Messaggi sotterranei funzionali allo status quo

« Older   Newer »
  Share  
saragiup
view post Posted on 15/8/2010, 10:32




Premettendo che a casa ho salvato il link al forum e al sito, ma fuori casa no, imposto sempre la ricerca disney uomo mondo per ritrovare la nostra famiglia! Qualche sera fa mi sono messa a scorrere la lista dei risultati, per vedere cosa si trovava con questi parametri di ricerca in internet e ho trovato questo articolo, abbastanza recente.
Voi cosa ne pensate?
A me ha fatto abbastanza rabbia perché l'articolo si basa su tre film della Disney che non sono nemmeno originali, ma tratti da fiabe più o meno famose. Se la Sirenetta di Andersen desidera diventare umana per sposare il principe, non è che la Disney potesse stravolgere la fiaba, non credete? Lo stesso vale per la Bella e la Bestia, anche se in realtà la Bestia è così solo per le sue cattiverie (una sorta di Ritratto di Dorian Gray ambulante), ma oltre la sua apparenza fisica mostruosa, che simboleggia il suo precedente comportamento, il suo animo è notevolmente cambiato e soltanto Belle si sforza di scoprirlo. Non mi sembra che la Bestia rinunci alla sua identità per Belle, anzi la ritrova! Alla sua vera identità ha rinunciato maltrattanto la vecchina all'inizio della fiaba.
L'autore del testo decide di ignorare volutamente storie come Pocahontas o Il Gobbo di Notre Dame, che certo non hanno lieto fine (e già qui in parte minano la fondatezza del suo discorso), ma non mi sembra che Pocahontas inizialmente abbiano gli stessi valori e la stessa cultura, eppure riescono a superarli, capirsi e amarsi. Il Gobbo onestamente non l'ho mai visto, devo rimediare... Mi viene in mente anche Lilo & Stitch, l'alieno non perde del tutto la sua componente distruttiva, solo cerca di limitarla perché il Lilo ha trovato la sua famiglia e Lilo matura anche lei insieme al piccolo esperimento. Chissà se anche qui si può accusare la Disney di buonismo! Eppure io ricordo che anni fa avevo alcune abitudini che ora non ho più, che ho abbandonato quando ho conosciuto mio marito; non me l'ha imposto lui, ma certo abbiamo mediato inconsciamente e abbiamo abbandonato alcuni aspetti del nostro carattere o della nostra vita che non si accordavano con l'altro (e che evidentemente non erano indispensabili!). Accade in tutti i rapporti, anche nei rapporti di amicizia, non ci vedo nulla di male.
 
Top
view post Posted on 16/8/2010, 00:29

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,159

Status:


Oddio... la prima impressione che me ne viene è quella del solito discorso fatto di molti paroloni e pochi concetti. :)

Personalmente non ho mai associato l'uomo nero agli Africani, agli Etiopi ai Congolesi, nè tantomeno questi al male assoluto, come invece viene suggerito nell'articolo.
Tantopiù che agli occhi del bambino, quelle persone non sono affatto nere, ma marroni (sembra una bestialità, ma cercate di capire il senso. Credo che il termine "nero" associato ad una persona arrivi in una fase successiva a quella della prima infanzia).

L'idea della punizione per chi fa del male è universalmente accettata, almeno nelle fiabe. Se la religione cristiana e altre ci chiedono invece di perdonare mi trovano poi d'accordo nel concetto, ma vedere i cattivi delle fiabe redimersi sistematicamente apparirebbe tanto buonista quanto blando.
Non so quale messaggio sarebbe poi più dannoso: quello della punizione che giunge per il malvagio, o quella del cattivo che se la cava, seppur cambiato.

Paragonare poi gli epiloghi delle fiabe alla pena di morte lo trovo decisamente forzato. Vedere in un film qualcuno, ancorché cattivo, ucciso con la sedia elettrica o con una iniezione letale, o fucilato sarebbe uno spettacolo davvero sgradito, voglio sperare.
La morte del cattivo nella stragrande maggioranza dei film, invece, avviene in uno scontro dove questi cerca di sopraffare, ed eliminare, qualcuno, finché la situazione gli si rivolta (finalmente!) contro.
Forse capirei se il discorso fosse associato alla terribile morte della strega cattiva nella Biancaneve scritta dai Grimm (la morte per sfinimento alla festa di nozze della giovane), ma sappiamo bene come invece scelse di concludere la vicenza lo zio Walt.
Un finale tanto atroce, poi, non so se qualcuno mai l'abbia trasposto su pellicola.

Detto tutto questo, avrete capito che nell'insieme trovo l'articolo poco convincente e anche un po' pretestuoso.

Edited by Lumiére - 17/8/2010, 00:44
 
Web  Top
Thumper
view post Posted on 16/8/2010, 09:02




Ecco la mia faccia quando ho letto l'articolo -_-
 
Top
2 replies since 15/8/2010, 10:32   123 views
  Share