gli amici della taverna aiutati da Maximus riescono a far scappare Flynn dalla prigione. Flynn arriva sotto la torre ed urla : "Rapunzel sciogli i tuoi capelli" e subito scendono i capelli. Ma quando sale vede che Rapunzel è legata a delle catene ed è imbavagliata. Mentre Flynn chiede cosa stesse accadendo, Gothel lo pugnala. Rapunzel allora chiede a Gothel di guarire la ferita promettendole di andare con lei. Quando finalmente Rapunzel sta per cantare Flynn le taglia i capelli. Gothel allora inizia a invecchiare rapidamente e diventa polvere.
Rapunzel intanto piange sul corpo dell'amato e le cade una lacrima dorata. Questa lacrima cade sulla guancia di Flynn e lo guarisce. I due si baciano e ritornano al regno.
Rapunzel riabbraccia i suoi genitori, alcuni dei "furfanti" della taverna realizzano il loro sogno e Flynn ritorna ad essere Eugene Fitzherbert.
Ma la grande notizia è che finalmente Rapunzel e Flynn si sono sposati e vivono felici e contenti.

png

Recensione
Nel 2005 la Disney annunciò la parodia della classica fiaba di Raperonzolo intitolata "Rapunzel Unbraided" e doveva essere la storia di due teen-agers ribelli trasportati da una strega nel mondo delle fiabe.
Fortunatamente Glen Keane, animatore e co-regista di Rapunzel dal 2002 al 2008, annunciò ogni riferimento alla modernità e dichiarò di voler produrre un film fedele alla fiaba classica, questa nuova versione avrebbe presentato delle atmosfere molto dark.
Una nuova versione proponeva una nuovissima tecnica di animazione una "via di mezzo" tra il 2D e il 3D. Purtroppo, nonostante i primi risultati sbalorditivi, lo sviluppo di questa tecnica era troppo costoso e quindi si abbandonò il progetto e si decise di creare il film interamente in CGI.
Rapunzel è la storia di una diciottenne che vuole uscire dalla torre in cui vive ma che è impossibilitata perchè sua madre, Gothel, vuole tenerla con sè per sfruttare il potere dei suoi capelli. Rapunzel incontrerà un ladruncolo che la aiuterà nel suo intento.
Rapunzel non è la classica principessa da salvare, anche perchè è spesso lei a salvare Flynn dai pasticci. Rapunzel riesce a concorrere con le altre principesse Disney benissimo.
La fluidità dei movimenti è una cosa meravigliosa nonostante tutto sia realizzato in CGI sembra che quelli siano dei personaggi in 2D.
Un aspetto importante del film? Beh come dimenticarsene: la colonna sonora realizzata da Alan Menken. Questa colonna sonora è molto diversa dalle altre perchè le canzoni hanno uno stile Pop/Rock, che sono degli stili molto moderni che però non stonano con il film. La musica è molto importante in questo film perchè ogni canzone ci aiuta a capire molto bene il carattere, le ambizioni e gli stati d'animo dei personaggi.
I personaggi hanno molte somiglianze con gli altri personaggi dei classici Disney in particolare con quelli degli anni '90! (Naturalmente qui scriverò solo dei tre personaggi principali)
- Rapunzel, Come carattere è molto simile a Jasmine e a Quasimodo. Infatti questi personaggi vogliono uscire dalla loro "prigione" per vedere come è il mondo la fuori.
- Madre Gothel, senza dubbio è molto simile a Frollo come carattere.
- Flynn, E' molto simile ad Aladdin infatti tutti e due sono dei "ladri gentiluomini".
La trama è narrata con molta freschezza ed è davvero bello vedere il ritorno della VERA Disney. Ci sono delle scene davvero interessante che rimangono nella testa dello spettatore come quella delle lanterne o la danza del reame :wub:
Il doppiaggio italiano alla fine è fatto davvero bene (finalmente).
I doppiatori hanno fatto un ottimo lavoro in particolare Laura Chiatti e Gio' Gio' Rapattoni.
L'unica "pecca" è stata la pubblicità. Probabilmente la Disney era spaventata visto che con "La Principessa e il Ranocchio" non è andata bene hanno voluto puntare sul comico per i trailer :unsure: Questa è l'unica "giustificazione" che riesco a dare...

jpg

Alcune frasi celebri

Madre Gothel : Rapunzel guarda nello specchio! Lo sai che cosa vedo? Io vedo una forte sicura di sè, bellissima giovane donna... Oh guarda ci sei anche tu!

Rapunzel : Non posso credere di averlo fatto! Non posso credere di averlo fatto! Non posso credere di averlo fatto! Mamma sarebbe furiosa! Ma non fa niente perchè se non lo sa non soffrirà giusto? Ma cosa ho fatto questo potrebbe ucciderla! E' troppo divertente! Sono una pessima figlia, torno indietro! Non tornerò più indietro! Sono un essere spregevole! Il giorno più bello di sempre!
Flynn : Sai non riesco a non notare che sembri "leggermente" in guerra con te stessa!

Rapunzel : Anch'io ho portato una cosa per te! Avrei dovuto dartela prima, ma l'idea di farlo mi spaventava! Adesso invece non mi spaventa più! Capisci cosa intendo?
Flynn : Comincio a capirlo!

Considerazioni personali

Questo film, a mio parere, è qualcosa di incredibile!
Animazioni mozzafiato, colonna sonora meravigliosa e una storia travolgente.
Adesso analizzerò le tre cose nello specifico ;)
Allora le animazioni sono davvero qualcosa di incredibile. Nonostante il tutto sia realizzato in CGI la freschezza, la morbidezza dei movimenti e le espressioni sembrano realizzate con il mio amato 2D :wub: Alcune espressioni (soprattutto quelle di Gothel) sono impressionanti :wub: Però trovo che gli occhi troppo grandi non stiano benissimo sui personaggi creati in CGI :unsure:
Credo che con Rapunzel gli animatori non abbiano volute creare il personaggio più bello dei film di animazione... Comunque io la trovo adorabile proprio perchè non è così perfettam nel senso che è una ragazza che ha 18 anni e dimostra di averne 18... Capite cosa intendo? Perchè per esempio Belle sembra essere più grande di quanto abbia.
Mentre Rapunzel è... Beh non so come definirla... Per esempio quando sorride si vedono i denti che sono anche un po' storti :wub: E questo la rende meravigliosa... Cosa inversa invece è successa con Flynn, perchè gli animatori hanno voluto creare il personaggio più bello e lui lo ribadisce sempre :P
I personaggi sono tutti molto dinamici. Analizzandoli uno per uno credo che sia più facile capire cio che penso :)
Allora iniziamo con la protagonista
- Rapunzel; lei è una fanciulla coraggiosa, ironica, un po' spaventata dal mondo e soprattutto dolce :wub:.
La sua paura del mondo la vediamo quando lei scende per la prima volta dalla torre... Lei sta per poggiare il piede per terra ma ha come la sensazione di sbagliare tutto, infatti non mette subito a terra i piedi
Il coraggio lo notiamo sempre, in particolare nella taverna. Grazie alla sua capacità di persuadere le persone lei riesce a scappare insieme al suo "amico" Flynn.
Ironica... Vabbè l'ironia nel film si nota quasi in tutte le scene. Ma in particolare quando scende dalla torre ed è piena di sdoppiamenti di personalità
La dolcezza di Rapunzel la notiamo quasi in tutto il film e capiamo quanto sia difficile vivere come vive lei
Infine vorrei parlare del doppiaggio italiano del personaggio. Rapunzel mi è piaciuta come è stata doppiata. Laura Chiatti ha fatto un buon lavoro ma sinceramente avrei preferito i doppiatori del trailer comunque la Chiatti ha dimostrato la sua capacità nel saper cantare e nel saper doppiare questo personaggio.Infatti da al personaggio freschezza, giovinezza e qua e la molta dolcezza :wub:
- Flynn; è un personaggio a dir poco fantastico; infatti è un personaggio simpatico e dimostra anche la sua capacità nel saper amare. Purtroppo il doppiaggio non mi è piaciuto molto. Eccetto che nel cantato perchè trovo Massimiliano Alto un grandissimo cantante... Purtroppo non capisco perchè non l'abbiano fatto doppiare anche nel parlato... Come per Rapunzel avrei preferito Baldini a Morelli... Ma c'est la vie!
- Madre Gothel; beh che dire... Per me a volte è lei che fa il film. Un personaggio che ti lascia sempre col fiato sospeso perchè non sai mai cosa potrebbe fare da un momento all'altro... Insomma lei è un personaggio ironico, a volte sembra anche antipatica ma poi alla fine si vede la sua vera cattiveria... Quando pugnala Flynn! Davvero una donna spregevole! Comunque credo che sia uno dei migliori personaggi mai realizzati sia come immagine che come personalità :wub:
- Pascal; personaggio davvero simpatico! Mi fa morire che tutti quanti hanno paura di lui
- Maximus; il solo fatto che è uno dei personaggi più amati di tutto il film parla da sè... Dico così perchè lui in fondo non parla e la sua comicità la si legge dai movimenti e dalle occasioni! Mi fa morire dal ridere quando Rapunzel lo abbraccia e lui scondinzola :lol:
- Gli altri personaggi li ho trovati molto simpatici ma purtroppo a volte mi sembrava che erano inseriti giusto per allungare un po' la durata del film :unsure:
Adesso vorrei parlare un po' della musica
Il grande Alan Menken è tornato e ci ha donato una meravigliosa colonna sonora :wub: Le canzoni mi piacciono e sono, a mio parere, migliori rispetto a quelle de "La Principessa e il Ranocchio". Le musiche sono qualcosa di entusiasmante... Io, per esempio, sono rimasto a bocca aperta quando ho sentito La Danza del Reame :wub:
Questa volta devo dire che finalmente le canzoni sono state adattate decentemente in italiano... Le canzoni sono molto ispirate a quelli degli altri lungometraggi animati... Per esempio Il Mio Nuovo Sogno mi ricorda molto Il Mondo E' Mio di Aladdin; oppure Resta Con Me sembra molto Via di Qua, quando Frollo convince Quasimodo della sua diversità
Infine credo che la trama sia sorprendente... Un film d'animazione con i fiocchi
Insomma a me questo film non ha deluso per niente e consiglio a tutti quelli che non l'hanno visto di correre a vederlo perchè è un film che non delude.

rapunzellintrecciodellatorre1

Curiosità (Tratte da Wikipedia)

•Rapunzel è il cinquantesimo film di animazione di Walt Disney Pictures; è il primo film Cgi dedicato a una Principessa Disney, tuttavia, vi è una versione disegnata a mano di Rapunzel che sarà utilizzata per i prodotti di Merchandising e per altre produzione televisive o cinematografiche.
•I registi Byron Howard e Nathan Greno hanno entrambi deciso di diventare animatori dopo una visita dello studio di animazione Disney presso Walt Disney World. Mentre aspettava di essere accettato per il programma, Howard ha lavorato come guida, trascorrendo intere giornate all'esterno e ammirando gli animatori al lavoro da un vetro.
•Byron Howard e Nathan Greno, astri nascenti dell'animazione, sono stati messi in carica e hanno portato il talento rinfrescante della prossima generazione di registi del genere di animazione in Rapunzel. Howard, regista di Bolt, ha colpito la Walt Disney Animation Studios e gli ha fatto guadagnare più di 300 milioni di dollari in tutto il mondo, ricevendo due nomination ai Golden Globe® (Miglior film d'animazione e miglior canzone originale) e una candidatura all'Oscar® per il miglior film d'animazione. Greno, un veterano di animazione Disney da 14 anni, ha lavorato sulla storia di Bolt, e anche su Mulan e Koda, fratello orso.
•L'artista Claire Keane, figlia del supervisione animatore Glen Keane, ha lavorato sulla pittura e sul disegno narrativo costituendo il murale che adorna le pareti della torre in cui Rapunzel viveva. Nella vita reale, Glen si è ispirato alla figlia per concettualizzare il carattere di Rapunzel, ricordando la sua personalità esuberante e il suo amore per la pittura sulle pareti.

I Capelli di Rapunzel

•Rapunzel ha una chioma di capelli dorati lunghi più di 20 metri e più di 100.000 ciocche.
Per simulare il movimento dei capelli si è resa necessaria la creazione di un software speciale, poiché mai prima di allora era stata necessaria l'animazione di una chioma di tali dimensioni e mai prima di allora vi era stata una protagonista con così tanti capelli.
Se tutti i capelli di una persona con i capelli lunghi circa 180 cm fossero uniti l'uno all'altro, raggiungerebbero una lunghezza superiore a 40 chilometri. Se tutti i capelli di Rapunzel fossero uniti l'uno all'altro, raggiungerebbero l'incredibile lunghezza di 2.930 chilometri.
Durante la realizzazione del film, dieci donne della squadra di produzione si sono fatte crescere i capelli, tagliandone poi circa 25 centimetri a testa per donarli a un'organizzazione che realizza parrucche di capelli veri destinate a chi ha perso i propri a causa di una malattia.
Kelly Ward, tecnica specializzata del software per i capelli (uno dei tre tecnici del software dedicato alla creazione della simulazione dei capelli per Rapunzel e per tutti i personaggi principali del film) si è laureata in informatica specializzandosi nello studio dei capelli, settore nel quale lavora da dieci anni. Kelly è considerata una delle esperte principali del suo settore. È considerato uno dei migliori specialisti in questo campo.

Le Lanterne

•Il film vanta un'emozionante e importante scena in cui l'orizzonte è acceso da tantissime lanterne. Ciascuna lanterna vanta il suo proprio fuoco animato contenente 10.000 micropunti di luce. Il numero più alto di lanterne in una sola inquadratura è pari a 46.000, che equivale a 460 milioni di punti di luce.
La cascata che si trova nei pressi della torre è ispirata alle cascate e ruscelli del Parco Nazionale di Yosemite in California. Il supervisore effetti ha fatto un viaggio di due giorni e ha filmato più di 150 clip video che sono servite come riferimento al team. Così, i direttori artistici hanno potuto scegliere le caratteristiche che sono piaciute di più. Più di dieci milioni di punti di "gocce" d'acqua sono state usate per la sequenza nel film in cui compare la cascata.

•Grizzly River Run di attrazione del parco Disney's California Adventure è stata l'ispirazione per riprodurre la sequenza dello scoppio di una diga. Quando crolla la diga, sono stati rilasciati 87 milioni di litri di acqua virtuale generata dal computer.
•La nebbia avviluppante che abbraccia Gothel e Rapunzel al campeggio simbolizza gli effetti emotivi dell'influenza esercitata da Gothel sulla mente di Rapunzel, che finisce con l'intorpidirla.
Per cercare di preservare le proprie facoltà mentali durante le lunghissime ore di duro lavoro, il team di produzione ha giocato a più di 2.000 gare con Mario Kart.

•Il cast animato di Rapunzel - l'intreccio della torre, comprende cinque personaggi principali, 21 criminali e 38 cittadini. Il team di Disney per gli effetti ha dovuto creare un organo composto di circa 3.000 persone che conduce la scena mozzafiato e intensa dalle lanterne del film. È la più grande massa di persone che sono state assunte per un film generato al computer.

Citazioni
•La scena della Notte delle Lanterne è un chiaro riferimento alla scena della canzone Baciala del classico Disney La Sirenetta.
•Quando Rapunzel e Flynn ballano insieme ai paesani, uno di loro suona il violino usando un arco da arciere, come fa Robin Hood durante la canzone Giovanni re fasullo d'Inghilterra nell'omonimo classico.
•Nella torre di Rapunzel si può vedere un arcolaio, chiaro riferimento a La Bella Addormentata nel Bosco.
•Il personaggio di Flynn ricorda molto quello di Aladdin: entrambi sono affascinanti ladri gentiluomini e s'innamorano di una principessa Disney. Curiosamente, inoltre, Flynn nella parte cantata è doppiato da Massimiliano Alto, lo stesso che nel 1992 prestò la sua voce ad Aladdin nell'omonimo classico Disney.
•Il pugnale di Gothel assomiglia molto a quello che usava Frollo nella scena in cui tenta di uccidere Quasimodo, dopo che questi salva Esmeralda dal rogo
•Durante i titoli di coda compare un orso con le sembianze di Kenai, di cui Byron Howard fu animatore (con questi vinse il premio "Miglior personaggio animato" agli Annie Award).

Differenze con la fiaba Originale (Tratte da Wikipedia)
•Nella fiaba originale, i genitori di Raperonzolo non sono un re ed una regina, ma dei comunissimi contadini. La madre, incinta di Raperonzolo, si ammala gravemente per la voglia di mangiare dei raperonzoli in insalata. Per procurarsene, il marito si intrufola nottetempo nel giardino della sua vicina, la strega Frau Gothel, e raccoglie i raperonzoli. La seconda notte, l'uomo viene colto in flagrante da Gothel che, in cambio dei preziosi ortaggi, chiede di avere il loro primogenito. L'uomo accetta e, quando alla coppia nasce una bambina, Gothel la prende con sé e le dà il nome di Raperonzolo (in tedesco, Rapunzel). Nel film, il re invia i suoi sudditi a cercare un magico fiore per guarire la sua sposa malata e incinta. Il fiore viene sottratto a Gothel, la quale per poterne sempre sfruttare il potere, rapisce la primogenita dei reali, una volta compreso che la magia del fiore si è trasferita nei capelli della bambina.
•Il nome che viene dato alla bambina, Raperonzolo, è strettamente connesso alle voglie di sua madre, quando ne era incinta. Nel film, invece, il nome Rapunzel non ha alcuna connessione con il noto ortaggio.
Nella fiaba, Gothel è una maga potentissima e temuta da tutti. Nel film, è una donna comune, senza poteri magici.
•Raperonzolo, nella fiaba, viene rinchiusa nella torre all'età di dodici anni, perchè la maga teme che qualcuno possa invaghirsi della sua bellezza e portargliela via. Nel film, Gothel chiude nella torre Rapunzel sin da neonata, con l'unico scopo di preservare il potere dei suoi capelli.
•L'unica caratteristica dei capelli di Raperonzolo, nella fiaba, è che essi sono lunghi cento braccia e sembrano d'oro filato e servono unicamente a far salire e scendere la maga per la torre. Nel film, essi hanno anche il potere di far ringiovanire e curare le persone.
•Nella fiaba, la strega va a trovare Raperonzolo solo durante il giorno e ciò rende possibile i suoi incontri clandestini notturni con il principe. Nel film, Gothel va a trovare Rapunzel continuamente.
•Nella fiaba, l'uomo amato da Raperonzolo è un principe, non un ladro. E i due non fuggono mai dalla torre, anche se progettano di farlo, ma non vi riescono, perchè Gothel scopre il loro piano, quando si accorge che Raperonzolo aspetta un figlio dal principe.
•Gothel, nella fiaba, quando scopre il tradimento di Raperonzolo, le recide i capelli e la spedisce in un deserto perchè viva sola e in gran miseria. Nel film, non succede nulla di tutto ciò, e i capelli di Rapunzel vengono tagliati da Flynn, perchè perdano tutto il loro potere e Gothel non possa più sfruttarlo.
•Nella fiaba, la strega acceca il principe e le lacrime di Raperonzolo gli ridonano la vista. Nel film, accade una cosa simile, in quanto Gothel pugnala Flynn e poi le lacrime di Rapunzel gli ridonano la vita.
•Raperonzolo e il principe nella fiaba hanno due bambini, un maschio e una femmina. Nel film, no.
•Nella fiaba, Raperonzolo non trova i suoi veri genitori. Nel film, invece, li ritrova e ritorna al rango di principessa.
•Nella fiaba, non viene fatto alcun cenno riguardo alla fine di Gothel. Nel film, Gothel, perduto il potere dei capelli di Rapunzel, perde con esso anche la sua giovinezza e invecchia rapidamente fino a ridursi in polvere.

jpg

Sequenze da sogno


Video

Video

png


Fonti : Antoniogenna; Wikipedia

Edited by Thumper - 28/6/2013, 22:32
 
Top
view post Posted on 3/1/2011, 22:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Thumper, questa scheda è un incanto, la più bella che tu abbia fatto fin'ora (e ne hai fatte tante, e molto bene!) :woot: Ma in questa c'è un trasporto, una chiarezza, un'emozione che la fa leggere tutta d'un fiato :wub:

Bravissimo, ti faccio tanti complimenti per l'ottimo lavoro image image image
 
Top
Thumper
view post Posted on 3/1/2011, 22:13




Grazie mille simi :wub:

Devo dire che sono molto soddisfatto di questo mio lavoro :)
 
Top
view post Posted on 4/1/2011, 17:18
Avatar

Ornella

Group:
Member
Posts:
488
Location:
Messina

Status:


Complimenti,Thumper!
Ancora non ho potuto vedere il film,ma la trama,da come l'hai scritta,me lo ha fatto vivere :wub:
 
Top
Thumper
view post Posted on 4/1/2011, 18:15




Grazie disneyforever :)
 
Top
GattoAnfibio
view post Posted on 4/1/2011, 20:31




Veramente fantastica!! :rolleyes:
 
Top
Thumper
view post Posted on 4/1/2011, 20:44




Grazie GattoAnfibio :)
 
Top
Miss Cook
view post Posted on 5/1/2011, 15:21





Bravissimo Thumper image una scheda Notevole.

Sei un Grande image

 
Top
Fa.Gian.
view post Posted on 5/1/2011, 15:55




image
Ho finalmente capito cosa mi ricordava questa immagine!!!!!

Cavolo che rapa: è praticamente una citazione delle prime scene del "Gobbo di Notre Dame", quando Quasimodo volteggia tra le guglie della cattedrale!!!

Grazie Thump, ottima scheda, anche per questa bolla psichica che mi ha sbloccato :P
 
Top
Thumper
view post Posted on 5/1/2011, 16:56




Grazie Miss Cook :wub: E grazie anche a te Fa.Gian :)
 
Top
Miss Cook
view post Posted on 5/1/2011, 19:48





Grazie a te Thumper :)
 
Top
Koda
view post Posted on 9/1/2011, 13:59




Complimenti per l'ottima recensione Thumper! Bella davvero ^_^

Ora avrei una domanda: Sono solo io.. O il ritornello di "Resta con me" ricorda tanto (o forse ha l'esatta melodia) della canzone di Winnie The Pooh? xD

Edited by Koda - 9/1/2011, 18:43
 
Top
Thumper
view post Posted on 9/1/2011, 21:08




Grazie Koda e Benvenuto/a :)
 
Top
Koda
view post Posted on 9/1/2011, 21:10




Oh già... Sono un maschio xD Grazie a te Thumper ^_^
 
Top
Koda
view post Posted on 9/1/2011, 21:19




Mentre per la canzone "resta con me" ? Nessuno ha notato la somiglianza? xD
 
Top
31 replies since 3/1/2011, 21:24   19977 views
  Share