Il Libro della Giungla

« Older   Newer »
  Share  
Thumper
view post Posted on 29/3/2011, 11:17




jpg

Titolo : Il Libro della Giungla
Titolo originale : The Jungle Book
Anno di produzione : 1967
Durata : 78 minuti
Ispirato alle storie di "Mowgli" di Rudyard Kipling

jpg

Soggetto
Larry Clemmons
Ralph Wright
Ken Anderson
Vance Gerry

Direzione dell'Animazione
Milt Kahl
Ollie Johnston
Frank Thomas
John Lounsbery

Animazione dei Personaggi
Hal King
Eric Cleworth
Eric Larson
Fred Hellmick
Walt Stanchfield
John Ewing
Dick Lucas

Animazione degli effetti
Dan Mc Manus

Layout
Don Griffith
Basil Davidovich
Tom Codrick
Dale Barnhart
Sylvia Roemer

Background Styling
Al Dempster

Background
Bill Layne
Ralph Hullett
Art Riley
Thelma Witmer
Frank Armitage

jpg

Voci originali

Mowgli : Bruce Reitherman
Baloo : Phil Harris
Bagheera : Sebastian Cabot
Sher Khan : George Sanders
Re Luigi : Louis Prima
Kaa : Sterling Holloway
Akela : John Abbott
Rama : Ben Wright
Colonnello Hathi : J. Pat O'Malley
Guendalina Hathi : Verna Felton
Shanti : Darleen Carr
Avvoltoio 1 : J. Pat O'Malley
Avvoltoio 2 : Chad Stuart
Avvoltoio 3 : Lord Tim Hudson
Avvoltoio 4 : ?

Doppiatori italiani

Mowgli : Loris Loddi - Luigi Palma
Baloo : Pino Locchi - Tony De Falco
Bagheera : Corrado Gaipa
Sher Khan : Carlo D'Angelo
Re Luigi : Lorenzo Spadoni
Kaa : Sergio Tedesco
Akela : Manlio Busoni
Rama : Luciano De Ambrosis
Colonnello Hathi : Luigi Pavese
Guendalina Hathi : Lydia Simoneschi
Shanti : Amalia De Rita
Avvoltoio 1 : Bruno Persa
Avvoltoio 2 : Carlo Romano
Avvoltoio 3 : Oreste Lionello
Avvoltoio 4 : Gino Baghetti

•DOPPIAGGIO ITALIANO: CDC
•SONORIZZAZIONE: FONO ROMA
•VERSIONE ITALIANA: ROBERTO DE LEONARDIS
•DIREZIONE DEL DOPPIAGGIO: GIULIO PANICALI
•DIREZIONE MUSICALE: PIETRO CARAPELLUCCI


jpg

Musiche George Bruns - Evelyn Kennedy - Walter Sheets
Titoli canzoni
- La marcia degli elefanti (CD: La marcia del colonello Hathi)
- Lo stretto indispensabile
- Voglio essere come te
- Lo stretto indispensabile - Ripresa
- La marcia degli elefanti - Ripresa
- Spera in me
- Qui ci siamo noi (CD: Siamo tuoi amici)
- Casa mia
- Lo stretto indispensabile - Finale

Clicca QUI per la scheda audio :)

jpg

Personaggi Principali
Mowgli
Baloo
Bagheera
Sher Khan

Personaggi Secondari
Re Luigi
Kaa
Akela
Rama
Colonnello Hathi
Guendalina Hathi
Shanti
Avvoltoi

jpg

Trama
Si raccontano molte strane leggende su queste Giungle dell'India! Ma nessuna è così strana come quella di un ragazzino chiamato "Mowgli". La sua storia cominciò quando il silenzio della Giungla fu interrotto da un insolito rumore...
Bagheera, la pantera, si avvicina alla fonte di questo strano rumore. Scorge in una barca una cesta, nella quale è riposto un cucciolo d'uomo. Bagheera, preso dalla commozione, porta il bimbo da degli amici lupi, i quali avevano avuto da poco una cucciolata.Mamma e papà lupo accettano il loro nuovo cucciolo. Passa il tempo e Mowgli, il cucciolo d'uomo, diventa il beniamino dei lupetti.
Ma sorge subito un problema; Sher Khan, la tigre, giura di uccidere il piccolo Mowgli. Così i lupi sono costretti a cacciare Mowgli dal branco dei lupi, perchè la tigre è più forte di loro.
Bagheera si offre per accompagnarlo nel villaggio degli uomini. Cala la notte e Mowgli e Bagheera si accampano su un albero. Lì Mowgli conosce un serpente di nome Kaa. Questo tenta di ipnotizzare Mowgli, ma Bagheera riesce a distrarre Mowgli. Kaa indispettito ipnotizza Bagheera, ma Mowgli riesce a cacciare Kaa.
Il giorno dopo Mowgli sente dei rumori e vede che sono gli elefanti che fanno una parata. Incuriosito scende a vedere cosa stesse succedendo. Ma dopo una litigata con il Colonnello Hathi Mowgli fugge nel folto della giungla dove incontra Baloo un simpatico orso che non ama le regole :lol:
Ma quando il simpatico Baloo si distrae delle scimmie dispettose rapiscono il ragazzo per portarlo a Re Luigi, il quale voleva imparare a fare il fuoco. Mowgli però viene salvato da Bagheera e da Baloo.
Il giorno dopo Bagheera convince Baloo a parlare con Mowgli, ma quando l'orso tenta di parlargli Mowgli scappa nella Giungla. Intanto Sher Khan è sulle tracce di Mowgli e sentendo Bagheera che diceva al Colonnello Hathi capisce di dover mettersi sulle tracce del cucciolo d'uomo.
Mowgli incontra dei simpatici avvoltoi che si divertono tanto con lui. Ma a un certo punto arriva Sher Khan, Mowgli viene aiutato un po' dagli avvoltoi ma anche da Baloo.
Finalmente un fulmine colpisce un albero e si incendia. Mowgli lega un ramo di quell'albero alla coda. Anche Baloo e Bagheera corrono in suo soccorso. Finalmente la tigre scappa ma ha riempito di graffi Baloo il quale rimane immobile a terra.
Mowgli e Bagheera piangono ma a un certo punto Baloo si sveglia :) Finalmente sono felici.
In quel momento Mowgli vede Shanti una bambina che deve prendere l'acqua, fingendo di far cadere la brocca Shanti viene aiutata da Mowgli il quale va a vivere nel villaggio degli uomini.
Bagheera e Baloo intanto si allontanano verso la Giungla.

Alcune frasi celebri

Avvoltoio 1 : Allora cosa facciamo?
Avvoltoio 2 : Non lo so... Tu cosa vuoi fare?

Mowgli : Questo tronco è troppo grosso! E poi io non ho gli artigli!

Baloo : Ti bastan poche briciole lo stretto indispensabile e i tuoi malanni puoi dimenticar!

jpg

Considerazioni personali

Il Libro della Giungla è il 19° classico Disney, ispirato ai romanzi di Rudyard Kipling.
Sinceramente non è uno dei miei classici preferiti, però devo riconoscere che secondo me è un classico davvero simpatico e coinvolgente.
L'ultimo classico supervisionato da Walt, i collaboratori volevano abbandonare il progetto perchè avevano paura di un flop però questo classico anche al cinema fu ritenuto un addio allegro per salutare Walt.
I disegni sono davvero ben fatti e gli sfondi ti fanno credere davvero di essere nella Giungla. Purtroppo il nostro doppiaggio ha appiattito tutto poichè in Originale ogni personaggio aveva un proprio accento, ma dobbiamo toglierci il cappello di fronte al lavoro magnifico che il Grande De Leonardis ci ha dato.
Comunque io consiglio a tutti quelli che non l'hanno visto di vederlo almeno una volta perchè è un Classico davvero simpatico :)

png

Curiosità
• E’ l’ultimo film supervisionato da Walt Disney prima della sua morte, il 15 dicembre 1966. E’ anche l’ultimo lavoro di Verna Felton, che aveva dato la voce a numerosi personaggi da Cenerentola (1950) in poi. La coincidenza ha voluto che lei morisse la mattina del 14 dicembre 1966 e Disney è morto la mattina seguente. E’ stata un’elefantessa sia nella prima che nell’ultima interpretazione per Disney (l’elefantessa matriarca in Dumbo e Guendalina nel Libro della Giungla). Oltre a questi due personaggi, la sua versatile voce calda le ha permesso d’interpretare due fate (Smemorina e Flora) e due cattive (la Regina di Cuori e la zia Sarah).
• I nomi di Baloo, Bagheera e Hathi significano ripetivaente orso, pantera e elefante in hindi.
• All'origine del progetto, i Beatles avrebbero dovuto interpretare i quattro avvoltoi nella versione originale del film. Comunque dei 4 cantanti rimane che l’aspetto fisico di questi uccelli e si tratta di un caso eccezionale per un lungometraggio Disney, poiché questo genere di scelte rischia di associare troppo il film al tempo della sua realizzazione.
• Nella versione francese del 1993, come nelle riedizioni di "Biancaneve e i sette nani" e de "La Bella e la Bestia", Lucie Dolène è stata sostituita da un’altra attrice poiché è in causa con la Walt Disney Company.
• La canzone "Spera in me" è basata su "Land of Sand", una melodia non utilizzata di Mary Poppins (1964).
• E’ la prima volta che gli attori sono accreditati nei titoli di testa accanto al nome dei personaggi cui danno la voce (precedentemente i nomi dei personaggi non comparivano). E’ anche la prima volta che nella versione italiana compaiono i nomi dei doppiatori nostrani.
• L'orso Baloo è stranamente di colore grigio. Non si sa il motivo di tale scelta.
• Il Colonnello Hathi conduce il gruppo di elefanti come se si trattasse di un plotone di soldati, ma è succube della moglie Guendalina. Una metafora della vita da sposati?
• Re Luigi possiede nella versione originale la voce e le movenze di Louis Prima, cantante allora popolarissimo.
• Gli avvoltoi sono una caricatura del famoso gruppo musicale dei Beatles. Si tratta di un caso eccezionale per un lungometraggio Disney, poiché questo genere di scelte rischia di associare troppo il film al tempo della sua realizzazione.

jpg

Sequenze da sogno



jpg

Fonte : Antoniogenna; Scheda Audio del Prof Emelius Browne :)



Edited by Thumper - 29/6/2013, 15:17
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 29/3/2011, 14:36




Gran bella scheda!!!! A parte la trama, ho letto tutto e mi è piaciuta molto. Poi gli screenshot sono fenomenali!!!

Ho messo il link nell'elenco delle schede ;)
 
Top
Thumper
view post Posted on 29/3/2011, 17:46




Grazie mille Prof :)
 
Top
view post Posted on 30/3/2011, 17:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Bravissimo Thump, bella la scheda e le immagini :wub:

Anche se il film non è tra i miei preferiti :rolleyes: tu hai fatto un ottimo lavoro ;)
 
Top
Thumper
view post Posted on 31/3/2011, 10:36




Grazie mille :)
 
Top
view post Posted on 2/1/2012, 18:12
Avatar


Group:
Member
Posts:
1,751
Location:
Paese delle Meraviglie

Status:


Un'importante curiosità sul doppiaggio:
:D

Sergio Tedesco ha doppiato il personaggio del Serpente Kaa del Libro della Giungla in tre diverse occasioni a distanza di 40 anni: Il libro della giungla (1967), Mowgli e il libro della giungla (1998) e la serie televisiva degli anni 2000.
Per il doppiaggio de Il libro della giungla' (1967) è stato premiato dalla Walt Disney Production per aver inventato la "s" sibilante che non esisteva nell'originale. :wub:
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 3/1/2012, 10:08




CITAZIONE (Messer Cappellaio @ 2/1/2012, 18:12) 
è stato premiato dalla Walt Disney Production per aver inventato la "s" sibilante che non esisteva nell'originale. :wub:

Ma davvero? :o: Io me la ricordavo pure in originale... eh, sto invecchiando :P Grazie per la succulenta curiosità, Mad!
 
Top
view post Posted on 20/2/2013, 15:16
Avatar


Group:
Member
Posts:
1,751
Location:
Paese delle Meraviglie

Status:


CITAZIONE (Prof. Emelius Browne @ 3/1/2012, 10:08) 
Ma davvero? :o: Io me la ricordavo pure in originale... eh, sto invecchiando :P Grazie per la succulenta curiosità, Mad!

Ti ricordavi bene.
Ho controllato.

La fonte della notizia era ilmondodeidoppiatori.it del "meraviglioso" duo Razza-Di Cola che ogni volta cade sempre più in basso......

In originale c'è eccome! Notare:
Video
Sciocco io che all'epoca non controllai. -_-
 
Top
Tramp92
view post Posted on 18/3/2013, 19:22




mah... non che mi entusiasmi particolarmente,non lo rivedrei
 
Top
8 replies since 29/3/2011, 11:17   4156 views
  Share