cosa succederebbe se io avessi dato un secco "NO !" ?

« Older   Newer »
  Share  
Marco23111988
view post Posted on 26/1/2011, 19:28




facciamo il punto della situazione :

1- avevo tutti i classici disney
2- ho sempre visto i film disney dai 4 anni in su ! sicuramente dopo i 5 anni si cresce ma non è certo smettendo di vedere i film disney che si matura :

faccio un'esempio, i miei fratelli non vedono i cartoni animati disney..da.. diciamo quando avevano 10-11 anni credo.. e infatti sono PROPRIO MATURI ! piagnucolare per un'oretta di studio, fregarsene dei propri voti scolastici e fregarsene assolutamente del proprio futuro E' PROPRIO DA MATURI !!!!!!

mentre invece io il-signor-22enne-infantile-che-vede-ancora-i-cartoni-animati-disney ha preso (approfittatene per farmi un doppio applauso) 70/100 all'esame di maturità l'anno scorso e proprio oggi a preso 30/30 nell'esame universitario di storia del teatro.

e vorrei far notare che io sono l'unico in famiglia (a parte mia madre) che LEGGE !

i miei fratelli invece mai una volta che aprino un libro ! se non forzati dagli insegnati (ultimamente uno dei due ha iniziato a leggere dei libri e mi è quasi venuto un colpo ! dopo 18 lunghi anni...ha iniziato a leggere !)

mia madre, mio padre e i miei fratelli sono convinti che i film disney siano per bambini e c'e stato un periodo all'inizio del 2000 più o meno (comunque avevo ancora 11-12 anni ! MICA ERO COSI GRANDE!!!) mia madre mi ha praticamente costretto a buttare le VHS dei cartoni animati, sono riuscito a salvare molti dei classici disney per un bel pò di anni ma poi ho dovuto cedere ! i film disney gli ho salvati sul PC però CHE P°°° SE NON ME LE BUTTAVANO RIUSCIVO A RISPARMIARMI LA FATICA DI SALVARLE TUTTE NEI DVD ! MA CHE C°° HA SENSO FARE UN LAVORACCIO DEL GENERE QUANDO I FILM GLI HAI GIA' IN VHS !


adesso ogni volta che devono regalare un cartone animato a un bambino mi chiedono sempre di darli uno dei miei film !

e io mi sono ROTTO LE P°°° di darli sempre la mia roba, una volta tanto vorrei dire un semplice, secco, categorico NO! perchè non l'ho faccio ? SEMPLICE ! perchè mi rimproverebbero, mi accuserebbero di essere un bambino viziato ! (lo sono ma è un discorso che non c'entra) mi farebbero sentire in colpa !

MA PERCHE' ?
POSSIBILE CHE NON RIESCANO AD ACETTARE CHE CI SIANO DEGLI ADULTI CHE VOGLIONO VEDERE ANCORA I CARTONI ANIMATI ?
POSSIBILE CHE NON CAPISCANO CHE NON E' SMETTENDO DI VEDERE I CARTONI CHE SI MATURA !!!! LA VERA MATURITA' E' ALTRA !

A CERTO IO SONO IL BAMBINO ! COME NO ! E I MIEI FRATELLI COSA SONO ? IO SONO QUELLO CHE VEDE ANCORA LA DISNEY MA LORO SONO QUELLI CHE FANNO MILLE SCENATE SOLO PER FARE I COMPITI ! O PER ANDARE IN VACANZA O PER QUESTO O PER QUELLO !!!

la verita' che che sono STUFO ! se conoscessi un'adulto che come me apprezza la disney o l'animazione in generale sarei stato decisamente più felice di regalarli delle VHS perchè sarebbe una persona come me !

e invece ? tutte le volte che qualcuno vuole i cartoni disney si tratta del solito moccioso idiota che non capisce niente che non farà altro che fare l'idiota !
 
Top
Koda
view post Posted on 26/1/2011, 19:41




Come ti capisco Marco :P

Io ho 19 anni e anche i miei ogni tanto si lamentano del fatto che vado ancora dietro ai "cartoni" come dicono loro.. Per fortuna son riuscito a mantenere le mie VHS poichè i miei sono un po' restii a buttare i ricordi e le cose "preziose" come possono essere le VHS disney o i peluches Trudi..

PS: io sono l'unico in casa mia che legge ^_^
 
Top
Fa.Gian.
view post Posted on 26/1/2011, 21:39




Se può consolarti, io ho quasi 38 anni, e sono appassionato di Disney e cartoni in generale, da quando ne avevo 4 (e quando ne avevo 5, arrivò Goldrake in Italia)

PS:
Scusami, ma
CITAZIONE
io sono l'unico in famiglia (a parte mia madre) che LEGGE !

i miei fratelli invece mai una volta che aprino un libro !

Ti prego
Metti il congiuntivo corretto, o mi invalidi il senso e il merito di tutta la frase!!! :P
 
Top
Marco23111988
view post Posted on 26/1/2011, 21:49




[/QUOTE]
Ti prego
Metti il congiuntivo corretto, o mi invalidi il senso e il merito di tutta la frase!!! :P
[/QUOTE]
va bhè dai ! qualchè errore di grammatica..

PS in questi ultimi giorni mi sto vedendo gli episodi di GOLDRAKE !!!!!!!!!! come li capisco quelli della vostra generazione !!!!!! (il fatto è che mi piaciono molto gli anime giapponesi e quindi per me vedere Goldrake e un pò come vedere "il perchè", "il come" e "il quando" inizio il boom degli anime giapponesi in Italia !).
 
Top
SugarBits
view post Posted on 26/1/2011, 22:07




Concordo con Fagian, Marco, capisco il sentimento concitato e agitato del messaggio, ma i verbi andrebbero comunque coniugati bene

cosa succederebbe se io dessi un secco no o cosa sarebbe successo se io avessi dato un secco no :)

Quanto al fulcro della tua situazione, ti capisco in pieno e ci sono passata anche io: tutte le mie VHS sono finite in mano ai miei cuginetti, che però non hanno ereditato la mia passione. :(

Quanto al far rispettare il tuo punto di vista sui film d'animazione, questo spetta a te e solo a te: ci vuole semplicemente molta decisione, e il farsi un bel bagaglio di cultura sull'argomento.
Anzitutto, quando si tratta dei film disney, non chiamarli cartoni animati: questa definizione include in se l'idea di un programma per bambini, che solitamente da un adulto non può essere apprezzato. Sono chiaramente dei cartoni animati i prodotti a puntate giapponesi che danno nel pomeriggio: intrattenimento per bambini, spesso di qualità scadente, e nulla di più. Sono cartoni animati quelli che la disney produce per le sue reti su sky, da "aladdin, la serie" a "phineas e ferb". Possono piacere o meno, possono essere godibili anche per un adulto, ma non sono certo roba impegnata.
Quando parliamo però della grande animazione Disney (e non solo disney), non possiamo definirli semplici cartoni animati: loro sono film d'animazione.
E' un titolo che conferisce loro la dignità che meritano.

Capisco come tu possa sentirti quando ti criticano per questa tua passione. Quando ero più piccola venivo criticata spesso anche io (non che ora non succeda mai, ma ora so rispondere per le rime :P).
Poi però ho deciso di far valere la mia opinione: questi film d'animazione non sono per bambini, ma a portata di bambino. E' molto diverso. E chi ci lavora, e spende fatica, sangue e sudore per anni su questi progetto, non è certo un bambino, ne lo fa perchè il prodotto finale sia visto solo da bambini (tanto varrebbe risparmiarsi la fatica e fare film con grafica e storie degne dei DVD delle merendine Kinder, un bambino aggiusta facilmente le brutture di un film con la propria immaginazione). Ed invece questi film sono rivolti a chiunque, e, quando il marketing non è di ostacolo, arrivano perfino a raggiungere vette artistiche. Chi oserebbe dire che Fantasia non è un opera d'arte? O la bella addormentata nel bosco? O la sirenetta?

Queste sono per l'appunto alcuni degli argomenti a cui mi appoggio quando la gente mi critica per questo.
Ormai spesso se ci si ritrova a parlare di cinema e mi si dice "ah, ma quelli sono cartoni animati" o "ma tu guardi i cartoni animati al cinema?" io rispondo con sguardo glaciale, voce tagliente e composta "Io studio cinema d'animazione". Li zittisco in tempo due minuti :P
E poi, bhè, spesso rivedono il loro punto di vista se ci ritroviamo a parlare dell'argomento ed io spiego loro alcune nozioni interessanti sìdi tecnica e contesto storico del film.

Che dirti, Marco? Se saprai far valere il tuo (giusto e lecito) punto di vista, sono certa che la tua famiglia e chiunque altro non potrà controbattere ;)
 
Top
Marco23111988
view post Posted on 31/1/2011, 20:14




effettivamente.. per quanto ci siano serie animate giapponesi anche di alta qualità (non mi riferisco a quelli che vanno in onda il pomeriggio su mediaset), i cartoni animati sono più come i telefilm e tra un telefilm e un film c'è la stessa differenza che c'e tra un cartone animato e un film d'animazione.

poi va bhè che ci siano serie animate giapponesi di alta qualità o meno è vero come è vero che ci sono telefilm più o meno belli.

bisognerebbe paragonare i cartoni animati ai telefilm e i film d'animazione ai film.
 
Top
SugarBits
view post Posted on 1/2/2011, 00:15




CITAZIONE
poi va bhè che ci siano serie animate giapponesi di alta qualità o meno è vero come è vero che ci sono telefilm più o meno belli.

verissimo. Ma se per i telefilm ti può facilmente capitare di trovarne di buona qualità in TV (che davvero reggono il confronto con un film quanto a effetti speciali, spessore caratteriale, trama e intreccio), di cartoni animati di alto livello ne passano pochi (per quanto, ugualmente, molti di essi hanno fatto storia, come ad esempio Heidi, la cui qualità è bassissima ma il cui fascino è comunque indiscutibile), ciò però non vuol dire che non ce ne siano ;)
 
Top
Marco23111988
view post Posted on 1/2/2011, 00:30




CITAZIONE (SugarBits @ 1/2/2011, 00:15) 
CITAZIONE
poi va bhè che ci siano serie animate giapponesi di alta qualità o meno è vero come è vero che ci sono telefilm più o meno belli.

ad esempio Heidi, la cui qualità è bassissima ma il cui fascino è comunque indiscutibile),

Heidi è degli anni '70 è normale che ti sembri di bassa qualità !
 
Top
SugarBits
view post Posted on 1/2/2011, 01:08




CITAZIONE
Heidi è degli anni '70 è normale che ti sembri di bassa qualità !

No, Marco, Heidi è di qualità bassa XD
il giappone ha inventato l'animazione di qualità bassa, per una questione di budget.
L'animazione di Heidi è di bassa qualità, perchè le immagini sono delineate senza pretese e riutilizzate di continuo (Heidi che ride, per dirne una, sarà stata disegnata una volta, e poi costantemente riutilizzata).
Che poi questo faccia ormai parte del suo fascino va bene, a me piace, ma resta un dato oggettivo che Heidi è di bassa qualità ;)
 
Top
Marco23111988
view post Posted on 1/2/2011, 10:36




senti non ti sò rispondere, forse hai ragione forse non hai ragione, sono una capra quando bisogna giudicare l'animazione ! perciò mi limito a parlare della storia e se la storia di Heidi è di qualità bassa, allora Dragon ball è di qualità... bhò ! non sò cosa ci può essere di meno che l'essere di qualità bassa.

ma dimmi qual'è una serie animata giapponese che definisci di qualità alta ?
 
Top
Fa.Gian.
view post Posted on 1/2/2011, 10:47




Sicuramente "Conan, il ragazzo del futuro" è un'ottima serie
E ci metterei pure "lady Oscar", che in quanto a trama è un capolavoro di cura maniacale, e coi disegni "a risparmio" ma bellissimi, inventati proprio da Shingo Araki.

"Anna dai capelli rossi" è un ottima serie, con un unico filo conduttore, e anche "Marco, dagli Appennini alle Ande" (che stanno per ristrasmettere su Italia 1, la mattina, proprio in questo periodo) ha un plot noto e una trama sviluppatissima e curata, e animazioni semplici, ma non banali.

Suggerirei anche "I bon-bon magici di Lily" del grande Osamu Tezuka, che affronta diversi argomenti oggi tabù, con una leggerenza e profondità impensabili, nonostante disegni e animazioni di qualità bassa (è lui l'inventore dell'animazione "a risparmio" e si vede)

Insomma, di anime ottimi ce ne sono eccome, e "Heidi" per me si situa in posizione medio-alta, perchè di ricicli ce ne sono pochissimi, e tutti abilissimamente mascherati dalla splendida regia di Isao Takahata.
 
Top
Marco23111988
view post Posted on 1/2/2011, 10:58




ti ringrazio di aver nominato Conan ! è uno dei miei anime preferiti ! anche Heidi mi piace molto !

però il mio preferito rimane Lupin III subito dopo death note, mai sentiti nominare ?
 
Top
Fa.Gian.
view post Posted on 1/2/2011, 11:25




Di "Lupin III" mi piacciono solo i primi 5 episodi della prima serie e il "pilota", dove Lupin è un ricco avventuroso, pieno di lussi e stravaganze

Dopo di ciò, Miyazaki lo ha reso un guascone vetero-comunista con le pezze al cu*o, imbastardendolo troppo, rispetto all'originale concetto (che traeva spunto da James Bond, a suo agio nel jet-set, quanto nella giungla fangosa).

"Death note" invece mi da l'orticaria, sembra una partita a scacchi tra due nerd presuntuosi, che tra l'altro giocano con almeno TRE scacchiere diverse

Insomma non mi piace particolarmente ^^
 
Top
Marco23111988
view post Posted on 1/2/2011, 11:31




mentre death note mi piace proprio per il motivo che a te non piace, su Lupin sono in parte daccordo, i primi episodi della prima serie sono irragiungibili ma a me piace lo stesso anche negli altri episodi (anche se nella seconda serie diventa un pò troppo comico) ci sono alcuni film di Lupin che superano di gran lunga le tre serie !

dì, sono un curiosone lo so :rolleyes: quali sono i tuoi anime preferiti ?
 
Top
Fa.Gian.
view post Posted on 1/2/2011, 11:55




Mah... onestamente non ho preferenze nette
Devono essere disegnati bene, avere un buon chara e una "buona" animazione
La trama deve essere supportata da una ottima regia, cosa per me imprescindibile

Insomma, non ho limitazioni precise, purtroppo ultimamente trovo che uno o più dei dettagli citati siano alquanto deficitari, nelle nuove serie

Andando indietro invece, credo che potrei citare "i cavalieri dello zodiaco" e il "Grande Mazinga" come quelli a cui sono maggiormente legato

Ma la summa non è giapponese, e ritengo siano le prime due serie dei "Gargoyles", in cui tutti i dettagli convergono idealmente :)
 
Top
19 replies since 26/1/2011, 19:28   473 views
  Share