David Tomlinson

« Older   Newer »
  Share  
Fanky86
view post Posted on 17/3/2011, 14:31




image

David Cecil MacAlister Tomlinson (Henley-on-Thames, 7 maggio 1917 – Westminster, 24 giugno 2000) è stato un attore britannico.
Viene ricordato principalmente per aver interpretato i ruoli di George Banks nel capolavoro di Walt Disney Mary Poppins (1964) e del Professor Emelius Browne in Pomi d'ottone e manici di scopa (1971). Entrambi i film sopra citati vennero diretti da Robert Stevenson.



Nato nell'Oxfordshire, in Inghilterra, il 7 maggio del 1917, figlio di un procuratore legale, dopo aver terminato gli studi alla Tonbridge School, servì per un anno la corona britannica come granatiere. Il suo primo impiego lavorativo lo svolse alla London's Shell House, dove ricopriva la mansione di impiegato. Ma ben presto capì (per nostra fortuna!) di non essere affatto portato per tale ruolo, decidendo così di iniziare a recitare come attore dilettante nei teatri londinesi.

Il primo film che interpretò fu Garrison Follies (1941) di Maclean Rogers, cui seguì Quiet Wedding (1941) di Anthony Asquith. La sua eccezionale bravura lo portò a recitare anche a teatro insieme a Robert Morley e Roger Moore ne La capannina (The Little Hut).

Ma lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale lo costrinse ad interrompere la sua appena avviata carriera cinematografica; entrò nell'aviazione di Sua Maestà con il grado di Tenente.
Da questa esperienza derivò la sua grande passione per il volo, passione che ebbe un tragico epilogo nel 1957, quando David causò un incidente, precipitando con il suo Tiger Moth sulla casa dei suoi vicini. David rimase illeso, ma questa sua azione gli valse una denuncia e Tomlinson rischiò la prigione. La evitò grazie a suo padre, abile avvocato, che lo difese dalle accuse dei vicini e vinse la causa.

Tornò a recitare per Anthony Asquith nel 1945 in The War to the Stars. Acquisito così lo status di un serissimo lord inglese, ma pur sempre ironico, recitò anche per Peter Ustinov in School for Secrets (1946). Strinse una fortissima amicizia con il regista Ken Annakin, che lo diresse in Atterraggio forzato (1947), Miranda (1948), Hotel Sahara (1951) e Tre uomini in barca (1956).

Dopo essere stato diretto da Tony Richardson in Tom Jones (1963) e da Richard Thorpe in Crociera imprevista (1964), fu chiamato a sostituire Alec Guinness nel ruolo di George Banks nel capolavoro di Walt Disney Mary Poppins (1964). Nonostante fosse il "sostituto" di un altro attore, il ruolo di padre assente, borghese e materialista gli calzò a pennello, frutto anche del lungo lavoro preparatorio che svolse con lo stesso Walt Disney, del quale divenne grande amico. David rappresentava appieno il perfetto uomo inglese. Questo ruolo lo rese popolare, conosciuto e amato da generazioni e generazioni di bambini e famiglie.

www.youtube.com/watch?v=LZXITCwBdJQ&feature=related The life I lead

www.youtube.com/watch?v=jt9JpYRulSk&feature=related Fidelity Fiduciary Bank

www.youtube.com/watch?v=UGaTfGHELV4 Let's go fly a kite.

Collaborò con Walt anche in Un maggiolino tutto matto (1969) e, soprattutto, in Pomi d'ottone e manici di scopa (1971), dove interpretò il ruolo del falso mago, il Professor Emelius Browne.

Strinse una forte amicizia con Peter Sellers, tanto che quando quest'ultimo venne ricoverato in ospedale a seguito di un attacco cardiaco, disse letteralmente: "I only want to see David.".

Si ritirò dalle scene nei primi anni ottanta, subito dopo aver recitato assieme proprio al suo amico Peter Sellers in Il diabolico complotto del dottor Fu Manchu (1980).

Venne premiato (postumo) con il Disney Legends nel 2002.

Vita Privata

Grandissimo amico di Errol Flynn, David si sposò nel 1954 con l'attrice Audrey Freeman, con la quale ebbe quattro figli (David Jr., William, Henry e James). Il suo matrimonio durò per ben 46 anni, esattamente fino al 24 giugno 2000, quando David morì in seguito ad una serie di ischemie cerebrali. Aveva 83 anni e passò a miglior vita in pace, nel sonno, all'ospedale King Edward VII di Westminster.

E' sepolto all'Estate Ground di Mursley, nel Buckinghamshire. Il suo epitaffio recita (in parte): "David Tomlinson Irresistible to Women.

image Foto autografata del 1948.

image David e sua moglie Audrey con il piccolo William nel 1960.

image David in Mary Poppins (1964).

image Una delle ultime immagini di David.

David Tomlinson ha recitato in più di 50 film, questa è una sua parziale filmografia:

-Garrison Follies, regia di Maclean Rogers, 1941 (non accreditato)

-Name Rank and Number, regia di Maclean Rogers, 1941

-Quiet Wedding, regia di Anthony Asquith, 1941

-La primula Smith (Pimpernel Smith), regia di Leslie Howard, 1941

-La famiglia di mia moglie (My Wife's Family), regia di Walter C. Mycroft, 1941

-The Way to the Stars, regia di Anthony Asquith, 1945

-Agente nemico (I See a Dark Stranger), regia di Frank Launder, 1946

-School for Secrets, regia di Peter Ustinov, 1946

-Master of Bankdam, regia di Walter Forde, 1947

-Fame Is the Spur, regia di Roy Boulting, 1947

-Tom Jones, regia di Tony Richardson 1963

-Mary Poppins,regia di Robert Stevenson (1964)

-20.000 leghe sotto la terra (1965)

-Un maggiolino tutto matto, regia di Robert Stevenson (1969)

-Pomi d'ottone e manici di scopa, regia di Robert Stevenson 1971

-Il diabolico complotto del dottor Fu Manchu, regia di Piers Haggard 1980

Per quanto mi riguarda, posso dire personalmente che il personaggio di George Banks è il mio preferito di tutto il film di Mary Poppins e credo che David sia stato praticamente perfetto per quel ruolo. Lo ricordo molto piacevolmente anche in Pomi d'ottone e manici di scopa, altro film che amo particolarmente.


Edited by Fanky86 - 20/3/2011, 17:53
 
Top
view post Posted on 17/3/2011, 20:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Una scheda ben fatta Fanky :)

Se posso darti un consiglio, potresti aggiungere sotto i titoli dei film Disney i link alle schede tecniche presenti nel forum, così si avrebbe un utile collegamento diretto ;)
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 18/3/2011, 11:24




Ma che bravo!!! :woot:
 
Top
Thumper
view post Posted on 18/3/2011, 12:45




Bravissimo :) Scheda molto interessante :)
 
Top
Fanky86
view post Posted on 18/3/2011, 12:48




Grazie a tutti! Ho solo voluto rendere onore ad un attore che credo sia stato abbastanza sottovalutato. ^_^

CITAZIONE (simitrilli @ 17/3/2011, 20:56) 
Una scheda ben fatta Fanky :)

Se posso darti un consiglio, potresti aggiungere sotto i titoli dei film Disney i link alle schede tecniche presenti nel forum, così si avrebbe un utile collegamento diretto ;)

Grazie mille Trilli, seguirò il tuo consiglio! ;)
 
Top
Miss Cook
view post Posted on 18/3/2011, 21:19




CITAZIONE (Fanky86 @ 18/3/2011, 12:48) 
Grazie a tutti! Ho solo voluto rendere onore ad un attore che credo sia stato abbastanza sottovalutato. ^_^

Bravissimo Fanky86 image e tu gli hai dato il giusto rilievo imageimage

 
Top
view post Posted on 20/3/2011, 01:11

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,159

Status:


Splendido lavoro.

Non avevo idea che Tomlinson fosse presente in "20.000 leghe sotto i mari".
 
Web  Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 20/3/2011, 09:02




CITAZIONE (Lumiére @ 20/3/2011, 01:11) 
Splendido lavoro.

Non avevo idea che Tomlinson fosse presente in "20.000 leghe sotto i mari".

Non avevo letto la filmografia riportata da Fanky, altrimenti avrei notato l'errore (che commette anche wikipedia, tra l'altro): Tomlinson ha recitato in 20.000 leghe sotto la terra, film del 1965 basato sulla poesia di Edgar Allan Poe "City in the Sea".
 
Top
view post Posted on 20/3/2011, 15:47

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,159

Status:


Ah ecco!
Questo, invece, lo sapevo. L'ho visto quel film, un sacco di tempo fa, e non mi era dispiaciuto.
 
Web  Top
Fanky86
view post Posted on 20/3/2011, 17:48




CITAZIONE (Prof. Emelius Browne @ 20/3/2011, 09:02) 
Non avevo letto la filmografia riportata da Fanky, altrimenti avrei notato l'errore (che commette anche wikipedia, tra l'altro): Tomlinson ha recitato in 20.000 leghe sotto la terra, film del 1965 basato sulla poesia di Edgar Allan Poe "City in the Sea".

Infatti, nemmeno io sapevo che avesse partecipato a 20.000 leghe sotto i mari (la filmografia l'ho proprio presa da wikipedia). <_<
 
Top
Orionesk5
view post Posted on 7/9/2012, 19:40




Lo ricordo benissimo per il film di Mary Poppins, uno dei capolavori disney che preferisco!
 
Top
10 replies since 17/3/2011, 14:22   2083 views
  Share