Chiude Disney Channel in Italia, La fine di un'era durata quasi 22 anni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/5/2020, 22:30
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
216
Location:
Nei dintorni di Pesaro e Urbino

Status:


Ebbene sì, alla fine è accaduto.

Infatti Disney Channel, assieme al prescolare Disney Junior, da oggi non è più visibile su Sky, cessando quindi ufficialmente le trasmissioni. O almeno per quanto riguarda la versione italiana, visto che negli USA e in altre parti del mondo c'è regolarmente.

Con questa notizia, Disney Italia termina la sua ventennale esperienza sulla TV lineare, tuttavia c'è da dire che questa chiusura era già nell'aria da un po' di tempo: già a ottobre scorso hanno smantellato il canale Disney X-D (*), rivolto a un pubblico maschile; i due canali rimasti in vista dovevano invece chiudere il 1° aprile subito dopo l'arrivo di Disney+ (e lo dimostra il fatto che su TV Sorrisi e Canzoni non è stato più riportato il palinsesto di Disney Channel proprio a partire da quella data), ma a causa dell'emergenza sanitaria nel periodo più clou erano stati costretti a mantenerli in vita ancora per un po' di tempo (pur senza gli spot pubblicitari, visto che era scaduto all'inizio del mese il contratto con la concessionaria) e a rimandare conseguentemente la loro fine.

Sinceramente? Io non ne sentirò affatto la mancanza, visto che la decisione di far dedicare il 95% del palinsesto ai filmetti e ai telefilm adolescenziali ha contribuito non poco all'abbassamento della qualità media dell'emittente.
E se consideriamo anche che avevano pure tolto i pochi contenuti puramente Disney rimasti (che erano il vero fiore dell'occhiello fin dal lancio del 1998), la frittata è fatta. Certo, c'era Toon Disney a colmare questo vuoto... almeno fino a quando non lo chiusero. :(

Comunque chi è cresciuto con il nuovo Disney Channel può almeno consolarsi del fatto che su Disney+ si può ritrovare tranquillamente i contenuti che c'erano nel canale lineare.

(*): Scusate se scrivo il nome del canale in questa maniera, ma mi sarebbe spuntata un'emoticon se l'avessi fatto normalmente :P
 
Top
view post Posted on 2/5/2020, 20:51

Member

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Firenze

Status:


Io Disney Channel non l'ho mai digerito. E ho detto tutto. :P
 
Top
view post Posted on 2/5/2020, 21:57

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,159

Status:


Non l'ho mai avuto.
Ricordo vagamente di essermi lasciato tentare quando pensavo che sarebbe stato uno scrigno pieno di Classici, film noti e meno noti, cortometraggi storici, special degni di quelli che passavano sulla RAI negli anni '80...

Ben presto fui lieto di non aver ceduto alla tentazione. :D Il mio mondo Disney fu in gran parte escluso a favore di tanti telefilm che mi sono perso senza rimpianti :)

Devo anche dire, però, che nonostante tutto leggere che il Disney Channel chiude è un po' come leggere che finisce un'epoca.
Insomma, mi riguarda poco e niente ma mi dispiace lo stesso.
 
Web  Top
2 replies since 1/5/2020, 22:30   116 views
  Share