Encanto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/11/2021, 23:59
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
216
Location:
Nei dintorni di Pesaro e Urbino

Status:


DX8ogc2l

Ieri pomeriggio sono andato al cinema a vedere Encanto, il 60° Classico Disney uscito pochi giorni fa.

Sono rimasto piacevolmente soddisfatto dalla visione del film, il quale presenta un'ottima gestione e caratterizzazione dei personaggi, nonché una più che valida sceneggiatura con trovate umoristiche ben dosate e mai forzate.
Appagante anche il lato visivo, che anche per merito dell'ambientazione coloratissima vediamo esibire un'entusiasmante coreografia nelle scene musicali e delle animazioni eccellenti che rendono credibili le recitazioni visive: su quel versante, i Walt Disney Animation Studios sono sempre una garanzia.
E proprio a proposito delle scene musicali, ho apprezzato molto le canzoni composte da Lin-Manuel Miranda, che mi sono rimaste ben impresse, in particolare la "happy village song" La famiglia Madrigal, Non si nomina Bruno e Cos'altro farò?.

In definitiva, lo promuovo pienamente e già non vedo l'ora di dedicarci una seconda visione.

Spendo anche due parole per Lontano dall'albero, cortometraggio che precede la proiezione di Encanto e che a livello di animazione continua il discorso della tecnica ibrida 2D/CGI già vista in Paperman: molto carino e in certi punti l'ho anche trovato molto toccante pur nella semplicità della storia.

Capitolo doppiaggio italiano: premetto che avevo già letto i nomi dei talent nella scheda presente sul sito di Antonio Genna, tuttavia ho voluto "resettarli" (eccetto Luca Zingaretti su Bruno e Angie Capeda su Julieta, la quale già presta la voce al personaggio nella versione originale) in modo da godermi la storia senza interrompere la sospensione dell'incredulità e in modo da evitare di focalizzarmi su determinati particolari. Infatti durante la visione non sono riuscito ad abbinare le guest star ai personaggi, eccetto uno sgamabile Alvaro Soler su Camilo, dove ci stona parecchio risultando eccessivamente maturo a livello vocale. Ottima, invece, Margherita De Risi sulla protagonista Mirabel, che in certi punti ha ricordato le vocalità di sua madre Giò Giò Rapattoni.

Riguardo i testi italiani delle canzoni, purtroppo anche questa volta Lorena Brancucci tende sempre a banalizzare le parole originali adattandole ai livelli delle sigle scritte da Alessandra Valeri Manera e come se non bastasse in alcuni punti l'adattamento presenta pure delle incoerenze con la stessa trama.

Mi riferisco in particolare alla canzone iniziale La famiglia Madrigal, soprattutto la seguente strofa:

"Lui vede il futuro, ma un giorno è andato via"

Qui non trasmette in modo chiaro l'idea che Bruno che sia sparito dalla famiglia, anzi, sembra far intendere che egli sia partito per andarsene dai Madrigal.
Poi controllando la versione originale, ecco che noto l'inghippo con la stessa strofa che recita:

"They say he saw the future, one day he disappeared"

Qui vedo quel "disappeared", cioè "scomparso" o proprio "sparito", che rende un po' più chiaro il concetto, rispetto a quanto si sente nella versione italiana della canzone, dove non viene tenuto conto di questo dettaglio della trama.

Mi rendo conto che forse può essere eccessiva un'intera analisi su questo particolare, ma non potevo fare a meno di esporre la cosa.


Ma d'altronde ormai sappiamo benissimo che questo andazzo va avanti da parecchi anni nonostante le varie critiche e dubito che la Brancucci voglia rivedere questo suo metodo discutibile che ha portato ad allontanare più di qualcuno dalle versioni italiane pur di non vedere deturpati i testi originali delle canzoni.
 
Top
view post Posted on 25/12/2021, 00:11

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,158

Status:


Ho visto il film poco fa, su Disney+.
Sono sostanzialmente d'accordo con te, Water Duck. Promuovo il film apprezzando, fra l'altro, il comparto grafico che è sempre al top.
Tuttavia devo dire che in me non è scattata la scintilla dell'amore per "Encanto". :(
Anche questo film, come praticamente tutti da un po' di anni a questa parte, mi sembra un po' lungo. Nel vederlo mi sono ritrovato a pensare che sembra un telefilm condensato in un paio d'ore. :( C'è la puntata iniziale, poi c'è quella dedicata al tal personaggio, poi quella dedicata al tal altro personaggio, poi quella della scoperta e, infine, quella della soluzione di tutti i guai visti.

Lo so, è una descrizione severa ma giuro che non l'ho studiata; è una sgradevole sensazione che ho avuto a metà film e che non mi ha abbandonato fino alla fine. :(

Purtroppo l'attuale corso della Disney sembra inoltre concepire i film d'animazione allo stesso modo dei film live, tanto che questo film si sarebbe potuto realizzare anche con attori ed effetti in CGI senza perdere o guadagnare più o meno niente.
La trama non è diretta come avrei voluto e ho faticato a capire quali fossero le responsabilità della protagonista (ma questo, mi sa, è un limite mio :D ).

Dicevo però che ho promosso il film. Confermo, ovviamente. :)
Un buon musical con momenti trascinanti e coreografie ben studiate. Una esplosione di colori e di musica che merita di certo la visione. Il valore della famiglia, poi, va celebrato ogni volta che si può ed "Encanto" non si lascia sfuggire l'occasione. :)
 
Web  Top
1 replies since 29/11/2021, 23:59   126 views
  Share