Colonna sonora italiana la bella e la bestia, Differenze musiche film e colonna sonora

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/6/2020, 07:34
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
15

Status:


Salve, sono nuovo. In questi giorni mi è capitato di sentire su Spotify la colonna sonora del film la bella e la bestia è nonostante non ricordassi alla perfezione le canzoni ho notato qualcosa di strano. Poi vedendo la scena del film con la stessa canzone ho capito. La canzone è a tratti molto diversa, l'intonazione è più acuta e non sto trovando da nessuna parte una risposta.
Le canzoni per l'album sono state registrate una seconda volta? Quindi è naturale ci siano differenze, anche se devo dire che le ho notate solo nella voce di Belle. Sarà che forse quelle sono le più lampanti o sono solo le uniche . Mi sapete dare una spiegazione ?
 
Top
view post Posted on 7/6/2020, 08:35

Member

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Firenze

Status:


Probabilmente su Spotify hai beccato la versione del remake (:sick:)
 
Top
view post Posted on 7/6/2020, 08:41
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
15

Status:


Ciao, grazie della risposta ma non penso perché non so se le hai sentite ma la copertina è quella del cartone e l'album della soundtrack del remake live-action è un altro album completamente diverso
Qui le canzoni sono le stesse e almeno le altre voci degli altri personaggi sono le stesse, anche quella di belle sembra la stessa solo che a tratti cambia tonalità, diverse dal film. Infatti mi chiedevo se per l'album volendo hanno fatto dei ritocchi e modificato parti che consideravano migliorabili
 
Top
view post Posted on 7/6/2020, 17:20

Member

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Firenze

Status:


Non saprei proprio cosa dirti, allora, mi spiace. :| :(
 
Top
view post Posted on 18/6/2020, 00:33
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
216
Location:
Nei dintorni di Pesaro e Urbino

Status:


CITAZIONE (Marco Pulvirenti @ 7/6/2020, 08:34) 
Salve, sono nuovo. In questi giorni mi è capitato di sentire su Spotify la colonna sonora del film la bella e la bestia è nonostante non ricordassi alla perfezione le canzoni ho notato qualcosa di strano. Poi vedendo la scena del film con la stessa canzone ho capito. La canzone è a tratti molto diversa, l'intonazione è più acuta e non sto trovando da nessuna parte una risposta.

Scusami, non ho capito bene, ma con l'intonazione più acuta intendi la colonna sonora su Spotify o la scena del film?

Se vuoi dire quest'ultima, allora è probabile che tu abbia visto il film in DVD, dove è leggermente velocizzato rispetto all'originale cinematografico: come già spiegato più volte tempo fa su questo forum, è infatti dovuto alla codifica PAL usata prevalentemente in Europa (Italia compresa) per i vecchi televisori a tubo catodico che solitamente accelera i film del 4% per adattarsi ai 25 fps contro i classici 24 cinematografici, con una conseguente durata minore della pellicola e un'acutizzazione delle voci e delle musiche che dicevi sopra. Tale sistema era stato utilizzato per le VHS e viene tuttora applicato nei DVD e nelle trasmissioni televisive. Questa peculiarità è stata poi risolta con l'avvento dei Blu-ray e delle piattaforme streaming come Netflix e Disney+, i quali utilizzano per i film la velocità originale cinematografica a 24 fps.

Se invece dici sulla colonna sonora... mah, io sinceramente non ho notato questa cosa, perché a me pare tutto al naturale. Può anche essere successo che ci sia stato un'incisione delle canzoni parallela alla lavorazione del film, ma non mi sembra questo il caso visto che ci sono pure i dialoghi tratti da esso all'inizio dei brani.
 
Top
4 replies since 7/6/2020, 07:34   116 views
  Share