Lambert, the sheepish Lion

« Older   Newer »
  Share  
Hitomi Kisugi
view post Posted on 15/6/2014, 15:57




220px-Disney_lambert_poster




Titolo: Lambert, leone tenerone
Titolo originale: Lambert the sheepish lion
Data di uscita: 8 febbraio 1952
Durata: 8,15 minuti
Diretto da: Jack Hannah
Musiche: Joseph Dubin
Voce narrante: Sterling Holloway


melody7a

Trama
Un gregge di pecore aspetta trepidante che la cicogna porti tanti agnellini. Finalmente la cicogna arriva, ma una mamma pecora non riceve il suo cucciolo. La povera pecorella si mette in disparte a piangere finché un cucciolo non la nota e va subito ad accucciarsi vicino a lei. Il problema è però che il cucciolo non è un bianco agnellino ma un leoncino! La cicogna, accortasi dell’errore, prova a riprendere il cucciolo, ma mamma pecora la scaglia via con una testata. Quello è suo figlio. Il leoncino, chiamato Lambert (da lamb= agnello) è preso in giro dagli altri coetanei per via delle sue zampe, delle sue orecchie e del suo carattere timido. Se prova a belare emette solo uno strano miagolìo! Gli anni passano e anche se Lambert è “la più grossa pecora che si fosse mai vista” è sempre vittima degli scherzi degli altri agnelli. Una sera, mentre tutti dormono, un lupo si intrufola nel gregge e porta via la madre di Lambert; il povero leone (che finora si è sempre creduto una pecora) è terrorizzato, ma sentendo le insistenti grida della madre riesce a scovare in sé la sua natura di leone; parte così all’inseguimento del lupo e lo scaraventa giù da una rupe. Finalmente gli altri agnelli accolgono lambert nel gregge e la mamma è più che mai fiera del suo agnellino!

lambert-the-sheepish-lion-c2a9-walt-disney

Curiosità
- su Minni e company n.40 del 1996 (ma anche su altri fumetti Disney) viene riproposta la versione a fumetti di Lambert, che viene qui chiamato "Zirlino, leone pecorino"
- La locandina originale del film venne regalata all'imperatore giapponese Hirohito perchè era il suo cartone Disney preferito
- Ne 1952 Lambert fu candidato all' Academy Award come miglor corto, ma perse contro The Two Mouseketeers con Tom and Jerry
- Il narratore Sterling Holloway ha doppiato anche la cicogna di Dumbo (che ha un ruolo molto simile alla cicogna di Lambert)
- Quando il lupo cade dal precipizio emette il famoso urlo di Pippo

Considerazioni personali
Un cartone dolcissimo :wub: che riprende tratti di Dumbo e del brutto anatroccolo. Ma come sempre alla fine il protagonista maltrattato ha la sua rivincita e viene riapprezzato. La colonna sonora poi è , a mio giudizio, degna di nota. Gli agnellini che scherniscono lambert con la loro canzoncina mi sono rimasti impressi da quando ero piccola :D


Il Cortometraggio

Video

Scheda revisionata il 03/01/17

Edited by simitrilli - 3/1/2017, 17:10
 
Top
view post Posted on 3/1/2017, 17:12
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Anche qui ho aggiunto titolo e link all'elenco dei corti. Da piccola lo guardavo continuamente e ancora oggi, a volte, mi ritrovo a canticchiare la canzone :D
 
Top
1 replies since 15/6/2014, 15:57   731 views
  Share