Walt Disney e l'Italia - Una storia d'amore, documentario di Marco Spagnoli

« Older   Newer »
  Share  
Fa.Gian.
view post Posted on 2/12/2013, 19:50 by: Fa.Gian.




Non è strano, se ci pensate, questo rapporto "privilegiato" con gli italiani.

Nel 1934, Walt Disney era alla disperata ricerca di fiananziamenti per "Biancaneve e i 7 nani".
Si rivolse ai banchieri di Los Angeles (per la maggioranza ebrei) e ottenne solo dei "no", cosa che inasprì l'antisemitismo di Disney, (vedere ad esempio come l'anno prima aveva fatto travestire il Lupo Ezechiele, nei "Tre porcellini")

Inaspettatamente, il fondatore della banca d'America e d'Italia, Amedeo Giannini, credette nel progetto, e lo finanziò coi soldi degli immigrati italiani a Los Angeles.

E fu in parte per riconoscenza, che Disney scritturò Adriana Caselotti, figlia di un direttore della stessa banca, come voce della protagonista.

Questo rispetto per l'Italia - a prescindere dalle simpatie del Duce durante il ventennio, che evitò l'embargo dei fumetti stranieri PROPRIO a Topolino e Co. - si palesò per i collegamenti con Arnoldo Mondadori, che favorì la... "invasione" di Disney in Europa.

Si dice che quando Annette Funicello, esordiente adolescente negli anni '60, gli disse che voleva uno pseudonimo, perchè si vergognava del suo nome italiano, Disney le disse di essere FIERA del suo nome e delle sue origini, e il nome rimase al suo posto.
 
Top
16 replies since 2/12/2013, 18:48   309 views
  Share