Comodo, sul divano di casa, ieri sera mi sono visto 2, Ispirato al Piccolo Forum Sul Doppiaggio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/6/2019, 23:08

Member

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Firenze

Status:


Questa mia discussione è presa da una presente in un forum meraviglioso e purtroppo abbandonato, gestito dal nostro grande Messer Cappellaio e dove tra gli utenti c'era anche il caro Prof. :rolleyes:
In tale discussione, che dava i suoi frutti, gli utenti scrivevano i film che vedevano la sera prima, ma più che altro parlavano del doppiaggio. :woot:
Quindi, mi sono chiesto: "perché non provarci a proporre la stessa discussione nel forum Disney?"
Ora, non so se questa discussione avrà un seguito come lo aveva più che meritatamente nel forum di Mad, ma so che voglio che ci proviate tutti a dare sfogo al vostro pensiero e dire ciò che pensate dopo aver visto un film, sentito un doppiaggio, qualsiasi cosa e scrivendo usando mano, cervello e soprattutto il cuore. Sì, perché forse è quest'ultimo che ci rende così partecipi di questo gruppo.Parlo a nome di Lumiére, del Prof. Emelius Browne, di Simitrilli e di tutti gli utenti cancellati o no, attivi o inattivi :wub: .
Questo è stare in un forum. :)

Comunque, stasera ho visto Vincitori e vinti film del 1961 sul processo di Norimberga (in inglese il titolo infatti è Judgement at Nuremberg )
In realtà non l'ho proprio visto tutto, ho soltanto visto la prima parte, poi c'è stata l'intermissione musicale (che a mio avviso sono una roba... Durano non si sa quanto e sono sempre musiche soporifere... -_-) ma gli attori c'erano già tutti, quindi già mi posso soffermare.
Spencer Tracy è doppiato superbamente da Giorgio Capecchi che si dimostra la miglior voce di questo grandissimo attore, Marlene Dietrich (che con i suoi sessant'anni d'età all'epoca non ha perso smalto, anzi, sembra molto più giovane) è appannaggio di una Lydia Simoneschi praticamente perfetta sotto ogni aspetto (e nota è la scena in cui la Dietrich traduce dal tedesco il testo di "Lili Marlene", il Prof. dice che lì Lydia è sublime... E non ha mica torto :D) Emilio Cigoli doppia, come di consuetudine, Burt Lancaster.
Essendo Giuseppe Rinaldi già impegnato sul Premio Oscar Maximilian Schell, Montgomery Clift passa al bravissimo Gianfranco Bellini che si dimostra più bravo di Peppino, e riesce perfettamente a far trasparire l'angoscia e il nervosismo presente nel suo personaggio.
Infine, Judy Garland, lontana anni luce dai tempi de Il mago di Oz e divenuta quasi la sosia di Ursula :cry: è doppiata ottimamente da Dhia Cristiani .
Per il resto, tipica CDC di allora, con vari grandi come Amilcare Pettinelli e Giulio Panicali , il quale, peraltro è il direttore del doppiaggio... Chapeau. ;)

Edited by Fratel Coniglietto - 30/6/2019, 19:38
 
Top
view post Posted on 26/6/2019, 23:43

Member

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Firenze

Status:


Edit- mi sono dimenticato di segnalare tra i doppiatori Cesare Barbetti , pur adorandolo, non ho ancora imparato a riconoscere la sua voce e non avevo controllato su Wikipedia. :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 27/6/2019, 14:06

Member

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Firenze

Status:


In realtà stavolta l'overture era meno lunga rispetto ad altri film.
 
Top
view post Posted on 29/6/2019, 23:06

Member

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Firenze

Status:


Stasera ho visto L'attimo fuggente :wub: .
Sul film è inutile focalizzarsi, dato che ormai è un classico, quindi passiamo direttamente al doppiaggio.
Come al solito trovo Carlo Valli su Robin "genio" Williams perfettamente perfetto.
Ottimo anche Giorgio Borghetti nella commovente parte affidata a Robert Sean Leonard :cry: , non da meno è Alessandro Quarta su Ethan Hawke.
Per il resto, abbiamo un grande cast, tra cui spiccano Sergio Tedesco e Sandro Iovino.
L'unica a cui dico "NO" è Francesca Guadagno che ho trovato poco adatta al suo ruolo.
Curiosità: Nel corso del film il nome di Neil viene pronunciato in due modi differenti. Se per tutto il corso del film viene chiamato "Nil", a un certo punto il padre (forse il personaggio più odioso che abbia mai visto in un film negli ultimi cinque anni :angry: <_<)lo chiama "Neil" esattamente così come si scrive :blink: :wacko:.
Ed effettivamente è un nome che in tanti dicono in maniere diverse: il sottoscritto, ad esempio, l'ha sempre pronunciato "Nail"... :unsure:

Edited by Fratel Coniglietto - 30/6/2019, 07:52
 
Top
view post Posted on 30/6/2019, 18:37

Member

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Firenze

Status:


Ma... Nessun'altro? :unsure:
 
Top
4 replies since 25/6/2019, 23:08   140 views
  Share