Toy Story-il mondo dei giocattoli.

« Older   Newer »
  Share  
mr mickey mouse
view post Posted on 17/5/2011, 00:38




image

image image



Titolo:Toy Story-il mondo dei giocattoli.

Titolo originale:Toy Story.
Anno di produzione:1995
Durata:77 minuti.
Soggetto:John Lasseter,Peter Docter,Andrew Stanton,Joe Ranft.

Sequel:Toy Story 2-Woody e Buzz alla riscossa/Toy Story 3-La grande fuga.

Spin-off:Buzz Lightyear da comando stellare.

Sceneggiatura:Joss Whendon,Andrew Stanton,Joel Cohen & Alec Sokolow .

Doppiatori originali:

Woody:Tom Hanks.
Buzz Lightyear:Tim Allen.
Mr. Potato:Don Rickles.
Slinky:Jim Varney.
Rex:Wallace Shawn.
Hamm:John Ratzenberger.
Bo Peep:Annie Potts.
Andy Davis:John Morris.
Mamma di Andy:Laurie Metcalf
Sid Philipps:Erik Von Detten.
Hannah Phillips:Sarah Freeman.
Sergente:R. Lee Ermey.

Doppiatori italiani:

Woody:Fabrizio Frizzi.
Buzz Lightyear:Massimo Dapporto.
Mr Potato:Angelo Nicotra.
Slinky:Piero Tiberi.
Rex:Carlo Valli.
Hamm:Renato Cecchetto.
Bo Peep:Cinzia de Carolis.
Andy Davis:Lorenzo De Angelis.
Mamma di Andy:Pinella Dragani.
Sid Phillips:Laura Lenghi.
Hanna Phillips: (?)

Musiche:Randy Newman (clicca sul nome per la scheda di approfondimento ;) )

Titoli canzone italiane:
-Hai un amico in me.
-Che strane cose.
-Io non volero’ più.

Titoli canzoni originali:
-You’ ve got a friend in me.
-Strange Things.
-Will go sailing more.

Clicca QUI per la Colonna Sonora/Testi ;)

image



Premi:

- 1 premio Oscar special Achievement Award a John Lasseter per il primo lungometraggio interamente realizzato al computer.
- Kansas City Film Critics Circle Awards 1996:,miglior film d’ animazione.

Personaggi principali:
Woody,Buzz Lightyear,Mr. Potato,Rex,Hamm,Bo peep,slinky,sergente.

Personaggi umani:
Andy,mamma di Andy,Molly,Sid Phillips,Hanna Phillips.

Trama:

Tutto ha inizio quando Andy gioca con i suoi giocattoli, tra cui c’ è anche Woody il suo preferito,appena finisce di giocare sente la mamma che lo chiama allora lui scende con il suo sceriffo Woody. La sala da pranzo è addobbata per la festa di Andy,anche se dovrebbe essere stato dopo due settimane, Andy sale sopra a prendere Molly,la sorella minore, e lascia Woody sopra il suo letto.
Appena Andy chiude la porta Woody si anima e indice un’ assemblea speciale per annunciare che la festa è stata spostata a quel giorno, tutti i giocattoli si agitano pensando che Andy possa ricevere giocattoli migliori, Woody li rassicura dicendo che loro sono li per far felice Andy e che non importa per quanto Andy giocasse con loro e che l’ importante e che loro siano li quando Andy abbia bisogno di loro.
Hamm,il maialino salvadanaio,si affaccia alla finestra e vede che stanno arrivando gli invitati a casa di Andy con regali enormi,tutto questo mette in agitazione tutti i giocattoli,Woody allora chiama Sergente e il resto dei soldatini per andare a vedere quali fossero i regali che sono stati regalati ad Andy,comunicando con Woody e compagnia attraverso una ricetrasmittente.
I soldatini comunicano a Woody che i regali fino a quel momento erano “innocui”.
Ad un tratto la mamma di Andy tira fuori un regalo inaspettato, molto grosso,i soldatini cercano di comunicarlo a Woody,ma Rex per la preoccupazione fa cadere la radio per terra e i giocattoli non riescono più a capire quale sia l’ ultimo regalo.I bambini accompagnati da Andy salgono in camera sua per posare il regalo,dai commenti si può ben capire che deve essere un regalo fantastico, mentre Andy posa il regalo sul letto facendo,accidentalmente,cadere Woody.
Woody,nonostante gli altri dicono che egli sia stato rimpiazzato,rimane tranquillo,così sale sul letto per dare il benvenuto al nuovo arrivato.
Woody cerca di spiare questo nuovo giocattolo,woody nota che il nuovo arrivato ha un comportamento strano,in effetti sembra che stia cercando di contattare qualcuno attraverso una ricetrasmittente,Woody sale sul letto,il nuovo giocattolo per difendersi una strana luce della lampadina,Woody si presenta,appena il nuovo giocattolo capisce che lui è uno sceriffo si presenta dicendo che il suo nome è Buzz Lightyear,space ranger,gli altri giocattoli vedendo che non c’ è nessun pericolo si presentano notando che il nuovo giocattolo ha proprio tutto facendo sentire Woody inutile.
Woody inizia ad ingelosirsi perchè vede che Andy sta iniziando a preferire Buzz a lui.
Un giorno i giocattoli si affacciano alla finestra e vedono che Sid,il vicino di Andy,vuole far saltare in aria un soldato,allora Buzz si sporge per cercare di attaccare Sid,il soldato di Sid salta in aria,Bo Peep riesce a tirare indietro Buzz,i giocattoli commentano dicendo di non vedere l’ ora di trasferirsi.
Due giorni prima di trasferirsi la mamma di Andy lo avvisa dicendogli che lo porterà al pizza planet,Andy lascia i giocattoli e va a prepararsi,è ormai evidente che Andy scieglierà di portarsi Buzz,Woody accecato dalla gelosia fa cadere “accidentalmente” Buzz Lightyear dalla finestra,in realtà voleva farlo cadere dietro la scrivania,tutti i giocattoli capiscono subito che è stato Woody a buttarlo,ma lui cerca di smentire tutto,Mr. Potato,i soldatini guidati dal sergente cercano di attaccare Woody,inaspettatamene entra Andy nella stanza.
Tutti si mettono al proprio posto,Andy cerca Buzz ma senza trovarlo,allora sceglie di portare Woody con se.
Appena la mamma di Andy si ferma a fare rifornimento Buzz sbuca dal finestrino,Woody felice gli va incontro,ma Buzz vuole vendetta!
Buzz butta Woody in strada e i due iniziano a picchiarsi,Andy sale in macchina(ma non si accorge della mancanza di Woody),Woody e Buzz rimangono in strada,Woody preoccupatissimo cerca di rincorrere la macchina ma senza successo,Buzz invece cerca di contattare il comando Stellare,Woody scocciato attacca verbalmente Buzz,i due iniziano a litigare e si separano,Woody vede un camioncino del pizza-planet ,Woody però non può tornare a casa senza Buzz,così lo chiama con l’ inganno.
Una volta arrivati Woody cerca Andy,invece Buzz cerca un atronave.
Proprio quando Woody trova Andy,Buzz si dirige verso un’ astronave,Woody anche se non vuole deve seguire Buzz nell’ astronave,che non è altro che un gioco con l’ artiglio,Buzz entra e chiede indicazioni sul “capo” dell’ astronave agli alieni,giocattoli che vendono nei distributori con l’ artiglio e che creano una sorta di tormentone,loro rispondono indicando l’ artiglio,che diventerà appunto il tormentone,Woody cerca di tirare fuori Buzz ma proprio in quel momento arriva Sid è usa l’ artiglio,Sid riesce a prendere Buzz,Woody e un alieno.
Appena arrivato a casa Sid da l’ alieo in pasto al cane,Woody e Buzz si spaventano subito pensando cosa gli possa accadere,Sid ruba la bambola di Hannah per pontarla in camera sua a fare uno dei suoi esperimenti.
Infatti Sid smonta la testa di Sally,la bambola,e ci attacca la testa di un pipistrello,poi mostra il suo “capolavoro” alla sorella e iniziano a litigare.
Buzz e Woody iniziano a perlustrare la stanza,ma trovano dei giocattoli smontati e mal funzionanti,spaventati scappano.
Intanto i giocattoli di Andy proseguono la ricerca di Buzz Lightyear,ma senza risultati,intanto Andy si accorge che Woody manca,anche gli altri giocattoli ne vengono a conoscenza.
Il giorno dopo Sid inizia la tortura di Buzz e Woody,ma viene interrotto quando la mamma lo chiama,i due cercano di scappare ma alla porta trovano i giocattoattoli di Sid,Woody attiva il programma di Karate di Buzz e così riescono a scappare.
Purtroppo mentre scappano il cane di Sid si sveglia e i due scappano in due stanze diverse,Woody nello stanzino,Buzz nella stanza di Sid,mentre è nella stanza del bambino Buzz vede una pubblicità che mostra chiaramente che lui è un giocattolo,lo space-ranger non si arrende subito all’ evidenza,infatti sale in cima alle scale e cerca di volare fuori dalla finestra,ma inevitabilmente cade e si rompe il braccio sinistro.
Hannah mentre passava di li lo raccoglie per giocarci.
Woody esce dallo stanzino e cerca lo space-ranger,si accorge che Hannah aveva preso Buzz per fare il suo Thè pomeridiano,Woody mimetizza la voce della madre in modo di distrarre Hannah,appena entra nella stanza della bambina trova Buzz confuso e gli chiede spiegazioni,Buzz in modo confusionario cerca di dargliele,Woody ha un’ idea su come scappare di là,afferra delle illuminazioni di natale e porta Buzz con se.
Woody grida alla finestra in modo da essere sentito dai suoi amici,però loro rimangono indifferenti dato quello che aveva fatto a Buzz,Woody chiama Buzz ma lui confuso gli tira il suo braccio,così Woody cerca di mimare Buzz ma viene scoperto e perde la fiducia degli altri giocattoli.
Ad un tratto i giocattoli di Sid rimontano il braccio di Buzz sorprendendo Woody.
Nel mentre arriva Sid con un razzo(un esplosivo),all’ inizio Sid voleva far saltare in aria Woody,ma non trovandolo prende Buzz,però c’ è un improvviso temporale e il bambino dovrà rimandare al giorno dopo e andare a dormire,così Woody cerca di convincere Buzz a libersi,ma riuscirà a convincerlo solamente di mattina quando il camion dei traslochi arriva a casa di Andy,Buzz e Woody devono sbrigarsi!
Ma all’ improvviso Sid si sveglia e prende Buzz per farlo espldere con il razzo.
Woody cerca di farsi amico con i giocattoli di Sid per salvare Buzz,infatti ci riesce e mette in atto un piano per salvare Buzz!
Una volta arrivato in cortile,dove Sid stava per far saltare in aria il razzo,Woody infrange una specie di tabù,parla con Sid dicendogli di non trattare male i giocattoli e di comportarsi bene.
Buzz e Woody inseguono il camion dei trasferimenti,e dopo varie peripezie,iseguiti dal cane di Sid,volando anche con il razzo!
L’ avventura si conclude e finalmente Buzz e Woody diventano veri amici!

image



Citazioni varie:

- Buzz, sfuggito al cane di Sid, si ritrova per caso a guardare lo spot pubblicitario che lo getta nella momentanea depressione, capendo di essere un comune giocattolo. Si può ben notare, nello spot, il logo e la scritta del negozio "Al's Toy Barn", luogo in cui si svolge parte del sequel Toy Story 2 - Woody e Buzz alla riscossa.
- Nella scena in cui Woody tiene la sua riunione, si possono vedere alle sue spalle i titoli dei libri, tra cui Knick Knack, Tin Toy, Red's Dream e Le avventure di André e Wally B., tutti quanti titoli di cortometraggi diretti ed ideati da John Lasseter. Inoltre il libro col titolo Tin Toy riporta il nome del regista, John Lasseter, come autore, a sottolineare che quel cortometraggio è stato quello che ha ispirato Lasseter a fare un lungometraggio con dei giocattoli come protagonisti.
- La marca della cassetta degli attrezzi con cui Sid blocca Woody è di marca "Binford", riferimento alla serie tv (sempre prodotta dalla Walt Disney Picture) Quell'uragano di papà. Inoltre il personaggio principale della serie è Tim Allen, che doppia la voce di Buzz.
Quando Woody e Buzz cercano di tornare da Andy, in macchina stanno ascoltando la canzone Hakuna Matata del film Il re leone.
- La moquette della casa di Sid presenta un disegno identico a quella dell'Overlook Hotel del film Shining.
- Nella scena dove Woody e Buzz sono in mezzo a delle console da sala giochi, si vede Sid che gioca ad un gioco ispirato ad una scena di Alien.
- La macchina della madre di Andy è targata "A-113". "A-113" è un codice nascosto in tutti i film Pixar e si riferisce alla classe frequentata da molti animatori Disney e Pixar presso il CalArts (California Institute of the Arts).
- Nella scena in cui Woody e Buzz litigano alla stazione di rifornimento, quando Buzz dice "Addio" fa con la mano un gesto di saluto che ricorda quello usato da Spock nella serie Star Trek.
- La sequenza d'apertura di Toy Story 3 è una rappresentazione di cosa sta succedendo nella mente di Andy all'epoca del primo episodio, che si apre anch'esso con il bambino intento a giocare. Le frasi, le mosse e i nomi dei personaggi, infatti, sono gli stessi in entrambe le scene. Nella stessa scena, è visibile il numero della locomotiva, 95, un riferimento all'anno di uscita di Toy Story, il 1995. Il numero appare di nuovo nel corso del film, stampato sulla maglietta di uno dei bambini dell'asilo.
- Nei primi minuti di Toy Story 3 del film si intravede il netturbino che raccoglie la spazzatura: è Sid, l'antagonista, nonché vicino di casa di Andy, del primo episodio.
- La prima scena di Toy Story, con il cielo coperto di nuvole viene omaggiato nell'inquadratura finale di Toy Story 3.
- Le release di Debian (una distribuzione Linux) hanno nomi tratti dai personaggi del film (es. Buzz, Potato, Woody, Sarge, Sid).
- Quando Woody e Buzz si picchiano al distributore di benzina, si legge la marca della benzina, ovvero "Dinoco". Nel film Cars - Motori ruggenti, sempre prodotto dalla Pixar, la maggiore industria petrolifera del mondo, nonché sponsor di The King, si chiama infatti Dinoco

Considerazioni personali:

Questo e il secondo film sono stati per me molto importanti,dato che ci sono cresciuto,infatti ricordo intere battute a memoria,non ho mai smesso di adorare questa epica saga,l’ animazione,perfetta,i colpi di scena,l’ ottimo doppiaggio,la serietà in certi punti,già il fatto che i due sequel siano all’ altezza del primo,se non più belli,rende questo film un “gioiellino” dell’ animazione che poi all’ inizio doveva solo essere un esperimento,questo film ha dato inizia a una nuova era dell’ animazione,anche se dal mio punto di vista questa saga rimane la migliore.Trama scorrevole e piacevole,coinvolgente.
Insomma avete capito che adoro questa triologia,tanto che ho iniziato a collezionare i personaggi identici al film,infatti adesso con me c’ è Buzz che mi suggerisce cosa scrivere e se ci sono errori(in fondo è lui l’ esperto),poi ho anche tutte le edizioni in dvd e in vhs di questa saga,lo so sembro un pazzo ma è che è impossibile resistere al fascino di questa triologia!
Ora la smetto sennò mi prolungo troppo!

Ci ho messo 3 ore per fare questa scheda,non sarà il massimo,ma è la mia prima impresa,spero di riuscire a fare anche gli altri sequel...

P.s.
Il mio Toy Story preferto è il secondo...

Edited by simitrilli - 17/5/2011, 22:00
 
Top
Thumper
view post Posted on 17/5/2011, 10:35




Davvero molto bella :) Complimenti :)
 
Top
mr mickey mouse
view post Posted on 17/5/2011, 10:39




Grazie! ^_^
 
Top
view post Posted on 17/5/2011, 21:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


CITAZIONE (mr mickey mouse @ 17/5/2011, 01:38) 
Ci ho messo 3 ore per fare questa scheda,non sarà il massimo,ma è la mia prima impresa,spero di riuscire a fare anche gli altri sequel...

E per essere la tua prima scheda, hai fatto davvero un buon lavoro Mr Mickey, complimenti :)

Ho aggiunto il link della scheda audio e della pagina dedicata a Randy Newman tra le "Disney Legend", così è ancora più completa ;)

 
Top
mr mickey mouse
view post Posted on 17/5/2011, 21:27




Grazie mille simimitrilli!
Come sempre disponibile! ^_^
 
Top
4 replies since 17/5/2011, 00:38   1124 views
  Share