consiglio quiz walt disney

« Older   Newer »
  Share  
bobo1984
view post Posted on 10/5/2010, 17:48




Ciao a tutti,
io ed alcuni miei amici stiamo organizzando una sorta di caccia al tesoro con tema i cartoni Walt Disney perchè è la nostra passione.
Volevo chiederVi un consiglio:
la nostra caccia al tesoro sarà divisa in tappe ovviamente, e ad ogni tappa vogliamo fare anche dei giochi, quiz, o simili che riguardano ovviamente il mondo dei cartoni Walt Disney, quindi mi chiedevo se voi avete qualche suggerimento da darmi.

A noi al momento è solo venuto in mente di mettere in un cd delle famose frasi pronunciate da personaggi nei cartoni, ed i partecipanti dovranno riconoscere il nome del personaggio.
Ovviamente, siccome è una caccia al tesoro automobilistica, i giochi dovranno essere fatti in maniera tale che il supporto di internet sia abbastanza inutile.
Se mi aiutate ve ne sarei molto molto grato.
Chiedo scusa se ho sbagliato la sezione del forum in cui dovevo scrivere.

Ogni genere di consiglio è ben accetto.
:D
 
Top
Anacleto
view post Posted on 10/5/2010, 21:43




Questa è veramente un'idea geniale!!!!!!!!!!!!! :o:
 
Top
view post Posted on 11/5/2010, 15:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Benvenutissimo nel forum bobo :)

Tu e i tuoi amici avete ideato proprio una bella caccia al tesoro, complimenti :woot:

Oltre le frasi celebri dei film Disney, potreste inserire anche pezzi di canzoni, dalle più note come "In Fondo al Mar" o "Supercalifragilistic-espiralidoso" a quelle meno conosciute, per rendere il gioco un pò più difficile ;) Oppure degli oggetti che appartengono ai protagonisti o che si possono associare anche ai comprimari (un'alce di pelouche per Koda, una mappa per "Il Pianeta del Tesoro", lente d'ingrandimento per "Basil", vasetto di miele per Pooh, borsone enorme per Mary.... ) :)

Oppure potreste mimare le scene più famose :D

Se ci dici qualcosa in più sul gioco o sull'età dei partecipanti, magari ci viene qualche idea in più ;)
 
Top
bobo1984
view post Posted on 11/5/2010, 16:19




Grazie per il benvenuto,
complimenti per questo fantastico forum.
Il gioco, o meglio la caccia al tesoro che stiamo organizzando prevede la partecipazione più che altro di ragazzi fra i 18 ed i 30 anni(con eccezione di qualche over 30 ovviamente), almeno questo è il range di età che abbiam riscontrato negli anni passati quando abbiam organizzato caccia al tesoro su altri temi come cinema, musica e storia.
Quest'anno abbiam deciso questo tema perchè ci è stato richiesto a gran voce e noi molto volentieri lo organizziamo perchè è molto difficile trovare una persona che non abbia mai visto nella sua vita almeno i classici disney.
Praticamente ad ogni tappa gli equipaggi riceveranno delle buste nelle quali prima di tutto ci sarà l'indizio, ovviamente con indovinello che riprende un qualche cartone disney, che porterà alla prossima tappa...quando arriveranno alla tappa successiva dovranno consegnare anche i quiz presenti nella busta (quiz che ovviamente riguardano cartoni disney)...poi stiamo anche pensando a mettere in alcune tappe delle prove pratiche che riprendano i classici disney (per esempio una cosa che faremo sarà quella che ad un certo punto i concorrenti si troveranno di fronte a 4-5 o 6 scarpe e dovranno indovinare la scarpa giusta della nostra Cenerentola)...

Quindi diciamo che stò un pò cercando dei quiz da far fare, ma anche qualche prova pratica inerente a qualche scena dei cartoni(avevam pensato anche al torneo della freccia d'oro ma per noi è abbastanza tosto da organizzare).

Fra due settimane dobbiamo avere tutte le idee in tavola, e poi decideremo le migliori e le assembleremo in una cartoon caccia :) :)
ragazzi chiedo il vostro aiuto, se avete idee sono ben accette perchè ormai il mio cervello stà esplodendo a forza di pensare a cosa poter far fare... :)
 
Top
view post Posted on 11/5/2010, 16:51
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Grazie per i complimenti al forum bobo :)

Questa caccia al tesoro si rivela ancora più divertente, visto che coinvolge anche gli adulti :woot:

Vediamo un pò, tra i quiz, come ti ho scritto, oltre le frasi ci potrebbero essere le canzoni, oppure la descrizione di qualche comprimario (sono talmente tanti che sarà difficile ricordarli tutti, specialmente quelli dei film meno noti ;) ).

Per le prove pratiche... così, su due piedi mi vengono in mente queste...

"Il Pianeta del Tesoro": su un mappamondo, individuare ed indicare nel minor tempo possibile città, capitali o zone geografiche;
"Pomi d'Ottone e Manici di Scopa": riconoscere dall'olfatto gli ingredienti all'interno di 5/7 fiale per comporre un filtro magico;
"Mary Poppins": riconoscere attraverso il tatto gli oggetti all'interno di una valigia, naturalmente bendati ;) ;
"Peter Pan": riconoscere su una mappa le costellazioni e tracciarle con una matita (se non è troppo difficile :unsure: )
"Ratatouille": si dà un cesto ai concorrenti e il nome di una ricetta, e dovranno cercare gli ingredienti in alcuni cesti pieni di frutta e verdura;
"UP": gonfiare il maggior numero di palloncini possibile in un tempo stabilito (3/4 minuti)

Che ne pensi, potrebbero andare bene? Troppo facili? :)

Se vuoi, possiamo pensare anche ad altre prove, anche in base alla "preparazione" dei concorrenti e al posto dove sarà ambientata la caccia al tesoro :)
 
Top
bobo1984
view post Posted on 11/5/2010, 17:05




Per quel che riguarda le prove pratiche hai centrato in pieno il nostro pensiero, infatti le cose che pensavamo erano esattamente del tipo di quelle che hai appena citato.
Intanto carissimo simitrilli ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando, mi hai già dato molte idee.

Rispondendo alla tua domanda finale ti dico che la preparazione dei concorrenti è buona, mentre per quel che riguarda il posto dipende un pò da dove è situata la tappa, cmq nel limite del possibile cerchiamo sempre di rendere il posto fattibile all'esecuzione della prova o di scegliere un posto dove si possa fare una certa prova.

Comunque ti ripeto che le tue idee di prova pratica mi piacciono tanto anche se ti devo dire che un pò dei cartoni che mi hai citato non li ho visto quindi mi fido di te, cioè le scene che mi hai consigliato di fare si riferiscono a grandi linee al cartone giusto?

Se magari vi vengono in mente anche altre prove sia pratiche sia di quiz sono ben accette, più materiale abbiamo e meglio riusciremo a lavorare, infatti è per questo che ho decido di chiedere consiglio ad un gruppo di esperti come i membri di questo forum.
Cmq simitrilli per quel che riguarda le pratiche ha centrato in pieno quello che stò cercando.
 
Top
Anacleto
view post Posted on 11/5/2010, 17:34




Rinnovo i miei complimenti per l'iniziativa, fantastica :o:

Posso chiederti dove la fate? Non si sa mai che in caso di replica decida di partecipare :D
 
Top
view post Posted on 11/5/2010, 17:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Sono contenta di esserti d'aiuto :)

Per i film che non conosci, nella sezione "Schede Film" del forum potrai trovare le schede tecniche dei film con le specifiche (trama, personaggi, frasi celebri, sequenze...) nella sottosezione "Film di Animazione" e "Film Live Action", oppure i testi delle canzoni in italiano e lingua originale, più i video, nella sottosezione "Colonne Sonore" ;)

Quante prove pratiche e quiz avete previsto? :) Se hai un pò di pazienza, cercherò di pensarne una per ogni titolo, così potrete scegliere quelle che fanno al caso vostro :)

EDIT: Ho aggiunto i link alle sottosezioni, così puoi far prima ;)

Edited by simitrilli - 11/5/2010, 18:40
 
Top
Anacleto
view post Posted on 11/5/2010, 17:36




simi è un tesoro come sempre :wub:
 
Top
Thumper
view post Posted on 11/5/2010, 18:31




Quoto con Anacleto :wub:
 
Top
bobo1984
view post Posted on 11/5/2010, 20:01




Abbiamo previsto 6 prove pratiche.
Di tempo abbiamo ancora circa due settimane...quindi da oggi fino al prossimo venerdì mattina, ogni idea è ben accetta...perchè poi venrdi 21 sera cerchiamo di definirla una volta per tutte nei minimi particolari.
Ancora grazie a tutti per l'immenso aiuto che mi state dando e scusate se vi faccio perdere tempo prezioso.
 
Top
view post Posted on 12/5/2010, 16:39
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Sei prove pratiche non sono molte, credo si possano facilmente organizzare :) Avete preferenze sui film? Preferite orientarvi di più sui classici come Biancaneve, Cenerentola, Aurora, Pinocchio, o coinvolgere anche titoli più recenti come Mulan, Lilo & Stich, Il Pianeta del Tesoro? E qualcuna anche sui Pixar? Scusa se la domanda sembra poco pertinente, ma sarebbe utile fare una cernita dei titoli per cercare delle prove attinenti mirate e di facile riconoscimento :)

Se ci dai qualche indicazione in più sarebbe utile ;)

Intanto ti scrivo qualche altra prova e il film :)

"Biancaneve e i Sette Nani" : Sbucciare e tagliare a pezzi 1 kg di mele in 3/5 minuti;
"Pinocchio" : Cercare una piccola marionetta/pupazzetto di Pinocchio nascosto in una cassa piena di "balocchi" :)
"Fantasia" : QUIZ: Indovinare un pezzo di musica classica tra quelli presenti nel lungometraggio o ascoltando il pezzo, o guardando delle immagini;
"Dumbo": Indossare parrucca, naso rosso da clown e mimare un numero da circo tra quelli precedentemente scritti su una lista (giocoleria, equilibrismo, domatore di leoni, etc)
"Le Avventure di Ichaboad and Mr. Toad" : QUIZ: Scrivere i titoli di almeno quattro racconti del terrore/gialli;
"Alice nel Paese delle Meraviglie" : QUIZ: Recitare senza errori "La vispa Teresa" o "Il Coccodrilletto" :D
"Mulan" : Percorrere un breve tragitto tenendo in equilibrio due contenitori pieni d'acqua legati all'estremità di un bastone e tentando di non far versare l'acqua;
"Il Re Leone " : QUIZ: Scrivere il nome di almeno 5 felini;
"T come Tigro... e tutti gli amici di Winnie The Pooh" : fare almeno 50 saltelli in un minuto;

Che ne dici? :)
 
Top
view post Posted on 12/5/2010, 16:52

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,159

Status:


Simitrilli! Sei un fiume in piena di idee!!!
 
Web  Top
bobo1984
view post Posted on 12/5/2010, 18:16




Simitrilli sei un genio...stai sfornando idee su idee, non so proprio come ringraziarti...comunque pensavamo di rimanere su cartoni classici che appena dici il titolo tutti subito si ricordano (es. Robin Hood, Cenerentola, Il re leone, Peter Pan e così via), quindi i classicissimi :)

Ricordo sempre che se vi vengono in mente anche semplici prove a quiz, ve ne sono grato...perchè vedo che di prove pratiche simitrilli me ne stà dicendo un'infinità...
un esempio di prova a quiz che faremo che ci è venuta in mente ieri sera, è una prova con tema di sottofondo la matematica, anche perchè la matematica non è mai mancata nelle nostre vecchie cacce al teosoto:


numero cuccioli carica 101+numero di nani senza la barba in Biancaneve ed i sette nani * numero componenti quartetto di Scat Cat nel cartone Aristogatti

questo è un esempio che per voi immagino sia facilissimo, se ve ne vengono in mente altri di questi giochini matematici o altri tipi di quiz ditemeli pure...

Intanto ribadisco il mio enorme ringraziamento a tutti, ed in particolare a simitrilli...

Ah forse non lho mai detto..cmq i quiz devono essere generali...
per esempio quando un equipaggio arriva ad una tappa, noi gli consegneremo la busta con dentro il quiz.
esempio di quiz che sicuramente faremo:
dentro la busta metteremo un CD, ed inserendolo in un lettore CD o radio della macchina visto che si tratta di caccia al tesoro automobilistica sentiranno 15 tracce...in ogni traccia ci sarà un personaggio di un qualche cartone che parlerò per circa 10 secondi e loro dovranno capire di chi si tratta e scriverlo su un foglio che allegheremo nella busta. Ovviamente partiremo dalla traccia 1 che sarà la più facile e magari varrà 10 punti fino ad arrivare alla 15 che sarà difficilissima e magari varrà 150 punti...

Ecco così ho spiegato un pò anche cosa intendiamo per quiz.
 
Top
view post Posted on 12/5/2010, 20:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Carini i quiz di memoria e matematica :woot: quante prove a quiz avete in programma, bobo? :)

Intanto ci penso un pò su, e poi vi farò sapere se mi è venuta qualche idea ;)
 
Top
59 replies since 10/5/2010, 17:48   6096 views
  Share