domanda agli esperti

« Older   Newer »
  Share  
mammaduevolte
view post Posted on 2/12/2008, 11:25




Mi riallaccio a questo post https://disneyuomomondo.forumcommunity.net/?t=4624863&st=15
Ok, copiare per vendere è illecito e questo lo sappiamo (dovremmo saperlo) tutti. Sapevo però che non c'è nulla di male a registrare un programma tv per farne uso privato, per rivederselo cioè quando si vuole.
Ora noi non abbiamo Sky a casa, però ce l'hanno i miei. Così pensavo di chiedere a mio padre di registrare qualche puntata di La casa di Topolino e Little Einsteins, in onda su Playhouse Disney e qualche puntata della serie Alladin in onda su Disney Channel.
Anche questo è illecito? Chiedo perchè non so. Cioè, lui le registrerebbe ma non ne farebbe uso. Donerebbe le registrazioni ai nipotini che poi se le rivedranno a casa loro. In ogni caso non c'è vendita ma uso privato.
Illuminatemi perchè se è illecito nemmeno glielo chiedo.
 
Top
SugarBits
view post Posted on 2/12/2008, 12:44




Non credo ci sia nulla di male altrimenti non dovrebbero vendere i videoregistratori con la funzione apposita per registrare :P poi ovviamente abbiamo delle leggi bizzarre quindi comprendo la tua richiesta ^^
ugualmente credo che sia nella norma, ma vediamo che dicono gli altri ;)
 
Top
saragiup
view post Posted on 2/12/2008, 13:18




Che io sappia videoregistrare un programma dalla tv è legalissimo. è poi venderlo che potrebbe non essere più legale. Insomma, se tuo padre registra (anche su DVD, se avete modo di riversare su dvd) e regala il supporto ai suoi nipotini, tutto ok, ma se vi vende i dvd o le vhs, allora dovrebbe essere illegale (ma non penso che sia il vostro caso!) ;)
 
Top
Anacleto
view post Posted on 2/12/2008, 14:14




Sì, d'accordissimo con Saragiup!
Ci mancherebbe altro che un nonno non può videoregistrare un cartone ai nipotini... :P Legalissimo, stai tranquilla! :)
 
Top
view post Posted on 2/12/2008, 16:43

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,163

Status:


In senso strettamente tecnico la videoregistrazione a scopo "conservativo" non è consentita, ci credereste?
Il VCR serve per vedere in differita UNA SOLA VOLTA un programma TV.

In America la famosa Sentenza Betamax autorizza invece a conservare i programmi che vengono trasmessi in televisione, mentre da noi, manco a dirlo, nessuno si pronuncia.

D'altra parte, sapete che è legalissimo e semplicissimo duplicare un DVD se lo si porta su VHS? Questo perché sarebbe inevitabile un decadimento della qualità che lascerebbe il DVD al suo status di pezzo unico.

Va anche detto, comunque, che anche se siamo formalmente fuorilegge, non so se in Italia siano mai state intentate cause a chi videoregistra dalla TV.
Direi che c'è una certa tolleranza in questo senso.

Non crediate che io non abbia VHS registrate. Per anni sono stato convinto che il marchio della rete nell'angolo dello schermo provasse che il proprietario dei diritti ne avesse comunque un guadagno.
Così oggi ho... ehm... alcune VHS prese dalla televisione.

Edited by Lumiére - 3/12/2008, 17:40
 
Web  Top
saragiup
view post Posted on 3/12/2008, 10:26




CITAZIONE (Lumiére @ 2/12/2008, 16:43)
In senso strettamente tecnico la videoregistrazione a scopo "conservativo" non è consentita, ci credereste?
Il VCR serve per vedere in differita UNA SOLA VOLTA un programma TV.

:o: :o: :o:
Questo non lo sapevo! Però se nessuno si pronuncia è anche perché, una volta che l'ho registrato, chi può dire se io ho visto o no il programma?
E poi mi sembra così strano, persino MySky ha un comando (almeno sul libretto di istruzioni, probabilmente verrà attivato più avanti) che permette di copiare i programmi registrati su un videoregistratore. Per cui pensavo che fosse legalissimo e pensavo anche che, proprio il marchio del canale, dimostrasse che il film era videoregistrato dalla tv (= legale) e non copiato da un dvd, soprattutto ora che sono in commercio i videoregistratori dvd.
 
Top
mammaduevolte
view post Posted on 3/12/2008, 11:17




:o: :o: :o: :o: :o: davvero non me l'aspettavo.
 
Top
Ginny88
view post Posted on 3/12/2008, 15:55




Oh cielo.....se ho capito bene conservare videocassette registrate dalla tv non sarebbe legale.....una delle cose più assurde che ho sentito. Io ho addirittura il registratore che scrive direttamente sui dvd :P , e da un dvd i film che registri non li puoi neppure cancellare, in pratica dovrei buttarli per essere in regola ......se oggetti del genere vengono venduti legalmente utilizzarli deve essere di conseguenza legale a tutti gli effetti!
 
Top
view post Posted on 3/12/2008, 17:45

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,163

Status:


In effetti tutto lascerebbe credere che che possiamo registrarci quello che vogliamo.

Se si applicasse strettamente la legge non sarebbe così ma, come accennavo prima, c'è una certa tolleranza.
Qualche anno fa le reti Mediaset per un po' hanno trasmesso una sigletta di un paio di secondi che avvisava la ripresa del film dopo la pubblicità, per agevolare chi stava videoregistrando, il che la dice lunga sulla questione.

Se oggi si prende di punta lo scaricamento dal WEB è perché da un solo file se ne possono ricavare copie praticamente infinite, cosa impossibile con i sistemi analogici.
 
Web  Top
8 replies since 2/12/2008, 11:25   188 views
  Share