Disney si compra la Fox!, E se la porta a casa per "soli" 52,4 miliardi di dollari!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/12/2017, 16:30
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
216
Location:
Nei dintorni di Pesaro e Urbino

Status:


Vi ricordate dell'acquisto della Marvel nel 2009? E quello della Lucasfilm (quella di Star Wars e Indiana Jones, per chi non lo sapesse) nel 2012?

Quelli erano colpi grossi, ma questa volta la Walt Disney Company ha fatto un un colpo ancora più grosso: l'acquisto della 20th Century Fox e sussidiarie per 52,4 miliardi di dollari.

Per maggiori approfondimenti su cosa ha esattamente comprato consiglio la lettura di questo articolo, mentre qui potete leggere (in inglese) il comunicato stampa completo.

Che dire? Penso che stavolta siamo in un caso in cui Disney non si divora un'azienda di modeste dimensioni, ma di un'altra multinazionale oltre che sua storica concorrente. E poi non riesco a immaginare altre possibili conseguenze future, a parte il ritorno a casa dei franchise Marvel gestiti finora dalla Fox.

Ah, e un'altra cosa: da quel momento potreste cominciare a prendere in considerazione l'idea di Anastasia come Principessa Disney. :P
 
Top
view post Posted on 22/12/2017, 17:43

Junior Member

Group:
Member
Posts:
18

Status:


Ciao a tutti.
Ieri ho visto Anastasia, in spagnolo in quanto ho la cassetta e lo capisco.
Ma non ricordo bene se lei era una principessa cioè non era una duchessa oppure è la stessa cosa?
 
Top
view post Posted on 20/9/2018, 12:56

Member

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (MyriamBassi @ 22/12/2017, 17:43) 
Ciao a tutti.
Ieri ho visto Anastasia, in spagnolo in quanto ho la cassetta e lo capisco.
Ma non ricordo bene se lei era una principessa cioè non era una duchessa oppure è la stessa cosa?

Anastasia era la principessa, figlia dell'ultimo zar di Russia, che era morta insieme alla sua famiglia quando erano stati fucilati nel 1918,e sulla cui morte si sono avuti dei dubbi quando una ragazza che le somigliava tantissimo ha detto di essere Anastasia in persona...
P. S
Queste informazioni le ho pescate dal film del '56 "Anastasia" , con Ingrid Bergman (che vinse l' Oscar per questo ruolo, dopo averne vinto uno 12 anni prima per "Angoscia"), Yul Brinner, Helen Hayes e Martita Hunt
 
Top
view post Posted on 24/9/2018, 11:31

Junior Member

Group:
Member
Posts:
18

Status:


Grazie.
 
Top
view post Posted on 25/9/2018, 05:56

Member

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (MyriamBassi @ 24/9/2018, 12:31) 
Grazie.

Prego ;)
 
Top
view post Posted on 25/9/2018, 22:21
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
216
Location:
Nei dintorni di Pesaro e Urbino

Status:


Oh, ma guarda! Mi ero quasi dimenticato di questo topic! grin

Comunque nel frattempo la vicenda tra Disney e Fox è proseguita con mille intrecci e non è ancora finita.

È proseguita con mille intrecci perché si è infilata anche la Comcast, che ha rilanciato l'offerta di acquisto della 21st Century Fox per 65 miliardi di dollari in contanti (l'offerta di Disney era solo in azioni). Ma la Disney Company non si è data per vinta e ha nuovamente rilanciato con un'offerta da una cifra più altra: 71,3 miliardi di dollari, stavolta mista tra contanti e azioni.

E non è ancora finita perché l'acquisizione deve ancora approvata dai vari antitrust dalle varie parti del mondo, tra cui quello americano che ha già dato l'OK. Ora però bisogna attendere l'approvazione delle autorità cinesi e dell'Unione Europea per dare il via libera definitivo per la fusione delle due aziende.

Chissà cosa riserverà il futuro a riguardo, anche se sembra essere molto roseo più sul profitto che sull'effettiva qualità... :unsure:
 
Top
view post Posted on 20/3/2019, 23:29
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
216
Location:
Nei dintorni di Pesaro e Urbino

Status:


Ripesco questo thread perché, dopo un anno e passa tra mille odissee e vari assestamenti a livello burocratico, la Walt Disney Company oggi è riuscita a finalizzare l'acquisizione della 21st Century Fox, come si può leggere in questo articolo, e che quindi entra anche in possesso dell'immensa library degli studios appena insediati sotto la nuova ala.

Ed è proprio da quell'immensa library che sul sito web della Company si può notare l'aggiunta dei titoli Fox più remunerativi a fianco di quelli di casa Disney (oltre che i franchise Pixar, Marvel e Lucasfilm) su questa immagine sottostante:
iMf5HLjl

Quindi oggi con la fine di questo capitolo se ne apre ufficialmente uno nuovo non solo per il cinema hollywoodiano... ma anche per la stessa Disney, che si appresta sempre più a non accontentarsi più del suo orticello rispetto agli anni passati. Inoltre i futuri film 20th Century Fox che arriveranno nei prossimi mesi li vedremo passare alla nuova gestione anche per quanto riguarderà la gestazione e la distribuzione.

E soprattutto... ho la sensazione che prossimamente che di Disney avremo solo il nome, visto l'attuale andazzo e il futuro che ci prospetta.
 
Top
view post Posted on 21/3/2019, 16:30

Member

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (Water Duck @ 20/3/2019, 23:29) 
E soprattutto... ho la sensazione che prossimamente che di Disney avremo solo il nome, visto l'attuale andazzo e il futuro che ci prospetta.

Purtroppo ti quoto.
Dov'è la Disney VERA? :cry:
 
Top
view post Posted on 22/3/2019, 01:21

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,159

Status:


Lo dico con la morte nel cuore:
la MIA Disney è diventata un'azienda grande come non è mai stata, potente come non è mai stata, ricca come non è mai stata e LONTANA ANNI LUCE da quello che è sempre stata. :(

Ormai quasi tutto quello che esce al cinema (e di cui spesso non so nulla) è in qualche modo un prodotto Disney. La TV è piena di serie (che nemmeno conosco) prodotte dalla casa madre o da case da essa controllate.
Nei cataloghi di film Disney ci trovi Indiana Jones e Obi Wan Kenobi. Nei Disney Store vendono pupazzi di Capitan America e dell'Uomo Ragno.
Negli spot di Disneyland si vantano di far atterrare Iron Man nel parco (poteva fare la stessa cosa Rocketeer ma alla Disney non se lo ricordano...).

Mi sono vantato per anni di essere fra quelli che sapevano che Anastasia non è un cartone Disney e ora ha ragione chi dice che lo sia. :(

La MIA Disney non mi appartiene più. Troppo, grande, troppo ricca, troppo fredda per accorgersi di me che ancora mi emoziono e mi diverto con film vecchissimi che oggi la Disney stessa quasi rinnega perché non servono. La loro grande colpa è di non essere blockbuster e non avere un franchise da sfruttare. :(

Mi è stata tolta anche l'emozione del logo "Walt Disney Presents" sostituito, quando va bene, dal modernissimo castello in CGI dove quasi si perde, nella parte bassa, la scritta "Disney". Scritta che appare ormai come un marchio generico amputato di quel nome "Walt" che, temo, ai grandi capi appariva di troppo. :cry:
 
Web  Top
view post Posted on 22/3/2019, 16:51

Member

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Firenze

Status:


Capirai, conta solo il denaro al giorno d'oggi...Solo perché non hanno più idee comprano altre case di produzione a getto continuo e producono film con le idee della casa che hanno comprato.
Ormai la Disney per me non esiste più, probabilmente quando ritornerà noi saremo già polvere.
Scusate il pessimismo, ma mi sembra tutto molto evidente.
 
Top
view post Posted on 26/3/2019, 20:21

Member

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Firenze

Status:


[QUOTE=Lumiére,22/3/2019, 01:21 ?t=60423987#entry437970613]

Mi sono vantato per anni di essere fra quelli che sapevano che Anastasia non è un cartone

Disney e ora ha ragione chi dice che lo sia. :(

No, per me hai sempre ragione tu. Io considero chi ha prodotto il film, non di chi siano i diritti. Per me puoi sempre vantarti del fatto che sei uno dei pochi che sa che "Anastasia" non è stato prodotto dalla Disney (sennò l'avrebbero fatto sulla sorellastra di Cenerentola :P)!

Edited by Fratel Coniglietto - 30/5/2019, 22:23
 
Top
view post Posted on 27/3/2019, 00:28

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,159

Status:


Grazie, Coniglietto. E' bello leggere queste cose. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 27/3/2019, 17:17

Member

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Firenze

Status:


;) :)
 
Top
view post Posted on 20/1/2020, 21:40
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
216
Location:
Nei dintorni di Pesaro e Urbino

Status:


Ah, giusto per chiudere il cerchio...

Venerdì è giunta la notizia che Disney ha effettuato una pesante modifica alla presente azienda neoacquisita, cioè quella di togliere la parola Fox dagli storici nomi degli studios. E tutto questo solo per non associare il precedente proprietario Rupert Murdoch, che comunque già possiede Fox News e reti relative.

Già, proprio così. Praticamente dopo 85 anni di 20th Century Fox saremo costretti a chiamarla 20th Century Studios. 85 anni cancellati con un colpo di spugna solo per motivi politici e di immagine.

Bah.

P.S.: Tra l'altro, tanto per cambiare, in Italia la Disney ha già cominciato a distribuire i film ex-Fox al cinema a partire da Jojo Rabbit, così come da febbraio comincerà a distribuirli in home video a partire da Ad Astra. Ed è solo l'inizio.
 
Top
view post Posted on 21/1/2020, 12:13

Member

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Firenze

Status:


Meglio che non dica quello che penso
 
Top
15 replies since 14/12/2017, 16:30   315 views
  Share