Mr. Incredible & Pals

« Older   Newer »
  Share  
saragiup
view post Posted on 22/12/2010, 18:15






Titolo Mr Incredible & Pals
Titolo originale Mr Incredible & Pals
Anno di produzione 2005
Durata 4'00''

Regia Roger Gould
Soggetto Brad Bird
Sceneggiatura Roger Gould, Brad Bird
Produttore Ann Brilz
Produttore esecutivo Brad Bird, Osnat Shurer
Storyboard Mark Andrews
Character design Lou Romano
Montaggio Steve Bloom, Stephen Schaffer
Musiche Alex Mandel



Trama
Mr Incredible, Siberius e il loro amico Mr Skipperdoo scoprono che il West River Bridge è stato rubato da Lady Lightbug. I tre supereroi si recano in un luna park abbandonato, dove trovano il ponte rubato e la malvagia Lady Lightbug, che sconfiggono. Il ponte viene rimesso al suo posto e la loro nemica viene utilizzata come lampione. Tutto è finito bene grazie a Mr Incredible, Siberius, Mr Skipperdoo e la democrazia (!).

Recensione
Cortometraggio molto particolare, il primo in cui non viene utilizzata l'animazione 3D che ha reso famosa la Pixar. Lo stile poco accurato potrebbe sembrare un grave difetto, se non si tiene conto delle citazioni e dell'intento parodistico di questo cortometraggio. Forse non uno dei più riusciti in casa Pixar, sicuramente degno di nota per i richiami alle serie animate trasmesse negli USA negli anni sessanta e settanta.



Considerazioni personali
Si tratta di un cortometraggio molto particolare, pur essendo in 2D, tecnica a cui la Pixar avrebbe fatto ricorso anche negli anni seguenti, si nota la scarsa qualità dei disegni e la scarsità delle animazioni. Penso che questo cortometraggio diventi apprezzabile cercando qualche notizia in più in rete e scoprendo le sue citazioni e le parodie di cartoni animati abbastanza famosi negli USA e forse meno conosciuti da noi. In quest'ottica e tenendo conto degli stereotipi utilizzati da queste serie tv a basso costo tutto acquista un senso e il corto diventa godibile e persino divertente.

Curiosità
Il cortometraggio presenta diverse citazioni e parodie ai cartoni animati degli anni sessanta e successivi:
• Il titolo dello show ricalca quello de L'Uomo Ragno e i suoi fantastici amici.
• La tecnica a basso costo con cui è stato realizzato è la stessa dei cartoni del sabato mattina trasmessi negli anni sessanta e settanta. Gli studi d'animazione venivano contattati per produrre grandi quantità di show, senza badare alla qualità del risultato finale. Queste serie sono state spesso criticate dal pubblico, dalla critica e dagli storici della televisione. Mr. Incredible and Pals ricalca questi prodotti e presenta diversi stereotipi del genere:
○ Fermo immagine di alcune scene, piuttosto che vera e propria animazione.
○ Riprese dal vivo, in cui la bocca del personaggio veniva sovraimposta a quella di un attore, che recitava le battute, così da non dover animare i movimenti della bocca, come nella serie Clutch Cargo.
○ Una trama ambientata durante la guerra fredda, in cui l'eroe americano combatte contro un stereotipato nemico comunista.
○ Un animaletto che fungeva da spalla, per attirare il pubblico più giovane. Nel corto, l'animale in questione è un coniglio con gli occhiali, chiamato Mr. Skipperdoo, che si limita a saltellare per l'intera durata dello show.
○ Un'anteprima della puntata successiva. In questo caso, Mr. Incredibile avrebbe dovuto combattere contro l'Uomo Pannocchia.

Dove si trova



Nell'edizione dvd di Gli Incredibili - disco 2 - Top Secret



Scheda revisionata il 04/01/17

Edited by simitrilli - 4/1/2017, 16:21
 
Top
view post Posted on 22/12/2010, 21:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Non amando molto "Gli Incredibili", questo è uno dei corti che mi piace meno :rolleyes:

La scheda invece mi è piaciuta molto, quindi... Brava Sara!! image
 
Top
saragiup
view post Posted on 23/12/2010, 08:53




CITAZIONE (simitrilli @ 22/12/2010, 21:58) 
Non amando molto "Gli Incredibili", questo è uno dei corti che mi piace meno :rolleyes:

E' anche molto particolare, mi sono dovuta informare per capirlo e apprezzarlo, prima di sapere tutte le curiosità scritte nonmi entusiasmava un granché.

Grazie mille per i complimenti!!! :wub:
 
Top
view post Posted on 4/1/2017, 16:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Anche in questa scheda erano sparite le immagini ma non il video.... chissà perché :rolleyes: :P
 
Top
3 replies since 22/12/2010, 18:15   343 views
  Share