Steamboat Willie

« Older   Newer »
  Share  
Oswald Rabbit
view post Posted on 4/2/2011, 16:14






Titolo : Steamboat Willie ( Il Vaporetto Willie)
Uscita: 21 novembre 1928
Durata : 7,45 minuti
Regia : Walt Disney
Animazione: Ub Iwerks, Les Clark, Johnny Cannon, Wilfred Jackson, Dick Lundy.


Soggetto: Il cortometraggio è basato sul film muto di Buster Keaton “Steamboat Bill, Jr.”, a sua volta basato su un precedente numero di vaudeville.
Musica: Carl Stalling Direttore: Carl Edouarde
Premi: Inserimento del film nel National Film Registry at the Library of Congress, nel 1998.

Trama

Topolino timoniere di un vaporetto sul fiume, comandato da Pietro Gambadilegno, aiuta Minnie, arrivata in ritardo all’imbarcadero, a salire a bordo. Sul ponte i due suonano, con l’aiuto di alcuni animali, una versione scherzosa di “Turkey in the Straw” (Il tacchino nella paglia). Pietro indifferente e insensibile allo spettacolo musicale ordina a Topolino di scendere a pelar patate.

Personaggi:

Mickey Mouse (Topolino)
Minnie Mouse
Pete (Pietro Gambadilegno)
Pappagallo
Animali vari

Voci di Mickey, Minnie e Pappagallo: Walt Disney

Home Video

BLUE RAY: Biancaneve e i Sette Nani - Edizione Speciale (Blu-Ray Disc + DVD) (2009)

DVD
Walt Disney Treasures. Topolino in bianco e nero (2009)

Walt Disney Treasures. Oswald il coniglio fortunato (2009)


VHS: I Capolavori di Topolino (1997); Gold Editions : Topolino (1984).

Note:

- Film in lavorazione nel luglio-agosto del 1928. Walt Disney cercava un modo per piazzare il personaggio di Mickey Mouse sul mercato dopo che il precedente personaggio di successo “Oswald il coniglio fortunato” gli era stato rubato, per un cavillo legale, dal precedente distributore Charles Mintz. Il personaggio di Mickey Mouse, che ad Oswald somiglia e si ispira, superò l’iniziale diffidenza dei distributori che non vedevano sufficiente garanzia nel nome del giovane Walt Disney, il quale, da solo, promuoveva il personaggio. Mentre Mickey Mouse fu un successo, il coniglio Oswald, senza le mani di Disney e Iwerks perse consensi fino a non essere più disegnato. La Disney attualmente ha i diritti sul personaggio e l’ha inserito, per il momento, nel videogame “Epic Mickey”, che contiene anche riferimenti a Topolino e alle sue prime avventure.
- Dopo l’uscita del primo film sonoro della storia del cinema The Jazz Singer (Il cantante di Jazz) nel 1927, Disney capì che il sonoro era la vera rivoluzione del cinema e volle sonorizzare il nuovo film con Mickey Mouse, Steamboat Willie.
- Il sonoro, dopo vari tentativi sperimentali, fu registrato a New York nel settembre del 1928.
- La prima del film fu al Colony Theatre di New York il 18 novembre 1928, riscuotendo subito grande successo e ottime recensioni di chi consigliava la proiezione di questo film in tutti i cinema sonorizzati. (Non erano molti all’epoca).
- Il successo e la novità di Steamboat Willie indussero a sonorizzare anche i precendenti film prodotti con Mickey Mouse: Plane Crazy e Gallopin’ Gaucho, permettendo loro di venire finalmente distribuiti in questa versione. Quindi contrariamente a un pensiero diffuso Steamboat Willie non è il primo film di Topolino, bensì il terzo; uscito per secondo dopo Plane Crazy in versione muta.

Curiosità

- Alcune ispirazioni del film derivano dal cortometraggio Rival Romeos del 1927, della serie “Oswald il coniglio fortunato”. Deriva da quel film la situazione in cui la capra ingoia il banjo di Minnie e lo spartito di “Turkey in the Straw” e la canzone viene suonata azionando la coda della capra come fosse la manovella di un organino. Questo è uno degli esempi che dimostrano la stretta correlazione e discendenza del personaggio di Mickey Mouse dalla caratterizzazione e dalle storie del coniglio Oswald.
- Le voci presenti nel film, anche Minnie e il pappagallo, sono tutte di Walt Disney. Ciò fu dovuto a motivi pratici per la registrazione del sonoro e consegna del film; anche se quando in seguito si volle cercare un attore che desse la voce per Topolino nessuno sembrava adatto a produrre il falsetto acuto ma senza strilli che Walt Disney voleva per Topolino. Il risultato fu che Walt Disney continuò a essere la prima voce ufficiale di Mickey Mouse fino al Mickey and the Beanstalk (Topolino e il gambo di fagiolo) nel 1947.
- Alcune scene che potevano essere considerate violenze gratuite sugli animali sono state tagliate, tra cui Topolino che suona le mammelle di una scrofa come la tastiera di una fisarmonica, un’altra in cui tira la coda di un gatto e lo agita intorno alla testa, e usa un’oca come cornamusa. Alcune delle scene tagliate sono state reintegrate.




Fonti:
Merritt, Russell - Kaufman, J. B., Nel Paese delle meraviglie. I cartoni animati muti di Walt Disney, Le Giornate del Cinema Muto, Edizioni Biblioteca dell’Immagine, Pordenone 1992; titolo originale Walt in Wonderland. The silent films of Walt Disney, traduzione di Piera Patat. (Visibile sul sito:http://www.cinetecadelfriuli.org/pubblicaz...i1991-2000.html )
Bob Thomas, Walt Disney, L’arte dei cartoni animati,

www.disneyshorts.org/years/1928/steamboatwillie.html

Scheda revisionata il 04/01/17

Edited by simitrilli - 4/1/2017, 14:16
 
Top
view post Posted on 6/2/2011, 20:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Complimenti per la scheda Oswald :)

Il tuo post risulta modificato da me perchè ho aggiunto un'immagine per dare maggior visibilità alla scheda nell'elenco (altrimenti si perdeva un pò in mezzo alle altre ;) ) e messo in neretto titolo, voci, data di uscita ect. :)
 
Top
Thumper
view post Posted on 12/2/2011, 16:43




Bravissimo Oswald :)
 
Top
Thumper
view post Posted on 20/5/2011, 20:37




Ecco qui il cortometraggio :)

 
Top
view post Posted on 4/1/2017, 14:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Scheda revisionata e video inserito nuovamente ^^
 
Top
4 replies since 4/2/2011, 16:14   679 views
  Share