Walt Disney e l'Italia - Una storia d'amore, documentario di Marco Spagnoli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/12/2013, 18:57
Avatar


Group:
Member
Posts:
1,751
Location:
Paese delle Meraviglie

Status:


Questa uscita [quella di Saving Mr. Banks al cinema] verrà supportata da un progetto speciale, ideato e prodotto in Italia, un documentario sull’amore di Walt Disney per l’Italia, attestato dai suoi frequenti viaggi nel nostro paese e degli Italiani per Disney intitolato: Walt Disney e l’Italia, Una Storia d’Amore per la regia di Marco Spagnoli. Il documentario mostra filmati di Walt Disney in Italia scovati negli archivi dell’Istituto Luce e della Teche RAI uniti a interviste a talent italiani del calibro di Fabio De Luigi, Fausto Brizzi, Lillo & Greg solo per citarne alcuni, le cui carriere e vite hanno subito il fascino disneyano.
(Fonte: Primissima)

In attesa dell'articolo che una mia amica, avendo assistito oggi alla presentazione di Frozen in cui si è parlato del documentario, sta preparando per Impero Disney, copio qui un'immagine presa proprio dal suo profilo:
1461242_10201982940969595_876423467_n

Poiché non c'era nulla di dedicato e fino ad oggi il progetto non era in generale sotto la luce dei riflettori, mi è sembrato opportuno aprire un topic.
E' indubbio che la mossa sia interessante e carina. Speriamo che anche il film, per ora mi fanno tremare i talent intervistati, si riveli buono. ^_^


Mad.

E’ in fine di lavorazione un progetto molto speciale dedicato a Walt Disney e al suo rapporto con l’Italia. Partendo dal film Saving Mr.Banks (con Tom Hanks ed in uscita in Italia il 20 Febbraio 2014 ) nasce il docu-film “Walt Disney e L’Italia – Una Storia D’amore” , creato dal regista Marco Spagnoli.

“Siamo partiti dai viaggi di Walt Disney in Italia, mappando tutti i suoi viaggi a cavallo tra gli anni 30/40/50. Negli archivi dell’Istituto Luce abbiamo trovato oltre 100 clip che riportano Walt Disney durante i suoi viaggi in Italia.” racconta Marco Spagnoli. “C’è un legame speciale tra la Disney e l’Italia : paradossalmente la Disney è più radicata nella cultura popolare italiana che in quella americana. Basti pensare alla macchina Topolino! Questo documentario rappresenta quindi la biografia di un sentimento che lega l’Italia e Walt Disney.”

Attraverso immagini di repertorio e testimonianze di cineasti, giornalisti, disegnatori, musicisti, attori e attrici italiane , questo documentario mira a mostrare questo rapporto speciale del geniale artista americano Walt Disney, che venne per la prima volta in Italia nel 1935 e l’influenza dei suoi personaggi sulla nostra storia. Scritto e diretto da Marco Spagnoli ,prodotto da Walt Disney Company Italia e Kobalt Entertainment e narrato da Vincenzo Paperica, Walt Disney e L’italia – Una storia d’amore vanta la partecipazione fra gli altri di Fausto Brizzi, Vincenzo Mollica e Luca Ward ed è programmato per un uscita al cinema e in televisione nel primo trimestre del 2014.

http://www.cinefilos.it/news-e-articoli-2/...umentario-83268

Vincenzo Paperica dovrebbe essere il nome con cui, Vincenzo Mollica, è comparso su Topolino ^_^
 
Top
Fa.Gian.
view post Posted on 2/12/2013, 19:50




Non è strano, se ci pensate, questo rapporto "privilegiato" con gli italiani.

Nel 1934, Walt Disney era alla disperata ricerca di fiananziamenti per "Biancaneve e i 7 nani".
Si rivolse ai banchieri di Los Angeles (per la maggioranza ebrei) e ottenne solo dei "no", cosa che inasprì l'antisemitismo di Disney, (vedere ad esempio come l'anno prima aveva fatto travestire il Lupo Ezechiele, nei "Tre porcellini")

Inaspettatamente, il fondatore della banca d'America e d'Italia, Amedeo Giannini, credette nel progetto, e lo finanziò coi soldi degli immigrati italiani a Los Angeles.

E fu in parte per riconoscenza, che Disney scritturò Adriana Caselotti, figlia di un direttore della stessa banca, come voce della protagonista.

Questo rispetto per l'Italia - a prescindere dalle simpatie del Duce durante il ventennio, che evitò l'embargo dei fumetti stranieri PROPRIO a Topolino e Co. - si palesò per i collegamenti con Arnoldo Mondadori, che favorì la... "invasione" di Disney in Europa.

Si dice che quando Annette Funicello, esordiente adolescente negli anni '60, gli disse che voleva uno pseudonimo, perchè si vergognava del suo nome italiano, Disney le disse di essere FIERA del suo nome e delle sue origini, e il nome rimase al suo posto.
 
Top
view post Posted on 2/12/2013, 20:57
Avatar


Group:
Member
Posts:
1,751
Location:
Paese delle Meraviglie

Status:


Mi hai regalato molti aneddoti che non conoscevo, grazie Fa.Gian.!
 
Top
Fa.Gian.
view post Posted on 2/12/2013, 21:54




E di che?

Sono cose che ho letto su alcuni libri su Biancaneve e in rete :)
 
Top
view post Posted on 2/12/2013, 21:59
Avatar


Group:
Member
Posts:
1,751
Location:
Paese delle Meraviglie

Status:


Come mi piacere che The Fairest one of All venisse tradotto anche in nostrano italiano :wub:
Purtroppo io e l'inglese non abbiamo mai legato.
 
Top
view post Posted on 3/12/2013, 16:47

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,158

Status:


Che bello questo progetto.
Suona come una ufficializzazione di una cosa che in fondo si è sempre detta, ma girando un po' intorno al concetto.
La diffusione delle VHS Disney (eravamo, fatte le proporzioni, il maggior mercato mondiale), il "Topolino" che esce nelle nostre edicole dagli anni '30, gli artisti della scuola italiana (Scarpa, Bottaro, Carpi, Cavazzano, etc, etc, etc...)....

Ci sono poi film che in America sono considerati di seconda categoria mentre qui sono amatissimi.

Non so se si citeranno questi aspetti né in che modo lo si farà, ma una cosa è certa: sarà bello vedere un prodotto pensato per dire quanto Walt Disney sia qualcosa di nostro, perché saldamente presente nella nostra cultura popolare. E anche cultura, senza la precisazione di popolare. :)
 
Web  Top
Fa.Gian.
view post Posted on 4/12/2013, 11:05




Piccola correzione:

Il padre della Caselotti non era un direttore di banca ma un musicista molto quotato.

http://famiglia-moderna.blogspot.it/2011/0...ry-poppins.html

il mio ricordo, forse era dovuto al fatto che la Caselotti stessa raccontava di essersi sfacciatamente proposta a Disney, spiando una conversazione telefonica, tra Walt e ... qualcun altro (mi pare fosse il direttore cui accennavo, di cui era ospite in casa).
Quando sentì il famoso cineasta lamentarsi che non trovava la voce giusta per la protagonista, lei gridò in falsetto "Io, io, lo faccio io!!!" e conquistò la parte.
 
Top
Tramp92
view post Posted on 4/12/2013, 11:25




che bel progetto! questo spiega anche come mai gli amici di Biagio fossero ristoratori italiani(scusate ma la citazione ci stava proprio) è forse anche ilcane di topolino,Pluto
 
Top
view post Posted on 5/12/2013, 22:24
Avatar


Group:
Member
Posts:
1,751
Location:
Paese delle Meraviglie

Status:


 
Top
view post Posted on 25/1/2014, 16:50
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
216
Location:
Nei dintorni di Pesaro e Urbino

Status:


"In esclusiva nei The Space Cinema"??? Ma speriamo di no, anche perché una sala di tale catena cinematografica non è manco disponibile nella mia regione (al contrario dell'UCI :P ).

Nel frattempo, comunque, in questi giorni è stato finalmente pubblicato su YouTube il trailer ufficiale:
Video

E nel sito di Silvia Ziche (la quale interviene nel docufilm) è apparso un suo disegno relativo a Walt e Topolino. Cliccando l'immagine leggerete anche le sue impressioni riguardo al documentario. :)
WaltD-copia
 
Top
view post Posted on 26/1/2014, 11:18
Avatar


Group:
Member
Posts:
1,751
Location:
Paese delle Meraviglie

Status:


Sì, in esclusiva nei giorni indicati.

Entro la fine di febbraio dovrebbe passare su Sky. Poi, verso marzo, in Rai.
Ed infine entro l'anno uscire, probabilmente, in home-video. ^_^
 
Top
niki ven
view post Posted on 26/1/2014, 11:43




Che significato ha per voi la frase ''Se puoi sognarlo puoi farlo?'' Vari artisti italiani cercando id dare la loro spiegazione a questa frase.

Video intervista a Enzo D'Alò sul canale Youtube di Disney Italia per ''Walt Disney e l'Italia - Una storia d'amore''

Video

Qui video intervista a Marco Spagnoli regista del documentario

Video
 
Top
view post Posted on 26/1/2014, 21:22
Avatar


Group:
Member
Posts:
1,751
Location:
Paese delle Meraviglie

Status:


Tre minuti (un promo) dal film:
http://www.afnews.info/wordpress/2014/01/2...lLrVpM.facebook

Insomma: SLURP! :lol: :wub:

PS...Disni non si può sentire... Noooo! Fortuna che in Saving Mr. Banks lo pronunciano con la E, com'è giusto che sia.
Il doppiaggio lo avrà diretto la Scaccianoce, lo fa pronunciare sempre scorrettamente :( Non lo sopporto.
 
Top
view post Posted on 26/1/2014, 22:55
Avatar


Group:
Member
Posts:
1,751
Location:
Paese delle Meraviglie

Status:


Una curiosità:

Venerdì scorso si è tenuta l'anteprima del docufilm alla stampa italiana. In quella sede il regista ha detto che lo stanno montando in vari formati, tra cui quello televisivo al quale facevo riferimento qualche post più su e che probabilmente durerà meno. All'anteprima hanno proiettato quello da 50 minuti, al cinema sarà da 62. Quindi, se potete, il consiglio è di andarlo a vederlo al cinema!
Inoltre si sa anche che l'introduzione al film, presentata nel video di cui sopra, sarà doppiata nella versione definitiva da Serena Autieri e il font sarà ispirato ai vari libri che aprono i film delle fiabe classiche Disney.
Abbiamo ancora una speranza di sentire pronunciato il nome correttamente, dunque :lo:

PS Ringrazio il Disney Digital per le info ;)
 
Top
16 replies since 2/12/2013, 18:48   309 views
  Share