Moana/Oceania

« Older   Newer »
  Share  
bottondoro
view post Posted on 3/1/2017, 14:23




Buongiorno a tutti!
Qualche giorno fa sono finalmente riuscita ad andare a vedere Oceania e da allora continuo ad ascoltarne le meravigliose canzoni, guardare i "behind scenes" ecc.
In poche parole mi ha stregata! :wub:
Sarà perchè amo il mare (motivo per cui già adoro Lilo e Stitch), sarà perchè Moana/Vaiana è un personaggio a mio avviso molto ben riuscito, uguale a tutte(i) noi a sedici anni, sognatrice ed avventurosa, col costante timore di non essere all'altezza, ma volenterosa di imparare sempre. O forse sarà Maui, egocentrico e un pp' spaccone, ma dal cuore d'oro...
In sostanza non vedo l'ora di poterlo guardare di nuovo!
Voi cosa ne dite? Vi è piaciuto?

jpg
 
Top
view post Posted on 3/1/2017, 15:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Anch'io sono riuscita a vederlo prima di Natale, e credo proprio che mi regalerò un'altra visione al cinema nei prossimi giorni :D

Il film mi è piaciuto parecchio, con dei buoni protagonisti, una coinvolgente colonna sonora e degli scenari favolosi :wub: La resa grafica è altissima, nei colori vivaci, nell'acqua sconfinata dell'oceano (e ho trovato piacevolissima la scelta di fare dell'Oceano un personaggio dotato di vita propria)... una vera gioia per gli occhi :wub:

Si sentono fortissimi gli echi di classici Disney del passato come "La Sirenetta" o "Aladdin" (non a caso dietro c'è la mano sapiente di Musker e Clements) e, anche se la storia può sembrare fin troppo semplice e lineare, io l'ho trovata ben riuscita, grazie anche alla protagonista Vaiana, divisa tra l'amore per il suo popolo e la sua famiglia e quella immensa voglia di esplorare e scoprire cosa c'è dopo il reef...



Ho adorato la nonnina e credo che Angela Finocchiaro se la sia cavata davvero bene al doppiaggio ^_^

In quanto a Maui... be'... lui visivamente non mi piace granché :D ma come personaggio ha il suo fascino e il piccolo tatuaggio sul petto con cui interagisce mi ha divertito parecchio :lol:


:P
 
Top
bottondoro
view post Posted on 3/1/2017, 19:56




Sono d'accordissimo con te, Simi!

E la nonnina mi ha fatto ridere e piangere insieme, con quel suo tatuaggio della manta :wub:

Inoltre mi è piaciuta molto l'assenza di un vero "Villain", sostituito dal messaggio di un'umanità incontentabile, che arriva a chiedere addirittura il cuore della Madre Terra che, privatane, si trasforma in qualcosa di addirittura pericoloso per gli uomini, che vedono le loro isole contaminarsi pian piano.

Davvero bellissimo! ^_^
 
Top
view post Posted on 3/1/2017, 20:52
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Hai ragione, l'assenza di un vero antagonista non si sente e lo scontro finale con Te-Ka (e la conseguente scoperta della vera identità del mostro di lava :rolleyes: ) a me è piaciuta molto ^_^

Sinceramente non mi ha convinto il granchio gigante e la sua canzone :unsure: ho trovato il pezzo un po' troppo lungo... tu che ne pensi?

CITAZIONE (bottondoro @ 3/1/2017, 19:56) 
E la nonnina mi ha fatto ridere e piangere insieme, con quel suo tatuaggio della manta :wub:

Saggia come nonna Salice, strana come mama Odie, spiritosa come nonna Fa.... un bel personaggio davvero :wub:
 
Top
Oswald Rabbit
view post Posted on 4/1/2017, 10:12




Un'avventura sull'oceano con musica e l'evoluzione di stile visivo e animazione. La mia recensione per Amazing Cinema:

Recensione di Oceania QUI

 
Top
view post Posted on 10/1/2017, 18:26
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Grazie per averla condivisa con noi Oswald (e benritrovato ;) ) ^^

Ho trovato piacevole e divertente anche il cortometraggio che accompagna il film, un giusto equilibrio tra "testa e cuore" :D
 
Top
bottondoro
view post Posted on 24/1/2017, 18:19




CITAZIONE
Sinceramente non mi ha convinto il granchio gigante e la sua canzone :unsure: ho trovato il pezzo un po' troppo lungo... tu che ne pensi?

Anche a me non ha fatto impazzire. Come personaggio non mi è dispiaciuto, ma il pezzo sembra quasi "staccato" dal resto del film.
Carina invece l'idea della scena dopo i titoli di coda dove troviamo Tamatoa rovesciato sul guscio che chiede aiuto e dice qualcosa tipo : "siamo realisti, se il mio nome fosse Sebastian e avessi un accattivante accento giamaicano mi aiutereste subito!" :D :D :D

Oswald complimenti per la recensione!

Solo un paio di cose..

La storia di Vaiana/Moana avevo sentito fosse uguale in tutta Europa per una questione di diritti. Se non ho capito male ci sono delle scarpe e un profumo con quel nome. Ovviamente in Italia c'è anche l'aggiunta del potenziale imbarazzo di ogni papà che a Carnevale si ritroverà la figlioletta che si vuole travestire da Moana :P

Per quanto riguarda invece il paragone con Zootropolis io non mi trovo d'accordo al 100%.. Zootropolis è molto molto bello, accattivante sia come trama che come personaggi e ambientazioni (meraviglioso che ogni zona della città abbia un clima differente :wub: ), ma io trovo i classici essenziali proprio per le caratteristiche che ai più possono risultare noiose:
- il "viaggio" come tema principale, sarà ripetitivo ma è assolutamente quello che la vita dovrebbe essere e quindi è un messaggio che va passato ancora ed ancora.
- l'enorme presenza della natura e il rispetto per essa
- la magia o in ogni caso forze della natura che ci guidino, perchè dobbiamo andare al di là delle cose prettamente materiali, almeno da bambini
- e soprattutto le canzoni! Il fatto che in Zootropolis non ci siano canzoni lo rende non comparabile ad Oceania, proprio perchè è un diverso tipo di prodotto. Le canzoni sono quello che mi sono sempre portata a casa dopo un film della disney fin da quando ero piccola (mi ricordo che ero così ossessionata dalle canzoni di Hercules che mio papà ha cercato in lungo e in largo un'audiocassetta finchè non ne ha trovata una da un venditore ambulante, ma una volta ascoltata era risultata IN INGLESE!! fatto sta che l'ho consumata lo stesso dall'impazienza che uscisse la VHS :D )
In ogni caso ci sono tantissimi film che adoro nonostante non siano musical, uno fra tutti Dragon Trainer (anche se non è disney :P ), ma poi alla fine quello che mi emoziona sono sempre le canzoni, che mi tengo puntualmente in macchina e canto con le amiche ^_^

Scusate per la filippica :rolleyes:
 
Top
Oswald Rabbit
view post Posted on 29/1/2017, 22:23




CITAZIONE
La mia recensione per Amazing Cinema:

Recensione di Oceania QUI

Grazie sia del bentornato sia del gradimento; nella recensione accenno anche al corto che trovo particolarmente gradevole, anche se ha le sue ispirazioni in altro.

Sui musical disneyani: Personalmente li preferisco ma devo dire che la colonna sonora di Oceania non mi sembra all'altezza di altre, nemmeno recenti, anche se funziona. Zootropolis è più lontano dai miei gusti disney di fiabe musicali ma devo ammettere che come film in sé, e anche film animato Disney, è migliore di Oceania, di Frozen e anche di vari film Disney non solo recenti, cantati e non.
 
Top
view post Posted on 3/2/2017, 20:55
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


CITAZIONE (bottondoro @ 24/1/2017, 18:19) 
[...] io trovo i classici essenziali proprio per le caratteristiche che ai più possono risultare noiose:
- il "viaggio" come tema principale, sarà ripetitivo ma è assolutamente quello che la vita dovrebbe essere e quindi è un messaggio che va passato ancora ed ancora.
- l'enorme presenza della natura e il rispetto per essa
- la magia o in ogni caso forze della natura che ci guidino, perchè dobbiamo andare al di là delle cose prettamente materiali, almeno da bambini
- e soprattutto le canzoni! Il fatto che in Zootropolis non ci siano canzoni lo rende non comparabile ad Oceania, proprio perchè è un diverso tipo di prodotto. Le canzoni sono quello che mi sono sempre portata a casa dopo un film della disney fin da quando ero piccola

Mi trovo perfettamente d'accordo con te bottondoro! Credo che siano soprattutto queste caratteristiche a farmi amare Oceania, a rendermelo piacevole e familiare, come un viaggio su un percorso noto eppure ugualmente emozionante...

CITAZIONE (bottondoro @ 24/1/2017, 18:19) 
[...]
In ogni caso ci sono tantissimi film che adoro nonostante non siano musical, uno fra tutti Dragon Trainer (anche se non è disney :P )

E anche qui ci troviamo in sintonia :D Come ho scritto QUI, è un film che mi è piaciuto fin dalla prima visione, ma che mi ha totalmente conquistata con il tempo...
 
Top
8 replies since 3/1/2017, 14:23   397 views
  Share