La nuova serie di DuckTales, Considerazioni dell'episodio pilota

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/9/2018, 23:41
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
216
Location:
Nei dintorni di Pesaro e Urbino

Status:


Dunque, scrivo questo post reduce dalla visione dei primi due episodi che formano la puntata pilota della nuova serie di DuckTales andato in onda oggi su Rai Gulp (avevo già comprato il DVD con il pilot con l'intento di vederlo, ma a furia di procrastinazioni me lo sono guardato direttamente in TV) e apro il seguente topic in questa sezione sia perché non sapevo dove effettivamente metterlo, sia per il fatto che ho anche delle opinioni negative in merito.

Premettiamo dal fatto che lo show in questione è un reboot della serie animata originale del 1987 e quindi, in un periodo come questo dove Hollywood ripesca e/o riavvia vecchi franchise e Disney Pictures fa i remake dei Classici Disney in live action, è inevitabile effettuare dei confronti tra la vecchia opera e quella nuova.

Perciò, detto questo, vorrei fare un paio di considerazioni positive e negative basate sul pilot visionato.

Cosa mi è piaciuto:
- Finalmente Paperino non viene quasi estromesso nella serie nuova! In quella del 1987, infatti, già dal primo episodio parte per la Marina affidando le cure di Qui, Quo, Qua a Zio Paperone e da allora compare sporadicamente in alcuni episodi, fino a non vedere più la sua traccia nelle stagioni successive. Qui (l'avverbio, non il nipotino :P ) invece li affida sì allo Zione, ma verrà perfino ad abitare con loro.
- La nuova Gaia! Ai tempi della serie anni 80-90, ella venne caratterizzata in una maniera smielatamente odiosa al punto di avvertire il desiderio dello spettatore (tra cui io <_< ) di ammazzare il personaggio. In questa nuova versione, invece, è almeno più sopportabile... ma fino a un certo punto!
- La struttura del pilot e la costruzione del soggetto in sé non l'ho trovata così male, almeno da questo versante.

Cosa non mi ha convinto:
- La grafica: era davvero necessaria questa cosa di stravolgere tutto al costo di sembrare diversi e di uniformarsi con gli altri cartoon del momento? Sinceramente questi restyling di tutto a tutti a costi mi perplimono assai, specialmente quelli sui personaggi.
- La sceneggiatura, seguendo la prassi delle nuove serie (inclusa Marco e Star, anch'essa di casa Disney), include quel tipico umorismo presente ogni respiro: per esempio, quando capita una scena con un bel momento, questo viene rovinato con un commento sarcastico/ironico fuoriluogo. Spero che abbia reso bene l'idea. :P
- I nipotini di Paperino, in questa versione, sono cambiati radicalmente rispetto a come eravamo abituati finora nei fumetti e nei cartoon (Quack Pack escluso): la caratterizzazione che mi ritrovo di loro sembra quella di certi ragazzini medi americani IMHO un pochino irritante, ma anche più per il fatto che in lingua originale vengono doppiati da dei voice-actor maschi adulti (la cui decisione sarà seguita a ruota per le varie edizioni internazionali, compresa quella italiana) seguendo quel trend in voga nelle serie concorrenti e non, oltre che per diversificare i gemelli.
- La voce di Paperone nella nuova serie, in lingua originale, è quella dell'attore David Tennant (noto soprattutto per la sua performance in Doctor Who) e per questo motivo in italiano si è dovuto cambiare con la voce di Fabrizio Vidale. Io apprezzo Vidale come doppiatore in sé... tuttavia non apprezzo la scelta di metterlo sul Vecchio Cilindro, poiché non si incolla molto bene al personaggio e sembra più che si sforzi molto nel riprendere le vocalità di Giorgio Lopez, doppiatore precedente dello Zione. E poi lo trovo anche molto inflazionato in casa Disney, specie ultimamente quando te lo ritrovi tra Maui di Moana e un antagonista della già citata Marco e Star.
- Cuordipietra grasso e grosso è una cosa che trovo fin troppo grottesca! In origine nei fumetti Famedoro aveva le perfette caratteristiche da sorta di gemello malvagio di Paperone, con tanto di deposito nella valle del Limpopo. Tali pecularità vennero riprese nella serie animata del 1987, ma solo nella personalità: infatti la sua abitazione, dal Sudafrica, ebbe la sua nuova ubicazione a Paperopoli, così come le origini boere mutarono in scozzesi, con tanto di abbigliamento con kilt. Tali caratterische sono riprese anche nel reboot... solo che qui si è scelto di farlo più corpulento e onestamente non riesco a immaginarne il motivo. :P

In sostanza, ho trovato il pilot abbastanza buono (con tanto di ottimo cliffhanger alla fine che non ve lo dico neanche sotto filtro spoiler :P ), ma da quello che ho riscontrato dubito che questa serie iniziata in patria l'anno scorso sarà migliore di quella degli anni che furono. Anzi, penso proprio che saranno diverse per qualità, altro che migliore o peggiore.
Tuttavia ve la consiglio comunque di dare un'occhiata per farvi già un'idea su di essa. Ma forse credo che alcuni di voi l'avranno già lasciato perdere proprio per via del design dalle "teste quadrate". :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 3/9/2018, 23:40

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,159

Status:


Visto anche io su Rai Gulp per la prima volta.
Mi sono perso l'inizio, a dire il vero ma solo pochi minuti.

Nel complesso credevo peggio, devo ammetterlo.
Lo stravolgimento grafico, però, non mi piaceva quando vidi le prime immagini e continua a non piacermi. La MIA Disney è quella che fa cose nuove che poi gli altri invidiano e/o copiano. QUESTA Disney, al contrario, si trasforma per assomigliare agli altri. :(

Famedoro obeso mi spiazza non poco. :)

Fra le cose ben riuscite citerei il senso dell'avventura e quello della famiglia, messe al centro di queste due puntate. Per le altre, staremo a vedere.
Credo che resterò comunque affezionato alla serie degli anni ottanta. Ancora ricordo l'emozione di veder muoversi Zio Paperone e fare esattamente quello che faceva nei fumetti, compreso il tuffarsi nelle monete. Altri tempi, altra testa e altra scelta stilistica.
Amai il tentativo (riuscito) di essere fedeli ai personaggi dei comics. Mi infastidisce il tentativo (altrettanto riuscito) di ribadire lo smarcamento rispetto allo stile già esistente.

Nel complesso, penso che abbiano lavorato bene ma non perdonerò mai le esagerate modifiche, soprattutto grafiche.
 
Web  Top
view post Posted on 7/9/2018, 14:29

Member

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (Water Duck @ 3/9/2018, 00:41) 
- La nuova Gaia! Ai tempi della serie anni 80-90, ella venne caratterizzata in una maniera smielatamente odiosa al punto di avvertire il desiderio dello spettatore (tra cui io <_< ) di ammazzare il personaggio.

... E di mangiarlo arrosto per cena aromatizzato all'arancia con un bel contorno di patate... 😁😂😜 :shifty:
 
Top
view post Posted on 8/9/2018, 22:53
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
216
Location:
Nei dintorni di Pesaro e Urbino

Status:


CITAZIONE (Lumiére @ 4/9/2018, 00:40) 
Lo stravolgimento grafico, però, non mi piaceva quando vidi le prime immagini e continua a non piacermi.

Neppure a me, onestamente. E pensare anche che mi aspettavo dei character design fedeli ai personaggi originali... e invece in questa maniera non fanno altro che creare un universo a parte, anziché contribuire a qualche integrazione con i mondi preesistenti! E temo purtroppo che questa tendenza si ripercuoterà anche in un futuro reboot di Kim Possible, come se questo non bastasse. :(
CITAZIONE (Lumiére @ 4/9/2018, 00:40) 
La MIA Disney è quella che fa cose nuove che poi gli altri invidiano e/o copiano. QUESTA Disney, al contrario, si trasforma per assomigliare agli altri. :(

O in alternativa esisteva quella Disney che traeva spunto dagli altri ma rielaborava le cose alla sua maniera: emblematico il caso di Gargoyles, uscito dopo il successo della serie animata di Batman, dalla quale ricalca le atmosfere cupe.

Però... la verità è che, se oggi subiamo questo genere di cose nelle nuove serie TV di animazione, sta nel fatto che alla Disney Television Animation attualmente giunge perlopiù gente che proviene anche da altre aziende del settore e che quella affermata impone il suo stile a cui solitamente non si è abituati, vedi l'artista proveniente da Cartoon Network Paul Rudish che ora si occupa dei nuovi corti di Topolino (dove anche lì lo stile grafico mi fa storcere il naso, ma anche un'altra serie di scelte).
CITAZIONE (Lumiére @ 4/9/2018, 00:40) 
Credo che resterò comunque affezionato alla serie degli anni ottanta. Ancora ricordo l'emozione di veder muoversi Zio Paperone e fare esattamente quello che faceva nei fumetti, compreso il tuffarsi nelle monete. Altri tempi, altra testa e altra scelta stilistica.

...e altre animazioni. Perché ai tempi le si appaltavano a studi esterni asiatici che ai tempi non rendavano giustizia alle rese dei personaggi. Oggi si affida ancora le animazioni ad esterni, tuttavia con il cambio di modalità e tecnica ora si presentano più accettabili, anche se a dire il vero queste sono messe in secondo piano per via del design utilizzato.
CITAZIONE (Lumiére @ 4/9/2018, 00:40) 
Amai il tentativo (riuscito) di essere fedeli ai personaggi dei comics. Mi infastidisce il tentativo (altrettanto riuscito) di ribadire lo smarcamento rispetto allo stile già esistente.

Mi accodo a questa tua affermazione. Anche se per la vecchia, a dirla tutta, non lo furono totalmente.

Comunque, vista l'occasione, ne approfitto nel dire che domani pomeriggio andranno in onda gli episodi 3 e 4. Perciò da questo potrei dedurre che la serie sarà proposta con due episodi a cadenza settimanale. :)
 
Top
3 replies since 2/9/2018, 23:41   83 views
  Share