Consiglio: quale edizione?

« Older   Newer »
  Share  
Hitomi Kisugi
view post Posted on 8/2/2016, 11:43




Ciao a tutti! =) Vorrei completare la mia collezione di dvd Disney (di molti ho ancora soltanto le VHS), ma vorrei essere sicura di acquistare la migliore edizione in circolazione.
Con "migliore edizione" intendo (in ordine di importanza):
- versione integrale del film (ad esempio Pomi d'ottone e manici di scopa trasmesso in tv è moooolto tagliato!)
- contenuti speciali (soprattutto scene inedite/tagliate, e magari il dietro le quinte o le curiosità).
- primo doppiaggio
- lingue audio (almeno inglese, spagnolo e italiano)


Al momento mi interessano soprattutto:
- La bella addormentata nel bosco
- Biancaneve
- Fantasia
- Saludos Amigos
- Lilli e il vagabondo
- La carica dei 101
- Gli aristogatti
- Il libro della giungla
- Bambi


Grazie mille ^_^
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 9/2/2016, 10:31




CITAZIONE (Hitomi Kisugi @ 8/2/2016, 11:43) 
- versione integrale del film (ad esempio Pomi d'ottone e manici di scopa trasmesso in tv è moooolto tagliato!)

Non più, questo Natale è andata in onda per la prima volta in assoluto su RaiMovie la magnifica versione da DVD :wub:
Venendo a noi, ecco i miei consigli con le edizioni indicate a seconda della copertina che trovi cliccando sulle sottolineature:

- La bella addormentata nel bosco: il Blu-Ray a due dischi o, se non hai il Blu-Ray, il DVD a due dischi. Tutte le edizioni in digitale di questo film hanno grossi problemi sul fronte dell'audio italiano, ma il video è spettacolare nelle edizioni che t'ho segnalato (rispetto alle precedenti c'è anche recupero d'immagine che dal vecchio 2,35:1 diventa un più largo 2,55:1) e c'è una valanga di contenuti speciali (naturalmente qualcuno di più nel Blu-Ray)
- Biancaneve e i sette nani: questo Blu-Ray o questo DVD a due dischi (quest'ultimo anche in bellissima versione con libro contenente bozzetti d'epoca e roba simile). C'è comunque da dire che dal Blu-Ray di Biancaneve in poi si è cominciato a ridurre drasticamente il numero di contenuti speciali nel DVD così da invogliare maggiormente l'acquirente a prendere il Blu-Ray nel quale peraltro è anche incluso il primo disco dell'edizione a due dischi in DVD che t'ho appena linkato. Tutte le edizioni presentano la versione italiana ridoppiata del 1972.
- Fantasia: per me la migliore edizione è questo Blu-Ray (in Italia a soli due dischi) che include anche Fantasia 2000; è uscito anche in doppio DVD con la stessa copertina, ma sono uscite anche le versioni singole in Blu-Ray (1940 - 2000) e in DVD (stesse copertine appena linkate), edizioni identiche alla versione che li include entrambi, solo che quest'ultima in un colpo solo te li fa avere tutti e due ad un prezzo ridotto. Penso che questa versione sia identica a questa. Scartare l'edizione precedente che aveva il film nella classica versione italiana con introduzioni scorciate (queste versioni che t'ho linkato ce le hanno integrali appositamente ridoppiate allo scopo).
- Saludos Amigos: esistono due DVD, identici nei contenuti, purtroppo con una censura che va a tagliare anche una frase del doppiaggio. Se uscisse in Blu-Ray, avremmo la versione integrale perché in America è uscito così.
- Lilli e il vagabondo: questo Blu-Ray o, con meno contenuti speciali, questo DVD (penso che questo sia identico all'ultimo linkato). Presentano tutti e tre il doppiaggio d'epoca, a differenza della storica edizione Warner la quale per di più era zoomata in 4:3 (le altre linkate, invece, presentano il film nell'originale 2,55:1).
- La carica dei cento e uno: Blu-Ray. Se non ricordo male si dice che questo DVD abbia meno contenuti di questo. Tutte le edizioni linkate hanno un audio italiano un po' più integrale della storica edizione Warner, la quale presentava più dettagli sui lati dell'immagine ma aveva colori tanto spenti che la pelliccia di Crudelia era bianca e non gialla. Quest'edizione con libro è uguale al terzo link ma contiene un libro di bozzetti d'epoca e roba del genere (molto carino).
- Gli aristogatti: assolutamente questo DVD in 4:3, le altre edizioni sono tutte segate in 16:9 :sick:
- Il libro della giungla: questo DVD non era il massimo della vita, ma il formato era più simile al 4:3 originale e conteneva per intero l'audio italiano d'epoca che nelle versioni successive invece presenta una continua alternanza ita-eng per dare più risalto ai pezzi non dialogati o non cantati. È comunque un'edizione molto rara e senza contenuti speciali, ma pazienza: io il nuovo formato 16:9 non lo sopporto per questo film e per tutti gli altri nati in 4:3!
- Bambi: Blu-Ray, DVD ma con meno contenuti speciali (questo DVD dovrebbe essere identico). Il doppiaggio non è l'originale del 1948 disponibile nelle prime due VHS, ma l'ottima riedizione del 1968 con canzoni finalmente tradotte, anche se nel rimissarlo in digitale hanno tagliato qualche battuta (però in maniera impercettibile).

Uh, che sudata! Purtroppo alcuni dettagli fra quelli che chiedi non li ricordo o non li so, ma ho fatto il possibile per comunicarti tutto quello che potevo.
Se qualche immagine non si vede, fatemelo sapere ;)

Edited by Prof. Emelius Browne - 10/2/2016, 10:14
 
Top
Hitomi Kisugi
view post Posted on 11/2/2016, 16:47




Wow che lavoro!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
Nel weekend con calma guardo tutto per bene!
grazie di cuore Prof!!!!
 
Top
Hitomi Kisugi
view post Posted on 13/2/2016, 11:48




ps ho scordato Inside out =P
Puoi aiutarmi anche lì? :D :D

CITAZIONE (Prof. Emelius Browne @ 9/2/2016, 10:31) 
Uh, che sudata! Purtroppo alcuni dettagli fra quelli che chiedi non li ricordo o non li so, ma ho fatto il possibile per comunicarti tutto quello che potevo.
Se qualche immagine non si vede, fatemelo sapere ;)

Letto tutto e visto tutte le copertine!
Preso appunti nella mia agenda! ^_^ Grazie, grazie davvero!
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 16/2/2016, 17:43




CITAZIONE (Hitomi Kisugi @ 13/2/2016, 11:48) 
ps ho scordato Inside out =P
Puoi aiutarmi anche lì? :D :D

Scusa per il ritardo della risposta, anche se sui film moderni non sono molto erudito. Le edizioni in commercio sono:
- Blu-Ray 3D + Blu Ray 2D + Bonus Disc
- Blu-Ray 3D + Blu-Ray 2D
- Blu-Ray
- DVD.
Indubbiamente la prima edizione è la più completa in assoluto, anche perché il 3D per i film degli ultimissimi anni non è un optional, visto che sono stati concepiti proprio in tre dimensioni. Però immagino che tu non abbia il lettore Blu-Ray 2D e men che meno quello abilitato per il 3D con un'HDTV anch'essa abilitata al 3D, quindi credo ti toccherà accontentarti dell'ultima edizione che ha tre miseri contenuti extra (un non meglio specificato "Lava", "Il primo appuntamento di Riley" e il commento audio).
 
Top
Hitomi Kisugi
view post Posted on 17/2/2016, 18:14




grazie ^_^
 
Top
5 replies since 8/2/2016, 11:43   446 views
  Share